whinh domains

Report di ispezione

Il report di ispezione del processo di accettazione della spedizione viene stampato per l'intervallo di dati specificato.

Fattura

I dettagli fattura del processo di accettazione della spedizione vengono stampati per l'intervallo di dati specificato.

Accettazione origine

Le merci devono essere accettate o rifiutate presso l'ubicazione del fornitore o del terzista durante la spedizione, prima che siano confermate le spedizioni. L'utente che esegue l'accettazione è solitamente un impiegato del fornitore o un terzista che opera per conto del cliente.

Accettazione destinazione

Le merci devono essere accettate o rifiutate presso l'ubicazione del cliente.

Accettazione origine e destinazione

Le merci devono essere accettate o rifiutate sia presso l'ubicazione del fornitore o terzista che presso quella del cliente.

Non applicabile

L'accettazione della spedizione non è richiesta.

Accettazione origine

LN stampa le righe di spedizione per le quali il campo Punto accettaz. è impostato su Accettazione origine nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Accettazione destinazione

LN stampa le righe di spedizione per le quali il campo Punto accettaz. è impostato su Accettazione destinazione nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Accettazione origine e destinazione

LN stampa le righe di spedizione per le quali il campo Punto accettaz. è impostato su Accettazione origine e destinazione nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Tutto

LN stampa le righe di spedizione per le quali il campo Punto accettaz. è impostato su Accettazione origine, Accettazione destinazione o Accettazione origine e destinazione nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Aperto

Lo stato iniziale di un ordine di rettifica.

Modificato

L'ordine di rettifica è stato modificato dopo essere stato elaborato.

Elaborato

L'ordine di rettifica è stato elaborato.

Blocca spedizioni/carichi
Conferma spedizioni/carichi bloccati
Conferma spedizioni/carichi aperti
Conferma tutti i carichi/spedizioni
Aperto

Gli articoli sono pronti (bloccati) per l'ispezione. L'utente può specificare le quantità approvate, rifiutate o (solo nel caso di ispezione scorte o in ingresso) distrutte ed elaborare l'ispezione e le righe di ispezione.

In fase di elaborazione

Non è possibile aggiungere nuove righe all'ispezione. L'utente può inserire le quantità approvate, rifiutate o distrutte ed elaborare l'ispezione e le righe di ispezione.

A un'ispezione viene assegnato lo stato In fase di elaborazione nei casi indicati di seguito:

  • L'utente salva i risultati dell'ispezione relativi a una riga di ispezione.
  • L'utente fa clic su Imposta In fase di elaborazione per l'ispezione selezionata.

    L'opzione Imposta In fase di elaborazione è disponibile nelle seguenti sessioni:

    • Panoramica ispezioni scorte di magazzino (whinh3122m200)
    • Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000)
    • Ispezione magazzino (whinh3622m000)
    • Ispezione scorte di magazzino (whinh3622m200)
    • Ispezioni magazzino (whinh2631m100)
  • Se il package Gestione qualità è implementato ed è il package principale, l’ispezione di Magazzino viene impostata in elaborazione dopo che l’ispezione di Gestione qualità è stata impostata in elaborazione.
Elaborato

L'ispezione o la riga di ispezione è finalizzata. Gli articoli elencati nell'ispezione sono approvati, rifiutati o (solo nel caso di ispezione scorte o in ingresso) distrutti.

Consigliato

Per l'ispezione approvata ed elaborata viene creato un avviso di ingresso nell'ubicazione di magazzinaggio. Questo stato viene utilizzato per il flusso di ingresso.

Stoccato

L'avviso di ingresso e/o la distinta di magazzinaggio dell'ispezione approvata ed elaborata vengono stoccati e le merci vengono immagazzinate nell'ubicazione di magazzinaggio. Questo stato viene utilizzato per il flusso di ingresso.

Aperto

I componenti per l'assemblaggio non sono stati ancora trasferiti all'ubicazione/magazzino di assemblaggio.

Disponibile per assemblaggio

È possibile assemblare l'articolo.

Assemblato

L'articolo viene assemblato.

Stoccato

L'articolo è stato stoccato presso il magazzino.

Mai

gli ordini di cross-dock non vengono mai annullati, anche quando sono disponibili le scorte per l'avviso di uscita. Questo valore è selezionato per impostazione predefinita.

Ordini cross-dock aperti e pianificati

gli ordini di cross-dock senza righe e con righe vengono annullati. La parte dell'ordine di cross-dock che può essere annullata è uguale alla differenza tra la quantità di ordine di cross-dock richiesta e la quantità totale delle righe di ordine di cross-dock non annullate.

Ordini cross-dock aperti

gli ordini di cross-dock senza righe di ordine di cross-dock vengono annullati. Vengono annullati anche gli ordini di cross-dock con righe di ordine di cross-dock annullate.

Includi

Genera ordini di inventario periodico per le unità di gestione multiarticolo.

Escludi

Non genera alcun ordine di inventario periodico per le unità di gestione multiarticolo.

Soltanto

Genera ordini di inventario periodico soltanto per le unità di gestione multiarticolo.

Aperto

Lo stato iniziale di un ordine di inventario periodico.

Modificato

L'ordine di inventario periodico è stato modificato dopo essere stato elaborato.

Elaborato

L'ordine di inventario periodico è stato elaborato.

Aperto

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Aperto alla sua creazione.

Approvato

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Approvato alla sua approvazione.

Consigliato

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Consigliato, quando la quantità della riga di ordine in ingresso corrispondente è in avviso (parzialmente) e non ancora stoccata.

Approntato

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Approntato, quando la quantità effettivamente in cross-dock è pari alla quantità pianificata per il cross-dock.

Chiuso

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Chiuso, quando l'ordine cross-dock corrispondente viene chiuso e la quantità effettivamente in cross-dock per la riga di ordine cross-dock è maggiore di zero.

Annullato

Una riga di ordine cross-dock riceve lo stato Annullato, quando l'ordine cross-dock corrispondente viene chiuso o annullato e la quantità effettivamente in cross-dock per la riga di ordine cross-dock è zero.

Nota

In generale, lo stato delle righe di ordine cross-dock è impostato su LN. Tuttavia, l'utente ha la possibilità di approvare, annullare, chiudere o riaprire un ordine cross-dock.

Sempre

Gli ordini cross-dock vengono generati sempre per gli intervalli di selezione indicati, a meno che non vengano rispettate le quantità cross-dock minima o la massima.

Se viene definita una quantità cross-dock minima e la quantità ordinata è almeno equivalente alla quantità dell'ordine cross-dock, LN crea un ordine cross-dock.

Mancanza scorte tempificate

Gli ordini cross-dock vengono generati per determinati intervalli di selezione nel caso di scorte mancanti tempificate per la data di consegna pianificata della riga ordine di uscita. Vengono prese in considerazione le quantità cross-dock minima e massima.

Se viene definita una quantità cross-dock minima e la quantità ordinata è almeno equivalente alla quantità minima dell'ordine cross-dock, LN crea un ordine cross-dock nel caso di scorte mancanti tempificate nella data di consegna pianificata.

In base a Magazzino - Articolo

LN genera gli ordini cross-dock in base all'impostazione Cross-dock Order Generation type when Releasing to WH nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).

Aperto

L'ordine cross-dock riceve lo stato Aperto quando viene creato.

Pianificato

L'ordine cross-dock riceve lo stato Pianificato, quando una o più righe ordine cross-dock hanno stato Approvato e non ci sono righe ordine cross-dock con stato Consigliato.

In fase di elaborazione

L'ordine cross-dock riceve lo stato In fase di elaborazione, quando una o più righe ordine cross-dock hanno stato Consigliato.

Approntato

L'ordine cross-dock riceve lo stato Approntato, quando la quantità in cross-dock effettiva è pari alla quantità in cross-dock richiesta.

Chiuso

L'ordine cross-dock riceve lo stato Chiuso o Annullato, quando la riga ordine di uscita (BOM) riceve lo stato Spedito. Se la quantità cross-dock effettiva è zero, l'ordine cross-dock riceve lo stato Annullato. In caso contrario riceve lo stato Chiuso.

Annullato

L'ordine cross-dock riceve lo stato Chiuso o Annullato, quando la riga ordine di uscita (BOM) riceve lo stato Spedito. Se la quantità cross-dock effettiva è zero, l'ordine cross-dock riceve lo stato Annullato. In caso contrario riceve lo stato Chiuso. Vedere anche Annullamento ordini cross-dock (whinh6200m200).

Mai

Non viene creato alcun ordine cross-dock.

Sempre

Gli ordini cross-dock vengono creati quando, ad esempio, gli ordini di vendita vengono rilasciati in Magazzino. Ogni ordine cross-dock viene creato per l'intera quantità ordine.

Mancanza scorte tempificate

Gli ordini cross-dock vengono creati quando, ad esempio, gli ordini di vendita vengono rilasciati in Magazzino. Per ogni ordine, LN verifica se saranno presenti scorte mancanti alla data di consegna pianificata. In questo caso, viene creato un ordine di cross-dock per l'intera quantità dell'ordine. Le scorte previste vengono calcolate in base ai seguenti tipi di transazioni:

  • Scorte disponibili
  • Transazioni di prelievi pianificati
  • Transazioni di ricevimenti pianificati
Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.)

Quando le scorte tempificate sono inferiori a zero, vengono creati ordini di cross-dock per l'intera quantità di ordine della riga dell'ordine di uscita. È possibile selezionare l'opzione Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.) se non si è certi delle prestazioni di consegna del fornitore nei tempi stabiliti.

Se si seleziona l'opzione Mancanza scorte tempif.(escl. ric.pian.), le scorte tempificate previste nella data di consegna pianificata vengono calcolate in base ai seguenti fattori:

  • Scorte disponibili correnti (scorte disponibili meno scorte bloccate).
  • Transazioni di prelievo di scorte pianificate, tra cui:
    • Transazioni di prelievo di scorte per la data di consegna pianificata.
    • Altri ordini di prelievo nell'ambito del lead time dell'ordine che non possono essere riforniti in tale intervallo di tempo.
Scorte tempificate = scorte disponibili - transazioni di prelievo di scorte pianificate 

Le transazioni di ricevimento di scorte pianificate sono escluse dal calcolo. Le transazioni di ricevimento pertanto non vengono aggiunte alle scorte pianificate previste.

Nota

Quando viene rilasciato un ordine di prelievo a Magazzino o quando viene creato un ordine di prelievo di magazzino manuale, il valore del campo Genera ordine cross-dock all'inoltro dell'ordine a Magazzino nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) determina la modalità di calcolo delle scorte tempificate nella data di consegna pianificata della riga dell'ordine di uscita.

Carico

Il processo viene eseguito per i carichi selezionati e le spedizioni collegate.

Spedizione

Il processo viene eseguito per i carichi selezionati e le spedizioni collegate.

Ordine di magazzino

Il processo viene eseguito per gli ordini di magazzino.

Unità di gestione

Il processo viene eseguito per le unità di gestione.

Permanente

Il trasferimento del pegging dei costi è permanente. Il progetto che concede in prestito le scorte viene rimborsato del costo del materiale e per rifornirlo vengono creati nuovi ordini di richiesta.

Prestiti attivi/passivi

Il trasferimento del pegging dei costi è temporaneo. Il progetto beneficiario deve restituire le scorte prese in prestito al progetto concedente prima del ciclo di fatturazione successivo. Tra i progetti non viene trasferito alcun costo.

Restituz.

Il progetto beneficiario restituisce le scorte prese in prestito al progetto concedente.

Mai

Non viene eseguita alcuna correzione. Poiché i resi di materiali vengono trattati come resi fisici, viene creata una riga ordine di ingresso. Le righe degli ordini in uscita non vengono rettificate, anche nel caso in cui vi sia una riga di ordine in uscita Aperto.

Genera avviso di uscita

Viene rettificata la quantità 'non in avviso' delle righe di ordine in uscita con lo stato riportato di seguito (per gli ordini di magazzino sbloccati):

  • Aperto
  • Consigliato

Se non è presente alcuna riga ordine di uscita, viene creata una riga ordine di ingresso.

Rilascia avviso di uscita

Viene rettificata la quantità 'non in avviso' delle righe di ordine in uscita con lo stato riportato di seguito (per gli ordini di magazzino sbloccati):

  • Aperto
  • Consigliato
  • Rilasciato

Se non è presente alcuna riga ordine di uscita, viene creata una riga ordine di ingresso.

Ricevuto

Le scorte ricevute dal magazzino fornitori presso il proprio magazzino. Queste scorte vengono denominate scorte in conto deposito.

Utilizzato
Elaborato

Un ordine di acquisto di tipo pagamento in conto deposito viene generato per consentire il pagamento delle scorte in conto deposito utilizzate.

Allocato

Le scorte in conto deposito allocate per un avviso di uscita per il reso delle scorte in conto deposito.

Incluso

Per l'esecuzione dell'avviso di uscita vengono prese in considerazione tutte le combinazioni di articolo/magazzino, comprese quelle il cui parametro DMS in base a scorte sia impostato su Uscita o su Ricevimento e uscita.

Escluso

(Valore predefinito)

Le combinazioni di articolo/magazzino di tipo Fornito mediante DMS vengono ignorate nell'esecuzione dell'avviso di uscita. Vengono prese in considerazione tutte le altre combinazioni di articolo/magazzino.

Soltanto

Per l'esecuzione dell'avviso di uscita vengono prese in considerazione solo le combinazioni di articolo/magazzino il cui parametro DMS in base a scorte sia impostato su Uscita o su Ricevimento e uscita. Tutte le altre combinazioni di articolo/magazzino vengono ignorate.

Stampa finale

Stampare la versione finale dei documenti compresi nell'intervallo di selezione.

Ristampa

Ristampare la versione corrente dei documenti compresi nell'intervallo di selezione.

Anteprima

Stampare la versione preliminare dei documenti compresi nell'intervallo di selezione.

Annullato

Il carico a cui si riferisce la nota di consegna è annullato.

Apri

Lo stato di almeno una delle spedizioni cui fa riferimento la nota di consegna è Aperto.

Bloccato

Lo stato di almeno una delle spedizioni cui fa riferimento la nota di consegna è Bloccato e nessuna delle spedizioni è nello stato Aperto.

Confermato

Lo stato di tutte le spedizioni cui fa riferimento la nota di consegna è Confermato.

Completato

Lo stato del carico al quale fa riferimento la nota di consegna è Confermato e viene stampata la versione finale della nota di consegna.

Acquisto

Un ordine di destinazione è un ordine di reso di acquisto per la destinazione Restituzione a fornitore.

Non applicabile

L'ordine di destinazione non viene utilizzato.

Produzione JSC

Un ordine di destinazione è un ordine di rilavorazione di produzione per la destinazione Rilavorazione (specifiche esistenti) o Rilavorazione (nuove specifiche).

Rettifica

Un ordine di destinazione è un ordine di rettifica per la destinazione Scarto.

Trasferimento

Un ordine di destinazione è un ordine di trasferimento articoli per la destinazione Riclassificazione.

Magazzino, anno finanziario e sequenza

Questo è il valore predefinito. Il numero di nota di consegna è costituito dal concatenamento di magazzino, anno (finanziario) e sequenza.

Serie e sequenza

Serie e sequenza: il numero della nota di consegna finale si basa su una serie e un gruppo di numeri. Se viene selezionata questa opzione, si verifica quanto segue:

  • Vengono attivati i campi della casella di gruppo Numeri nota di consegna.
  • Viene attivato il campo Note di consegna della sessione Profili utente - Magazzino (whwmd1140s000).
  • Nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) non viene visualizzato il campo Reimposta numero nota di consegna. Non viene reimpostata la sequenza in un nuovo anno finanziario.
Fornitura merci
Anzianità
Restituz. manuale
Non finalizzato
Sempre

Genera sempre le unità di gestione in modo automatico dalle ASN in ingresso.

Unità di gestione ricevuta

Genera un'unità di gestione se l'ASN in ingresso include codici di unità di gestione indicati dal fornitore. LN genera un codice di unità di gestione interna se al campo dell'unità di gestione esterna è associato un valore. Se LN genera un codice unità di gestione interna, LN crea un codice unità di gestione interna identico al codice unità di gestione esterna. Tuttavia se in LN sono presenti codici di unità di gestione identici prima dell'arrivo dell'ASN, verranno prodotti dei record duplicati. In questi casi, LN genera un nuovo codice di unità di gestione interna univoco mediante la funzionalità delle maschere. Il nuovo codice interno viene inoltre salvato nell'ASN.

Per proprietà/specifiche

Genera un'unità di gestione quando viene creato un preavviso di spedizione (ASN) in ingresso e il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione.

Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino.

Mai

Non generare mai le unità di gestione in modo automatico dalle ASN in ingresso.

Sempre

Genera sempre unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.

Per proprietà/specifiche

Genera un'unità di gestione quando viene avviato il processo di immagazzinamento corrente ed è valida una delle seguenti condizioni:

  • Il valore del livello di registrazione della proprietà per l'articolo, il magazzino e il Business Partner è Articolo fisico o Articolo fisico e ubicazione
  • Il livello di allocazione delle scorte è Articolo fisico

Per l'applicazione di questa opzione al magazzino e/o all'articolo corrente, è necessario che siano definite unità di gestione per i ricevimenti, le ispezioni in ingresso o in uscita e le spedizioni. Per ulteriori informazioni sulle altre impostazioni necessarie per le unità di gestione e la registrazione della proprietà, vedere Impostazione della registrazione della proprietà in Magazzino. Per informazioni sulle unità di gestione, sull’allocazione e sull’impegno definitivo, vedere Panoramica del pegging domanda.

Mai

Non genera mai unità di gestione in modo automatico per il processo di immagazzinamento corrente.

Elimina

Elimina tutte le spedizioni previste per l'intervallo di dati specificato o per il fabbisogno di spedizione pianificato selezionato.

Genera

Genera le spedizioni previste per le righe di ordine di uscita comprese nell'intervallo di selezione o nel fabbisogno di spedizione pianificato selezionato.

Rigenera

Elimina tutte le spedizioni previste esistenti e genera le spedizioni previste per l'intervallo di dati specificato o per il fabbisogno di spedizione pianificato selezionato. Questo comando risulta dalla combinazione delle azioni Elimina e Genera.

Pianificato

Lo stato iniziale se le caselle di controllo Genera righe ordine di ingresso pianificate o Genera righe ordine di uscita pianificate della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) sono selezionate.

Aperto

Lo stato iniziale se la casella di controllo Genera righe ordine di ingresso pianificate o Genera righe ordine di uscita pianificate è deselezionata nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) .

Nota

Per diverse origini, l’ordine di origine determina se lo stato iniziale è Pianificato o Aperto . Per ulteriori informazioni, vedere: Stato iniziale degli ordini di magazzino determinato dall'ordine di origine.

Modificato

Vengono apportate modifiche all’intestazione dell’ordine o ad almeno una delle righe ordine, oppure viene aggiunta o eliminata una riga ordine. Le altre righe ordine possono essere aperte o fatte avanzare nel processo di ingresso o di uscita.

Nota

Questo stato è applicabile se è attivata una delle seguenti opzioni:

  • Lo stato Pianificato come stato iniziale
  • BOD (Business Object Document)
Ricevuta

Vengono ricevute tutte le righe ordine di ingresso.

Stoccaggio

Viene confermato il ricevimento di tutte le righe ordine.

Spedita

Tutte le righe ordine vengono spedite.

Annullato

L'ordine di magazzino è annullato. Per ulteriori informazioni, vedere: Annullamento di ordini di magazzino.

Non applicabile

Stato non utilizzato.

Data specifica
Data conferma
Ispez. livelli superiori unità gestione

Le ispezioni scorte vengono eseguite sia per le unità di gestione di livello superiore, ad esempio bancali o container di grandi dimensioni, sia per tutte le unità di gestione di livello intermedio e inferiore contenute al loro interno.

Ispez. livelli inferiori unità gestione

Le ispezioni scorte vengono eseguite per le unità di gestione di livello inferiore.

Prelievo

Da un magazzino a un'entità diversa dai magazzini.

Ricevimento

Da un'entità diversa dai magazzini a un magazzino.

Trasferimento

Da un magazzino a un altro.

Trasferimento semilavorati

Da un centro di costo a un altro.

Ingresso

L'ispezione viene eseguita per le merci in ingresso.

Uscita

L'ispezione viene eseguita per le merci in uscita.

Scorte

L'ispezione viene eseguita per le merci presenti nelle scorte.

In sospeso

Non è possibile confermare il ricevimento perché in sospeso. Per confermare il ricevimento, è necessario annullare lo stato di In sospeso. Per annullare lo stato In sospeso, scegliere Riga ricevimento--> Blocca/Sblocca dal menu Azioni.

Ricevimento non previsto

Non è possibile confermare il ricevimento perché imprevisto. Di conseguenza, nessun ordine di magazzino correlato era disponibile al ricevimento delle merci. Per confermare il ricevimento, è necessario anzitutto collegare un ordine di magazzino al ricevimento imprevisto. Per collegare un ordine di magazzino a un ricevimento imprevisto, scegliere Non previsto--> Collega ordine a riga ricevimento imprevisto dal menu Azioni.

Nota merci ricevute

Non è possibile confermare il ricevimento in quanto la sessione Stampa nota merci ricevute (whinh3412m100) è un'attività nella procedura ricevimento, ma la nota merci ricevute non è ancora stata stampata. Per poter confermare il ricevimento, stampare per prima cosa la nota merci ricevute tramite la sessione Stampa nota merci ricevute (whinh3412m100).

Dati necessari

Non è possibile confermare il ricevimento in quanto:

  • L'articolo ricevuto è gestito per lotti, ma il lotto non è specificato nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000) o nella sessione Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000).
  • L'articolo ricevuto è con numero di serie, ma il numero di serie non è specificato nella sessione Righe ricevimento (whinh3112s000), nella sessione Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000) o nella sessione Dettagli punto magazzinaggio ricevimento (whinh3123m000).
E Errore in registro messaggi

Si è verificato un errore. È possibile visualizzare l'errore nella sessione Registro messaggi ricevimento (whinh3530m000).

Bloccato per tolleranza

Non è possibile confermare il ricevimento se il campo Vincolo su data o il campo Vincolo su quantità della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) ha valore Blocco ed è applicabile almeno uno dei casi riportati di seguito:

  • La data ricevimento non è compresa nelle tolleranze data specificate nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
  • La quantità ricevuta non è compresa nelle tolleranze quantità specificate nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
Avviso per tolleranza

È possibile confermare il ricevimento se il campo Vincolo su data o il campo Vincolo su quantità della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) ha valore Avviso ed è applicabile almeno uno dei casi riportati di seguito:

  • La data ricevimento non è compresa nelle tolleranze data specificate nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
  • La quantità ricevuta non è compresa nelle tolleranze quantità specificate nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000).
-

È possibile confermare il ricevimento.

Genera sequenza di carico

La distinta di carico risultante dalle impostazioni e dagli inserimenti correnti di questa sessione viene stampata e la sequenza delle distinte relative alle spedizioni visualizzate nella distinta di carico vengono memorizzate in LN. Se viene selezionata l'opzione Carichi approntati, nel campo Seq. distinte carico della sessione Spedizioni (whinh4130m000) viene compilata la sequenza delle distinte di carico per le spedizioni incluse nella distinta. Se viene selezionata l'opzione Carichi approntati, nel campo Seq. distinte carico della sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) viene compilata la sequenza delle distinte di carico.

Rigenera sequenza di carico

La distinta di carico generata mediante l'opzione Genera sequenza di carico viene sostituita e generata di nuovo. La sequenza delle distinte di carico rigenerata viene memorizzata in LN come descritto precedentemente.

Stampa

La distinta di carico generata mediante l'opzione Genera sequenza di carico viene ristampata.

Anteprima

La distinta di carico risultante dalle impostazioni e dagli inserimenti correnti di questa sessione viene stampata, ma non memorizzata in LN.

Pianificato

Lo stato iniziale di una riga ordine di ingresso. Viene creata una nuova riga ordine di ingresso. L'elaborazione dell'ordine non è ancora iniziata. La selezione o deselezione dell’opzione Genera righe ordine di ingresso pianificate nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) determina se lo stato iniziale delle righe ordine di ingresso di un determinato tipo di ordine di magazzino sarà impostato su Pianificato o su Aperto. Per ulteriori informazioni, vedere: Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Aperto

La riga ordine di ingresso è stata appena creata o attivata. Non sono ancora stati assegnati dati effettivi e la riga ordine è pronta per l'elaborazione dell'ordine. Lo stato iniziale Pianificato o Aperto di una riga ordine è determinato dalle impostazioni dei parametri. Se lo stato iniziale è Pianificato, per ottenere lo stato Aperto la riga ordine deve essere attivata. Per ulteriori informazioni, vedere: Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Ricevimento aperto

Viene creato un record di ricevimento per la riga di ordine di ingresso. Le merci specificate nella riga ordine sono pronte per il ricevimento in magazzino.

Ricevuto

Il ricevimento degli articoli nella riga ordine di ingresso viene confermato. La quantità, la data e l'ora effettive vengono registrate. È possibile eseguire operazioni ulteriori per il deposito delle merci presso il magazzino o per il loro spostamento presso l'ubicazione di ispezione, se le ispezioni sono incluse nella procedura di immagazzinamento di ingresso allocata per la riga di ordine di ingresso. Se necessario, è possibile eseguire una correzione di ricevimento. Questo stato viene utilizzato se il magazzino è gestito per ubicazioni.

Da ispezionare

Se le ispezioni sono incluse nel flusso di ingresso, per quanto riguarda i magazzini gestiti per ubicazioni, le righe ordine di ingresso con stato Stoccato vengono impostate su Da ispezionare quando vengono spostate nell'ubicazione di ispezione, come specificato nell'avviso di ingresso o nella distinta di magazzinaggio. Per quanto riguarda i magazzini non gestiti per ubicazioni, lo stato delle righe ordine di ingresso viene impostato su Da ispezionare dopo la conferma del ricevimento.

Ispezionato

Per quanto riguarda i magazzini gestiti per ubicazioni, LN assegna questo stato a una riga ordine di ingresso dopo l'ispezione, nell'ubicazione di ispezione, delle merci indicate nella riga stessa. A seguito dell'ispezione, le merci possono essere approvate, scartate o distrutte. Se per il magazzino non sono definite ubicazioni, lo stato di una riga ordine di ingresso viene impostato su Stoccato al termine dell'ispezione. Per ulteriori informazioni, vedere:Ispezione di merci in ingresso.

Consigliato

Viene generato un avviso di ingresso relativo alla riga ordine di ingresso dopo la conferma del ricevimento della riga stessa. Se alla riga ordine di ingresso è stata allocata una procedura di ispezione, l'avviso di ingresso viene generato dopo che lo stato della riga in questione è stato impostato su Ispezionato. Questo stato viene utilizzato se il magazzino è gestito per ubicazioni.

Stoccato

La riga ordine di ingresso assume questo stato nelle situazioni riportate di seguito:

  • Gli articoli nella riga ordine di ingresso sono stati effettivamente stoccati e le scorte vengono aggiornate.
  • Dopo l'ispezione, tutte le merci ella riga ordine di ingresso ispezionate vengono effettivamente stoccate e le scorte vengono aggiornate.
Pianificato

Lo stato iniziale di una riga di ordine di uscita. Viene creata una nuova riga ordine di uscita. L'elaborazione dell'ordine non è ancora iniziata. La selezione o deselezione dell’opzione Genera righe ordine di ingresso pianificate nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) determina se lo stato iniziale delle righe ordine di uscita di un determinato tipo di ordine di magazzino sarà impostato su Pianificato o su Aperto. Per ulteriori informazioni, vedere: Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Aperto

La riga ordine di uscita è stata appena creata o attivata. Non sono ancora stati assegnati dati effettivi e la riga ordine è pronta per l'elaborazione dell'ordine. Lo stato iniziale Pianificato o Aperto di una riga ordine è determinato dalle impostazioni dei parametri. Se lo stato iniziale è Pianificato, per ottenere lo stato Aperto la riga ordine deve essere attivata. Per ulteriori informazioni, vedere: Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino.

Consigliato

Un avviso di uscita viene generato per la riga ordine di uscita.

Rilasciato

L'avviso di uscita della riga ordine di uscita viene rilasciato.

Prelevato

La distinta di prelievo è confermata, ovvero vengono prelevati gli articoli presenti nella distinta di prelievo.

Da ispezionare

È necessario che gli articoli della riga ordine di uscita siano ispezionati dopo la conferma della distinta di prelievo o, se la procedura di uscita non prevede distinte di prelievo, dopo il rilascio dell'avviso di uscita.

Ispezionato

Questo stato non è implementato.

Approntato

La spedizione per le merci elencate nella riga ordine di uscita viene preparata e gli articoli sono pronti per la spedizione. La spedizione viene eseguita dopo il rilascio dell'avviso di uscita della riga ordine di uscita, dopo la conferma della distinta di prelievo o al termine dell'ispezione.

Spedito

Gli articoli vengono spediti.

Non previsto

La riga ricevimento viene creata manualmente e non collegata a una riga ordine di ingresso.

Ricevuto

La riga di spedizione non è ancora confermata.

Conferma in corso...

La riga di ricevimento viene impostata su questo stato se almeno una delle unità di gestione (ma non tutte) collegate alla riga di ricevimento è impostata su Confermato.

Confermato

La riga ricevimento viene confermata.

Aperto

Lo stato iniziale di un record di ricevimento automatico.

Ordine creato

Viene generato o creato manualmente un ordine di acquisto per il record di ricevimento automatico.

Ricevuto

Viene creata una riga di ricevimento per il record di ricevimento automatico.

Confermato

La riga di ricevimento automatico viene confermata e il magazzino viene aggiornato con la quantità ricevuta.

Nessun ricevimento

Nessun ricevimento automatico per il record di ricevimento automatico per uno dei seguenti motivi:

  • Il ricevimento automatico si basa sugli ordini di acquisto o sui programmi acquisti e non è presente alcun ordine di acquisto nella data di ricevimento automatico.
  • Il ricevimento automatico si basa sugli ordini di acquisto o sui programmi acquisti, ma l'ordine di acquisto applicabile è stato già ricevuto tramite una procedura di ricevimento standard.

    Queste condizioni si applicano se sono consentite procedure di immagazzinamento manuali per il magazzino corrente, definite in Elaborazione ingresso manuale consentita nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) .

    Per ulteriori informazioni sulle procedure di ricevimento standard, vedere Panoramica delle procedure di ricevimento e di ispezione in ingresso.

  • Il ricevimento automatico si basa su livelli scorte contrattuali e il livello scorte è compreso nei margini nella data di ricevimento automatico.
Compreso tra UE e UK

Trasporto da uno Stato membro dell'Unione Europea al Regno Unito.

Compreso tra non-UE e UK

Trasporto da un Paese esterno all'Unione Europea al Regno Unito.

Non applicabile

Magazzino associato

Trasporto dal fornitore (l'organizzazione dell'utente) a un magazzino associato che si trova nel Paese di destinazione.

No

LN non crea un registro avvisi di uscita.

Limitato

LN crea un registro avvisi di uscita che include le decisioni prese mentre LN ricerca le scorte da notificare con avviso.

Completo

LN crea un registro avvisi di uscita che include:

  • Le decisioni prese mentre LN ricerca le scorte da notificare con avviso.
  • Informazioni sulle scorte che LN ha tentato di notificare con avviso. Se le scorte sono presenti ma non in avviso, LN registra anche il motivo del mancato avviso delle scorte.
Vendite

ordine di vendita

Non applicabile
Assistenza

ordine di assistenza

Assistenza (manuale)

Ordine di assistenza creato manualmente.

Programma vendite

programma vendite

Vendite (manuale)

Ordine di vendita creato manualmente.

Manutenzione postvendita

ordine di manutenzione postvendita

Manut. postvendita (manuale)

Ordine di manutenzione postvendita creato manualmente.

Intervento di manutenzione

Ordine di intervento di manutenzione.

Int. di manut. (manuale)

Ordine di intervento di manutenzione creato manualmente.

Reclamo cliente
Reclamo fornitore
Produzione JSC

Generato in Gestione produzione per reparti (JSC).

Produzione JSC (Manuale)

Creato manualmente in Gestione produzione per reparti (JSC).

Programma produzione

programma produzione

Produzione ASC

Controllo assemblaggio

Produzione ASC (manuale)

Creato manualmente in Controllo assemblaggio.

Kanban produzione

Ordini Kanban

Assemblaggio magazzino

ordine di assemblaggio magazzino

Trasferimento

ordine di trasferimento

Trasferimento (manuale)

Ordine di trasferimento creato manualmente.

Progetto

progetto

Progetto (manuale)

Progetto creato manualmente.

Contratto progetto
Acquisti

ordine di acquisto

Programma acquisti

programma acquisti

Acquisti (manuale)

Ordine di acquisto creato manualmente.

Distribuzione EP

ordine di distribuzione pianificato

Inventario periodico

Quest’ordine viene generato dalla sessione Generazione ordini di inventario periodico (whinh5200m000).

Rettifica scorte

Si tratta di un ordine creato manualmente.

Rimuovi

L'unità di gestione padre viene impostata su Chiuso quando l'ultima unità di gestione figlia dell'elemento padre viene spostata in un'altra ubicazione.

Prendi

L'unità di gestione padre viene considerata insieme all'ultima unità di gestione figlia quando questa viene spostata in un'altra ubicazione.

Lascia

L'unità di gestione padre viene lasciata e impostata su Non attivo quando l'ultima unità di gestione figlia viene spostata in un'altra ubicazione.

No

Non vengono stampate etichette nell'avviso di uscita.

In base a impostazioni ordine

LN stampa l'avviso di uscita in base alle impostazioni dell'ordine.

Ignora impostazioni ordine

LN ignora le impostazioni dell'ordine e abilita le opzioni per la stampa manuale delle etichette.

Effettivo

In Spedizioni è stato creato e reso effettivo il piano carichi che include il carico e le spedizioni correlate per l'ordine di magazzino oppure in Magazzino sono stati pianificati il carico e le spedizioni correlate per l'ordine di magazzino.

Ignorato

Questo stato viene allocato nei seguenti casi:

  • Spedizioni ha pianificato il carico e la spedizione o le spedizioni correlate, ma la quantità del carico pianificato e le spedizioni correlate non erano in avviso (elaborate) in Magazzino e nessun altro carico e spedizioni sono state create per sostituire il carico e le spedizioni correlate, ad esempio, in quanto le merci non erano disponibili nel magazzino.

  • La spedizione o il carico correlato viene annullato in Magazzino.

Sostituito

Spedizioni ha pianificato il carico e la spedizione o le spedizioni correlate, ma in Magazzino, un utente ha creato un altro carico e relative spedizioni per sostituire il carico e le spedizioni correlate. In Spedizioni, il carico e la spedizione/i correlate assumono lo stato Ignorato e Spedizioni non può pianificare l'ordine di magazzino in un altro carico e spedizioni correlate.

Confermato

Il carico e la spedizione/i correlate vengono confermati in Magazzino. Se il carico e la spedizione o le spedizioni correlate vengono creati in Spedizioni, carico e spedizioni vengono confermati anche in Spedizioni, a condizione che il parametro che attiva la conversione automatica da Confermato a Spedito non sia selezionato. L'ordine trasporto correlato al carico e alla spedizione o alle spedizioni correlate viene aggiornato con stato Confermato da Magazzino.

Spedito

Si applica uno dei casi riportati di seguito:

  • Se il carico e la spedizione o le spedizioni correlate vengono creati in Spedizioni, carico e spedizioni vengono confermati in Magazzino e hanno stato Spedito in Spedizioni. La riga ordine trasporto correlata al carico e alla spedizione o alle spedizioni correlate viene aggiornato con stato Spedito.
  • Se il carico e la spedizione o le spedizioni correlate non vengono creati in Spedizioni e non è presente un ordine di trasporto per carico e spedizioni, essi vengono confermati in Magazzino.
In transito

Per un ordine di magazzino con tipo di transazione scorte Trasferimento, il carico e la spedizione o le spedizioni correlate vengono trasferiti alla conferma del carico e delle spedizioni.

Ricevuto

Il carico e la spedizione o le spedizioni correlate vengono ricevute nel magazzino.

Tutte le ispezioni

Tutte le ispezioni che corrispondono all'intervallo di selezione, indipendentemente dallo stato.

Da ispezionare

Le ispezioni con stato Da ispezionare che corrispondono all'intervallo di selezione.

Ispezionato

Le ispezioni con stato Ispezionato che corrispondono all'intervallo di selezione.

Tutto

Tutte le ispezioni che corrispondono all'intervallo di selezione.

Ispezioni scorte

Le ispezioni scorte che corrispondono all'intervallo di selezione.

Ispezioni in ingresso

Le ispezioni in ingresso che corrispondono all'intervallo di selezione.

Ispezioni in uscita

Le ispezioni in uscita che corrispondono all'intervallo di selezione.

Tutti i ricevimenti

Vengono stampate tutte le righe di ricevimento.

Non previsto

Vengono stampate le righe di ricevimento con stato Non previsto.

Aperto

Vengono stampate tutte le righe di ricevimento aperte.

In fase di revisione

Vengono stampate le righe di ricevimento con stato dell'intestazione impostato su In fase di revisione.

Confermato

Vengono stampate le righe di ricevimento con stato Confermato.

LN stampa le etichette per il layout di etichetta.

Solo per unità di gestione

LN stampa le etichette per il layout di etichetta soltanto per le unità di gestione.

No

LN non stampa le etichette per il layout di etichetta.

Per Riga

Viene stampata un'etichetta per ogni riga avviso di uscita. Se ad esempio 10 articoli A sono in avviso in una riga avviso di uscita, viene stampata una sola etichetta.

Per Unità

Viene stampata un'etichetta per ogni unità nella riga avviso di uscita. Se pertanto 10 articoli A sono in avviso in una riga avviso di uscita, vengono stampate 10 etichette, una per ogni unità.

Non applicabile
Tutte le relazioni

Relazioni attive e scadute.

Relazioni attive

Relazioni per le quali la data corrente è precedente alla data di scadenza.

Procedura ricevimento

La procedura si applica al ricevimento delle merci nel magazzino.

Procedura ispezione

La procedura si applica all'ispezione delle merci ricevute nel magazzino.

Procedura uscita

La procedura si applica all'avviso di uscita.

Procedura spedizione

La procedura si applica alle spedizioni.

Creato

Lo stato iniziale del fabbisogno di spedizione pianificato.

Pianificato

Per il fabbisogno di spedizione pianificato è stata creata una spedizione oppure la quantità di tale fabbisogno è stata aggiunta a una riga di spedizione esistente. Lo stato della spedizione o della riga di spedizione è impostato su Previsto. Quando lo stato della spedizione o della riga di spedizione diventa Aperto, lo stato del fabbisogno di spedizione pianificato rimane impostato su Pianificato.

Spedito

Gli articoli del fabbisogno di spedizione pianificato sono stati spediti e lo stato della riga di spedizione corrispondente è impostato su Confermato.

Annullato

Il fabbisogno di spedizione pianificato è stato annullato.

Originario

Stato iniziale. L'ordine di trasporto viene pubblicato per la prima volta.

Sostituisci

Un nuovo ordine di trasporto viene pubblicato in sostituzione dell'ordine di trasporto originario o precedente. È possibile sostituire un ordine di trasporto tutte le volte che è necessario. Questo avviene, ad esempio, se al carico è stata apportata una modifica rilevante, come nel caso di una maggiore quantità o di un tempo di consegna diverso.

Sollecito

L'ordine di trasporto precedente viene pubblicato tramite un sollecito. È possibile inviare solleciti tutte le volte che è necessario.

Annulla

Al vettore viene notificato l'annullamento del carico.

No

Le scorte in quarantena non sono disponibili per la pianificazione se si utilizza Pianificazione aziendale, TPOP o SIC.

Le scorte in quarantena sono disponibili per la pianificazione se si utilizza Pianificazione aziendale, TPOP o SIC.

Per Data di scadenza

Le scorte in quarantena sono disponibili per la pianificazione se si utilizza Pianificazione aziendale, TPOP o SIC a partire dalla data specificata nel campo Data scadenza destinazione della sessione Destinazione scorte in quarantena (whwmd2172m000).

Il valore predefinito del campo Data scadenza destinazione viene calcolato in base al campo Lead time scadenza destinazione della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) .

Per Origine

Per ogni origine disponibile, attenersi alla procedura seguente per specificare se o in che modo le scorte in quarantena sono disponibili per la pianificazione utilizzando Pianificazione aziendale, TPOP o SIC:

  1. Selezionare un'origine nel campo Disponibili per pianificazione.
  2. Fare clic su Altro per aprire la finestra di dialogo in cui è possibile selezionare un'origine.
  3. Per ogni origine, selezionare uno dei seguenti valori:

    • No
    • Per Data di scadenza
Programmi/Ordini acquisto confermati

I ricevimenti automatici si basano su ordini di acquisto o programmi acquisti confermati dal cliente.

Ordini di acquisto/Programmi acquisti

I ricevimenti automatici si basano su ordini di acquisto o programmi acquisti confermati o non confermati dal cliente.

Fornitura confermata

I ricevimenti automatici si basano su quantità fornitura confermate dal fornitore.

Previsione a fornitore

I ricevimenti automatici si basano su quantità fornitura confermate o non confermate dal fornitore.

Livelli scorte contrattuali

I ricevimenti automatici si basano su livelli scorte magazzino definiti in contratti tra il fornitore e il cliente.

Genera avviso di uscita

LN elimina le righe ordine di uscita con stato Aperto o Consigliato.

Rilascia avviso di uscita

LN elimina le righe ordine di uscita con stato Aperto, Consigliato o Rilasciato.

Aperto

Lo stato iniziale del ricevimento.

Non applicabile

Gli stati del ricevimento non utilizzati.

Confermato

Tutte le righe di ricevimento vengono confermate.

In fase di revisione

Una o più righe di ricevimento vengono corrette nelle sessioni Correzione ricevimento (whinh3121s000).

Creato

È stata creata una riga ricevimento contenente scorte per la riga pegging di progetto corrente oppure è stata eseguita una correzione ricevimento in un ricevimento esistente per la riga pegging di progetto corrente.

Modificato

Le quantità ricevute e/o sottoposte a ispezione della riga pegging di progetto sono state modificate.

Nessuno

Non è stata apportata alcuna modifica alla riga pegging di progetto.

Sconosciuto

Non sono stati trovati record di controllo precedenti per la riga pegging di progetto. Questa situazione si verifica, ad esempio, se era stata attivata la funzionalità Controllo transazione di ricevimento per pegging di progetto dopo conferma del ricevimento della riga pegging di progetto.

Ricevimento

È stata creata una riga ricevimento con scorte per la riga pegging di progetto corrente.

Correzione ricevimento

È stata eseguita una correzione ricevimento in un ricevimento esistente per la riga pegging di progetto corrente.

Ispezione magazzino

È stata eseguita un'ispezione di magazzino in un ricevimento esistente per la riga pegging di progetto corrente.

Sconosciuto

Non si applica alcun tipo di transazione tra quelli elencati in precedenza. Questa situazione si verifica, ad esempio, se era stata attivata la funzionalità Controllo transazione di ricevimento per pegging di progetto dopo conferma del ricevimento della riga pegging di progetto.

Pronta per la conferma

La riga di spedizione può essere confermata. Le unità di gestione vengono confermate, se presenti. Un'unità di gestione è confermata se per l'unità è selezionata l'opzione Confermato per spedizione. È possibile confermare la riga di spedizione nelle sessioni riportate di seguito:

  • Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000).
  • Spedizioni (whinh4130m000)
  • Righe spedizione (whinh4131m000)
Kit non completato

Se la riga di spedizione appartiene a una spedizione per un programma vendite e i dati della sequenza di spedizione sono disponibili nella sessione Sequenza spedizione (whinh4520m000), viene verificato se la quantità ordinata è pari alla quantità approntata. Se, per un dettaglio sequenza spedizione, la quantità approntata è minore della quantità ordinata, il kit non è completato. È tuttavia possibile confermare la riga di spedizione.

Completa spedizioni pianificate

La riga spedizione appartiene a una spedizione/carico pianificato nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) per la quale Spedizioni è prioritario e non tutte le spedizioni delle righe spedizione o carico pianificato della spedizione pianificata sono pronte per essere spedite.

Esegui avviso

La quantità in avviso per la riga ordine di uscita dalla quale la riga spedizione viene derivata non è conforme alle tolleranze quantità impostate nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). È necessario rigenerare l'avviso di uscita per la riga ordine di uscita. È possibile generare l'avviso di uscita nelle sessioni riportate di seguito:

  • Generazione avviso di uscita (whinh4201m000)
  • Righe ordine di uscita (whinh2120m000)
Esegui rilascio avviso

La quantità in avviso rilasciata per la riga ordine di uscita dalla quale la riga spedizione viene derivata non è conforme alle tolleranze quantità impostate nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). È necessario rilasciare di nuovo l'avviso di uscita per la riga ordine di uscita. È possibile rilasciare l'avviso di uscita nelle sessioni riportate di seguito:

  • Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000)
  • Righe ordine di uscita (whinh2120m000)
Esegui prelievo

La quantità in avviso della riga ordine di uscita viene prelevata parzialmente. È necessario confermare il prelievo delle righe dell'avviso di uscita per la riga ordine di uscita nella sessione Distinta di prelievo (whinh4525m100).

Esegui ispezione

La quantità prelevata della riga ordine di uscita viene ispezionata parzialmente o non ispezionata. È necessario eseguire l'ispezione e immetterne i risultati nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000).

Specifica lotti e numeri di serie

L'articolo approntato è con numero di serie e i numeri di serie degli articoli approntati non sono ancora registrati. È necessario registrare i numeri di serie nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000), che è possibile avviare dalla sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Per ulteriori informazioni, vedere Articoli con numero di serie in Magazzino.

Sblocca scorte

Il punto di magazzinaggio, ubicazione o i numeri serie vengono bloccati in uscita. Per ulteriori informazioni sulla procedura di sblocco, vedere Blocco e sblocco.

Verifica credito

Il limite di credito del Business Partner 'Destinazione fattura', specificato nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000), è stato superato. LN esegue una verifica del credito soltanto se per la valutazione del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è selezionata la casella di controllo Verif. credito - Rilascio a Magazzino (WH) nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0564m000). Per ulteriori informazioni sulle verifiche del credito, vedere Limite di credito del Business Partner.

Completa ordine di assemblaggio

La spedizione relativa a un ordine di assemblaggio avrà luogo da un centro di lavoro, ma l'ordine di assemblaggio non è ancora stato completato o chiuso. Per ulteriori informazioni sugli ordini di assemblaggio, vedere Ordini di assemblaggio.

Bilancia componenti

La riga di spedizione richiede un prelievo per componente e il saldo tra i componenti non è corretto. Verificare le quantità e lo stato di ogni riga BOM nella sessione Distinta base riga ordine di uscita (whinh2527m000). È possibile avviare questa sessione dalla sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).

Stampa polizza di carico

La riga di spedizione viene confermata o bloccata e l'attività successiva da eseguire nella procedura di spedizione è la stampa della polizza di carico. È possibile stampare la polizza di carico con la sessione Stampa polizze di carico (whinh4470m000).

Stampa documenti di trasporto

La riga di spedizione viene confermata o bloccata e l'attività successiva da eseguire nella procedura di spedizione è la stampa del documento di trasporto. È possibile stampare il documento di trasporto con la sessione Stampa documenti di trasporto (whinh4475m000).

Stampa distinte di carico

La riga di spedizione viene confermata o bloccata e l'attività successiva da eseguire nella procedura di spedizione è la stampa della distinta di carico. È possibile stampare la distinta di carico con la sessione Stampa distinte di carico (whinh4476m000).

-

La riga di spedizione viene confermata o bloccata e tutte le attività della procedura di spedizione vengono eseguite.

Blocca spedizione

La riga di spedizione può essere bloccata. È possibile bloccare la riga di spedizione nelle sessioni riportate di seguito:

  • Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000).
  • Spedizioni (whinh4130m000)
  • Righe spedizione (whinh4131m000)
  • Carichi (whinh4140m000)
Conferma unità di gestione

È necessario confermare una o più unità di gestione della riga di spedizione. È possibile confermare le unità di gestione nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000) e nella struttura delle unità di gestione.

Bozza fattura

Fattura preliminare senza numero e validità legale. È possibile modificarla e stamparla ogniqualvolta necessario.

Fattura originaria

Fattura finale con validità legale e numero. Una volta stampata, non è più possibile stampare bozze della fattura.

Ristampa fattura

Copia della fattura originaria.

Aperto

Non è possibile stampare i documenti di spedizione e quindi non è possibile eseguire la spedizione. È possibile, tuttavia, modificare le quantità e comporre i carichi e le spedizioni. È possibile generare le unità di gestione.

Parzialmente bloccato

È possibile stampare i documenti di spedizione. Le spedizioni e le righe di spedizione possono essere modificate. È possibile generare le unità di gestione.

Bloccato

La spedizione e le righe di spedizione sono pronte per la spedizione. È possibile stampare i documenti di spedizione. Non è possibile modificare spedizioni e righe spedizione. È possibile generare le unità di gestione.

Confermato

La spedizione e le righe di spedizione sono state spedite e stanno per lasciare il magazzino. È possibile stampare i documenti di spedizione se la fase di sblocco non è inclusa nelle procedure spedizione. Le transazioni finanziarie e le transazioni scorte vengono eseguite per gli articoli inviati. È possibile generare le unità di gestione. È possibile creare le ASN.

Previsto

Lo stato iniziale, se è stato specificato l’utilizzo delle spedizioni previste. La spedizione e le righe di spedizione sono state create al momento della creazione delle righe ordine di uscita.

Annullato

Il processo di spedizione è stato interrotto. Non è possibile eseguire il blocco o la conferma.

Ordini di magazzino...

Vengono visualizzate tutte le intestazioni di ordini di magazzino contenenti la combinazione di magazzino-articolo selezionata. Questa è un'azione che tiene conto delle prestazioni e che consiglia di selezionare una delle altre opzioni se si è interessati soltanto agli ordini di ingresso o agli ordini di uscita.

Righe ordine di ingresso

Vengono visualizzate tutte le righe di ordine di ingresso della combinazione di magazzino-articolo selezionata.

Righe ordine di uscita

Vengono visualizzate tutte le righe di ordine di uscita della combinazione di magazzino-articolo selezionata.

Genera

Viene generata la distinta di prelievo in base alle opzioni e agli intervalli di selezione specificati. LN aggiorna i campi Missione prelievo e Sequenza prelievo della distinta di prelievo nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) ed elabora la fase di generazione della distinta di prelievo della procedura di uscita. Per ulteriori informazioni, vedere: Procedura di uscita.

Ristampa

Ristampa la distinta di prelievo, generata precedentemente mediante l'opzione Genera.

Anteprima

Viene ristampata la distinta di prelievo senza aggiornare i campi Missione prelievo e Sequenza prelievo della distinta nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) e senza elaborare la fase di generazione della distinta della procedura di uscita.

Da pubblicare

Lo stato iniziale se la spedizione o il carico sono stati creati, oppure se la spedizione o il carico erano impostati su Bloccato e sono stati riaperti.

Pubblicata

La spedizione o il carico possono essere:

  • Bloccato o Confermato, se la convalida di spedizione non è applicabile.
  • Previsto, con pubblicazione manuale della spedizione mediante l’opzione Pubblica spedizione o Pubblica carico del menu appropriato nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) oppure Carichi (whinh4140m000).
Modificata

Lo stato di pubblicazione era Pubblicata e l'utente ha modificato, ma non pubblicato, i dati relativi alla spedizione o al carico.

Non applicabile

La pubblicazione BOD non è applicabile.

Riferimento
  1. Riferimento
  2. Riferimento imballaggio A
  3. Riferimento imballaggio B
Riferimento imballaggio A
  1. Riferimento imballaggio A
  2. Riferimento imballaggio B
  3. Riferimento
Riferimento imballaggio B
  1. Riferimento imballaggio B
  2. Riferimento imballaggio A
  3. Riferimento
Aperto

Lo stato iniziale di ASN creati manualmente.

Prepara

Una spedizione viene creata per il Business Partner 'Destinazione spedizione'. È necessario che un messaggio venga creato in EDI.

Nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0111s000) è possibile specificare che deve essere preparato un messaggio EDI (n. 856) per il Business Partner 'Destinazione spedizione' se viene creata una spedizione. Nella sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) è possibile confermare l'ASN. Di conseguenza, l'ASN assume lo stato Confermato.

Tuttavia, se le ASN vengono generate automaticamente per le spedizioni, lo stato Prepara non viene utilizzato. Nella casella di controllo Genera ASN automaticamente della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è possibile impostare il parametro che controlla la generazione automatica degli ASN per le spedizioni.

Note di spedizione programmate

L'ASN in ingresso viene creato tramite EDI e le merci non sono state ancora ricevute.

Progr. manualmente

L'utente ha programmato l'ASN in ingresso creato manualmente. Le merci non sono state ancora ricevute. Non è possibile annullare o sostituire un ASN programmato manualmente (non creato da un messaggio EDI).

In fase di revisione

L'ASN in ingresso creato manualmente viene modificato e le merci non sono state ancora ricevute.

ASN ricevuto

L'ASN in ingresso viene creato tramite EDI ma la data di consegna pianificata è vuota. Dopo aver riprogrammato l'ASN, ad esso viene assegnato lo stato Note di spedizione programmate.

Ricevuto

Le merci sull'ASN sono state ricevute.

Confermato

LN ha predisposto un messaggio in EDI, pertanto l'ASN può essere generata e inviata al destinatario dei beni.

Inviato

L'ASN viene inviata correttamente.

Sostituito

Quando viene ricevuto un messaggio ASN rivisto, lo stato dell'ASN precedente viene impostato su Sostituito. Successivamente viene creato nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000) un nuovo ASN con stato Note di spedizione programmate.

Nota

Lo stato Sostituito è valido soltanto per gli ASN in ingresso.

Se un ASN è associato allo stato Sostituito, non è possibile apportare modifiche all'intestazione o alle righe dell'ASN.

Se un ASN è associato allo stato Sostituito, non è possibile ricevere l'ASN nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Se la ricezione di un messaggio di sostituzione ha esito negativo, viene registrato un messaggio di errore nella sessione Messaggi di errore EDI ricevuti (ecedi7151m100).

Non applicabile

Se non viene creato un messaggio ASN, il campo Stato EDI è impostato su Non applicabile.

Esempio: È possibile che un messaggio ASN non venga creato per i seguenti motivi:

  • La funzionalità EDI non è implementata.
  • L'origine dell'ordine delle righe di spedizione correlate è diversa da Vendite o Programma vendite.
  • Per il Business Partner 'Destinazione spedizione' non è definita una relazione EDI nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0111s000).
Nota

Lo stato Non applicabile è valido soltanto per le spedizioni in uscita.

Disapprovato

Una notifica di errore relativo all'ASN in uscita viene ricevuta nell'EDI. Se il messaggio di errore viene visualizzato come Testo EDI dipende dall'impostazione dell'EDI.

Modifica

L'ASN in uscita non approvato viene modificato ed è pronto per la conferma.

Annullato

L'ASN viene annullato. Quando viene annullato un ASN, viene restituito un messaggio EDI con il campo Stato EDI impostato su Annullato. In questo caso, lo stato della nota di spedizione originale viene impostato su Annullato e non viene creato un nuovo ASN.

Non è possibile annullare o sostituire un ASN programmato manualmente (non creato da un messaggio EDI).

Nota

Non è possibile apportare modifiche all'intestazione ASN o alle righe ASN se lo stato di un ASN è impostato su Annullato.

Se la ricezione di un messaggio di annullamento ha esito negativo, viene registrato un messaggio di errore nella sessione Messaggi di errore EDI ricevuti (ecedi7151m100).

Dopo l'annullamento, una nota di spedizione non può essere utilizzata per ricevere le righe dell'ordine correlate nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Da pubblicare

Stato iniziale. Non è stato pubblicato alcun ordine di trasporto.

Pubblicata

Uno o più ordini di trasporto sono stati pubblicati.

Modificata

Uno o più ordini di trasporto sono stati pubblicati e sono state apportate modifiche a uno dei seguenti campi:

Carichi (whinh4140m000)/ Carico (whinh4640m000) Spedizioni (whinh4130m000) Righe spedizione (whinh4131m000)
Itinerario Carico Punto di consegna
Data/Ora cons. pianif. Indirizzo 'Destinazione spedizione' Peso netto
Vettore/LSP prelievo Sito 'Destinazione spedizione' Peso lordo
Prelievo - Categoria di trasporto Punto di consegna Unità di gestione presenti
Gruppo mezzi di trasporto per prelievo Itinerario Valore eff. doganali
Combinazione mezzi di trasporto per prelievo Vettore/LSP Indir. 'Dest. sped.'
Mezzi di trasporto prelievo Peso totale
Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP) Peso netto
Gruppo mezzi di trasporto per consegna Data/Ora cons. pianif.
Combinazione mezzi di trasporto per consegna Data di ricevimento pianificata
Consegna - Mezzi di trasporto Altezza
Peso totale Larghezza
Lunghezza
Superficie
Volume
Annullata

Il carico è stato annullato ed è stato inviato un ordine di trasporto annullato.

Non applicabile

Gli ordini di trasporto EDI non vengono utilizzati.

Mai

Gestione produzione per reparti non può aggiornare le righe ordine di uscita.

Riga aperta

Gestione produzione per reparti rettifica le quantità ordinate delle righe ordine di uscita con stato Aperto.

Piano di evasione domanda

Gestione produzione per reparti rettifica le quantità ordinate delle righe ordine di uscita con stato Aperto e quelle per le quali è presente un piano di evasione domanda.

Genera avviso di uscita

Gestione produzione per reparti rettifica le quantità ordinate delle righe ordine di uscita:

  • Righe con stato Aperto o Consigliato
  • Per le quali è definito un piano di evasione domanda
Rilascia avviso di uscita

Gestione produzione per reparti rettifica le quantità ordinate delle righe ordine di uscita per le quali è presente un piano di evasione domanda e di quelle con il seguente stato:

  • Aperto
  • Consigliato
  • Rilasciato
Genera distinta di prelievo

Gestione produzione per reparti rettifica le quantità ordinate delle righe ordine di uscita per le quali è presente un piano di evasione domanda e di quelle con il seguente stato:

  • Aperto
  • Consigliato
  • Rilasciato
  • Prelevato
Da approvare

È necessario approvare la varianza prima di procedere a un'ulteriore elaborazione.

Approvato

La varianza è stata approvata. Pertanto, la riga ordine può essere elaborata.

Da reinventariare

La varianza non è stata approvata ed è necessario conteggiare nuovamente le scorte del punto di magazzinaggio.

Non richiesto

Approvazione non richiesta.

Costo standard

La valorizzazione dei ricevimenti (di cui non è definito il prezzo) si basa sul costo valido alla data della transazione.

Se non è possibile stabilire il valore delle scorte, il valore del ricevimento viene calcolato in base al costo standard.

Ricevimento per reso non collegato Ricevimento normale
Prezzo in ingresso Nessun prezzo in ingresso Nessun prezzo in ingresso
Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine a fronte del prelievo Costo standard. Successivamente, vengono aggiunti i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto. Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine per il prelievo Costo standard. Vengono registrate scorte per lo stesso importo. Successivamente, vengono aggiunti alle scorte i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto. Il valore del ricevimento scorte viene rettificato per il costo standard del ricevimento o qualora il metodo di valorizzazione sia Prezzo lotto (Lotto) e il prezzo del lotto sia predefinito. Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine per il prelievo Costo standard, escluso il ricarico del ricevimento applicabile all'articolo ricevuto. Vengono registrate scorte per lo stesso importo. Successivamente, vengono aggiunti i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto.
Valore scorte

La valorizzazione dei ricevimenti (di cui non è definito il prezzo) si basa sul valore delle scorte valido alla data della transazione. Di fatto, il valore delle scorte valido alla data della transazione non viene modificato.

È possibile selezionare questa opzione solo se Metodo di valorizzazione scorte non è impostato su Costo standard.

Ricevimento per reso non collegato Ricevimento normale
Prezzo in ingresso Nessun prezzo in ingresso Nessun prezzo in ingresso
Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine per il valore delle scorte, il quale viene aumentato dei ricarichi del prelievo. Vengono registrate scorte per lo stesso importo. Successivamente, vengono aggiunti i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto. Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine per il valore scorte, che risulta incrementato dei ricarichi prelievo. Vengono registrate scorte per lo stesso importo. Successivamente, vengono aggiunti i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto. Il valore del ricevimento scorte viene corretto prima del reso. Viene registrata la transazione finanziaria relativa all'ordine di origine per il valore scorte, escluso il ricarico del ricevimento applicabile all'articolo ricevuto. Vengono registrate scorte per lo stesso importo. Successivamente, vengono aggiunti i ricarichi del ricevimento applicabili all'articolo ricevuto.
Prodotto a Prodotto di noleggio
Prodotto di noleggio a Prodotto
Prodotto noleggio a Prodotto (Riclass.)
Modifica del proprietario noleggio
Non applicabile