Commercio interaziendale in Noleggio
La funzionalità Commercio interaziendale in Noleggio consente di trasferire prodotti o attrezzature a noleggio tra diverse entità della stessa società o di società diverse.
Ad esempio, per evadere un ordine di noleggio dal cliente C, l'ufficio noleggio S noleggia prodotti o attrezzature dal proprietario del noleggio R mediante un accordo di commercio interaziendale. Il proprietario del noleggio R noleggia i prodotti o le attrezzature richiesti all'ufficio di noleggio S ed emette una fattura per le spese di noleggio.
L'attrezzatura o il prodotto a noleggio viene trasferito dal proprietario del noleggio a un ufficio di noleggio per un determinato periodo in base all'accordo di commercio interaziendale. La proprietà del prodotto o dell'attrezzatura a noleggio rimane comunque della stessa azienda. L'ufficio noleggio utilizza il prodotto o l'attrezzatura a noleggio e sostiene un costo che viene regolato tramite transazioni di commercio interaziendale.
Per creare un ordine di commercio interaziendale tra un proprietario noleggio e un ufficio noleggio, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Definire la relazione di commercio interaziendale tra il proprietario noleggio e l'ufficio noleggio nella sessione Relazione commerciale interaziendale (tcitr2600m000).
- Definire un accordo di commercio interaziendale con il campo Scenario impostato su Noleggio nella sessione Relazione commerciale interaziendale - Accordi (tcitr2105m000).
- Definire le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento per l'accordo commerciale interaziendale nella sessione Accordo commerciale interaziendale - Regole determin. prezzi trasfer. (tcitr1605m000).Nota
Il campo Origine prezzo può essere impostato su Prezzo commerciale o su Origine prezzo soltanto per lo scenario di noleggio.
- Definire i valori di Tariffa costi operativi di noleggio e Tariffa noleggio interaziendale per un prodotto o un'attrezzatura a noleggio nella sessione Tariffe costi operazione di noleggio (tsmdm0120m000) per calcolare le spese di noleggio che l'ufficio di noleggio deve pagare al proprietario del noleggio.