Dettagli riga distinta base di produzione (timfc3610m000)
Utilizzare questa sessione per gestire i dettagli di riga per le distinte base di produzione.
In questa sessione vengono visualizzati i dati delle seguenti sessioni:
- Materiali alternativi distinta base di produzione (timfc3120m000)
- Indicatori di riferimento distinta base di produzione (timfc3130m000)
- Eccezioni (tcuef0105m000)
- Per la distinta base di produzione originata da Gestione ciclo di vita prodotto (PLM):
- È possibile aggiungere o eliminare i materiali per la distinta base di produzione soltanto se è selezionata la casella di controllo Aggiungi/Elimina manualmente riga materiale della sessione Controllo distinta base di produzione (timfc3199m000).
- È possibile aggiungere o eliminare i materiali alternativi per la riga di distinta base di produzione (scheda Materiali alternativi) soltanto se è selezionata la casella di controllo Aggiungi/Elimina manualmente materiale alternativo nella sessione Controllo distinta base di produzione (timfc3199m000).
- È possibile aggiungere o eliminare gli indicatori di riferimento per la riga di distinta base di produzione (scheda Indicatori di riferimento) soltanto se è selezionata la casella di controllo Aggiungi/Elimina manualmente indicatore di riferimento nella sessione Controllo distinta base di produzione (timfc3199m000).
- LN consente di modificare un campo nella riga di materiale, nella riga di materiale alternativo o in una riga di indicatore di riferimento di una distinta base di produzione con stato Nuovo solo se si verificano le seguenti condizioni:
- Gestione ciclo di vita prodotto (PLM) non è l’origine della distinta base di produzione.
- È possibile modificare manualmente i campi controllati da PLM in base alle impostazioni definite nella sessione Controllo distinta base di produzione (timfc3199m000).
- Il campo non è controllato da PLM in base al modello definito nella sessione Controllo distinta base di produzione (timfc3199m000).
Informazioni sui campi
- Prodotto
-
Il prodotto per il quale è necessario gestire i dettagli delle righe di distinta base.
- Revisione
-
La revisione della distinta base.
- Stato
-
Lo stato della distinta base di produzione.
Valori consentiti
- Nuovo
- Approvato
- Scaduto
- Posizione
-
Il numero di posizione della riga.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero di posizione utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle posizioni non è soggetta a limitazioni. Per ottenere risultati ottimali, è necessario accettare i valori predefiniti in modo da utilizzare i numeri intermedi per inserire le righe di materiale.
- Articolo
-
Il materiale per il quale viene generata la riga di distinta base.
NotaNon è possibile specificare:
- Kit
- Costi
- Servizi
- Altri articoli non fisici
- Quantità netta
-
La quantità di un articolo componente utilizzata nel prodotto realizzato.
Per calcolare questa quantità, è necessario moltiplicare il numero di unità per il valore del campo Lunghezza e per quello del campo Larghezza.
La quantità netta può essere calcolata soltanto se l'unità di misura scorte è di tipo Lunghezza o Area. Se l'unità di misura scorte è di tipo "pezzi", non è possibile eseguire il calcolo.
Se ad esempio si specificano dieci unità di un componente che misura 2 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, la quantità netta sarà 60 (10*2*3). Se la larghezza non viene specificata, la quantità netta sarà 20.
Nota- Se viene visualizzata una quantità negativa, la produzione di un prodotto realizzato genera un sottoprodotto. Quest'ultimo viene immesso nella distinta base con una quantità negativa e tale valore viene utilizzato per calcolare il fabbisogno di materiale lordo.
- Se le righe della distinta base di produzione sono indipendenti dalla quantità, in questo campo viene visualizzato un valore pari a zero.
- Se la casella di controllo Usa unità BOM è selezionata, questo valore viene ricavato automaticamente dal campo Quantità netta in unità BOM.
- Unità distinta base
-
L’unità di misura in cui vengono espresse le quantità nette e le quantità di scarto correlate.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se:
- Questo campo è abilitato soltanto se:
- La casella di controllo Unità BOM in righe materiale della sessione Parametri progettazione prodotto (timfc0100m000) è selezionata.
- Lo Stato della distinta base di produzione è impostato su Nuovo.
- Questo campo è abilitato e obbligatorio se la casella di controllo Utilizza unità di distinta base della sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000) è selezionata.
- Se la casella di controllo Usa unità BOM è selezionata, il valore specificato per l’unità di misura della distinta base viene inserito automaticamente nel campo dell’unità di misura dell’articolo.
- Questo campo è abilitato soltanto se:
- Quantità netta in unità BOM
-
La quantità netta espressa nell’unità di misura della distinta base. Per utilizzare un’unità di distinta base diversa dall’unità di misura dell’articolo, è necessario definire un fattore di conversione approvato. Se l’unità articolo è diversa dall’unità distinta base, la quantità netta nell’unità articolo viene calcolata in base al fattore di conversione approvato.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se:
- La casella di controllo Unità BOM in righe materiale della sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000) è selezionata.
- La casella di controllo Usa unità BOM della sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000) è selezionata.
- Lo Stato della distinta base di produzione è impostato su Nuovo.
- Percentuale scarto
-
Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto).
Una percentuale di scarto è rappresentata dalla perdita di materiale prevista, ad esempio a causa di componenti difettosi. Se si prevede che 5 componenti su 100 siano difettosi, si avrà quindi una percentuale di scarto del 5%. Per prevenire la mancanza di scorte, LN pianificherà quindi una quantità maggiore (100/95 volte la quantità netta).
- Quantità di scarto
-
Lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (percentuale di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.
Nota- Se la casella di controllo Usa unità BOM è selezionata, questo valore viene ricavato automaticamente dal campo Quantità di scarto in unità BOM.
- Quantità di scarto
-
Quantità di scarto in unità BOM.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se:
- La casella di controllo Unità BOM in righe materiale della sessione Parametri progettazione prodotto (timfc0100m000) è selezionata.
- La casella di controllo Usa unità BOM della sessione Distinte base di produzione (timfc3100m000) è selezionata.
- Lo Stato della distinta base di produzione è impostato su Nuovo.
- Unità di misura dimensione
-
L'unità di misura di Lunghezza e Larghezza.
- Lunghezza
-
Se l'unità di misura scorte è un'unità di lunghezza o di area, è possibile calcolare la quantità netta dell'articolo. In caso di unità di superficie, questo campo viene utilizzato in combinazione con il campo Larghezza.
I campi Lunghezza, Larghezza, Unità di misura dimensione e Numero unità sono validi soltanto se al materiale è associata un'unità di misura di lunghezza o di area, ad esempio il metro o il metro quadrato. L’unità di misura scorte viene definita nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
- Larghezza
-
Se la quantità di materiale viene calcolata utilizzando unità di area, questo campo viene utilizzato insieme al campo Lunghezza per calcolare la quantità netta.
- Numero unità
-
Il numero di volte che la quantità richiesta del materiale, specificata nel campo Lunghezza e/o nel campo Larghezza, viene utilizzata nel prodotto.
- Percentuale fabbisogno
-
La percentuale di materia prima che deve essere disponibile perché l'operazione possa essere avviata.
- Articolo sostituzione
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'articolo selezionato è un materiale fino a esaurimento.
Un materiale della precedente revisione della distinta base, che costituisce ora un materiale fino a esaurimento. Finché sono presenti delle scorte, viene utilizzato questo materiale anziché l'articolo materiale.
- Consenti articoli multipli
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN può distribuire in modo automatico la quantità netta del materiale tra più articoli. La quantità netta può ad esempio essere ripartita tra il materiale fino a esaurimento e il materiale standard oppure tra quest'ultimo e uno o più materiali alternativi. Se questa casella di controllo è deselezionata, per la riga della distinta base LN preleva un solo articolo relativo a un unico ordine di produzione.
Per alcuni esempi, vedere Ricerca di materiali alternativi.
- Configurazione standard
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga distinta base fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga sono inclusi nel costo standard. Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata, la riga distinta base non fa parte della configurazione standard di un articolo E i costi relativi a tale riga non sono inclusi nel costo standard.
La casella di controllo Configurazione standard, insieme all'impostazione della casella di controllo Valido della sessione Eccezioni (tcuef0105m000), indica se una riga distinta base è utilizzata per uno specifico codice identificativo di configurazione.
- Se la casella di controllo Configurazione standard è selezionata e la casella di controllo Valido è deselezionata per quanto riguarda un'eccezione collegata alla riga distinta base, tale riga verrà omessa in relazione a uno specifico fabbisogno o codice identificativo di configurazione.
- Se la casella di controllo Configurazione standard è deselezionata e la casella di controllo Valido è selezionata per quanto riguarda un'eccezione collegata alla riga distinta base, tale riga verrà aggiunta in relazione a uno specifico fabbisogno o codice identificativo di configurazione.
NotaSe alla riga di distinta base sono collegate eccezioni, che tuttavia non si desidera utilizzare, ad esempio per la vendita di pezzi di ricambio o per un articolo finale senza identificativo di configurazione, è possibile deselezionare questa casella di controllo.
- Eredita pegging domanda
-
Se un ordine di produzione viene trasferito dal modulo Pianificazione aziendale al modulo Gestione produzione per reparti, può essere collegato a un pegging di domanda.
NotaViene generata una specifica per il pegging.
È possibile utilizzare questo campo per determinare se il materiale deve avere anche questo pegging domanda.
- Fantasma
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'articolo è un assemblato intermedio temporaneo, realizzato nell'ambito dell'ordine di produzione del prodotto finale. I componenti della distinta base dell'assemblato intermedio vengono prelevati per l'ordine di produzione.
Nota- Se l'articolo componente è un articolo fantasma, non è possibile definire materiali alternativi.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Articoli fantasma.
- Collegamento a EDM
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga di distinta base di progettazione è stata copiata nella distinta base di produzione.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.