Creazione di regole di elaborazione

Le regole di elaborazione delle transazioni di cassa sono definite dall'utente. Vengono utilizzate per determinare la categoria e, facoltativamente, l'origine delle informazioni di distribuzione per ciascuna riga di estratto conto bancario. Le regole di elaborazione definiscono la posizione da cui vengono recuperate le informazioni di distribuzione quando la categoria è Contabilizza definitivamente in Contabilità generale o Contabilizza definitivamente in Contabilità di cassa. I gruppi personalizzati vengono utilizzati per definire i tipi di transazioni selezionate per l'applicazione della regola.

  1. Selezionare Regole di elaborazione.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare una Regola di elaborazione e una Descrizione.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo personalizzato
    Specificare il gruppo personalizzato di righe dell'estratto conto bancario.

    Vedere Gruppi personalizzati.

    Categoria
    Specificare la categoria utilizzata per classificare le transazioni bancarie. La categoria viene applicata alle righe dell'estratto conto che soddisfano la condizione specificata nel gruppo personalizzato.
    Opzione di codifica
    Selezionare un'opzione di codifica:
    • Nessuna: la struttura amministrativa non è obbligatoria.
    • Categoria: utilizzare le informazioni della struttura amministrativa definite nella categoria associata.
    • Regola di elaborazione: utilizzare le informazioni della struttura amministrativa definite in questa regola. Se questa opzione è selezionata, i campi Codice allocazione di cassa e Informazioni conto vengono abilitati. È quindi possibile definire le distribuzioni applicabili per questa regola di elaborazione.
    • Identificativo: utilizzare le informazioni di distribuzione provenienti dagli identificativi. Se si seleziona questa opzione, è necessario specificare un tipo di identificativo. Per indicare una selezione basata sull'identificativo, il gruppo personalizzato collegato all'elaborazione deve includere anche uno dei seguenti valori:
      • DescriptionMatchesIdentifier
      • RelatedReferenceMatchesIdentifier
      • BankReferenceMatchesIdentifier
      • TextReferenceMatchesIdentifier
  5. Fare clic su Salva.