Attività cardine, tranche e percentuale di completamento

Se i metodi di fatturazione o di rilevazione dei ricavi per un contratto di progetto sono Attività cardine o Tranche, è possibile utilizzare la fatturazione e la rilevazione dei ricavi basate su eventi o deliverable. Se il metodo di rilevazione dei ricavi è Percentuale di completamento, è possibile utilizzare la rilevazione dei ricavi basata su percentuale di completamento.

Nella seguente tabella sono riportate le descrizioni di attività cardine, tranche e percentuali di completamento:

Elemento Descrizione
Attività cardine Un'attività cardine è un momento o evento rilevante nell’ambito di un progetto. Le attività cardine sono definite dall'utente e possono essere utilizzate per tenere traccia di date, deliverable o eventi. Una volta completata un’attività cardine, viene attivata una fattura per l'importo associato all'attività stessa.
Nota

Se il metodo di fatturazione o di rilevazione dei ricavi per un contratto di progetto non è Attività cardine, è possibile creare una sostituzione di attività cardine per la fonte di finanziamento del progetto. Gi importi relativi alle sostituzioni di attività cardine possono essere rettificati manualmente senza creare scritture contabili manuali. È possibile utilizzare una sostituzione di attività cardine alla fine del contratto di progetto per rettificare la fatturazione o i ricavi.

Tranche Le tranche vengono utilizzate per tenere traccia delle date relative alla fatturazione e ai ricavi. Una volta completata una tranche, viene attivata una fattura per l'importo associato alla tranche stessa.
Percentuale di completamento Le percentuali di completamento sono un tipo di attività cardine in base alla quale vengono calcolati i ricavi. Una volta completata una percentuale di completamento, viene attivata una fattura per l'importo associato alla percentuale stessa.

Se si seleziona la fatturazione o la rilevazione dei ricavi basata su attività cardine, è necessario specificare il campo Progetto attività cardine predefinita nella fonte di finanziamento del progetto. Per le attività cardine devono essere specificati il progetto di contabilizzazione definitiva da fatturare e le voci di rilevazione dei ricavi in cui eseguire la contabilizzazione definitiva. La fatturazione e i ricavi per attività cardine sono basati su eventi, non su transazioni.

Non è possibile creare un'attività cardine, una tranche o una percentuale di completamento non compresa nell'intervallo di date del contratto. Il progetto utilizzato per la contabilizzazione definitiva delle transazioni di attività cardine non è soggetto ad alcun controllo della data fino a quando non viene creato il record GLTransactionDetail. Non è possibile creare una fattura per un'attività cardine, una tranche o una percentuale di completamento che si prolunga oltre i limiti del contratto.