Creazione di tipi di cespite
- Selezionare Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Tipi di cespite.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare il numero di società.
- Tipo di cespite
- Specificare almeno un tipo o sottotipo di cespite per ciascuna società che elabora i cespiti nel sistema di contabilità dei cespiti. Specificare una descrizione del tipo di cespite. Verrà visualizzata in qualsiasi modulo in cui viene selezionato un tipo.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Rivaluta
- Selezionare questa casella di controllo per abilitare la rivalutazione dell'ammortamento. La rivalutazione è il processo di ricalcolo del valore di un cespite a causa di modifiche al valore equo di mercato. Dopo aver utilizzato la rivalutazione, è necessario specificare anche il parametro del metodo di rivalutazione.
- Ammortizza riserva di rivalutazione
- Selezionare questa casella di controllo per contabilizzare definitivamente il netto della rivalutazione del cespite nel conto Riserva di rivalutazione. Questa opzione non influisce sul saldo del conto cespiti o sul valore contabile dei cespiti.
- Metodo di rivalutazione
- Al momento di configurare un cespite scegliere un metodo di rivalutazione e un calcolo. Scegliere Eliminazione o Proporzionale.
- Contabilizza definitivamente rivalutazione in conto
- Scegliere se contabilizzare definitivamente l'importo di rivalutazione totale in un conto Cespite o in un conto Riserva di rivalutazione.
- Alloca quota di ammortamento
- Selezionare la casella di controllo per i tipi di cespite che utilizzano la quota di ammortamento per l'allocazione tra più conti di contabilizzazione definitiva. Prima di poter specificare un'allocazione per il tipo di cespite, è necessario selezionare questo campo.
- Includi in inventario fisico
- Selezionare questa casella di controllo se i cespiti che utilizzano il tipo sono oggetto di inventario fisico. È possibile sostituire questo valore per singoli articoli di cespiti.
I cespiti oggetto di inventario fisico sono identificati da codici a barre degli articoli. Possono essere aggiunti, trasferiti, dismessi e inventariati da un terminale palmare.
- Tipo di proprietà
- Selezionare una classificazione di proprietà per il tipo di cespite. Le opzioni disponibili sono Personale, Immobile, Terreno, Titolo finanziario o Altro.
- Riduzione di valore
- Selezionare questa casella di controllo per attivare la funzionalità di riduzione di valore per i cespiti assegnati a questo tipo. Se si seleziona la casella di controllo Riduzione di valore, per i cespiti correlati sarà disponibile il pulsante Riduci valore.
- Nella sezione Conti specificare le informazioni sul conto in Cespite, Fondo di ammortamento e Quota di ammortamento.
- Fare clic su Allocazione ammortamento per creare o aggiornare i cespiti.
- Nella sezione relativa ai conti di rivalutazione specificare le informazioni sul conto in Plusvalenza da rivalutazione, Minusvalenza da rivalutazione, Ammortamento su rivalutazione e Riserva di rivalutazione.
- Se è stata selezionata la casella di controllo Riduzione di valore, fare clic su Conti di riduzione di valore per selezionare i conti di riduzione di valore per il tipo di cespite.
-
Fare clic su Salva.
Le schede Categorie di prodotto, Tasso di ammortamento classe e Allocazioni sono ora disponibili.