Rettifica dei costi delle scorte

È possibile rettificare i costi delle scorte dopo il rilascio del documento di ricevimento. Questa operazione potrebbe essere necessaria se il costo dell'articolo non è stato immesso correttamente nel documento di ricevimento e non si è notato l’errore prima del rilascio. La procedura seguente illustra la modalità di rettifica dei costi degli articoli nei documenti di ricevimento rilasciati.

I record di ricevimento vengono creati in Controllo scorte, Gestione acquisti, Fatturazione articoli e ordini, Richieste e Gestione produzione. Le rettifiche dei costi vengono effettuate per società, ubicazione, numero articolo, tipo di documento, ID documento e numero di riga. I tipi di documento di ricevimento sono rettifica, reso cliente, rettifica inventario fisico, ricevimento OdA, reso richiesta e trasferimento di ricevimento.

Non è possibile effettuare rettifiche del costo per ricevimenti di ordini di acquisto.

Nota

non è possibile visualizzare o modificare la rettifica del costo in Rettifiche costo dopo il rilascio del documento. Utilizzare Storico transazioni per visualizzare il documento e creare una rettifica per modificare le scorte a magazzino.

  1. Scegliere Elenchi scorte > Storico costi scorte.
  2. Fare clic su Cerca.
    È inoltre possibile specificare i campi Società, Ubicazione scorte, Articolo, Codice sistema, Tipo di documento, Data ricevimento, Documento di origine, Transazione.
  3. Nel record dello storico dei costi evidenziato scegliere Rettifica costo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Data aggiornamento
    Selezionare la data e l'ora dell'aggiornamento.
    Data di contabilizzazione GL
    Selezionare la data di contabilizzazione definitiva di Contabilità generale per sostituire la data definita per questo record di ricevimento. Questa data indica il periodo di Contabilità generale in cui contabilizzare definitivamente le transazioni.
    Nuovo costo unitario
    Specificare il nuovo costo unitario per il record di ricevimento. Questo costo sostituisce il costo unitario corrente. Se il nuovo costo unitario è zero, lasciare vuoto il campo e selezionare la casella di controllo del campo Rettifica a zero.
    Rettifica a zero
    Selezionare questa casella di controllo per annullare il valore del costo unitario definito in precedenza. Quando si annulla un valore, il valore precedente non influisce più sulla determinazione dei costi medi della società.
    Conto di contropartita
    Specificare le informazioni sul conto per la dimensione della transazione di contropartita di ricevimento desiderata. Se il costo unitario è aumentato, questo conto viene utilizzato come conto a credito. Se il costo viene diminuito, il conto verrà utilizzato come conto a debito nella transazione di Contabilità generale risultante.
    Codice motivo
    Selezionare un valore indicante un'ubicazione in Codici motivo. I conti di contropartita associati al codice motivo sostituiscono i conti predefiniti per qualsiasi transazione, ad eccezione dei trasferimenti e delle varianze di inventario fisico.
    Commento riga
    Specificare un commento su questa rettifica del costo.
  5. Fare clic su OK.