Creazione di tipi di cespite

  1. Selezionare Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Tipi di cespite.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Società
    Selezionare il numero di società.
    Tipo di cespite
    Specificare almeno un tipo o sottotipo di cespite per ciascuna società che elabora i cespiti nel sistema di contabilità dei cespiti. Specificare una descrizione del tipo di cespite. Verrà visualizzata in qualsiasi modulo in cui viene selezionato un tipo.
  4. Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
    Rivalutazione
    Selezionare questa casella di controllo per abilitare la rivalutazione dell'ammortamento. La rivalutazione è il processo di ricalcolo del valore di un cespite a causa di modifiche al valore equo di mercato. Dopo aver utilizzato la rivalutazione, è necessario specificare anche il parametro del metodo di rivalutazione.
    Ammortizza riserva di rivalutazione
    Selezionare questa casella di controllo per contabilizzare definitivamente il netto della rivalutazione del cespite nel conto Riserva di rivalutazione. Questa opzione non influisce sul saldo del conto cespiti o sul valore contabile dei cespiti.
    Metodo di rivalutazione
    Al momento di configurare un cespite scegliere un metodo di rivalutazione e un calcolo. Scegliere Eliminazione o Proporzionale.
    Contabilizza definitivamente rivalutazione in conto
    Scegliere se contabilizzare definitivamente l'importo di rivalutazione totale in un conto Cespite o in un conto Riserva di rivalutazione.
    Alloca quota di ammortamento
    Selezionare la casella di controllo per i tipi di cespite che utilizzano la quota di ammortamento per l'allocazione tra più conti di contabilizzazione definitiva. Prima di poter specificare un'allocazione per il tipo di cespite, è necessario selezionare questo campo.
    Includi in inventario fisico
    Selezionare questa casella di controllo se i cespiti che utilizzano il tipo sono oggetto di inventario fisico. È possibile sostituire questo valore per singoli articoli di cespiti.

    I cespiti oggetto di inventario fisico sono identificati da codici a barre degli articoli. Possono essere aggiunti, trasferiti, dismessi e inventariati da un terminale palmare.

    Tipo di proprietà
    Selezionare una classificazione di proprietà per il tipo di cespite. Le opzioni disponibili sono Personale, Immobile, Terreno, Titolo finanziario o Altro.
    Riduzione di valore
    Selezionare questa casella di controllo per attivare la funzionalità di riduzione di valore per i cespiti assegnati a questo tipo. Se si seleziona la casella di controllo Riduzione di valore, per i cespiti correlati sarà disponibile il pulsante Riduci valore.
  5. Nella sezione Conti specificare le informazioni sul conto in Cespite, Fondo di ammortamento e Quota di ammortamento.
  6. Fare clic su Allocazione ammortamento per creare o aggiornare i cespiti.
  7. Nella sezione relativa ai conti di rivalutazione specificare le informazioni sul conto in Plusvalenza da rivalutazione, Minusvalenza da rivalutazione, Ammortamento su rivalutazione e Riserva di rivalutazione.
  8. Se è stata selezionata la casella di controllo Riduzione di valore, fare clic su Conti di riduzione di valore per selezionare i conti di riduzione di valore per il tipo di cespite.
  9. Fare clic su Salva.
    Le schede Categorie di prodotto, Tasso di ammortamento classe e Allocazioni sono ora disponibili.