Definizione dei tipi di ordine di magazzino predefiniti in base all'origine dell'ordine
Nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) è possibile definire i tipi di ordine di magazzino predefiniti per le origini di ordine e specificare se è necessario generare le spedizioni.
Se un tipo di ordine di magazzino viene collegato a un'origine ordine, tale tipo diventa quello predefinito per gli ordini di magazzino generati dagli ordini ai quali è associata l'origine ordine. Di conseguenza, agli ordini di magazzino viene applicata la procedura di immagazzinamento associata al tipo di ordine di magazzino.
Al livello più generico, un tipo di ordine di magazzino viene collegato a un'origine di ordine, un tipo di transazione scorte, un tipo di 'Origine spedizione' e un tipo di 'Destinazione spedizione'. Di conseguenza, il tipo di ordine di magazzino verrà utilizzato per impostazione predefinita per gli ordini di magazzino generati per ordini con l'origine di ordine, il tipo di transazione e il tipo di 'Origine spedizione' e di 'Destinazione spedizione' selezionati.
Per ricevere nel magazzino gli articoli provenienti dalla linea di assemblaggio, è ad esempio possibile impostare un tipo di ordine predefinito per l'origine ordine Produzione ASC, il tipo di transazione Ricevimento, il tipo 'Origine spedizione' Centro di lavoro e il tipo 'Destinazione spedizione'Magazzino.
A un livello più dettagliato, è possibile specificare un sito di 'Origine spedizione' e/o 'Destinazione spedizione'. Se ad esempio si specifica un sito di 'Origine spedizione', il tipo di ordine di magazzino verrà utilizzato per impostazione predefinita per gli articoli prodotti nei centri di lavoro del sito specificato. Se si specifica un sito di 'Destinazione spedizione', il tipo di ordine di magazzino verrà utilizzato per impostazione predefinita per gli articoli ricevuti nei magazzini del sito specificato.
Al massimo livello di dettaglio, è possibile specificare un codice di 'Origine spedizione' o di 'Destinazione spedizione'. Se ad esempio si specificano un centro di lavoro e/o un magazzino, il tipo di ordine di magazzino verrà utilizzato per impostazione predefinita per gli articoli prodotti nel centro di lavoro specificato e ricevuti nel magazzino specificato.
Nell'esempio viene illustrato un tipo di ordine di magazzino predefinito relativo a un'origine di ordine, un tipo di 'Origine spedizione' e un tipo di 'Destinazione spedizione' per il tipo di transazione scorte Ricevimento. Per gli altri tipi di transazione scorte disponibili, sono disponibili altri tipi di 'Origine spedizione' e ’Destinazione spedizione'. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida relativo ai campi Origine spedizione e Destinazione spedizione della sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
Ordini di magazzino manuali e non manuali
I tipi di ordine di magazzino predefiniti per origine definiti nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) , vengono utilizzati per tutti gli ordini di magazzino creati manualmente e per alcuni ordini di magazzino generati da ordini creati in package diversi da Magazzino.
Per gli ordini di magazzino generati da ordini creati in package diversi da Magazzino, LN recupera il tipo di ordine di magazzino nel seguente modo:
- Se l'origine ordine è Acquisti o Programma acquisti e all'origine è associato un tipo di ordine di acquisto al quale è collegato un tipo di ordine di magazzino, LN recupera quest'ultimo valore. È possibile collegare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di acquisto nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).
- Se l'origine ordine è Vendite o Programma vendite e all'origine è associato un tipo di ordine di vendita al quale è collegato un tipo di ordine di magazzino, LN recupera quest'ultimo valore. È possibile collegare un tipo di ordine di magazzino a un tipo di ordine di vendita nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
- Se nei casi indicati in precedenza non viene specificato un tipo di ordine di magazzino, quest'ultimo viene determinato in base al tipo di ordine di magazzino specificato per il tipo di transazione scorte. Il tipo di ordine di magazzino predefinito per ogni tipo di transazione scorte viene specificato nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
Se ad esempio per un tipo di ordine di acquisto viene specificato un tipo di ordine di magazzino nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000), non vengono utilizzate le impostazioni relative all'origine di ordine Acquisto definita nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
- L'indicazione dei tipi di ordine predefiniti per origine degli ordini è facoltativa.
- Per collegare un tipo di ordine di magazzino a un sito, è necessario che sia attivato il concetto Siti. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica dell'attivazione dei concetti.