Ordine di manutenzione postvendita - Righe prestito parti (tsmsc1110m200)
Utilizzare questa sessione per creare o modificare le righe ordine di manutenzione postvendita.
Le opzioni riportate di seguito consentono di visualizzare gli ordini correlati nell'ambito del package Assistenza e gli ordini correlati che derivano da package quali Acquisti, Produzione e Magazzino:
-
A ordini correlati:
Avvia la visualizzazione grafica della struttura (Graphical Browser Framework, GBF), che consente di visualizzare gli ordini che hanno origine dall'ordine corrente. -
Da ordini correlati:
Avvia la visualizzazione grafica della struttura, che consente di visualizzare gli ordini che hanno origine dall'ordine specifico.
La visualizzazione grafica della struttura consente di visualizzare le relazioni multilivello degli ordini. È possibile visualizzare i dettagli utilizzando le seguenti opzioni:
-
Opzione di visualizzazione dei dettagli:
Consente di visualizzare i dettagli dell'ordine correlato. -
Opzione di inversione della struttura ad albero:
Consente di avviare la visualizzazione grafica della struttura in modalità inversa a partire dall'ordine selezionato. Se, ad esempio, si apre la visualizzazione grafica della struttura in modalità di destinazione della correlazione, è possibile utilizzare l'opzione di inversione per visualizzare gli ordini in modalità di origine della correlazione.
Integrazione con Infor LN Qualità
LN consente di collegare report di non conformità a oggetti di assistenza tramite l'opzione Collega report di non conformità del menu Azione. Viene avviata la sessione Report di non conformità (qmncm1100m000) che consente di collegare il report per l'oggetto di assistenza.
Per scollegare il report di non conformità, è possibile utilizzare l'opzione Scollega report di non conformità del menu Azione. Viene avviata la sessione Ordini correlati - Gestione qualità (tsmdm4500m100) che consente di selezionare il report da scollegare.
Le opzioni relative ai report di non conformità sono visibili soltanto se nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) è selezionata la casella di controllo Report di non conformità.
Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni:
- Visualizzare Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura contrattuale (tsmsc1120m000).
- Annullamento ordine manutenzione postvendita - Riga articolo (tsmsc1210m000).
- Visualizzare Ordini di lavoro (tswcs2100m000).
- Modifica struttura fisica (tscfg2220m000).
- Creare Offerte (tsepp1100m000).
Quando si annulla la riga di un ordine di manutenzione postvendita, LN annulla anche quanto segue:
- Offerta di manutenzione postvendita
- Ordine di lavoro
Questa sessione è visualizzabile anche come sessione satellite in Ordine di manutenzione postvendita (tsmsc1100m100). Per visualizzare questa sessione, è necessario che la casella di controllo Prestito parti sia selezionata nella casella di gruppo Ordine di manutenzione postvendita della sessione Profili utente Assistenza (tsmdm1150m000).
utilizzare l'opzione Ricalcola prezzo/sconti intera riga per recuperare il prezzo di vendita predefinito delle righe di prestito parti dal modulo Determinazione prezzi. L'opzione è disabilitata se non è possibile modificare il prezzo di vendita della riga parte e le relative righe di copertura contrattuale.
Informazioni sui campi
- Ordine di manutenzione postvendita
-
Il numero ordine per cui è necessario gestire le righe articolo.
- Numero riga
-
Il numero della riga articolo.
- Sconto su ordine
-
La percentuale di sconto sull'ordine applicabile alla riga parte.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000) è selezionata la casella di controllo Utilizza sconto ordine.
- Per impostazione predefinita, LN recupera questo valore dall'ordine di manutenzione postvendita correlato.
- Questo campo è applicabile soltanto se il campo Metodo è impostato su Tempo e materiale, Offerta Prezzo fisso o Offerta Prezzo fisso e addendum.
- Non è possibile modificare questo valore se il campo Metodo è impostato su Offerta Prezzo fisso o Offerta Prezzo fisso e addendum.
- Alternativo
-
L'alternativa per la riga di offerta.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Utilizza materiali alternativi per Offerte è selezionata nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000).
- Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nella sessione Offerte (tsepp1100m000).
- Riga
-
Il numero di riga dell'offerta alla quale è collegata la riga di ordine di manutenzione postvendita.
- Stato riga
- Bloccato
-
Indica se la riga materiale di manutenzione parti associata all'ordine di assistenza è bloccata a causa di un errore rilevato durante la verifica di conformità alle regole commerciali.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) è selezionata la casella di controllo Gestione commerciale.
- Correlato alla riga
-
Il numero della riga articolo a cui è possibile correlare un articolo.
- Articolo
-
L'articolo o il codice articolo che fa parte di un articolo con numero di serie. Se si specifica un valore nel campo Articolo di riferimento, il campo viene disabilitato.
- Numero di serie
-
Il numero di serie dell'articolo con numero di serie. Può essere immesso manualmente. Sono possibili le due condizioni seguenti:
Il numero articolo è specificato
-
Immettere il numero di serie esistente dell'articolo con numero di serie. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante freccia per selezionare il numero di serie dalla sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000).
Il numero articolo non è specificato
- Un numero di serie può essere collegato a uno o più articoli con numero di serie. Quando si immette il numero di serie collegato a più articoli di questo tipo, viene aperta la sessione Articoli con numero di serie (tscfg2100m000), in cui sono visualizzati tutti gli articoli collegati a tale numero. Dall'elenco è possibile selezionare qualsiasi articolo con numero di serie. Quando si seleziona l'articolo con numero di serie, i campi Descrizione, Quantità e Reparto vengono impostati automaticamente.
- Quando si immette un numero di serie collegato a un solo articolo con numero di serie, i campi Articolo, Descrizione, Quantità e Reparto vengono impostati automaticamente.
NotaSe il numero di serie immesso non è corretto, LN visualizza un messaggio di errore.
NotaÈ possibile specificare solo i numeri di serie collegati a un articolo.
-
- Revisione
-
revisione dell'elemento di progettazione
- Stato art. N. serie
-
L'articolo con numero di serie restituito al magazzino mediante l'opzione Converti in ricevimento parti può essere impostato su uno dei seguenti stati:
- Difettoso: l'articolo non è funzionante.
- Condizione di lavoro: l'articolo è funzionante ma viene restituito per essere eventualmente sostituito con un componente più avanzato.
- Da riciclare: l'articolo non è funzionante ed è pertanto necessario scartarlo e sottoporlo alle procedure di riciclaggio (standard WEEE). L'articolo deve essere conservato in magazzino fino alla successiva dismissione.
- Numero offerta
-
Il numero dell'offerta collegata all'ordine di manutenzione postvendita.
- Revisione
-
Il numero di revisione dell'offerta alla quale è collegata la riga di ordine di manutenzione postvendita.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa revisioni.
- Questo valore viene ricavato automaticamente dalla sessione Offerte (tsepp1100m000).
- Unità di vendita
-
L'unità in cui viene espressa la quantità.
- Quantità richiesta
-
Il numero di articoli da ricevere, consegnare o gestire.
- Gruppo di installazioni
-
Il codice che identifica il gruppo di installazioni. Può trattarsi del gruppo di installazioni a cui appartiene l'articolo ricevuto per la manutenzione o quello in cui viene inserito l'articolo.
- Informazioni Intrastat aggiuntive
-
informazioni Intrastat aggiuntive
- Pegging progetto
-
- Motivo modifica
-
Il codice per indicare il motivo della modifica manuale ai dati di pegging.
Nota- Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto è selezionata nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000).
- Per modificare i dati di pegging di progetto, è necessario specificare un valore in questo campo.
- Il Tipo motivo del codice selezionato deve essere impostato su Storico controllo pegging progetto nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).
- Il codice Data di validità e Data di scadenza) della sessione Motivi (tcmcs0105m000). selezionato deve essere valido (nell'intervallo
- Lo storico dei dati di pegging di progetto modificati manualmente è gestito nella sessione Storico controllo pegging costi (tpctm2500m000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Progetto
-
Il progetto per il quale è stato creato un legame di pegging dei costi.
Nota- Il conto di costo di progetto per il quale è stato creato un legame di pegging dei costi è una combinazione di progetto, elemento e attività.
- Questo campo è disponibile soltanto se è specificato un Motivo modifica valido.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Elemento
-
L'elemento collegato al progetto.
Nota- Il conto di costo di progetto per il quale è stato creato un legame di pegging dei costi è una combinazione di progetto, elemento e attività.
- Questo campo è disponibile soltanto se è specificato un Motivo modifica valido.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Attività
-
L'attività collegata al progetto.
Nota- Il conto di costo di progetto per il quale è stato creato un legame di pegging dei costi è una combinazione di progetto, elemento e attività.
- Questo campo è disponibile soltanto se è specificato un Motivo modifica valido.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Fatturazione per
-
Questa opzione indica il modo in cui viene eseguita la fatturazione quando la transazione costi ha un legame di pegging progetto per la riga selezionata associata all'ordine di manutenzione postvendita.
Valori consentiti
- Assistenza
- Progetto
- Non applicabile
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto.
- Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Progetto se si verificano le seguenti condizioni:
- Il campo Tipo contratto del progetto specificato è impostato su Tempo e materiali o Rimborso costi nella sessione Contratto (tpctm1600m000).
- Viene specificato un progetto, ma l'ordine di manutenzione postvendita non ha legami di pegging.
- Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Assistenza se si verificano le seguenti condizioni:
- All'ordine di manutenzione postvendita è applicabile un contratto di copertura assistenza.
- Per l'ordine di manutenzione postvendita non è stato specificato un progetto.
- Per l'ordine di manutenzione postvendita è stato specificato un progetto, ma al progetto non è collegato un contratto.
- All'ordine di manutenzione postvendita è collegata un'offerta.
- Per impostazione predefinita, questo valore viene ricavato dal campo Valore pred. per Fatturazione per della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) o Uffici assistenza (tsmdm1100m100), se il Tipo contratto del progetto specificato è impostato su Prezzo fisso nella sessione Contratto (tpctm1600m000).
- Articolo di riferimento
-
L'articolo di riferimento collegato alla riga dell'ordine.
Il campo è abilitato quando si verificano le due condizioni seguenti:
- Il campo Articolo è vuoto.
- Nel campo Procedura riga è stato selezionato uno dei seguenti valori:
- Prestito attivo
- Consegna
- Art. riferim.
-
La descrizione dell'articolo di riferimento.
- Problema riportato
-
Il problema riportato dal cliente.
- Descrizione
-
La descrizione del problema.
- Soluzione prevista
-
La probabile soluzione del problema riportato.
- Descrizione
-
La descrizione della soluzione.
- Problema previsto
-
Il problema previsto.
- Descrizione
-
La descrizione del problema.
- Problema effettivo
-
Indica il problema effettivo.
Quando una chiamata viene trasferita a un ordine di manutenzione postvendita, il valore viene importato dal modulo Gestione chiamate .
- Descrizione
-
La descrizione del problema.
- Soluzione effettiva
-
La soluzione del problema.
- Testo problema
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo in cui viene descritto il problema riportato dal cliente.
Quando una chiamata viene trasferita a un ordine di manutenzione postvendita, questo testo viene recuperato dal modulo Gestione chiamate .
- Testo soluzione
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è disponibile un testo in cui viene descritta la soluzione.
Quando una chiamata viene trasferita a un ordine di manutenzione postvendita, questo testo viene recuperato dal modulo Gestione chiamate .
- Sito di consegna
-
Il sito locale da cui viene consegnato l'articolo dopo la manutenzione o la riparazione.
- Sito di ricevimento
-
Il sito locale in cui viene ricevuto l'articolo per la manutenzione o la riparazione.
- Tipo di allocazione e impegno definitivo
-
Il tipo di allocazione e impegno definitivo che viene allocato alle scorte per una domanda specifica. Per associare la domanda alla fornitura di scorte vengono utilizzate le specifiche dell'articolo.
NotaL'allocazione e l'impegno definitivo sono applicabili solo per i seguenti tipi di procedure relative alle righe:
- Prestito parti
- Consegna parti
- Manutenzione parti
Selezionare il tipo di allocazione e impegno definitivo per le righe ordine di manutenzione postvendita. In questo campo è possibile specificare i seguenti valori:
- Basato sul cliente - La fornitura di scorte per la riga ordine di manutenzione postvendita viene allocata e/o impegnata definitivamente per il Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Basato su ordine - La fornitura di scorte per la riga ordine di manutenzione postvendita viene allocata e/o impegnata definitivamente per la riga ordine di manutenzione postvendita.
- Basato su riferimento cliente - La fornitura per la riga ordine di manutenzione postvendita viene allocata e/o impegnata definitivamente per la riga ordine di manutenzione postvendita. Il riferimento cliente viene utilizzato per le attività di conto lavoro. Nel sistema del terzista il riferimento cliente viene impostato automaticamente dal produttore tramite messaggi elettronici.
- Basato su riferimento interno - È necessario allocare e/o impegnare definitivamente la fornitura per la riga ordine di manutenzione postvendita al riferimento interno.
- Non applicabile - L'allocazione e l'impegno definitivo non sono applicabili.
NotaIl campo è disponibile solo quando si seleziona la casella di controllo Allocaz. e impegno definit. nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
- Business Partner
-
Il nome del Business Partner.
- Business Partner
-
La descrizione del Business Partner.
- Tipo Business Object
-
Il tipo di Business Object. Ad esempio, un ordine di manutenzione postvendita.
- Business Object
-
L'identificatore del Business Object. Ad esempio, un ordine di manutenzione postvendita.
- Riferimento Business Object
-
Il riferimento al Business Object. Ad esempio, il numero di riga dell'ordine di manutenzione postvendita.
- Riferimento
-
Un codice di riferimento a cui vengono allocate le scorte. LN può utilizzare le scorte solo per un ordine con lo stesso numero di riferimento.
NotaIl campo è abilitato solo quando il campo Tipo di allocazione e impegno definitivo è impostato su uno dei seguenti valori:
- - Basato su riferimento internoLN utilizza il campo per registrare un riferimento interno.
- - Basato su riferimento clienteLN utilizza il campo per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
- Usa scorte non allocate
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il package Infor LN Pianificazione aziendale utilizza le scorte non allocate per soddisfare la domanda e la fornitura di scorte.
Se questa casella di controllo è deselezionata, il package Infor LN Pianificazione aziendale non utilizza le scorte non allocate per soddisfare la domanda di scorte.
NotaLN associa domanda e fornitura di scorte nel seguente ordine di priorità:
- Scorte allocate
- Scorte non allocate
Usa scorte non allocate non è applicabile per le righe manutenzione parti e ricevimento parti.
- Tipo di assistenza
-
È possibile definire i valori di Tipo ordine magazzino per prelievo e Tipo ordine magazzino per ricevimento per un tipo di assistenza nella sessione Tipi assistenza (tsmdm0130m000). Se per un ordine di manutenzione postvendita viene creato un ordine di magazzino, in LN vengono selezionati automaticamente il e il Tipo ordine magazzino per ricevimento relativi al tipo di assistenza.
Se per il tipo di assistenza non è stato immesso alcun valore nei campi Tipo ordine magazzino per prelievo e Tipo ordine magazzino per ricevimento, in LN viene selezionato automaticamente il tipo di ordine di magazzino predefinito specificato nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Prezzo di vendita
-
Il prezzo concordato per l'intervento di manutenzione. In caso di vendita di articoli sostitutivi, in questo campo viene indicato il prezzo di vendita dell'articolo.
NotaQuesto campo è disponibile soltanto se il metodo di determinazione dei prezzi è Prezzo ordine fisso.
LN imposta questo valore su zero se il campo Proprietà è impostato su Proprietà di terzi.
- Valuta ordine
-
La valuta in cui viene espresso il prezzo di vendita.
- /
-
L'unità in cui viene espresso il prezzo di vendita.
- Tipo di vendita
-
In questo campo vengono indicati più conti per un unico Business Partner 'Destinazione fattura'.
- Contratto copertura
-
Il numero del contratto di assistenza che copre le attività di manutenzione/vendita effettuate in relazione alla riga ordine in oggetto.
- Tempo di copertura contrattuale
-
La data e l'ora in base a cui viene calcolato l'importo della copertura contrattuale.
- Applica copertura a riga copertura
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è applicabile una copertura contrattuale e viene creata una riga di copertura contrattuale durante la conferma della spedizione o del ricevimento.
NotaQuesto campo non è applicabile se il campo Proprietà è impostato su Proprietà di terzi.
- Numero
-
Il numero di chiamata corrispondente, nel caso in cui l'ordine di manutenzione postvendita derivi da una chiamata.
- Ora pianificata
-
La data/ora pianificata per il ricevimento dell'articolo nell'ubicazione o nel magazzino specificato.
- Magazzino
-
Il magazzino in cui verrà ricevuto l'articolo.
Nota- È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se l'articolo viene gestito nella sessione Articoli (tcibd0501m000) di LN.
- Se la procedura relativa alle righe è Manutenzione, sarà possibile specificare un'ubicazione anziché un magazzino.
- Selezione lotto
- Lotto
-
Il lotto da ricevere.
- Quantità ricevuta
-
La quantità da ricevere.
- Tempi effettivi
-
La data e l'ora del ricevimento effettivo dell'articolo. La data e l'ora vengono immesse automaticamente in questo campo al completamento della procedura di immagazzinamento o alla conferma del ricevimento dell'articolo mediante la sessione Conferma ricevimento/consegna articoli nell'ubicazione (tsmsc1100m200).
Nota- Se si specifica un'ubicazione, è necessario immettere la data e l'ora manualmente.
- La presenza di un valore in questo campo indica che la procedura di ricevimento è stata completata.
- Su appuntamento
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la spedizione verrà effettuata su appuntamento. L'orario di spedizione pianificato rimarrà quindi fisso e non sarà più possibile modificarlo.
- Ora pianificata
-
L'ora pianificata per la consegna dell'articolo nell'ubicazione o nel magazzino specificato.
- Data ATP
-
La data ATP in cui il pezzo di ricambio specifico è disponibile in magazzino.
NotaLa data ATP nella riga di parte dell'ordine di manutenzione postvendita viene inserita soltanto se la verifica ATP viene eseguita correttamente.
La data ATP viene aggiornata automaticamente.
Quando la data ATP è successiva alla data di consegna pianificata, la data/ora di inizio programmata e la data di consegna pianificata vengono reimpostate sulla data ATP corrispondente.
La data ATP non viene aggiornata se si verificano le seguenti condizioni:
- L'Articolo non è presente nel magazzino.
- Il piano principale non è disponibile.
- La data non è compresa nell'intervallo specificato nell'orizzonte temporale del piano principale.
- Proprietà
-
La proprietà dell'articolo di assistenza. Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su Proprietà della società. Questo valore non è modificabile.
- Magazzino
-
Il magazzino dal quale l'articolo deve essere restituito o consegnato al cliente.
NotaSe la procedura relativa alle righe è Manutenzione, sarà possibile specificare un'ubicazione anziché un magazzino.
- Ricevimento finale
-
Indica che l'ultimo articolo è stato ricevuto nel magazzino e che l'ordine di magazzino è completato.
- Consegna finale
-
Indica che l'ultimo articolo è stato consegnato nel magazzino e che l'ordine di magazzino è completato.
- Selezione lotto
- Lotto
-
Il lotto da consegnare.
- Quantità consegnata
-
La quantità da consegnare.
- Tempi effettivi
-
La data e l'ora della consegna effettiva dell'articolo. La data e l'ora vengono immesse automaticamente in questo campo al completamento della procedura di approntamento merci o alla conferma della consegna dell'articolo mediante la sessione Conferma ricevimento/consegna articoli nell'ubicazione (tsmsc1100m200).
Nota- Se si specifica un'ubicazione, è necessario immettere la data e l'ora manualmente.
- La presenza di un valore in questo campo indica che la procedura di consegna è stata completata.
- Stato ordine
- Valore residuo
-
Il valore in base al quale la società fornitrice di servizi di assistenza determina il prezzo dell'articolo nelle scorte.
- Calcola valore residuo
-
Per ottenere il nuovo valore residuo predefinito, LN somma il costo medio di riparazione al valore residuo esistente.
NotaValore residuo = Valore residuo articolo (prima della riparazione) + Costi medi di riparazione
- Genera ordine di trasporto
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN genera un ordine di trasporto a partire da un ordine di manutenzione postvendita.
- Ordine di trasporto presente
-
Questa casella di controllo consente di indicare l'eventuale presenza di un ordine di trasporto relativo a una riga ordine di lavoro.
NotaPer impostazione predefinita, la casella di controllo è selezionata.
- Itinerario
-
L'itinerario immesso nell'ordine di origine. Il valore predefinito viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Vettore pianificato
-
Il vettore che riceve le merci indicate nella riga dell'ordine di trasporto corrente. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
Se il motore di generazione carichi individua altri vettori che offrono prezzi inferiori e/o margini di pianificazione migliori, il vettore immesso in questo campo viene ignorato.
Se in questo campo non viene immesso alcun vettore, il motore di generazione carichi provvederà a selezionarne uno.
Per impedire che il vettore specificato in questo campo venga ignorato dal motore di generazione dei carichi, selezionare la casella di controllo Vettore vincolato.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Vettore vincolato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il motore di generazione carichi non sovrascriverà il vettore selezionato in questo campo. Di norma, tuttavia, se individua altri vettori che offrono prezzi inferiori e/o forniscono un miglior ambito di pianificazione, il motore di generazione carichi sovrascrive il vettore selezionato in questo campo. Per specificare un vettore per una determinata riga di ordine e impedire che il motore di generazione dei carichi lo modifichi, è possibile selezionare la casella di controllo Vettore vincolato. Se la riga ordine di trasporto viene consolidata, il valore specificato nel campo relativo al vettore non viene sovrascritto durante il processo di consolidamento. Se necessario, sarà tuttavia possibile modificare manualmente il vettore al termine di tale processo. Se nella sessione Righe ordine di trasporto (fmfoc2101m000) la casella di controllo Pianificazione carichi relativa alla riga dell'ordine di trasporto è deselezionata, è disponibile una riga di ordine di trasporto per il consolidamento.
Se non è selezionato alcun vettore nel campo Vettore pianificato, questo campo non è disponibile.
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello di servizio del trasporto consente di indicare il tempo di trasporto preferito per l'articolo indicato nella riga dell'ordine. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore dell'ordine di origine, se definito. In caso di consegne dirette, questo valore viene ricavato dall'ordine di vendita.
Utilizzo dei livelli di servizio trasporto
- Descrizione del livello di servizio trasporto
-
La descrizione o il nome del codice.
- Fattura per trasporto
-
Selezionare l'opzione per indicare la modalità di fatturazione dei costi di trasporto al Business Partner.
Sono possibili i seguenti valori:
- Mediante Assistenza: i costi di trasporto effettivi sono riportati in una riga di costo di trasporto separata. Gli importi da fatturare vengono aggiornati dal package Spedizioni. I costi vengono inoltrati al package Fatturazione mediante il package Assistenza.
- Mediante Spedizioni: I costi di trasporto vengono fatturati Mediante Spedizioni.
- Non applicabile: i costi di trasporto effettivi vengono ignorati nel package Assistenza.
- Costi di trasporto basati su
-
LN aggiunge i costi di trasporto alla fattura destinata al Business Partner nei seguenti modi:
Di seguito sono indicati i valori possibili:
- Costi di trasporto: è possibile utilizzare questa opzione per emettere fattura al Business Partner in base alle informazioni correnti disponibili sui costi di trasporto sostenuti dal vettore per una spedizione o un carico. L'importo della fattura di trasporto è basato su un tariffario vettore definito nel modulo Gestione prezzi.
- Costi di trasporto (aggiorn. consentito): è possibile utilizzare questa opzione per inviare una seconda fattura al Business Partner esterno se a quest'ultimo è stata emessa fattura in precedenza e i costi di trasporto effettivi non coincidono con l'importo fatturato. L'importo della fattura di trasporto iniziale è basato su un tariffario vettore definito nel modulo Gestione prezzi.
- Tariffe cliente: l'importo della fattura di trasporto è basato sul tariffario cliente definito nel modulo Gestione prezzi, in cui sono archiviate le tariffe del servizio di trasporto relative a un Business Partner specifico. L'importo della fattura è indipendente dai costi di trasporto effettivi sostenuti dal vettori.
- Non applicabile: non è presente alcuna fattura relativa ai costi di trasporto.
- Importo di trasporto
-
L'importo del trasporto ricavato per impostazione predefinita dal modulo Determinazione prezzi .
- Importo di trasporto vincolato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile modificare i costi di trasporto. È possibile calcolare l'importo della fattura e selezionare questa casella di controllo per assicurarsi che l'importo in questione non venga ricalcolato né modificato manualmente. Questa casella di controllo risulta selezionata ma non disponibile se i costi di trasporto calcolati per la riga ordine di vendita di origine sono resi vincolati. Per rendere vincolata tale riga, selezionare la casella di controllo Importo di trasporto vincolato disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Se il metodo di fatturazione è Costi di trasporto o Costi di trasporto (aggiorn. consentito), questa casella di controllo non è disponibile.
Ricalcola per differenze di spedizione
Calcolo dei ricavi sui costi di trasporto al momento dell'inserimento dell'ordine
Metodi di fatturazione
- Data e Ora di carico pianificate
-
La data e l'ora pianificate per l'esecuzione delle operazioni di carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.
Tempo di carico pianificato = (Data/ora di ricevimento pianificata) - (Tempo di viaggio dal Business Partner al magazzino)
- Tempo di carico effettivo
-
La data e l'ora effettive in cui sono state eseguite le operazioni di carico. Per aggiornare la data e l'ora di carico effettive, confermare il ricevimento nel package Spedizioni .
- Vettore effettivo
-
Il vettore effettivo che riceve le merci.
- Carico
-
Il carico gestito dal vettore.
- Spedizione
-
La spedizione trasportata nel carico.
- Peso
-
Il peso delle merci elencate nell'installazione prima del trasporto.
- Unità di peso
-
L'unità in cui viene espresso il peso. Le unità di misura predefinite utilizzate nel package Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Riferimento
-
Un campo di testo libero, in cui è possibile immettere un testo descrittivo o un codice. I testi predefiniti vengono ricavati dalla riga ordine di trasporto corrispondente. I dati immessi in questo campo non sono univoci.
- Genera ordine di trasporto
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN genera un ordine di trasporto a partire da un ordine di manutenzione postvendita.
- Ordine di trasporto presente
-
Questa casella di controllo consente di indicare l'eventuale presenza di un ordine di trasporto relativo alla riga ordine di lavoro.
NotaPer impostazione predefinita, la casella di controllo è selezionata.
- Itinerario
-
L'itinerario immesso nell'ordine di origine. Il valore predefinito viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
- Vettore pianificato
-
Il vettore che deve trasportare le merci indicate nella riga ordine di trasporto corrente. Il valore di questo campo viene ricavato dall'intestazione dell'ordine di trasporto.
Se il motore di generazione carichi individua altri vettori che offrono prezzi inferiori e/o margini di pianificazione migliori, il vettore immesso in questo campo viene ignorato.
Se in questo campo non viene immesso alcun vettore, il motore di generazione carichi provvederà a selezionarne uno.
Per impedire che il vettore specificato in questo campo venga ignorato, selezionare la casella di controllo Vettore vincolato.
- Vettore vincolato
-
È possibile utilizzare questa opzione per evitare che il motore di generazione carichi sovrascriva il vettore selezionato per una determinata riga ordine di trasporto.
NotaIl valore predefinito è No.
Questo campo risulta disponibile soltanto se si specifica un valore nel campo Vettore.
- Livello di servizio trasporto
-
Il livello di servizio del trasporto consente di indicare il tempo di trasporto preferito per l'articolo indicato nella riga ordine.
- Fattura per trasporto
-
Selezionare un valore per indicare la modalità di fatturazione dei costi di trasporto al Business Partner.
In questo campo è possibile specificare i seguenti valori: (Contabilità)
- Mediante Assistenza
- Mediante Spedizioni
- Non applicabile
- Costi di trasporto basati su
-
Selezionare il metodo da utilizzare per la fatturazione delle tariffe di trasporto al Business Partner.
In questo campo è possibile specificare i seguenti valori: (Contabilità)
- Costi di trasporto: è possibile emettere fattura al Business Partner in base alle informazioni esistenti.
- Costi di trasporto (aggiorn. consentito): utilizzare questa opzione per apportare modifiche ai costi di trasporto mediante l'invio di una seconda fattura al Business Partner.
- Tariffe cliente: i costi di trasporto sono basati sul tariffario cliente definito nel modulo Gestione prezzi.
- Non applicabile: non è presente alcuna fattura relativa ai costi di trasporto.
- Importo di trasporto
-
I costi di trasporto calcolati per le merci elencate nell'ordine o nella riga ordine corrente.
- Importo di trasporto vincolato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile modificare i costi di trasporto. È possibile calcolare l'Importo fattura e selezionare questa casella di controllo per assicurarsi che l'importo in questione non venga ricalcolato né modificato manualmente. Se i costi di trasporto calcolati per la riga ordine di vendita di origine sono resi vincolati, questa casella di controllo risulta selezionata ma non disponibile. Per rendere vincolata tale riga, selezionare la casella di controllo Importo di trasporto vincolato disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Se il metodo di fatturazione è Costi di trasporto o Costi di trasporto (aggiorn. consentito), questa casella di controllo non è disponibile.
- Vettore effettivo
-
Il vettore effettivo che consegna le merci.
- Data e Ora di scarico pianificate
-
La data e l'ora pianificate per l'esecuzione delle operazioni di scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'. Il valore predefinito corrisponde alla data e all'ora di consegna pianificate.
- Tempo di scarico effettivo
-
La data e l'ora effettive in cui sono state eseguite le operazioni di scarico. Il valore predefinito corrisponde alla data e all'ora di consegna pianificate. Per aggiornare la data e l'ora di scarico effettive, confermare la consegna nel package Spedizioni.
- Carico
-
Il carico gestito dal vettore.
- Spedizione
-
La spedizione trasportata nel carico.
- Peso
-
Il peso delle merci elencate nell'installazione prima del trasporto.
- Unità di peso
-
L'unità in cui viene espresso il peso. Le unità di misura predefinite utilizzate nel package Spedizioni sono impostate nella sessione Parametri dati principali di trasporto (FMD) (fmfmd0100m000).
- Riferimento
-
Un campo di testo libero, in cui è possibile immettere un testo descrittivo o un codice. I testi predefiniti vengono ricavati dalla riga ordine di trasporto corrispondente. I dati immessi in questo campo non sono univoci.
- Articolo di ricerca
-
Il codice dell'articolo coperto.
Utilizzare questo campo per verificare se è possibile fornire la copertura (mediante garanzia o mediante contratto) all'articolo consegnato o concesso in prestito al cliente.
NotaLa garanzia o il contratto viene prelevato in base all'articolo coperto o al numero di serie.
- Numero di serie articolo di ricerca
-
Il numero di serie dell'articolo coperto.
- Origine prezzo
-
L'origine del prezzo di vendita.
NotaLN imposta questo valore su Non applicabile se il campo Proprietà è impostato su Proprietà di terzi.
Valori consentiti
- Altro
-
Il valore predefinito per tutte le altre situazioni, ad esempio prezzi del registro prezzi, dati relativi all'assistenza per gli articoli e così via.
- Contratto
-
Se viene rilevato un termine di un contratto per la riga di materiale basata sul contratto determinazione prezzi dell'ordine o dell'attività di assistenza.
- Manuale
-
L'origine del prezzo viene impostata come origine manuale dopo la modifica del prezzo o dell'unità di prezzo da parte dell'utente.
- Ciclo di operazioni principale
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dal ciclo di operazioni principale anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Opzione ciclo di operazioni
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dall'opzione del ciclo di operazioni anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Attività di riferimento
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dall'attività di riferimento anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Tariffario viaggi
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dal tariffario viaggi anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Dati assistenza articolo
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dai dati relativi all'assistenza per gli articoli anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Registro prezzi predefinito
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dal registro prezzi predefinito anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Struttura prezzi
-
L'origine del prezzo viene impostata su questo valore se il prezzo viene recuperato dalla struttura dei prezzi anziché dal contratto di determinazione dei prezzi.
- Non applicabile
- Contratto determinaz. prezzi
-
Il contratto collegato alla riga di parte dell'ordine di manutenzione postvendita per cui viene definito il prezzo di contratto.
NotaQuesto campo non è applicabile se il campo Proprietà è impostato su Proprietà di terzi.
- Articolo padre
-
Il codice dell'articolo di servizio padre richiesto per l'ordine di assistenza.
- Numero di serie
-
Il numero di serie dell'articolo padre con numero di serie.
- Posizione
-
Il numero di posizione dell'articolo figlio nell'ordine di assistenza.
- Contratto ignor.
-
Se questa casella di controllo è selezionata/deselezionata, sono possibili i seguenti scenari:
- Se questa casella di controllo è selezionata, e i campi Contratto determinaz. prezzi, Modifica contratto determinazione prezzi e Riga contratto determinazione prezzi sono specificati, è collegato un contratto di assistenza valido e il prezzo di vendita del contratto di assistenza viene ignorato.
- Se questa casella di controllo è selezionata, e i campi Contratto determinaz. prezzi, Modifica contratto determinazione prezzi e Riga contratto determinazione prezzi non sono specificati, non è collegato alcun contratto di assistenza.
- Se questa casella di controllo è deselezionata, e i campi Contratto determinaz. prezzi, Modifica contratto determinazione prezzi e Riga contratto determinazione prezzi sono specificati, esiste un contratto di assistenza valido e vengono utilizzati i dati relativi ai termini di determinazione dei prezzi.
- Se questa casella di controllo è deselezionata, e i campi Contratto determinaz. prezzi, Modifica contratto determinazione prezzi e Riga contratto determinazione prezzi non sono specificati, non esiste alcun contratto di assistenza valido.
NotaSi tratta di un campo di sola visualizzazione.
Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Usa prezzi in contratti di assistenza è selezionata nella sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000).
- Tipo di garanzia
-
Il tipo di garanzia applicabile alle righe di copertura contrattuale collegate alla riga dell'ordine di manutenzione postvendita.
Valori consentiti
- Garanzia generica
- Nessuna garanzia
- Garanzia articolo con numero di serie
- Garanzia
-
Il codice della garanzia applicabile alle righe di copertura contrattuale collegate alla riga dell'ordine di manutenzione postvendita.
NotaQuesto campo è obbligatorio se il Tipo di garanzia è impostato su un valore diverso da Nessuna garanzia.
Non è possibile modificare il valore di questo campo se lo Stato riga è impostato su Costificato, Chiuso o Annullato e/o lo Stato della riga di copertura contrattuale è impostato su Costificato.
- In giacenza
-
Le scorte in giacenza dell'articolo elencate nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
- Unità
-
L'unità in cui viene espressa la quantità.
- Ordinate
-
Le scorte ordinate dell'articolo elencate nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2115s000).
- Allocato
-
Le scorte allocate dell'articolo elencate nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).
- Impegnato
-
L'impegno scorte dell'articolo elencato nella sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2515m000).