Creazione di categorie di transazioni di cassa

Le categorie vengono utilizzate per classificare le transazioni elaborate dalla banca e riportate negli estratti conto bancari. Le categorie sono collegate alle regole di elaborazione degli estratti conto bancari. Sono assegnate a ogni riga di estratto conto bancario perché vengono create automaticamente durante l'interfacciamento degli estratti conto bancari, ma possono essere aggiunte alle righe dell'estratto conto bancario anche manualmente.

È possibile specificare se per una categoria deve essere creata una transazione di Contabilità di cassa o di Contabilità generale.

Le categorie vengono in genere definite a un livello superiore rispetto al tipo di transazione. Tra gli esempi di categorie figurano incassi, esborsi, bonifici, ACH, carte di credito e pagamenti di assegni.

  1. Scegliere Categorie.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
  4. Specificare un nome di Categoria e una Descrizione.
    Saldo dare/avere
    Specificare se il saldo è a Debito o a Credito.
  5. Nella sezione Informazioni contabili specificare le seguenti informazioni:
    Opzione di contabilizzazione definitiva
    Selezionare l'opzione di contabilizzazione definitiva:
    • Selezionare Non contabilizzato definitivamente se non sono presenti scritture contabili o transazioni di Contabilità di cassa da creare quando viene assegnata una categoria alla riga dell'estratto conto bancario. Questa impostazione viene utilizzata per la riconciliazione con transazioni già contabilizzate definitivamente in sistemi secondari.
    • Selezionare Contabilizza definitivamente in Contabilità generale se sono necessarie solo scritture contabili di Contabilità generale quando viene assegnata una categoria alla riga dell'estratto conto bancario. Questa opzione viene in genere utilizzata per le categorie per cui non esistono transazioni di Contabilità di cassa.
    • Selezionare Contabilizza definitivamente in Contabilità di cassa se sono necessarie transazioni di Contabilità di cassa quando viene assegnata una categoria alla riga dell'estratto conto. Questa opzione viene in genere utilizzata per le categorie per cui non esistono transazioni di Contabilità di cassa. Ad esempio, le commissioni bancarie. La transazione di Contabilità di cassa creata viene abbinata e riconciliata automaticamente con la riga dell'estratto conto bancario.
    Codice allocazione di cassa
    Selezionare un codice allocazione di cassa. Il codice allocazione di cassa può essere utilizzato per impostare le distribuzioni predefinite quando si esegue la contabilizzazione definitiva in Contabilità generale o in Contabilità di cassa.
    Informazioni conto
    Selezionare le informazioni sul conto per definire una singola distribuzione quando si esegue la contabilizzazione definitiva in Contabilità generale o in Contabilità di cassa.
    Codice evento sostitutivo
    Questo campo è disponibile solo per la contabilizzazione definitiva in Contabilità generale o in Contabilità di cassa. Selezionare il codice evento sostitutivo. Se è stata selezionata l'opzione Contabilizza definitivamente in Contabilità di cassa, il codice evento immesso in questo campo sostituirà il codice evento predefinito per la Contabilità di cassa. Se invece è stata selezionata l'opzione Contabilizza definitivamente in Contabilità generale, questo valore sostituirà il codice evento predefinito per BT.
    Codice cassa di conto bancario sostitutivo
    Selezionare un codice cassa con cui sostituire quello di contabilizzazione definitiva nel conto di Gestione cassa. Questa opzione è disponibile solo per Contabilizza definitivamente in Contabilità di cassa.
  6. Nella sezione Opzioni di riconciliazione specificare le seguenti informazioni:
    Percentuale tolleranza
    Specificare la percentuale in base alla quale le transazioni abbinate possono risultare superiori o inferiori all'importo della riga dell'estratto conto ed essere comunque riconciliate. Per la differenza viene creata una distribuzione.
    Importo tolleranza
    Specificare l'importo in base al quale le transazioni abbinate possono risultare superiori o inferiori all'importo della riga dell'estratto conto ed essere comunque riconciliate. Per la differenza viene creata una distribuzione. Questo importo è specificato nella valuta del conto bancario.
    Riconcilia sempre
    Selezionare questa casella di controllo per contrassegnare automaticamente le transazioni come riconciliate quando viene creata la riga dell'estratto conto bancario.
    Dettaglio riga estratto conto bancario obbligatorio
    Selezionare questa casella di controllo se è necessario definire e utilizzare i dettagli delle righe dell'estratto conto per la riconciliazione. Quando questa casella di controllo è selezionata, i dettagli dell'estratto conto bancario possono essere caricati e collegati alla riga dell'estratto conto.
  7. Fare clic su Salva.