Riconciliazione degli estratti conto bancari

La riconciliazione degli estratti conto fornisce una visualizzazione di riepilogo di tutti gli estratti conto bancari aperti e dà informazioni sullo stato di riconciliazione.

Tipi di riconciliazione

Nella tabella riportata di seguito sono illustrati i tipi di riconciliazione in Gestione cassa.

Tipo di riconciliazione Descrizione
Riconciliazione con previsione Consente di riconciliare gli estratti conto bancari con le categorie previsione di cassa per una data specifica. Facoltativamente, è possibile creare le scritture contabili di cui eseguire la contabilizzazione definitiva in Contabilità generale.
Riconciliazione con Contabilità di cassa Consente di riconciliare le righe dell'estratto conto bancario con le transazioni di Contabilità di cassa provenienti da Contabilità fornitori, Contabilità clienti o Gestione cassa. Poiché le scritture contabili sono state contabilizzate definitivamente da processi precedenti, non verranno create a meno che non esista una varianza di riconciliazione.
Riconciliazione con altro sistema Consente di riconciliare gli estratti conto bancari con Contabilità generale o con le transazioni da un sistema non Gestione cassa o non Infor. Quando si effettua la riconciliazione con Contabilità generale, le transazioni vengono caricate nel sistema da GL nei file non Contabilità di cassa per elaborarli ai fini della riconciliazione. Quando si effettua la riconciliazione con altre transazioni extra Contabilità di cassa, le transazioni possono essere create utilizzando Infor Spreadsheet Designer.

Azioni

Nella tabella riportata di seguito sono illustrate le azioni disponibili nel menu Azioni.

Azioni Descrizione
Compensa tutte le riconciliazioni Consente di compensare le riconciliazioni per gli estratti conto bancari con stato Riconciliato. Sono incluse le righe relative all'estratto conto bancario selezionato.
Chiudi estratto conto Quando un estratto conto è chiuso, non può essere modificato. Questa opzione è disponibile solo dopo che l'estratto conto bancario è passato allo stato Riconciliato. Un estratto conto chiuso può essere riaperto.
Rilascia transazioni Contabilità di cassa per un conto Se una qualsiasi transazione di Contabilità di cassa non rilasciata può essere abbinata a una riga di estratto conto bancario, è possibile rilasciarla. La riga di estratto conto bancario può essere riconciliata.
Aggiorna situazione di liquidità codice cassa Consente di aggiornare le situazioni di liquidità dei codici cassa e di visualizzare i saldi dei codici cassa e i saldi di contabilizzazione definitiva dei codici cassa in Contabilità generale.
Elimina transazioni di riconciliazione aperte Consente di rimuovere le transazioni di Contabilità di cassa ed extra Contabilità di cassa non abbinate che sono caricate nella coda di riconciliazione.
Crea report saldi di riconciliazione Consente di eseguire il report per singoli estratti conto.
Riconciliazione delle varianze degli estratti conto bancari Quando sono presenti differenze di importo tra una riga di estratto conto bancario e la transazione corrispondente nell'altro sistema Infor, è necessario contabilizzare definitivamente gli importi di varianza nel conto GL di varianza.