Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000)
In questa sessione sono inclusi i seguenti elementi:
- Un elenco storico dei set di parametri e delle relative date di validità. I set di parametri più recenti si trovano alla fine dell'elenco.
- Il set di parametri corrente, riportato all'inizio dell'elenco, senza data di validità. Per visualizzare i set dello storico, fare doppio clic su uno di essi. È possibile utilizzare la sessione Stampa parametri assistenza (tsmdm0400m000) per stampare e confrontare i set di parametri.
Per visualizzare o modificare i parametri correnti, fare doppio clic sul set senza data di validità visualizzato all'inizio dell'elenco. Viene avviata la sessione di dettagli Parametri Gestione manutenzione postvendita (tsmsc0100m000).
Se si apportano modifiche e si salva la nuova impostazione dei parametri, LN effettua le seguenti operazioni:
- Aggiunge il nuovo set alla fine dell'elenco storico.
- Aggiorna il set corrente (all'inizio dell'elenco).
Per impostazione predefinita, nel campo Descrizione sono presenti la data e l'ora di salvataggio della precedente impostazione dei parametri. Per non creare confusione, se si modificano i parametri è necessario modificare o eliminare il testo predefinito presente nel campo Descrizione.
Informazioni sui campi
- Data di validità
-
La data e l'ora a partire dalle quali i parametri sono validi.
- Descrizione
-
La descrizione del set di parametri, ad esempio il motivo per cui è stata modificata l'impostazione precedente.
- Gruppo di numeri per ordini di manutenz. postvendita
-
Il codice del gruppo di numeri utilizzato per identificare gli ordini di manutenzione postvendita.
- Descrizione
-
La descrizione del gruppo di numeri.
- Utilizza sconto ordine
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili agli ordini di manutenzione postvendita.
NotaQuesto campo è disponibile soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Sconto da registro prezzi nella sessioneParametri generali assistenza (tsmdm0100m000) è selezionata.
- La casella di controllo Usa calcolo copertura per stime è selezionata.
- Applica sconti cumul. e totali ad articoli costo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, agli articoli di tipo Costo e Assistenza vengono applicati gli sconti totali e cumulativi definiti nelle matrici di sconto totale su vendita/assistenza.
Nota- Questa casella di controllo è visualizzata soltanto se la casella di controllo Usa prezzi e sconti cumulativi e totali è selezionata nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime.
- Prezzo attività fisso
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe delle parti con prezzi fissi.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Materiali
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo relative ai materiali degli ordini di manutenzione postvendita.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Manodopera
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo relative alla manodopera degli ordini di manutenzione postvendita.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Strumenti
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo relative agli strumenti degli ordini di manutenzione postvendita.
Nota- Questa casella di controllo è visualizzata soltanto se la casella di controllo Pianificazione fabbisogni strumenti (TRP) è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Conto lavoro
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo relative al conto lavoro degli ordini di manutenzione postvendita.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Helpdesk
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo per helpdesk degli ordini di manutenzione postvendita.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Parametri chiamate (tsclm0100m000) è selezionata la casella di controllo Fattura dopo la chiamata.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Altri costi
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe relative ad altri costi degli ordini di manutenzione postvendita.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Trasporto
-
Se questa casella di controllo è selezionata, gli sconti sull'ordine sono applicabili alle righe di costo di trasporto degli ordini di manutenzione postvendita.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Spedizioni.
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Utilizza sconto ordine è selezionata.
- Margine di vendita
-
La percentuale utilizzata per il calcolo del prezzo di vendita predefinito.
Prezzo di vendita = Prezzo di costo + (Prezzo di costo * Margine di vendita)/100
- Tipo di assistenza predefinito con origine da chiamata
-
Il tipo di assistenza predefinito quando l'origine dell'ordine di manutenzione postvendita è chiamata.
- Descrizione
-
La descrizione del tipo di assistenza predefinito quando l'origine dell'ordine di manutenzione postvendita è una chiamata.
- Tipo di assistenza predefinito con origine da ordine di assistenza
-
Il tipo di assistenza predefinito quando l’origine dell’ordine di manutenzione postvendita è ordine di assistenza.
NotaÈ possibile selezionare soltanto il tipo di assistenza per cui la casella di controllo Usa ricevimenti della sessione Tipi assistenza (tsmdm0130m000) non è selezionata.
- Descrizione
-
La descrizione del tipo di assistenza predefinito quando l’origine dell’ordine di manutenzione postvendita è ordine di assistenza.
- Tipo di assistenza predefinito
-
Il tipo di ordine di assistenza predefinito.
- Descrizione
-
La descrizione del tipo di ordine di assistenza predefinito.
- Tipo assist. per garanzia ripar.
-
Il tipo di assistenza predefinito utilizzato per classificare un ordine di manutenzione postvendita generato o creato a partire da chiamate relative a soluzioni errate, da ordini di assistenza manuale o da attività pianificate. Consente di determinare se la garanzia di riparazione può essere applicata soltanto a una riga manutenzione parti dell'ordine di manutenzione postvendita.
NotaQuesto campo non è obbligatorio. Se nel campo del tipo di assistenza Garanzia di riparazione non è presente alcun valore, LN visualizza un messaggio di avviso.
- Intervallo di numerazione per riga
-
Il numero che definisce la sequenza delle successive righe di ordine di manutenzione postvendita. Se ad esempio si immette il valore 10, i numeri assegnati alle successive righe di ordine di manutenzione postvendita sono 10, 20, 30 e così via.
- Metodo determinazione prezzi predefinito
-
Il metodo di determinazione dei prezzi predefinito utilizzato per gli ordini di manutenzione postvendita.
Valori consentiti
- Prezzo ordine fisso
- Tempo e materiale
Il metodo di determinazione dei prezzi predefinito selezionato nel campo viene utilizzato per gli ordini di manutenzione postvendita creati manualmente o generati da una chiamata.
- Usa calcolo copertura per stime
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile gestire gli importi dei costi e delle vendite per le righe di copertura contrattuale stimata che LN crea per le righe manutenzione parti nella sessione Ordine di manutenzione postvendita - Righe di copertura stimate (tstdm4100m000).
- Consenti eliminazione stime
-
Indicare se le righe attività e le righe di copertura contrattuale stimata, create prima del rilascio di una riga parte, possono essere eliminate.
Valori consentiti
- No
-
Non è possibile eliminare le righe attività, le righe parte, le righe di costo o le righe di risorsa create prima dell'inoltro dell'ordine o dell'attività correlati.
- Interattivo
-
LN chiede di confermare prima di cancellare le righe attività, le righe parte, le righe di costo o le righe di risorsa.
- Sì
-
È possibile cancellare le righe di attività, le righe di parte, le righe di costo o le righe di risorsa.
NotaSolo se la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime è selezionata, questo campo è abilitato e impostato su Interattivo. Se la casella di controllo è deselezionata, questo campo è disabilitato e impostato su Sì.
- Aggiorna stime fino all'ordine di lavoro rilasciato
- Se questa casella di controllo è selezionata, la riga manutenzione parte diventa una riga effettiva se il campo Stato dell'ordine di lavoro correlato è impostato su Rilasciato. È possibile aggiungere nuove stime o aggiornare quelle esistenti anche se il campo Stato ordine della riga di manutenzione parti correlata è impostato su Rilasciato.
Se questa casella di controllo è deselezionata, la riga manutenzione parte diventa una riga effettiva se il campo Stato ordine della riga manutenzione parte correlata è impostata su Rilasciato. Non è possibile aggiungere nuove stime o aggiornare quelle esistenti se il campo Stato ordine della riga di manutenzione parti correlata è impostato su Rilasciato.
- Crea ordine lavoro per riga manut. parti
-
Il metodo utilizzato per creare gli ordini di lavoro per le righe parte.
Valori consentiti
- Manuale
-
L'ordine di lavoro non viene generato automaticamente al momento del salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti. Per generare l'ordine di lavoro, è necessario utilizzare l'opzione Crea ordine di lavoro.
- Automatico
-
L'ordine di lavoro viene generato automaticamente al momento del salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti e l'opzione Crea ordine di lavoro non viene visualizzata.
- Interattivo
-
L'ordine di lavoro viene generato in base all'opzione selezionata nel messaggio visualizzato durante il salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti.
Nota- Se la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime è selezionata, questo campo è impostato su Automatico e non è possibile modificare l'impostazione.
- Se l'ordine di lavoro non viene creato e il ricevimento dell'articolo riparato deve essere confermato, l'ordine di lavoro viene creato automaticamente e questa impostazione di parametro non viene presa in considerazione.
- Storico ordini di manutenzione postvendita
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene gestito uno storico degli ordini di manutenzione postvendita. In caso contrario, lo storico non viene gestito.
- Impegni scorte richiesti
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è necessario impegnare scorte per l'ordine di manutenzione postvendita.
Questa casella di controllo deve essere selezionata se sono richiesti strumenti oppure la consegna di materiale da un magazzino. Se questa casella di controllo è selezionata, queste risorse vengono impegnate per l'ordine di manutenzione postvendita.
- Proprietà materiale
-
- Consenti utilizzo BP 'Dest. vendita' anziché Propr. install. al ricev.
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN è possibile utilizzare il Business Partner 'Destinazione vendita' indicato nell'ordine di manutenzione postvendita, anziché l'effettivo proprietario dell'installazione, quando gli articoli vengono ricevuti nel magazzino.
NotaQuesto campo è applicabile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Proprietà esterna.
- Consenti utilizzo Propr. install. anziché BP 'Dest. vend.' al prelievo
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN consente di utilizzare l'effettivo proprietario dell'installazione, anziché il Business Partner 'Destinazione vendita' indicato nell'ordine di manutenzione postvendita, quando gli articoli vengono prelevati dal magazzino.
NotaQuesto campo è applicabile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Proprietà esterna.
- Mantieni proprietario installazione esistente in ricevimento
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il proprietario dell'articolo con numero di serie è diverso dal proprietario indicato nelle scorte. È possibile tenere conto di questa differenza durante il ricevimento dell'articolo con numero di serie nel magazzino.
NotaQuesto campo è applicabile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Proprietà esterna.
- Se la verifica credito è scaduta
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN segnalerà all'utente se la verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduta.
Se questa casella di controllo è deselezionata, non verrà inviato alcun segnale, anche nel caso in cui la verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' sia scaduta.
- Se la verifica credito è scaduta
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN blocca l'ordine di vendita se la verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduta.
Se questa casella di controllo è deselezionata, l'ordine di vendita non verrà bloccato, anche se la verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduta.
- Segnala se il limite di credito viene superato
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN segnalerà all'utente se il limite di credito di un Business Partner 'Destinazione fattura' viene superato.
Se questa casella di controllo è deselezionata, non verrà inviato alcun segnale, anche nel caso in cui il limite di credito del Business Partner 'Destinazione fattura' venga superato.
- Segnala se il limite di credito viene superato
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN blocca l'ordine di vendita se il limite di credito del Business Partner 'Destinazione fattura' viene superato.
Se questa casella di controllo è deselezionata, l'ordine di vendita non verrà bloccato, anche se il limite di credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è stato superato.
- Se la fattura è scaduta
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN segnalerà all'utente se il Business Partner 'Destinazione fattura' ha una fattura scaduta.
Se questa casella di controllo è deselezionata, non verrà inviato alcun segnale, anche nel caso in cui il Business Partner 'Destinazione fattura' abbia una fattura scaduta.
- Se la fattura è scaduta
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN blocca l'ordine di vendita se l'importo di una fattura del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduto.
Se questa casella di controllo è deselezionata, l'ordine di vendita non verrà bloccato, anche se l'importo di una fattura del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduto.
- Se il Business Partner è dubbio
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN segnalerà all'utente se il Business Partner 'Destinazione fattura' è dubbio.
Se questa casella di controllo è deselezionata, non verrà inviato alcun segnale, anche nel caso in cui il Business Partner 'Destinazione fattura' sia dubbio.
- Se il Business Partner è dubbio
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN blocca l'ordine di vendita se il Business Partner 'Destinazione fattura' è dubbio.
Se questa casella di controllo è deselezionata, l'ordine di vendita non verrà bloccato, anche se il Business Partner 'Destinazione fattura' è dubbio.
- Utilizza controllo margine
-
Se questa casella di controllo è selezionata, verrà calcolata la percentuale di margine.
Se questa casella di controllo è deselezionata, il calcolo della percentuale di margine lordo viene disabilitato.
Il margine lordo viene calcolato in base a una delle seguenti formule di base:
Margine lordo = (Vendite - Costo del venduto) / Vendite
Margine lordo = (Vendite - Costo del venduto) / Costo del venduto
- Base margine
-
Specificare se si desidera che il margine lordo venga calcolato in base al valore o al costo del venduto.
- Verifica disponibilità materiale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile eseguire la verifica della disponibilità del materiale per gli ordini di manutenzione postvendita.
- Aggiorna per ordini rilasciati
-
L'opzione che consente di aggiornare la disponibilità materiale per gli ordini rilasciati.
Valori consentiti
- Manuale
-
L'ordine di lavoro non viene generato automaticamente al momento del salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti. Per generare l'ordine di lavoro, è necessario utilizzare l'opzione Crea ordine di lavoro.
- Automatico
-
L'ordine di lavoro viene generato automaticamente al momento del salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti e l'opzione Crea ordine di lavoro non viene visualizzata.
- Interattivo
-
L'ordine di lavoro viene generato in base all'opzione selezionata nel messaggio visualizzato durante il salvataggio di una nuova riga di manutenzione parti.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Verifica disponibilità materiale è selezionata.
- Percorso di ricerca tariffa di vendita
-
- Percorso di ricerca tariffa di vendita: Livello 1
-
Il percorso di ricerca della tariffa di vendita.
Percorso di ricerca
LN esegue la ricerca della tariffa di vendita in base al seguente ordine:
- Livello 1
- Livello 2
- Livello 3
- Livello 4
LN utilizza questo criterio di ricerca per determinare la tariffa di vendita per la riga di risorsa manodopera. Se tale tariffa non è specificata nel livello 1, viene considerata la tariffa di vendita definita nel livello 2. Se non è specificata nel livello 2, viene considerata la tariffa di vendita definita nel livello 3. Se non è specificata nel livello 3, viene considerata la tariffa di vendita definita nel livello 4.
La tariffa di vendita è collegata ai seguenti elementi:
- Gruppo articoli con numero di serie
- Gruppo installazioni
- Impiegato Assistenza
- Reparto
- Non applicabile
- Attività di riferimento
- Mansione
LN non consente di selezionare un'opzione in due livelli.
- Percorso di ricerca tariffa di vendita: Livello 2
-
Il percorso di ricerca per la tariffa di vendita.
- Percorso di ricerca tariffa di vendita: Livello 3
-
Il percorso di ricerca per la tariffa di vendita.
- Percorso di ricerca tariffa di vendita: Livello 4
-
Il percorso di ricerca per la tariffa di vendita.
- Allocaz. e impegno definit.
-
- Tipo di pegging domanda per righe riparazione
-
Il tipo di allocazione e impegno definitivo per le righe riparazione. Le scorte vengono allocate per una domanda specifica. Per associare la domanda alla fornitura di scorte vengono utilizzate le specifiche dell'articolo.
Valore predefinito
Il valore predefinito è Basato su ordine. È possibile modificare il tipo di allocazione e impegno definitivo.
Tipi di allocazione e impegno definitivo
Selezionare il tipo di allocazione e impegno definitivo. In questo campo è possibile specificare i seguenti valori:
- Basato sul cliente - È necessario allocare e/o impegnare definitivamente la fornitura di scorte per la riga ordine di manutenzione postvendita al Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Basato su ordine - È necessario allocare e/o impegnare definitivamente la fornitura di scorte per la riga ordine di manutenzione postvendita all'ordine di manutenzione postvendita.
- Basato su riferimento cliente - È necessario allocare e/o impegnare definitivamente la fornitura per la riga ordine di manutenzione postvendita al riferimento cliente.
- Basato su riferimento interno - È necessario allocare e/o impegnare definitivamente la fornitura per la riga ordine di manutenzione postvendita al riferimento interno.
- Non applicabile - L'allocazione e l'impegno definitivo non sono applicabili.
- Tipo di pegging domanda per righe prelievo
-
Il tipo di allocazione e impegno definitivo per le righe prelievo. Le scorte vengono allocate per una domanda specifica. Per associare la domanda alla fornitura di scorte vengono utilizzate le specifiche dell'articolo.
Valore predefinito
Il valore predefinito è Basato su ordine. È possibile modificare il tipo di allocazione e impegno definitivo.
Tipi di allocazione e impegno definitivo
- Usa scorte non allocate
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il package Infor LN Pianificazione aziendale utilizza le scorte non allocate per soddisfare la domanda e la fornitura di scorte.
Se questa casella di controllo è deselezionata, il package Infor LN Pianificazione aziendale non utilizza le scorte non allocate per soddisfare la domanda di scorte.
NotaLN associa domanda e fornitura di scorte nel seguente ordine di priorità:
- Scorte allocate
- Scorte non allocate
NotaIl campo viene disabilitato solo quando si seleziona l'opzione Non applicabile nel campo Tipo di pegging domanda per righe prelievo.
- Pianifica automaticamente ordine di lavoro per riga manutenzione parti
-
Se questa casella di controllo è selezionata, quando l'ordine di lavoro viene creato da una riga di manutenzione parti di un ordine di manutenzione postvendita, LN imposta lo stato dell'ordine di lavoro su Pianificato.
- Assistenza postvendita
-
- Genera ordine di manutenzione postvendita
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile generare un ordine di manutenzione postvendita per l'articolo della riga di assistenza postvendita.
- Genera ordine di lavoro
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile generare un ordine di manutenzione lavoro per l'articolo della riga di assistenza postvendita.Nota
Questa casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Genera ordine di manutenzione postvendita è selezionata.
- Gruppo di numeri
- Il codice del gruppo di numeri utilizzato per creare un ordine di manutenzione postvendita per l'articolo della riga di assistenza postvendita.
- Serie
- Il codice di serie utilizzato per gli ordini di manutenzione postvendita.
- Tipo ordine di assistenza
- Il codice del tipo di assistenza.
- Criteri di raggruppamento deliverable contratto
- L'entità in base alla quale devono essere raggruppati i deliverable di contratto.
Valori consentiti
- Ordine di vendita
- Riga ordine di vendita
- Riga contratto progetto
- Riga deliverable contratto
- Business Partner 'Destinazione vendita'
- Non applicabile
- Genera numeri di serie fittizi
- Se questa casella di controllo è selezionata, vengono generati numeri di serie fittizi.