Creazione di una rata per la richiesta di pagamento
È possibile creare la rata per una richiesta di pagamento utilizzando l'opzione  del menu  nella sessione Crea rata per richiesta di pagamento (tppin1220m000). 
    Nota
      
    - L'applicazione consente di creare le rate per la richiesta di pagamento soltanto se lo Stato della richiesta di pagamento è impostato su Certificato.
 - Se per una richiesta di pagamento è selezionata la casella di controllo Richiesta di pagamento finale nella sessione Richiesta di pagamento (tpppc6630m000) e per la richiesta di pagamento è stata generata la rata, l'applicazione imposta lo Stato della richiesta di pagamento su Chiuso. Non viene generata una nuova richiesta di pagamento.
 - Se nella sessione Richiesta di pagamento (tpppc6630m000) non è selezionata la casella di controllo Richiesta di pagamento finale e per la richiesta di pagamento viene generata la rata, l'applicazione imposta lo Stato della richiesta di pagamento su Chiuso. Viene tuttavia generata la nuova richiesta di pagamento.
 - Quando viene generata una rata, non può più essere modificata né eliminata.
 - È necessario raggruppare le rate per progetto. Se, ad esempio, la riga d'ambito della richiesta di pagamento include due progetti, è necessario creare due rate distinte dalla stessa richiesta di pagamento. Il valore certificato per ogni progetto determina l'importo di ogni rata.
 - Il numero della richiesta di pagamento viene visualizzato nella rispettiva rata.
 
Dopo essere stata creata, la rata deve essere trasferita al package Fatturazione per essere ulteriormente elaborata.