Tipi di contratto

Il tipo di contratto determina il metodo di fatturazione del contratto. È possibile definire tre tipi di contratto:

  • Prezzo fisso: Contratto eseguito per un prezzo fisso concordato. Il prezzo viene deciso alla firma del contratto. Questa tipologia viene spesso utilizzata per i contratti con lead time esteso e valore elevato.
  • Rimborso costi : Contratto basato sul rimborso dei costi e una percentuale di profitto. La fatturazione viene effettuata periodicamente in base al costo. In alcuni casi, tuttavia, non è possibile fatturare tutti i costi unitari. Con il cliente è possibile concordare un tetto, ovvero un importo massimo da non superare.

    I costi diretti, ad esempio per il materiale e la manodopera, vengono in genere fatturati direttamente al cliente. Sono tuttavia previste alcune restrizioni:

    • Di carattere legale

      Alcuni costi non possono essere fatturati al cliente a causa di disposizioni legali. In alcuni Paesi, ad esempio, non è consentito addebitare al cliente particolari tipi di costo, tra cui donazioni, costi per attività ricreative o costi per un'impropria gestione del credito.
    • Debita diligenza

      Può trattarsi di rettifiche delle scorte. Se, ad esempio, per un contratto vengono acquistati dei materiali ma alcune parti del contratto vengono annullate o dei materiali devono essere scartati, il costo sostenuto può essere addebitato al cliente.
    • In base agli accordi

      Un cliente può assegnare una determinata percentuale del costo del materiale da scartare. Se tale costo è inferiore al livello concordato, è possibile addebitarlo al cliente come costo diretto per il materiale. Se invece supera il suddetto livello, il cliente paga soltanto la percentuale consentita.
  • Tempo e materiali: Questo tipo di contratto viene in genere utilizzato per progetti di ricerca e sviluppo a lungo termine e viene fatturato per il materiale e la manodopera a una tariffa di vendita concordata. Questa tariffa può essere un importo fisso, una percentuale di aumento o il costo sostenuto. Per il costo della manodopera, ad esempio, è possibile stabilire un importo fisso in base alla tariffa, al reparto o alla categoria lavorativa dell'impiegato. Le tariffe e i prezzi possono essere specifici del contratto. È inoltre possibile applicare un tetto di importo anche per i contratti basati su tempo e materiale. Il processo di fatturazione dei costi indiretti è analogo a quello previsto per i contratti basati sul rimborso dei costi.

Tipi di fatturazione applicabili a ogni tipo di contratto:

 Tipo contratto/Tipo fatturazione Rata Costo+Profitto Tasso unitario Fattura su stato di avanzamento Basato su consegna
Prezzo fisso Nessuno
Rimborso costi Nessuno No Nessuno
Tempo e materiali Nessuno No No