Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000)
Utilizzare questa sessione per pianificare o rilasciare gli ordini di lavoro e le attività correlate.
Gli ordini di lavoro vengono pianificati nei seguenti casi:
- L'ordine di lavoro viene accettato nel carico di lavoro di un reparto produzione o di un'officina.
- Vengono pianificate le attività dell'ordine di lavoro.
- All'ordine di lavoro (o alle attività correlate) vengono allocate le risorse necessarie.
È possibile rilasciare:
- L'ordine di lavoro
- La prima attività dell'ordine di lavoro. Dopo il rilascio, l'esecuzione e il completamento della prima attività, è possibile rilasciare la successiva attività della sequenza.
- Tutte le attività dell'ordine di lavoro È possibile rilasciare tutte le righe di attività di un batch.
Se è implementata la gestione degli impegni, per le righe di fabbisogno materiale è necessario impostare un impegno nel package Magazzino durante la fase di pianificazione. In questo caso, per rilasciare l'ordine di lavoro e le attività correlate, è necessario che l'articolo sia stato ricevuto nel reparto di produzione o in officina.
Dopo il rilascio dell'ordine di lavoro, è necessario stampare i documenti per l'officina. Se l'ordine di lavoro è affidato in conto lavoro, è necessario creare un ordine di acquisto. Per creare le righe dell'ordine di acquisto, per ogni attività dell'ordine di lavoro viene utilizzata una riga risorse conto lavoro corrispondente. Gli altri articoli richiesti vengono aggiunti a un testo e vengono aggiunti al testo dell'ordine di acquisto.
È possibile pianificare un ordine di lavoro se si verificano le seguenti condizioni:
- Lo stato dell'ordine di lavoro è impostato su Libero o Pianificato.
- L'ordine di lavoro non è affidato in conto lavoro.
- L'ordine di lavoro può derivare da un ordine di manutenzione postvendita.
Se l'ordine di manutenzione postvendita è bloccato, non è possibile pianificare o rilasciare il relativo ordine di lavoro.
Se si utilizza il tipo di consegna Tramite Acquisti, è necessario creare un ordine di acquisto per ogni riga di risorsa materiale. La data di consegna coincide con la prima data/ora di inizio possibile.
Se si utilizza un altro tipo di consegna, è necessario allocare i materiali all'ordine di lavoro. Se è implementata la gestione degli impegni, per le righe di fabbisogno materiale è necessario impostare un impegno nel package Magazzino.
È inoltre possibile allocare strumenti e altri fabbisogni all'ordine di lavoro.
Per ricalcolare i tempi di pianificazione, lo stato dell'ordine di lavoro deve essere impostato su Pianificato. In questo modo, le attività relative all'ordine di lavoro vengono pianificate. Successivamente è necessario verificare che per tutte le attività sia definito un articolo conto lavoro. Per definirlo è possibile utilizzare il modulo Gestione attività oppure è necessario definirlo nell'ordine di lavoro. Per ogni attività dell'ordine di lavoro, è possibile creare una riga di risorsa. È possibile modificare il costo standard, che viene utilizzato come prezzo di acquisto durante il trasferimento dell'ordine al modulo Gestione acquisti.
Informazioni sui campi
- Ordine di lavoro
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di lavoro da rilasciare.
- Ordine di lavoro
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di lavoro da rilasciare.
- Ora di inizio pianificata
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di date e ore per le quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Ora di inizio pianificata
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di date e ore per le quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Reparto operazioni
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di reparti assistenza per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Reparto manutenzione
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di reparti assistenza per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Business Partner 'Destinazione vendita' per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Business Partner 'Destinazione vendita' per i quali devono essere rilasciati gli ordini di lavoro.
- Ordine di manutenzione postvendita
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di ordini di manutenzione postvendita.
- Ordine di assistenza postvendita
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo diordini di manutenzione postvendita.
- Azione
-
Selezionare l'azione appropriata:
- Verifica competenza
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN verifica se il tecnico assegnato dispone delle competenze necessarie per eseguire l'ordine di lavoro.
Valore predefinito
Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.
- Verifica assegnazioni
-
Indica se all'attività sono collegate assegnazioni.
Valore predefinito
Questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000) sono selezionate le caselle di controllo Usa assegnazioni in ordini di lavoro e Le assegnazioni sono obbligatorie.
- Disponibilità materiale
-
- Verifica scorte ATP
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene eseguita la verifica delle scorte ATP.
NotaLa verifica ATP viene eseguita soltanto se il campo Sistema ordine della sessione Articoli (tcibd0501m000) è impostato su Pianificato e nella sessione Magazzini (tcmcs0103s000) è selezionata la casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale.
- Ignora scorte bloccate
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la quantità bloccata viene sottratta dalla quantità in giacenza durante la verifica delle scorte pianificate e delle scorte in giacenza.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Verifica scorte pianificate o Verifica scorte in giacenza.
- Verifica scorte pianificate
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene eseguita la verifica delle scorte pianificate.
- Verifica scorte in giacenza
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene eseguita la verifica delle scorte in giacenza.
- Ambito della verifica scorte
-
Viene verificato se il materiale è disponibile nel magazzino definito nella riga materiale (opzione Solo magazzino corrente) o in tutti i magazzini dello stesso gruppo a cui appartiene il magazzino definito nella riga materiale (opzione Tutti i magazzini nel gruppo).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Verifica scorte pianificate o Verifica scorte in giacenza.
Valori consentiti
- Tutti i mag. nel raggrp. pian.
-
Verifica se il materiale è disponibile nel magazzino definito nella Riga materiale.
- Solo magazzino corrente
-
Verifica se il materiale è disponibile in uno dei magazzini nello stesso gruppo del magazzino definito nella Riga materiale.
- Tempi di pianificazione per scorte mancanti
-
- Aggiorna data di consegna pianificata delle righe materiale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il valore di Data di consegna pianificata delle righe di materiale viene aggiornato con il valore di Data scorte disponibili pianificate quando il campo Stato verifica scorte della sessione Disponibilità materiale assistenza (tstdm2520m000) è impostato su Fornitura in ritardo o Scorte mancanti. Se questa casella di controllo è selezionata, la verifica delle scorte (Scorte ATP o Scorte pianificate) viene rieseguita dopo l'aggiornamento.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Verifica scorte ATP o Verifica scorte pianificate.
- Aggiorna attività e ordini con ultima riga materiale pianificata
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'ora di inizio pianificata degli ordini e delle attività della riga materiale correlata viene aggiornata con l'ultima ora di consegna pianificata delle righe materiale.
- Sincronizza materiali con ultima riga materiale pianificata
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'ora di consegna pianificata di tutte le righe materiale appartenenti all'ordine o all'attività viene aggiornata con l'ultima ora di consegna pianificata delle righe materiale.
- Tipo ordine
-
Nota
È possibile selezionare un intervallo di tipi e di serie di ordini di acquisto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione ordini (TD).
- Serie ordine
-
Il codice della serie che identifica l'ordine di acquisto.
Nota- È possibile selezionare soltanto la serie relativa al gruppo di numeri definito nella sessione Primi numeri liberi (tcmcs0150m000).
- È possibile selezionare un intervallo di tipi e di serie di ordini di acquisto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione ordini (TD).
- Report processo
- Report errori
- Report informazioni
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN viene visualizzato il messaggio di errore o informativo definito nel package LN Magazzino.
Quando si rilascia un ordine di lavoro, nel package LN Magazzino vengono generati ordini di magazzino. Tali ordini possono essere elaborati automaticamente. Una volta elaborati gli ordini di magazzino, LN genererà gli errori o visualizzerà i messaggi correlati agli ordini di magazzino elaborati. Questi messaggi verranno inclusi nel report informazioni.
- Elabora materiali
-
Indicare se il materiale per un ordine di lavoro deve essere elaborato quando viene pianificato l'ordine.
Valori consentiti
- Sì
- No
- Usa impostazioni predefinite
NotaSe questo campo è impostato su Usa impostazioni predefinite, LN prende in considerazione l'elaborazione del materiale in base alla selezione della casella di controllo Gestisci materiali durante pianificazione nella sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000).