Premi e penali
I premi contrattuali e le penali vengono utilizzati per incentivare il terzista. È possibile concordare con il terzista i termini e le condizioni come parte del contratto. È possibile definire premi e penali per tutti i tipi di contratto. Sono disponibili quattro tipi di premi e penali: Premio fisso Premio straordinario, Premio incentivo e Penale. Se si trasferisce la riga premio o penale a Fatturazione, vengono trasferiti anche dati relativi al Tipo di premio. È possibile definire un periodo di validità per una riga premio. A una riga di contratto è possibile aggiungere più premi e penali.
I premi e le penali vengono definiti come parte dei dati delle righe di contratto e devono essere collegati al codice ricavo. È possibile definire un periodo di validità per una riga premio. In questo modo l'utente può definire una classificazione sia in Progetti e commesse che nell'integrazione di Contabilità. È possibile definire i codici ricavo predefiniti per premi e penali nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000). A una riga di contratto è possibile aggiungere più premi e penali.
È possibile chiudere il progetto o il contratto anche se l'importo del premio e l'importo della fattura non sono uguali. Infatti, l'importo fatturato può essere inferiore all'importo del premio o persino pari a zero (non guadagnato dal terzista a causa della mancata prestazione).
Per il calcolo dei ricavi vengono presi in considerazione premi e penali. Per il riconoscimento ricavi viene preso in considerazione soltanto il tipo di Premio fisso.
L'importo del premio non deve superare l'importo finanziato specificato per il contratto. È possibile approvare i premi solo se sono disponibili fondi per il contratto. Non è possibile saldare l'importo dell'anticipo con le fatture dei premi né aumentare l'importo finanziato del contratto in base alle penali.
- Per le penali viene generata una fattura con importo negativo o una nota di accredito.
- La funzionalità trattenuta non è applicabile a premi e penali.
Fatturazione
I premi danno luogo a fatture, mentre le penali danno origine a note di credito. Per impostazione predefinita, il metodo di fatturazione viene ricavato dai dati relativi alle righe di contratto. Tuttavia, è possibile modificare il metodo di fatturazione. È possibile chiudere il progetto o il contratto anche se l'importo del premio e l'importo della fattura non sono uguali. Infatti, l'importo fatturato può essere inferiore all'importo del premio o persino pari a zero (non guadagnato dal terzista a causa della mancata prestazione). È inoltre possibile creare manualmente transazioni relative ai ricavi per premi e penali utilizzando il tipo di fattura Premi e penali nella sessione Ricavi (tpppc3101s000).
- Le transazioni relative ai ricavi per premi e penali vengono aggiornate nella sessione Transazioni ricavi (tpppc3505m000).
- Nella riga premio o penale vengono aggiornati Data fattura e Documento fattura.
- Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000)
- Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000)
- Nell'applicazione viene preso in considerazione il tipo di fattura Premi e penali (solo approvato o Premio fisso) durante l'aggiornamento della previsione di cassa per i progetti che non sono chiusi, se la casella di controllo Contratti di commessa è selezionata nella sessione Aggiornamento previsione di cassa (tfcmg3210m000).
- Se il premio è collegato a una riga di contratto il cui stato è Annullato oppure a un progetto il cui stato è Chiuso, non è possibile aggiornare i dati relativi alla previsione di cassa per il premio.