Magazzino - Articolo - Scorte lotti (whltc1505m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i lotti per magazzino e per articolo.
- Se si avvia la sessione Scorte proprietà di terzi correlate a ordine per Magazzino e Lotto (whltc1509m000) dal menu appropriato, è possibile visualizzare le scorte gestite per lotti, con volumi di produzione ridotti e di proprietà di terzi, nonché gli ordini di ricevimento a esse correlati. L'opzione è attiva se è implementato il package Assistenza, ma non è disponibile in assenza di scorte di proprietà di terzi, gestite per lotti e con volumi di produzione ridotti correlate all'ordine.
- È possibile accedere alla sessione Dividi lotto scorte (whltc1200m100) utilizzando l'opzione Dividi lotto del menu Azione. Questa opzione è disabilitata se sono selezionate più righe.
Informazioni sui campi
- Magazzino
- Sito
-
- Descrizione sito
-
La descrizione o il nome del codice.
- Articolo
- Unità di misura scorte
- Lotto
-
Nella sessione Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000) è possibile indicare se LN deve rintracciare e tracciare i lotti relativi a un articolo. In tal caso l'articolo viene registrato per lotto, in modo da consentire la registrazione delle scorte disponibili per ogni singolo lotto.
- Codice identificativo di configurazione
- Revisione elemento di progettazione
-
Il numero di revisione dell'articolo.
- Data lotto
-
La data scorte del lotto. LN assegna la data delle scorte al lotto al momento del ricevimento di quest’ultimo.
È possibile utilizzare le date scorte per recuperare i lotti in base alla priorità in uscita.
Se la priorità in uscita è LIFO o FIFO, la data delle scorte predefinita coincide con la data di ricevimento. Se l'articolo è caratterizzato da una particolare deperibilità, la data delle scorte coincide con la data di scadenza del prodotto del lotto. Un articolo è considerato deperibile se si verificano le seguenti condizioni:
- Il valore del campo Periodo per deperibilità della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è , GiorniMesi o Anni.
- Nel campo Deperibilità [periodi] della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) sono specificati i periodi di deperibilità.
LN determina la data di scadenza del prodotto utilizzando la formula riportata di seguito:
data di scadenza del prodotto = data di ricevimento + periodo per deperibilità x deperibilità [periodi]
Se la priorità in uscita è Per Ubicazione, la data scorte del lotto è irrilevante.
- Scorte in giacenza
- Scorte allocate
-
Se viene creato un prelievo pianificato quando la selezione lotto ha il valore:
-
Qualsiasi
LN non esegue ancora l’allocazione delle scorte lotto. se viene creato un avviso di uscita, LN alloca le scorte lotto con la quantità consigliata. -
Uguale
LN non esegue ancora l’allocazione delle scorte lotto. se viene creato un avviso di uscita, LN alloca scorte lotto specifiche per la quantità ordinata della riga ordine. Ne consegue che, se la quantità in avviso è minore di quella ordinata, la quantità rimanente viene certamente spedita dallo stesso lotto.
-
Specifico
In LN vengono allocate scorte lotto specifiche per la quantità ordinata della riga ordine.
-
- Scorte bloccate
-
Le scorte bloccate vengono espresse nell’unità di misura scorte.
La sospensione delle scorte lotto può essere dovuta a blocchi o ispezioni. Ad esempio, è possibile che una parte del lotto sia bloccata a causa di un'ubicazione bloccata.
- Scorte ordinate
-
Se viene creato un ricevimento pianificato quando la selezione lotto ha il valore:
-
Qualsiasi
LN non modifica ancora le scorte ordinate per lotto. Quando viene creato un avviso di ingresso, le scorte lotto ordinate vengono aumentate in base alla quantità consigliata.
-
Uguale
LN non modifica ancora le scorte ordinate per lotto. LN aumenta le scorte lotto ordinate specifiche per la quantità ordinata della riga ordine se viene confermato un ricevimento. Di conseguenza, se si riceve una quantità inferiore a quella ordinata, si è sicuri che si possa ricevere la quantità rimanente per lo stesso lotto.
-
Specifico
LN aumenta le specifiche scorte lotto ordinate per la quantità ordinata della riga ordine.
-
- Quantità allocata definitivamente
- Bloccato in ingresso
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il lotto viene bloccato in ingresso.
In tal caso, non è possibile registrare i ricevimenti provenienti dal modulo Gestione acquisti né gli ordini completati provenienti dal modulo Gestione produzione per reparti.
È possibile modificare la selezione di questa casella di controllo nella sessione Blocchi lotti (whwmd6120m000) o nella sessione Blocchi lotti per Transazione (whwmd6121m000).