Prodotto di noleggio come cespite
I cespiti ricevuti vengono creati soltanto se nella sessione Si integra con Gestione cespiti (FAM) è selezionata la casella di controllo Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) per il prodotto di noleggio.
- Se il valore del cespite è superiore al valore soglia, per impostazione predefinita il campo Azione in fase di elaborazione viene impostato su Capitalizza.
- Se il valore è inferiore al valore soglia, per impostazione predefinita il campo Azione in fase di elaborazione viene impostato su Spesa.
Per impostazione predefinita, il valore soglia di un cespite viene ricavato dal campo Soglia di capitalizzazione della sessione Categorie (tffam2500m000), se definito. In caso contrario, per impostazione predefinita viene utilizzato il valore specificato nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000). È possibile modificare il valore del campo Azione in fase di elaborazione per un cespite ricevuto purché non sia stato ancora elaborato.
- Capitalizza, nella sezione Dettagli cespite è necessario specificare i dettagli relativi al cespite, come il numero, l'estensione e la categoria. Quando il cespite ricevuto viene elaborato, il valore della transazione viene stornato dal conto transitorio e registrato in un conto cespiti nello stato patrimoniale.
- Spesa, il valore della transazione viene stornato dal conto transitorio e registrato in un conto di costo nell'estratto conto Profitti e perdite.
Selezionando l'opzione Cespiti ricevuti (tffam0160m000), vengono visualizzati solo i cespiti appena ricevuti. Per visualizzare tutte le modifiche apportate a un cespite, è possibile utilizzare la sessione Storico cespiti ricevuti (tffam0165m000).
nella sessione