Widget Allarmi

Nella Home page è possibile aggiungere il widget Allarmi dal Catalogo widget.

Utilizzare il widget Allarmi per creare monitor definiti dall'utente basati su modelli di allarme di ION Desk. In un allarme è possibile selezionare un modello per un documento aziendale, quale un ordine di vendita, definire condizioni nei dati di questo documento e specificare un elenco di distribuzione per l'avviso creato quando vengono soddisfatte le condizioni.

I modelli di allarme vengono creati e gestiti in ION Desk. Un amministratore aziendale può associare modelli di allarme a ruoli di protezione per definire le autorizzazioni per ogni modello. Gli allarmi creati da utenti del widget Allarmi e dell'applicazione per dispositivi mobili Allarmi vengono gestiti in ION Desk. Per informazioni dettagliate, consultare il manuale Infor ION Desk User Guide.

Al primo utilizzo, nel widget Allarmi viene visualizzata una vista vuota. Per creare un nuovo allarme, fare clic sull'icona Più (+) sulla barra degli strumenti. Se per l'ambiente corrente sono già stati creati allarmi dall'applicazione per dispositivi mobili Allarmi, questi allarmi vengono visualizzati anche nel widget Allarmi.

Nel widget Allarmi è visualizzato un elenco di allarmi e il relativo stato. Per ogni avviso, a seconda dello stato, è possibile intraprendere azioni quali avviare o annullare l'esecuzione oppure visualizzare i dettagli.

Nella vista elenco è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Fare clic su Cerca per cercare una stringa contenuta nel nome dell'allarme, nel nome del modello o nel messaggio di avviso definito nei dettagli dell'allarme.
  • Fare clic su Aggiorna per richiedere un aggiornamento dell'elenco degli allarmi.
  • Fare clic su Filtra per filtrare l'elenco in base allo stato dell'allarme. Di seguito vengono riportate le opzioni disponibili: Tutti, Attivo, Provvisorio, Completato e Interrotto.
  • Selezionare più allarmi con lo stesso stato e applicare un'azione comune. Selezionare, ad esempio, più allarmi attivi e interromperli.
  • Per ogni allarme è possibile eseguire diverse azioni, a seconda dello stato dell'allarme, ad esempio:
    • Riutilizza: per riutilizzare una definizione di allarme e creare un nuovo allarme con gli stessi dettagli.
    • Interrompi: per interrompere allarmi attivi.
    • Elimina: per eliminare allarmi non attivi.
    • Fare clic sulla voce di allarme nell'elenco degli allarmi per aprire il riquadro in sovrimpressione dei dettagli allarme.
  • Fare clic sull'icona Più (+) sulla barra degli strumenti della visualizzazione elenco per aprire la procedura guidata di creazione degli allarmi.

Se è stato avviato un allarme, nella vista dei dettagli allarme verrà visualizzato un riepilogo delle proprietà dell'allarme. Per un allarme il cui stato è Provvisorio o quando viene creato un nuovo allarme, viene visualizzata la procedura guidata di creazione degli allarmi.

La procedura guidata per la creazione di allarmi illustra le seguenti operazioni:

  • Modello: consente di cercare e selezionare uno dei modelli disponibili.
  • Condizioni: fare clic su Aggiungi condizione per selezionare attributi del documento per i quali si desidera aggiungere condizioni. Per ogni attributo selezionato, è necessario specificare un operatore di confronto e un valore in base al tipo di dati dell'attributo. Se vengono aggiunte più condizioni, queste vengono unite dall'operatore logico AND. L'allarme viene attivato quando tutte le condizioni sono soddisfatte.
  • Dettagli: è possibile modificare il nome dell'allarme e specificare i dettagli affinché l'allarme venga creato da questa configurazione allarme. Specificare le seguenti informazioni:
    • Nome: confermare o modificare il nome dell'allarme.
    • Messaggio: digitare un messaggio per l'avviso da creare. Fare clic sull'icona Più (+) per visualizzare l'elenco degli attributi dei documenti. Se si inserisce uno dei nomi di attributo nel messaggio di avviso, tale nome viene considerato un segnaposto e viene sostituito dal valore attributo del documento al momento della generazione dell'avviso.
    • Categoria: (facoltativo) specificare una stringa di testo per assegnare un nome alla categoria dell'avviso, ad esempio Importante o Test. La categoria viene utilizzata per filtrare l'elenco di avvisi. Fare clic sull'icona Più (+) per aggiungere segnaposto di attributi come categoria.
    • Mostra nel contenuto: oltre agli attributi del documento utilizzati nel messaggio di avviso, è possibile selezionare altri attributi da includere nei dettagli dell'avviso.
    • Durata: selezionare una delle opzioni disponibili per consentire l'esecuzione dell'allarme. Il valore minimo è 1 giorno e il massimo è un mese, calcolato da quando viene avviato l'allarme. Se durante la durata dell'allarme non si ricevono documenti che soddisfano la condizione definita, l'allarme riceve lo stato Scaduto e interrompe la valutazione di nuovi documenti.
    • Invia avviso come e-mail: selezionare questa casella di controllo se gli utenti che ricevono l'avviso creato da questo allarme devono ricevere anche una notifica e-mail.
  • Aggiungi utenti: per impostazione predefinita, all'utente che crea l'allarme viene inviato un avviso. È possibile modificare l'elenco di distribuzione e aggiungere o rimuovere utenti o gruppi selezionati da Gestione utenti di Infor Ming.le.
  • Riepilogo: in questa schermata è possibile visualizzare il riepilogo di tutte le proprietà allarme immesse. Nella schermata Riepilogo sono visibili gli errori rilevati nei passaggi precedenti della procedura guidata. Per tornare al passaggio precedente della procedura guidata, è possibile fare clic su una proprietà qualsiasi o sul testo di un errore.

Per uscire dalla creazione guidata degli allarmi, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Fare clic su Salva, quindi su Chiudi in qualsiasi momento. Verrà creato un nuovo allarme con stato Provvisorio. L'allarme potrà essere successivamente modificato aprendo nuovamente la finestra di dettagli del medesimo.
  • Se la creazione dell'allarme viene completata senza errori, fare clic su Avvia. L'allarme viene quindi impostato sullo stato Attivo e non può più essere modificato.
  • Fare clic su Chiudi in qualsiasi momento. Se sono presenti modifiche non salvate, è possibile salvarle oppure ignorarle.

Gli allarmi che vengono impostati sullo stato Completato sono simili agli avvisi generati dai monitor del modulo Gestione eventi. È possibile visualizzare gli avvisi nel widget Elenco avvisi o nell'applicazione Infor Inbox.

Gli allarmi vengono configurati da utenti aziendali che devono monitorare un evento specifico che deve verificarsi in un breve periodo di tempo. Non è possibile utilizzare regole di monitoraggio complesse, ad esempio la verifica di data e ora, la modifica di valori, la scadenza dei documenti e la presenza di più occorrenze negli allarmi.

Per monitorare un evento ricorrente o generico o per utilizzare regole di monitoraggio più complesse, è necessario creare un monitor standard di Gestione eventi che rimanga attivo per un periodo di tempo indefinito. Per informazioni dettagliate su Gestione eventi, consultare il manuale Infor ION Desk User Guide.