Richiesta di pagamento in Progetti e commesse

Per richiesta di pagamento (APF, Application for Payment) si intende una richiesta di pagamento per un lavoro completato. La richiesta viene inviata da un terzista al pagatore, ad esempio un cliente.

Quando si utilizza la funzionalità Ambito di lavoro, è possibile generare una richiesta di pagamento dalla sessione Doc. definizione d'ambito (tpctm6600m000). Quando la funzionalità Ambito di lavoro non viene utilizzata, è possibile generare una richiesta di pagamento anche dalla sessione Generazione AFP da avanzamento espresso in quantità (tpppc6230m000).

Nella sessione Richiesta di pagamento (tpppc6630m000) è possibile gestire i dati della richiesta di pagamento inviati dal terzista alla fine di un periodo. La richiesta di pagamento include dettagli relativi all'ambito di lavoro.

Quando viene creata una nuova richiesta di pagamento da un documento definizione d'ambito, tutti i dati di ambito pertinenti vengono copiati insieme ai dettagli del lavoro completato fino alla richiesta di pagamento finale. Lo stato di avanzamento dell'attività citata nella richiesta di pagamento viene valutato da un ispettore, che può essere un ingegnere di cantiere o un rappresentante del cliente. I dati certificati dell'ispettore vengono specificati in base al valore applicato. I valori certificati possono essere diversi dai valori applicati. Quando una richiesta di pagamento viene certificata, viene creata una rata per generare una fattura per la richiesta di pagamento utilizzando la sessione Crea rata per richiesta di pagamento (tppin1220m000).

I dati della richiesta di pagamento del contraente vengono registrati nella sessione Righe richieste di pagamento (tpppc6131m000), in cui è possibile specificare dettagli quali:
  • Stato di avanzamento: L'avanzamento segnalato dal terzista per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
  • Importo richiesto: L'importo segnalato dal terzista per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
  • Quantità richiesta: La quantità segnalata dal terzista per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
  • Avanzamento certificato: L'avanzamento certificato dal cliente per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
  • Importo certificato: L'importo certificato dal cliente per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
  • Quantità certificata: La quantità certificata dal cliente per la richiesta di pagamento corrente, in base alla percentuale di lavoro completata.
Gli importi richiesti specificati per la riga della richiesta di pagamento vengono registrati in base al valore impostato nel campo Base valutazione della sessione Doc. definizione d'ambito (tpctm6600m000). È possibile specificare i valori richiesti e certificati per i seguenti periodi:
  • Periodi precedenti: Il lavoro richiesto e certificato nei periodi precedenti.
  • Periodo corrente: Il lavoro eseguito nel periodo corrente che deve essere ancora richiesto.
  • Cumulativo: Il lavoro eseguito nel periodo precedente, aggiunto al lavoro eseguito nel periodo corrente.