Creazione di gruppi di pagamento

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione Contabilità fornitori > Gruppi di pagamento.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo di fornitori
    Selezionare un gruppo di fornitori. Un gruppo di fornitori comprende i fornitori che possono essere condivisi da più società di Contabilità fornitori. Tutte le società associate al gruppo di pagamento devono appartenere allo stesso gruppo di fornitori.
    Gruppo di pagamento
    Specificare un codice e una descrizione per il gruppo di pagamento.
    Società di contabilizzazione definitiva
    Selezionare una società di contabilizzazione definitiva di Contabilità generale per il gruppo di pagamento. Questa società è utilizzata per la contabilizzazione definitiva delle transazioni di cassa in Contabilità generale. La società di contabilizzazione definitiva deve avere la stessa valuta funzionale di tutte le società associate al gruppo di pagamento.
    Codice cassa
    Specificare un codice cassa. È necessario definire relazioni valide tra il codice cassa e tutte le società associate al gruppo di pagamento, compresa la società di contabilizzazione definitiva. Le relazioni vengono definite in Gestione cassa.
    Codice pagamento predefinito
    Specificare un codice di pagamento predefinito per il gruppo di pagamento. Questo campo rappresenta un tipo di pagamento in contanti. Può ad esempio trattarsi di un assegno, di un file di pagamento o di un codice transazione di pagamento effetto in Gestione cassa.
  4. Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
    Opzione numero di effetto
    Specificare l'opzione del numero di effetto. Selezionare Automatico per assegnare automaticamente i numeri agli effetti.
    Ultimo effetto
    Specificare l'ultimo effetto utilizzato. Se i gruppi di pagamento elaborano pagamenti in effetti, è necessario specificare l'ultimo numero di effetto stampato per il gruppo di pagamento. Verrà utilizzato il numero sequenziale successivo. Se il campo viene lasciato vuoto, la sequenza di numerazione inizia con 1.
    Codice di imputazione effetto
    Se la casella di controllo Accettazione effetti è selezionata, specificare un codice di imputazione effetto valido. Questo campo è utilizzato per rappresentare un conto di accettazione predefinito.
    Accettazione effetti
    Se il gruppo di pagamento elabora pagamenti di effetti, specificare se, quando si accetta un effetto, l'importo di quest'ultimo deve essere contabilizzato definitivamente nel conto di accettazione degli effetti. Se si seleziona questa casella di controllo, sarà necessario specificare anche il campo Codice di imputazione effetto.
    Estratti conto effetti
    Selezionare questa casella di controllo se si utilizzano estratti conto effetti.
    Indirizzo e-mail mittente avviso di rimessa
    Specificare l'indirizzo e-mail per l'avviso di rimessa.
  5. Fare clic su Salva.