Codice transazione bancaria

Un codice transazione bancaria rappresenta un tipo di pagamento o una transazione bancaria. È necessario definire un codice transazione per ogni tipo di pagamento che si prevede di utilizzare, ad esempio assegni manuali, assegni di sistema, file elettronici, lock box, carte di credito ed effetti. È possibile definire anche codici transazione per servizi bancari, come depositi e prelievi.

Di seguito sono indicate le categorie di codici transazione:

  • Pagamento in contanti. Questo codice transazione rappresenta un tipo di pagamento in contanti, ad esempio un assegno. I codici transazione relativi a pagamenti in contanti sono utilizzati in Contabilità fornitori.
  • ID trasferimento elettronico Contabilità fornitori. Questi ID vengono utilizzati durante il processo di pagamento delle fatture di Contabilità fornitori. Si tratta di identificativi cliente necessari per alcuni tipi di file di pagamento elettronico.
  • Pagamento di effetti. Questo codice transazione rappresenta un contratto di pagamento simile a una lettera di credito. Il contratto può essere una bozza emessa a fronte di un conto bancario fino alla data di scadenza o per l'incasso anticipato a un tasso scontato. Gli effetti trovano largo impiego in Francia e Spagna. I codici transazione relativi a effetti sono utilizzati in Contabilità fornitori e Contabilità clienti.
  • Servizio bancario. Questo codice transazione rappresenta transazioni bancarie che vengono addebitate o accreditate su conti bancari. Può trattarsi di commissioni di servizio o di crediti vari. I codici transazione relativi a servizi bancari sono utilizzati in Contabilità clienti e Gestione cassa.