Parametri contratto (tpctm0100m000)
Utilizzare questa sessione per gestire e inizializzare i parametri dei contratti di LN.
Per impostazione predefinita, il campo Descrizione contiene la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente. Per evitare di creare confusione, se si modificano i parametri è necessario modificare o eliminare anche il testo nel campo Descrizione.
I parametri definiti in questa sessione sono validi per tutti i contratti impostati nella società. I parametri servono anche come valori predefiniti per alcuni campi.
Informazioni sui campi
- Data introduzione
-
La data e l'ora di validità di questa impostazione di parametro.
- Descrizione
-
La descrizione dell'impostazione di parametro.
- Numeri contratto
-
- Gruppo num. per contratti
-
Il gruppo di numeri predefinito impostato per il contratto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Serie contratti
-
La serie del contratto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Int. num. righe contratto
-
Il numero che definisce la sequenza dei passaggi successivi da eseguire per la riga di contratto.
Se, ad esempio, l'intervallo di numerazione è 10, i numeri assegnati ai passaggi successivi sono 20, 30 e così via.
- Gestione modifiche
-
- Reg. storico
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN consente di registrare i dati dello storico relativi a tutte le modifiche apportate ai dati del contratto nelle sessioni Contratti (tpctm1100m000) e Deliverable contratto (tppdm7100m100).
- Tassi
-
- Tipo tasso cambio predef.
-
Il tipo di tasso di cambio relativo ai contratti.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Consenti nuovi ordini per
-
- Contratti con stato Libero
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile creare un nuovo ordine (per esempio, d'acquisto, di vendita, di produzione, di assistenza e di magazzino) se lo stato del contratto, della riga di contratto e del deliverable è Libero. In questo modo l'utente dispone di un'opzione aggiuntiva durante la fase iniziale del contratto o del progetto.
NotaPer impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
- Deliverable contratto completati
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile creare nuovi ordini (per esempio, d'acquisto, di vendita, di produzione, di assistenza e di magazzino) per i deliverable spediti (lo stato del deliverable deve essere Consegnato). In questo modo l'utente dispone di un'opzione aggiuntiva, se necessario, anche dopo la spedizione del deliverable.
NotaPer impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
- Ordini a saldo
-
- Attiva ordini a saldo automaticamente
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN conferma automaticamente gli ordini a saldo eventualmente creati per i deliverable di contratto.
- Rilascia automaticamente ordini a saldo a Magazzino
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN inoltra automaticamente al package Magazzino gli ordini a saldo confermati.
- Richieste di pagamento ad avanzamento lavori
-
Se questa casella di controllo è selezionata, in LN è possibile creare le richieste di pagamento ad avanzamento lavori per i contratti.
- PMI
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'entità aziendale può essere considerata una piccola azienda.
NotaQuesta casella di controllo è abilitata soltanto se la casella di controllo Richieste di pagamento ad avanzamento lavori è selezionata.
- Usa pagamenti anticipati come
-
- Usa pagamenti anticipati come
-
Il tipo di pagamento anticipato utilizzato per i contratti e per le righe di contratto.
I tipi di pagamento anticipato vengono selezionati in base ai requisiti legali di un Paese o dell'azienda. Per i tipi di pagamento anticipato (Richiesta e Fattura), vengono generate partite aperte.
Un pagamento anticipato è una richiesta inviata al Business Partner per il pagamento anticipato di un determinato importo o percentuale.
Una fattura anticipata è una normale fattura che deve soddisfare tutti i requisiti legali ed è inclusa nell'elenco vendite, nella dichiarazione IVA e nella rilevazione dei ricavi.
Una fattura anticipata è un documento legale e pertanto viene generato un numero ufficiale. Tale numero è incluso anche nell'elenco vendite.
NotaL'imposta è applicabile solo alla fattura anticipo.
Valori consentiti
- Richiesta
-
Un pagamento anticipato è una richiesta di pagamento anticipato inviata al Business Partner per un determinato importo o percentuale. Se si seleziona questa opzione, la richiesta di pagamento anticipato viene utilizzata come tipo di pagamento anticipato predefinito per il contratto e la riga contratto.
- Fattura
-
Una fattura anticipata è una normale fattura che deve soddisfare tutti i requisiti legali ed è inclusa nell'elenco vendite, nella dichiarazione IVA e nel riconoscimento ricavi. Se si seleziona questa opzione, la fattura anticipata viene utilizzata come tipo di pagamento anticipato predefinito per il contratto e la riga contratto.
- Richiesta o fattura
-
LN permette di selezionare il tipo di pagamento anticipato sulla base dei requisiti del contratto o della riga contratto.
NotaIl valore predefinito è Richiesta.
- Gestione prezzi
-
- Fase prezzo obbligatoria
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è necessario specificare la fase prezzo per un deliverable di contratto. In base a queste impostazioni, viene eseguita una verifica in varie fasi per garantire che sia stata specificata una fase prezzo per un deliverable di contratto. Se non è stata specificata, viene visualizzato un messaggio di errore.
Nota- Se il Tipo di deliverable di un articolo è Tangibile, è necessario specificare la fase prezzo quando lo stato del deliverable è impostato su Attivo o Rilasciato.
- Se il Tipo di deliverable di un articolo è Intangibile, è necessario specificare la fase prezzo solo quando il campo Stato è impostato su Consegnato.
- Il valore della fase prezzo non può essere modificato se viene specificato quando lo Stato del deliverable di contratto è impostato su Attivo, Rilasciato a Magazzino (WH) o Consegnato.
- Per i deliverable di contratto la Fase prezzo viene utilizzata solo a scopo informativo.
- Assistenza postvendita
-
- Integrazione con Assistenza estesa
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene implementata la funzionalità Assistenza postvendita per i deliverable di contratto. Se questa casella di controllo è deselezionata, viene utilizzata la funzionalità gruppo di installazioni per l'assistenza.
- Gestione assistenza con deliverable contratto
-
Se questa casella di controllo è selezionata, i dati relativi alla manutenzione e all'assistenza (in riparazione in officina) di un articolo sono supportati nel deliverable di contratto.
- Blocco
-
- Segnale/Blocco implementato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la funzionalità di verifica del credito è abilitata.
- Verifica credito scaduta
-
- Segnale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e il periodo di verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduto, LN visualizza un messaggio di avviso.
- Blocco
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga di contratto o il deliverable viene bloccato se il periodo di verifica del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' è scaduto.
- Motivo blocco
-
Il motivo della visualizzazione del segnale o del blocco.
- Limite di credito superato
-
- Segnale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e se viene superato il Limite di credito specificato nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000), viene visualizzato un messaggio di avviso.
- Blocco
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e se viene superato il Limite di credito specificato nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000), la riga di contratto o il deliverable viene bloccato.
- Motivo blocco
-
Il motivo della visualizzazione del segnale o del blocco.
- Il cliente è dubbio
-
- Segnale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN visualizza un messaggio di avviso per la riga di contratto o per il deliverable quando il Business Partner 'Destinazione fattura' collegato è classificato come dubbio.
- Blocco
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga di contratto o il deliverable viene bloccato per un Business Partner 'Destinazione fattura' classificato come dubbio.
- Motivo blocco
-
Il motivo della visualizzazione del segnale o del blocco.
- Fattura scaduta
-
- Segnale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e per il Business Partner 'Destinazione fattura' sono presenti fatture scadute, LN visualizza un messaggio di avviso relativo alla riga di contratto o al deliverable.
- Blocco
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e per il Business Partner 'Destinazione fattura' sono presenti fatture scadute, la riga di contratto o il deliverable viene bloccato.
- Motivo blocco
-
Il motivo della visualizzazione del segnale o del blocco.
- Valutazione del credito
-
- Valutazione del credito predefinita
-
La valutazione del credito predefinita nel caso in cui siano presenti fatture scadute per il business partner 'Destinazione fattura'.
NotaÈ possibile definire e modificare le valutazioni del credito nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0164s000). È possibile collegare valutazioni del credito a un Business Partner 'Destinazione fattura' nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Modifica valutazione del credito del cliente
-
Se per il business partner 'Destinazione fattura' sono presenti fatture scadute, è possibile indicare se le valutazioni del credito devono essere modificate in una valutazione del credito predefinita, in base a quanto indicato nel campo Valutazione del credito predefinita.
Valori consentiti
- Automatico
-
LN modifica automaticamente la valutazione del credito e utilizza la valutazione del credito predefinita specificata nel campo Codice valutazione del credito predefinito della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
- Interattivo
-
LN chiede all'utente di decidere se la valutazione del credito deve essere modificata o meno. Se l'utente indica che la valutazione del credito deve essere modificata, LN utilizza la valutazione del credito predefinita specificata nel campo Codice valutazione del credito predefinito della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
- No
-
LN non modifica la valutazione del credito.
NotaLN intraprende un'azione nel momento in cui si salva un'intestazione ordine di vendita nella sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900).
- Controllo
-
- Numero massimo giorni di blocco
-
Il numero massimo di giorni in cui l'ordine può rimanere in sospeso. Questo campo viene utilizzato per determinare la data di rilascio prevista per un ordine (o una riga di ordine) bloccato.
- Fatturazione
-
- Ambito di lavoro
-
- Ambito di lavoro
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la funzionalità dell'ambito di lavoro è abilitata. Per ambito di lavoro si intende un ambito contrattuale concordato che include più righe d'ambito.
- Gruppo N. doc. definizione d'ambito
- Il gruppo di numeri predefinito utilizzato per la creazione di un documento definizione d'ambito.Nota
Questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Ambito di lavoro è selezionata.
- Serie di doc. definizione d'ambito
- La serie di numeri predefinita utilizzata per la creazione di un documento definizione d'ambito.Nota
Questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Ambito di lavoro è selezionata.
- Intervallo di numerazione riga d'ambito
- Il numero di sequenza delle righe del documento definizione d'ambito.
Se, ad esempio, la riga del documento definizione d'ambito inizia con 10, il numero di riga successiva del documento definizione d'ambito continua con il valore 20, 30, 40 e così via.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Ambito di lavoro è selezionata.
- Una riga d'ambito per Attività
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'attività può essere utilizzata solo una volta per ogni riga d'ambito e non può essere collegata a più righe d'ambito per la combinazione di contratto, riga del contratto e progetto.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Ambito di lavoro è selezionata.
- Richiesta di pagamento
-
- Richiesta di pagamento
- Se questa casella di controllo è selezionata, la funzionalità di richiesta di pagamento è abilitata. Per richiesta di pagamento (APF, Application for Payment) si intende una richiesta di pagamento per un lavoro completato.
- Gruppo numeri richieste di pagamento
- Il gruppo di numeri predefinito utilizzato per la creazione di una richiesta di pagamento.Nota
Questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Richiesta di pagamento è selezionata.
- Serie di richieste di pagamento
- La serie di numeri predefinita utilizzata per la creazione di una richiesta di pagamento.Nota
Questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Richiesta di pagamento è selezionata.
- Intervallo di numerazione righe richieste di pagamento
- Il numero di sequenza delle righe della richiesta di pagamento. Se, ad esempio, la riga della richiesta di pagamento inizia con 10, il numero di riga successiva della richiesta di pagamento continua con il valore 20, 30, 40 e così via.Nota
Questo campo è abilitato soltanto se la casella di controllo Richiesta di pagamento è selezionata.
- Generazione AFP da avanzamento espresso in quantità
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile generare una richiesta di pagamento dalla sessione di avanzamento espresso in quantità senza dover gestire l'Ambito di lavoro.Nota
Questa casella di controllo è abilitata soltanto se:
- La casella di controllo Ambito di lavoro è deselezionata e la casella di controllo Richiesta di pagamento è selezionata, per impostazione predefinita l'applicazione seleziona la casella di controllo Generazione AFP da avanzamento espresso in quantità.
- Le caselle di controllo Ambito di lavoro, Richiesta di pagamento e Una riga d'ambito per Attività sono selezionate.
Valori consentiti
- Sì
- No