Tariffe conto lavoro per Progetto (tipcs1160m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le tariffe di conto lavoro per progetto.
Informazioni sui campi
- Prog. (PCS)
-
Il progetto per il quale vengono gestite le tariffe di conto lavoro.
- Codice di calcolo costi
- Articolo padre
-
L'articolo finale dell'ordine di produzione per il quale vengono affidate in conto lavoro una o più operazioni.
- Conto lavoro con supporto flusso di materiale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene applicato il conto lavoro con supporto del flusso di materiale.
- Terzista
- Tariffa conto lavoro - Multivaluta
-
La tariffa di conto lavoro per l'utilizzo di un sistema valutario indipendente.
La valuta visualizzata come predefinita e la tariffa di conto lavoro corrispondente sono correlate al sistema valutario. La valuta predefinita viene utilizzata nei calcoli interni. L'altra valuta è correlata alla valuta del fornitore e può essere immessa manualmente. Questa valuta viene utilizzata quando si genera un ordine di acquisto.
- Oper. rif.
-
L'operazione di riferimento a cui è collegata la tariffa di conto lavoro.
- Valuta
-
La valuta predefinita e la tariffa di conto lavoro corrispondente sono correlate al sistema valutario utilizzato nei calcoli interni. Questa valuta è correlata alla valuta del fornitore e può essere immessa manualmente. Quest'ultima viene utilizzata durante la generazione dell'ordine di acquisto.
- Componente di costo
-
Il componente di costo deve essere di tipo Costi operazione. Si tratta del componente di costo su cui è possibile visualizzare i costi di conto lavoro stimati nei calcoli dei costi e nella determinazione dei costi dell'ordine di produzione.
Valore predefinito
LN recupera il valore predefinito dalla sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).
- Assemblato intermedio
-
Se si utilizza il conto lavoro con flusso di materiale, è possibile immettere facoltativamente l'articolo risultante da un'operazione in conto lavoro.
-
Se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Non attivo o In preparazione, l'articolo viene utilizzato come valore predefinito del campo Assemblato intermedio della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).
-
Se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) è impostato su Attivo, l'articolo viene utilizzato come valore predefinito del campo Assemblato intermedio della sessione Operazione ciclo oper. Prod. per reparti (tirou4601m000).
-
- Tariffa conto lavoro
-
La tariffa di conto lavoro definita per il progetto.
- Tariffa base
-
Il metodo di calcolo dei costi di conto lavoro.
Valori consentiti
- Unità
-
I costi vengono calcolati moltiplicando la quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) per la tariffa di conto lavoro. È necessario utilizzare questo metodo se i costi di conto lavoro sono correlati direttamente al numero di articoli in conto lavoro. I costi di conto lavoro si basano sull'input lordo di prodotti finali.
NotaIn precedenza l'opzione era denominata Importo fisso per Prodotto.
- Tariffa operazione
-
Nota
Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.
Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in Unità.
I costi vengono calcolati moltiplicando la quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) per il coefficiente della tariffa di conto lavoro e per la tariffa di conto lavoro. Il coefficiente della tariffa di conto lavoro viene definito nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) o nella sessione Affidamento operazioni in conto lavoro (tisfc2210m000).
È necessario selezionare questo metodo se i costi di conto lavoro sono correlati al numero di prodotti, ma è necessario un coefficiente aggiuntivo.
Ad esempio, se la verniciatura dell'articolo è in conto lavoro. La tariffa di conto lavoro è fissata su 50 USD per metro quadrato di verniciatura. La superficie di ciascun articolo è pari a 2,5 metri quadrati, immessa come coefficiente della tariffa. La tariffa di conto lavoro è inoltre basata sulla quantità dell'articolo finale visualizzata nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
- Tariffa oraria uomo
-
Nota
Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.
Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in ore.
Se si utilizza il metodo basato sulla tariffa ore-uomo, i costi vengono calcolati moltiplicando le ore-uomo stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-uomo stimate vengono calcolate mediante l'utilizzo di dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale, la durata del ciclo e l'occupazione uomo.
- Tariffa oraria macchina
-
Nota
Questo campo è applicabile soltanto se lo stato del parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o In preparazione.
Se il parametro Produzione per reparti per Sito è attivato, LN convertirà il valore in ore.
Se si utilizza il metodo basato sulla tariffa ore-macchina, i costi vengono calcolati moltiplicando le ore-macchina stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-macchina stimate vengono calcolate mediante l'utilizzo di dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale, la durata del ciclo e l'occupazione macchina.
- Ora
-
Nota
Questo campo è applicabile soltanto se il parametro Produzione per reparti per Sito della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo.
I costi vengono calcolati moltiplicando le ore-uomo o le ore-macchina stimate per la tariffa di conto lavoro. Le ore-uomo o le ore-macchina stimate vengono calcolate mediante i dati di pianificazione dell'operazione, ad esempio la quantità lorda di prodotto finale e la durata del ciclo.