Impostazione di Controllato da ordine/Unico e generazione di ordini
Controllato da ordine/Unico è un sistema basato sulla domanda che regola la fornitura di materiali ai magazzini dell'officina di produzione.
Con questo sistema di fornitura, gli articoli necessari al magazzino dell'officina di produzione vengono richiesti al magazzino di fornitura in base a un determinato ordine di produzione relativo a un prodotto specifico. Tra l'ordine di produzione per il quale sono richiesti gli articoli e l'ordine di magazzino che regola la fornitura degli articoli richiesti per la produzione viene stabilito un collegamento diretto.
Impostazione
Per consentire il rifornimento di un magazzino dell'officina di produzione mediante il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico, è necessario selezionare Controllato da ordine/Unico dal campo Sistema fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
È possibile selezionare il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico solo se il magazzino è di tipo Normale o Reparto produzione.
Se si seleziona il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico di un articolo il cui campo Sistema ordine è impostato su Pianificato, la fornitura deve sempre essere eseguita da un altro magazzino. Dopo la selezione di Controllato da ordine/Unico, la casella di controllo Fornitura da magazzino viene selezionata automaticamente.
Il magazzino di fornitura che deve rifornire il magazzino dell'officina di produzione è determinato dall'ordine per il quale è richiesta la fornitura. È possibile definire il magazzino di fornitura nelle seguenti sessioni:
-
Modelli di conto lavoro (tisub1100m000), per gli ordini di acquisto conto lavoro.
Solo quando una riga di fornitura materiali viene aggiunta manualmente a un ordine di acquisto conto lavoro, il magazzino 'Origine fornitura' viene recuperato dal magazzino specificato nel campo Magazzino di fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
-
Distinte base di Produzione per reparti (tibom3100m000), se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) il concetto Produzione per reparti per Sito è impostato su Attivo per gli ordini di lavoro di tipo Ordine di produzione.
Distinta base (tibom1110m000), se il concetto Produzione per reparti per Sito è impostato su Inattivo o In preparazione.
- Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000), se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) il concetto Siti è impostato su Inattivo e il magazzino non è definito per la distinta base (BOM) o per il modello di conto lavoro.
- Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) o Articolo - Ordinazione per Sito (tcibd2150m000), se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) il concetto Siti è impostato su Attivo e il magazzino non è definito per la distinta base (BOM) o per il modello di conto lavoro.
Per gli articoli con il campo Sistema ordine impostato su un valore diverso da Pianificato, LN consente di decidere se la fornitura deve essere eseguita da un magazzino o da un fornitore. Quando la fornitura viene effettuata da un fornitore, è necessario deselezionare la casella di controllo Fornitura da magazzino.
Generazione di ordini
Se il sistema di fornitura di un magazzino del reparto produzione è Controllato da ordine/Unico e viene generato un ordine di produzione con stato Creato, gli articoli richiesti vengono allocati nei magazzini indicati di seguito:
- Nel magazzino di fornitura, se il valore del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è Al rilascio.
- Nel magazzino del reparto produzione, se il valore del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è A pianificazioneAlla generazione.
Oltre all'allocazione degli articoli richiesti, vengono generati i seguenti ordini di magazzino sulla base delle righe di materiale dell'ordine di produzione:
- Un ordine di magazzino originato da Produzione JSC e con il tipo di transazione scorte Prelievo. Questo ordine di magazzino contiene una riga di ordine di uscita per ciascuna riga di materiale di produzione e verrà utilizzato per prelevare le merci richieste dal magazzino dell'officina di produzione e inviarle al centro di lavoro. L'ordine di magazzino è bloccato fino a quando il centro di lavoro richiede gli articoli.
- Un ordine di magazzino con il tipo di transazione scorte Trasferimento. Quando l'ordine di produzione viene rilasciato, l'ordine di trasferimento viene utilizzato per spostare gli articoli allocati dal magazzino di fornitura al magazzino dell'officina di produzione. Ciascuna riga di materiale di produzione determina la creazione di una riga di ordine di magazzino. L'ordine di magazzino viene sbloccato.
Se i materiali e gli assemblati intermedi fanno parte di un'operazione in conto lavoro, gli ordini di magazzino vengono generati in base agli ordini di acquisto creati per l'operazione in conto lavoro.
Per visualizzare gli ordini di trasferimento relativi agli ordini di produzione, è possibile utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000).