Verifica di conformità per le esportazioni per i Deliverable di contratto

La funzionalità Conformità commercio globale può essere utilizzata per verificare se determinati articoli possono essere esportati in un Paese specifico oppure verso un Business Partner specifico. È una procedura che serve a verificare se i requisiti specifici di esportazione vengono soddisfatti. A tale scopo, durante questa procedura vengono effettuati vari controlli sui deliverable di contratto. È possibile effettuare controlli interni e esterni. Gli utenti autorizzati possono sovrascrivere gli errori della verifica di conformità generati dall'applicazione. In tal caso, il blocco dell'esportazione viene ignorato.

Prerequisiti

La funzionalità conformità regole commerciali viene abilitata soltanto se:

  • Nella scheda Concetti (Dati logistici) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Gestione commerciale.
  • La casella di controllo Esportazione nella sessioneParametri conformità regole commerciali (tcgtc0100m000) è selezionata.

Verifica di conformità

Un deliverable di contratto è soggetto a una verifica di conformità per le esportazioni se:

  • Il deliverable è di tipo Tangibile e viene elaborato nel package Magazzino.
  • I deliverable articolo di costo sono di tipo Intangibile e vengono inoltrati al package Magazzino.
  • La casella di controllo Soggetto a Conformità regole commerciali nella sessioneArticoli (tcibd0501m000) è selezionata.
  • I deliverable vengono spediti in un altro Paese, ovvero l'indirizzo Origine spedizione (basato sul valore specificato in Magazzino) e l'Indirizzo 'Destinazione spedizione' specificato nella sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100) si trovano in Paesi differenti.
Nota
  • L'indicatore Soggetto a conformità regole commerciali della sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100) indica se la casella di controllo Soggetto a Conformità regole commerciali è selezionata nella sessione Articoli (tcibd0501m000). Se questo indicatore non è selezionato, lo Stato conformità documento è impostato automaticamente su Non applicabile e l'opzione Verifica conform. è disabilitata.
  • Se il deliverable per cui la verifica di conformità commerciale già eseguita viene modificato, la verifica deve essere nuovamente effettuata. Lo stesso avviene quando si modifica la data di consegna pianificata, la data di consegna confermata, la quantità o i dati dell’importo di vendita per il deliverable.
  • Durante la verifica interna, l'applicazione controlla se le caselle di controllo Conformità commerciale in uscita e Componenti con limitazioni sono selezionate nella sessione Articoli (tcibd0501m000). A seconda dell’articolo e delle restrizioni di esportazione, per alcuni Paesi è necessaria una licenza.

Di seguito i due scenari di verifica di conformità per le esportazioni:

Scenario 1
  • Creare un deliverable nella sessione Deliverable contratto (tppdm7100m100).
  • Fare clic su Attiva. Quando il deliverable viene attivato, deve essere effettuata la verifica di conformità per le esportazioni.
  • Se convalidato (il campo Stato conformità documento è impostato su Convalidato), lo stato del deliverable viene impostato su Attivo.
  • Se si verifica un errore di convalida (il campo Stato conformità documento è impostato su Errore di convalida), lo stato del deliverable viene impostato su Libero.