Creazione di conti di Gestione cassa

  1. Selezionare Conti di Gestione cassa.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le informazioni relative al conto e alla filiale.

    Il numero RTN per il trasferimento elettronico (Stati Uniti) e il codice SWIFT della filiale vengono visualizzati in questa pagina se le informazioni sono disponibili nel record dell'istituto finanziario corrispondente.

  4. Nella scheda Dettaglio specificare le informazioni sul conto bancario:
    Descrizione
    Specificare una descrizione lunga.
    Sede società
    Selezionare la sede del conto bancario, utilizzata per raggruppare i conti a scopo di reportistica.
    IBAN
    Specificare il numero IBAN per i conti utilizzati dalle banche internazionali per identificare le seguenti informazioni:
    • Paese del conto
    • Banca del titolare del conto
    • Numero di conto
    Tipo di conto
    Selezionare un tipo di conto. Questa informazione viene utilizzata per raggruppare i conti a scopo di reportistica.
    Tipo di convalida
    Selezionare il tipo di convalida, che è obbligatoria per alcuni tipi di conto.
    Codice RIB
    Se l'EFT riguarda una banca francese, specificare un numero RIB fornito della banca. Questo numero viene utilizzato per convalidare un numero di conto bancario nei trasferimenti elettronici. Consultare la guida specifica per la Francia.
    SEPA
    Selezionare questa casella di controllo per generare file di pagamento SEPA per il conto. SEPA (Single Euro Payments Area, Area unica dei pagamenti in euro) è il programma di integrazione dei pagamenti finalizzato a semplificare i trasferimenti bancari.
    BIC
    Specificare il codice BIC/SWIFT collegato all'istituto finanziario.
    Entità legale
    Specificare una società di Contabilità generale per contabilizzare definitivamente le transazioni correlate a questo conto.
    Conto di contabilizzazione definitiva di cassa
    Specificare la stringa contabile o la distribuzione di Contabilità generale per la contabilizzazione definitiva di cassa.
    Base di reportistica
    Specificare la base di reportistica da utilizzare per la contabilizzazione definitiva delle transazioni correlate a questo conto.
    Descrizione scrittura contabile predefinita
    Specificare la descrizione predefinita inclusa nelle distribuzioni delle righe dell'estratto conto bancario. Queste distribuzioni vengono create quando la categoria specificata nella riga dell'estratto conto bancario è Contabilizza definitivamente in Contabilità generale.

    Per aggiungere variabili di testo, selezionare il menu Altre azioni relativo al campo e specificare un valore in Sostituzione variabile di testo. Quando vengono create le distribuzioni, la variabile di testo viene sostituita dal valore corrispondente. Se ad esempio l'opzione è Conto di cassa, il numero di conto di cassa verrà sostituito come variabile.

    Codice di approvazione
    Specificare il codice di approvazione per le distribuzioni dell'estratto conto bancario. Questo campo è disponibile e obbligatorio se sono necessarie approvazioni per le distribuzioni dell'estratto conto bancario nel gruppo di Gestione cassa.
    Classificazione righe estratto conto
    Questa opzione prevede una serie di regole definite dall'utente per assegnare una categoria alla riga dell'estratto conto bancario quando vengono importati i file degli estratti conto bancari. Selezionare il processo da utilizzare per classificare le righe dell'estratto conto:
    • Usa regole di elaborazione

      Le righe dell'estratto conto vengono classificate in base alle regole definite dall'utente. Quando questa opzione è selezionata, il campo Gruppo di regole di elaborazione è abilitato. È quindi possibile specificare le regole di elaborazione per classificare le righe dell'estratto conto bancario.

    • Usa impostazione predefinita conto

      Selezionare questa opzione quando tutte le righe dell'estratto conto bancario si riferiscono agli stessi tipi di transazione. Quando questa opzione è selezionata, il campo Categoria predefinita è disponibile. Selezionare la categoria da assegnare a tutte le righe dell'estratto conto bancario per questo conto di cassa.

    Saldo iniziale conto
    Specificare il saldo bancario alla creazione del record del conto. Questo saldo viene utilizzato per definire un saldo iniziale quando nel sistema non sono stati importati estratti conto bancari precedenti.
    Soglia di liquidità
    Specificare l'importo relativo alla soglia di liquidità. Questo valore viene utilizzato per la reportistica della situazione di liquidità. I saldi di cassa effettivi vengono confrontati con il valore specificato per determinare se i fondi vengono trasferiti verso o da questo conto.
    Struttura di finanziamento
    Facoltativamente, specificare la struttura di finanziamento. La struttura di finanziamento viene utilizzata per indicare se il conto è un sottoinsieme della struttura di contabilità a saldo zero. Viene definito anche il ruolo del conto nella struttura.
    Assegni emessi
    Selezionare questa casella di controllo se da questo conto vengono emessi assegni.
    Trasmissione elettronica di file
    Selezionare questa casella di controllo se per questo conto vengono importati estratti conto bancari elettronici.
    Istituto finanziario mittente
    Specificare la banca da cui vengono inviati i trasferimenti elettronici. Viene impostato automaticamente l'istituto finanziario definito in precedenza. È possibile sostituire il valore di questo campo con un altro istituto finanziario.
    Filiale mittente
    Specificare la filiale dell'istituto finanziario. Viene impostata automaticamente la filiale definita in precedenza. È possibile sostituire il valore di questo campo con un'altra filiale dell'istituto finanziario mittente.
    Identificativo cliente banca
    Facoltativamente, specificare l'identificativo cliente banca.
    Includi riga intestazione CSV
    Selezionare questa casella di controllo per includere una riga di intestazione con i nomi dei campi del file di output CSV.
    Consolida dettagli e rimessa CSV
    Selezionare questa casella di controllo per combinare in un'unica riga l'output CSV dei pagamenti per i dettagli e la rimessa.
    Configurazione FTP
    Selezionare la configurazione del sistema FTP dell'istituto a cui vengono inviati i file di output CSV.
    File intestazione FTP
    Selezionare questa casella di controllo per inviare il file CSV dell'intestazione tramite il processo FTP.
    File dettagli FTP
    Selezionare questa casella di controllo per inviare il file CSV dei dettagli tramite il processo FTP.
    File rimessa FTP
    Selezionare questa casella di controllo per inviare il file CSV della rimessa tramite il processo FTP.
  5. Nella scheda Codici cassa vengono visualizzati i codici cassa associati al conto di Gestione cassa.

    Vedere Codici cassa.

  6. Nella scheda Riconciliazione specificare le seguenti informazioni per la riconciliazione degli estratti conto bancari:
    Riconcilia con Contabilità di cassa
    Specificare se le transazioni di Contabilità di cassa devono essere riconciliate con gli estratti conto bancari.
    • Selezionare Non riconciliato per escludere le transazioni di Contabilità di cassa.
    • Selezionare Primaria per includerle.
    • Selezionare Secondaria per utilizzare le transazioni di Contabilità di cassa per la riconciliazione secondaria.
    Riconcilia con previsione
    Specificare se gli estratti conto bancari devono essere riconciliati con le transazioni di previsione di cassa:
    • Selezionare Non riconciliato per escludere le transazioni di previsione di cassa.
    • Selezionare Primaria per includerle.
    • Selezionare Secondaria per utilizzare le transazioni di previsione di cassa per una riconciliazione secondaria con la riga dell'estratto conto bancario.
    Riconcilia con altro sistema
    Specificare se gli estratti conto bancari devono essere riconciliati con le transazioni di altri sistemi.
    • Selezionare Non riconciliato per escludere le transazioni di altri sistemi, ad esempio le transazioni extra Contabilità di cassa.
    • Selezionare Primaria per includerle.
    • Selezionare Secondaria per utilizzare transazioni extra Contabilità di cassa per una riconciliazione secondaria con la riga dell'estratto conto bancario.
    Metodo di riconciliazione
    Selezionare un metodo per riconciliare gli estratti conto bancari per il conto.
    • Se è selezionata l'opzione Usa regole di abbinamento per riconciliazione, specificare un valore nel campo Gruppo di regole di abbinamento per riconciliazione. Nel gruppo sono incluse regole per determinare il modo in cui le righe dell'estratto conto bancario vengono abbinate alle transazioni.
    • Se è selezionata l'opzione Usa modelli di riconciliazione, per determinare la modalità di abbinamento delle righe dell'estratto conto bancario con le transazioni vengono utilizzati i modelli di riconciliazione definiti.
    Riconcilia automaticamente righe estratto conto
    Selezionare questa casella di controllo per riconciliare automaticamente le righe dell'estratto conto. Quando vengono creati estratti conto bancari durante il processo di importazione degli estratti conto bancari, nel sistema vengono identificate transazioni abbinate. In caso di abbinamento delle transazioni, la riga dell'estratto conto bancario viene riconciliata automaticamente.
    Consenti riconciliazioni unilaterali
    Selezionare questa casella di controllo se è possibile utilizzare riconciliazioni unilaterali per la riconciliazione degli estratti conto bancari. Quando una riga di estratto conto bancario viene riconciliata, è disponibile l'azione Contrassegna come riconciliate. Utilizzare questa azione per impostare su Riconciliato lo stato della riga dell'estratto conto bancario senza una transazione di Contabilità di cassa o extra Contabilità di cassa corrispondente.
    Consenti più estratti conto al giorno
    Selezionare questa casella di controllo per importare per questo conto più estratti conto con la stessa data. Verrà creato un nuovo estratto conto bancario con le transazioni aggiuntive. Le transazioni del primo estratto conto bancario non saranno incluse con le transazioni aggiuntive.
    Percentuale tolleranza o Importo tolleranza
    Specificare la tolleranza necessaria per impostare su Riconciliato lo stato dei record della differenza riconciliata. Per la differenza viene creata una rettifica di varianza per la transazione di Contabilità di cassa o extra Contabilità di cassa.
    Nota

    Le tolleranze di riconciliazione per le transazioni di Contabilità di cassa sono definite nel codice cassa della società.

    Codice cassa contabilizzazione definitiva
    Specificare il codice cassa da utilizzare per creare transazioni a partire dalla riga dell'estratto conto bancario.
    Numerazione transazioni Contabilità di cassa create automaticamente
    Specificare il numero iniziale da utilizzare per le transazioni create automaticamente dall'estratto conto bancario. Il numero viene incrementato quando vengono create transazioni di Contabilità di cassa a partire dall'estratto conto bancario.
    Codice transazione a debito
    Specificare il codice transazione bancaria da utilizzare per le transazioni a debito create automaticamente a partire dall'estratto conto bancario.
    Codice transazione a credito
    Specificare il codice transazione bancaria da utilizzare per le transazioni a credito create automaticamente a partire dall'estratto conto bancario.
    Rilascia automaticamente transazioni di Contabilità di cassa
    Selezionare questa casella di controllo per attivare il rilascio automatico delle transazioni di Contabilità di cassa create a partire dall'estratto conto bancario. Quando le transazioni di Contabilità di cassa vengono rilasciate automaticamente, la riga dell'estratto conto bancario non può essere rilasciata finché la transazione di Contabilità di cassa corrispondente non viene annullata.
  7. Nella scheda Importa specificare le seguenti informazioni:
    Conto di importazione
    Specificare il conto di importazione per questo conto. Utilizzare questo campo per definire un numero di conto da utilizzare nel file di importazione dell'estratto conto bancario. Questo numero è diverso da quello del conto di Gestione cassa. Ad esempio, il numero di conto nel file di importazione può includere zeri iniziali, mentre questi non sono consentiti nel numero di conto di Gestione cassa.
    Non riceve estratti conto bancari
    Selezionare questa casella di controllo se per questo conto non vengono ricevuti estratti conto bancari. Questo campo viene utilizzato nella vista Estratti conto bancari in entrata.
    Consenti creazione righe in estratti conto importati
    Selezionare questa casella di controllo per aggiungere manualmente le righe dell'estratto conto bancario a un estratto conto bancario importato. Questa azione dovrà essere eseguita nel caso in cui l'estratto conto bancario non risulti corretto. Le righe possono essere aggiunte manualmente.
    Creazione pagamenti Contabilità clienti da CAMT 053
    Selezionare questa casella di controllo per generare record di importazione pagamenti di Contabilità clienti. È possibile importare record per creare record di batch di pagamenti di Contabilità clienti non rilasciati, record di pagamento di Contabilità clienti e record di rimessa di pagamento di Contabilità clienti.
    Crea pagamento Contabilità clienti da sistema di elaborazione pagamenti di terze parti
    Imposta automaticamente data transazione nelle righe estratto conto bancario su
    Selezionare la data di transazione predefinita per la riga da utilizzare come data del valore o dell'estratto conto. Questa data viene utilizzata quando lo stato della transazione è riconciliato durante il processo di riconciliazione degli estratti conto bancari.
    Notifica importazione
    Specificare se le notifiche di importazione devono essere inviate a una Risorsa o a un membro di un Team dopo l'importazione di un estratto conto bancario.
  8. Fare clic su Salva.