Ordine di magazzino per produzione - Pegging progetto (timfc0101m200)
Utilizzare questa sessione per visualizzare l'origine con pegging di progetto del prelievo di materiali.
Informazioni sui campi
- Ordine
-
L'ordine di produzione per il quale vengono prelevati i materiali.
- Posizione
-
Il numero di posizione identifica il materiale stimato nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000).
- Bloccato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino per produzione è bloccato. In altri termini, si verifica quanto riportato di seguito:
- Nel package Magazzino non è consentito avviare la procedura di magazzino per l'ordine di magazzino di produzione.
- È ancora possibile modificare la quantità ordinata.
Se questa casella di controllo è deselezionata, l'ordine di magazzino per produzione è sbloccato, ovvero:
- Nel package Magazzino è consentito avviare l'ordine di produzione relativo alla procedura di magazzino. Se per il materiale o per l'articolo finale è stata specificata l'elaborazione automatica, una volta deselezionata questa casella di controllo viene avviata l'elaborazione automatica.
- Non è possibile modificare la quantità ordinata.
È possibile che questa casella di controllo venga deselezionata automaticamente se si verificano le seguenti circostanze:
- Per i materiali viene scelta l’opzione Consegna successiva è deselezionata vengono sbloccate. dal menu appropriato. Tutte le righe ordine di magazzino di produzione per le quali la casella di controllo
- Se si riporta un ordine di produzione come completato.
NotaUna volta deselezionata, questa casella di controllo non può più essere selezionata.
- Codice identificativo di configurazione
-
codice identificativo di configurazione
- Numero sequenza
-
Il numero di sequenza della riga di ordine.
- Reso
-
Se questa casella di controllo è selezionata, nell'ordine di magazzino per produzione è riportata una quantità da restituire.
- ID di config. originario
-
L'ID di configurazione originario dell'ordine di magazzino.
- Stato
-
Lo stato della riga ordine di magazzino correlata.
Valori consentiti
- Pianificato
-
Lo stato iniziale se le caselle di controllo Genera righe ordine di ingresso pianificate o Genera righe ordine di uscita pianificate della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) sono selezionate.
- Aperto
-
Lo stato iniziale se la casella di controllo Genera righe ordine di ingresso pianificate o Genera righe ordine di uscita pianificate è deselezionata nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) .
NotaPer diverse origini, l’ordine di origine determina se lo stato iniziale è Pianificato o Aperto . Per ulteriori informazioni, vedere: Stato iniziale degli ordini di magazzino determinato dall'ordine di origine.
- Modificato
-
Vengono apportate modifiche all’intestazione dell’ordine o ad almeno una delle righe ordine, oppure viene aggiunta o eliminata una riga ordine. Le altre righe ordine possono essere aperte o fatte avanzare nel processo di ingresso o di uscita.
NotaQuesto stato è applicabile se è attivata una delle seguenti opzioni:
- Lo stato Pianificato come stato iniziale
- BOD (Business Object Document)
- Ricevuta
-
Vengono ricevute tutte le righe ordine di ingresso.
- Stoccaggio
-
Viene confermato il ricevimento di tutte le righe ordine.
- Spedita
-
Tutte le righe ordine vengono spedite.
- Annullato
-
L'ordine di magazzino è annullato. Per ulteriori informazioni, vedere: Annullamento di ordini di magazzino.
- Non applicabile
-
Stato non utilizzato.
- Consegna successiva
-
La quantità indicata in questo campo può essere correlata ai seguenti concetti:
Scarico a consuntivo
Se si utilizza la funzionalità di scarico a consuntivo, in questo campo viene visualizzata la quantità da scaricare a consuntivo. Questa quantità non viene considerata quando si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000). Nel package Magazzino la quantità viene espressa come quantità bloccata in una riga ordine di magazzino.
Manual issuing
Se nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata la casella di controllo Prelievo manuale, in questo campo viene visualizzata la quantità allocata pianificata. Per effettuare il prelievo, immettere la quantità necessaria nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere: Impostazione del prelievo di materiale.
Articoli con numero di serie
Se l'articolo è un articolo con numero di serie per il quale nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte, in questo campo viene visualizzata la quantità dell'articolo con numero di serie da prelevare.
Se si esegue la sessione Inizio prelievo scorte (tisfc0207m000), LN preleva la quantità visualizzata in questo campo in base ai numeri di serie immessi nella sessione Articolo finale con numero serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Vengono prelevati soltanto gli articoli per i quali è stato immesso un numero di serie. La quantità rimanente dell'articolo rimane nel campo Consegna successiva. Ad esempio, se la quantità nel campo Consegna successiva è pari a 10 e nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000) sono disponibili i numeri di serie di tre articoli, vengono prelevati soltanto questi ultimi. La quantità specificata nel campo Consegna successiva passa a 10 - 3 = 7.
La quantità degli articoli con numero di serie viene inserita nel campo Consegna successiva per consentire il prelievo degli articoli in base ai numeri di serie specificati nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000). Per prelevare articoli con numero di serie in modo anonimo, immettere tale quantità nel campo Da prelevare. Per ulteriori informazioni, vedere: l'argomento della Guida in linea relativo al campo Da prelevare.
Nel caso di un ordine di rilavorazione in cui una riga di materiale contiene un articolo con numero di serie da sottoporre a rilavorazione, è necessario prelevare l'articolo finale con il numero di serie corretto. Il numero di serie viene registrato nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Procedura relativa all'ordine di rilavorazione per articoli con numero di serie.
NotaNon è possibile accedere a questo campo nei seguenti casi:
- Quando l'operazione viene bloccata per il prelievo.
- Quando per il materiale si utilizza lo scarico a consuntivo. In questo caso, la quantità specificata in questo campo corrisponde alla quantità da scaricare a consuntivo.
- Tipo di transazione
-
Il tipo di movimento scorte, ovvero Prelievo o Ricevimento. Il significato di Prelievo e di Ricevimento varia a seconda che l'articolo sia un materiale o un articolo finale.
Se l'articolo indicato nell'intestazione è un materiale (visualizzazione Materiale), il tipo di transazione può avere il seguente significato:
Tipo di transazione Tipo di ordine Spostamento Prelievo Produzione per reparti Il materiale viene prelevato dal magazzino e inviato alla produzione per reparti. Ricevimento Produzione per reparti Il materiale viene inviato dalla produzione per reparti al magazzino. Prelievo Trasferimento Il materiale viene prelevato dal magazzino centrale e inviato al magazzino del reparto produzione. Ricevimento Trasferimento Il materiale viene ricevuto nel magazzino del reparto produzione. Se l'articolo indicato nell'intestazione è un articolo finale (visualizzazione Articolo finale), il tipo di transazione può avere il seguente significato:
Tipo di transazione Spostamento Ricevimento L'articolo finale viene ricevuto nel magazzino. Prelievo L'articolo finale viene restituito alla produzione per reparti dal magazzino. NotaIn caso di rilavorazione o di materiale restituito al magazzino, i termini Prelievo e Ricevimento hanno il significato opposto a quello descritto sopra.
- Elaborazione diretta riga ordine di magazzino
-
Se questa casella di controllo è selezionata, quando i materiali nel magazzino vengono sbloccati facendo clic su dal menu appropriato, la procedura di uscita dal magazzino viene eseguita automaticamente.
Se questa casella di controllo è deselezionata, e vengono sbloccate righe di ordine di magazzino mediante il comando del menu appropriato, è necessario eseguire manualmente i passaggi rimanenti della procedura di magazzino.
NotaIn Magazzino è anche possibile specificare che una procedura di uscita dal magazzino venga eseguita automaticamente.
- Strategia di prelievo
-
Visualizzare la strategia di prelievo relativa all'ordine di magazzino per produzione.
Valori consentiti
- Libero
-
Non vi sono restrizioni per il prelievo degli articoli di un ordine.
- Preferito
-
È necessario utilizzare innanzitutto le scorte disponibili del Business Partner e quindi le proprie scorte oppure le scorte di altri Business Partner.
- Con limitazioni
-
È necessario utilizzare solo le scorte del Business Partner. Se il Business Partner non ha scorte disponibili, si applicano le scorte mancanti.
- Non applicabile
- Tipo di ordine correlato
-
Il tipo di ordine su cui si basa l'ordine di magazzino per produzione.
- Officina di produzione
- Trasferimento. Per ulteriori informazioni, vedere: Ordini di trasferimento.
- Progetto
- Elem.
-
Il codice elemento utilizzato per il pegging dei costi al progetto.
- Attività
- Ordinata
-
La quantità dell'ordine che deve essere prodotta. Le stime di materiali e di ore sono basate su questa quantità.
- Annullato
-
La quantità dell’articolo finale riportata come annullata in Produzione e ricevuta in magazzino.
- Effettivo
-
La quantità dell'articolo finale riportata come completata in Produzione e ricevuta in magazzino.
- In elaborazione in Magazzino
-
La quantità dell'articolo finale riportata come completata in Produzione ma non ancora ricevuta in magazzino.
- Articolo
- L'articolo per il quale vengono definiti i dati relativi alla produzione.
- Codice lotto
-
Se la casella di controllo Gestito per lotti della sessione di dettagli Articoli (tcibd0501m000) è selezionata, l'articolo viene gestito per lotti e in questo campo è possibile visualizzare il lotto da cui viene prelevato il materiale. Il codice lotto viene impostato nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100).
Se la casella di controllo Gestito per lotti è deselezionata, il valore è Qualsiasi e non può essere modificato.
Valori consentiti
- Qualsiasi
-
Le merci ricevute o spedite non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
- Uguale
-
Per il ricevimento o la spedizione è possibile selezionare qualsiasi lotto, ma l'intero ricevimento o spedizione deve avere lo stesso lotto.
- Specifico
-
È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.
- Lotti multipli
-
Se questa casella di controllo è selezionata, in questo ordine di magazzino per produzione vengono utilizzati più lotti.
- Numero di serie
-
Il numero assegnato all'articolo con numero di serie.
- Numeri di serie multipli
-
Se questa casella di controllo è selezionata, in questo ordine di magazzino per produzione vengono utilizzati più numero di serie.
- Revisione
-
La revisione dell'articolo.
Valori consentiti
È possibile immettere una revisione soltanto se l'articolo è un elemento di progettazione gestito per revisioni e la casella di controllo Revisioni di progettazione attive della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è stata selezionata.
Valore predefinito
Il valore predefinito per questo campo è la revisione corrente.
È necessario immettere una revisione valida definita per l'articolo nel modulo Gestione dati progettazione.
NotaUna volta che sono state avviate le operazioni di prelievo del materiale, non è più possibile modificare questo campo.
- Proprietà
-
Visualizza il proprietario dei materiali da utilizzare nell'ordine.
Valori consentiti
- Proprietà della società
-
proprietà della società
- Conto terzi
-
conto terzi
- Proprietà di terzi
- Resi come prelevati
-
Quando gli articoli vengono restituiti dall'ambiente di produzione al magazzino, ad esempio perché è necessario un numero inferiore di articoli rispetto a quelli prelevati per la produzione, il proprietario originale al momento del prelievo tornerà ad essere il proprietario (a meno che gli articoli non siano danneggiati).
- Differita
-
La data in cui la proprietà verrà trasferita dal fornitore al cliente non è ancora nota. La data di modifica viene determinata dopo il prelievo degli articoli e dipende dai due tipi di magazzino coinvolti nel trasferimento merci e nell'accordo tra fornitore e cliente.
- Non applicabile
-
Le scorte sono di proprietà dell'organizzazione dell'utente. La proprietà si riferisce solo alle scorte non di proprietà.
- Magazzino
-
Il magazzino da cui viene prelevato il materiale.
Valori consentiti
È necessario immettere un magazzino di tipo Normale o Officina di produzione.
Valore predefinito
Il valore predefinito di questo campo corrisponde a quello del campo Magazzino nella sessione Distinta base (tibom1110m000).
NotaSe si utilizza un magazzino dell'officina di produzione, gli articoli vengono trasferiti da questo magazzino al magazzino dell'officina di produzione prima che vengano prelevati. In tal caso, quando si rilascia o si genera l'ordine di produzione (a seconda del parametro Sposta allocazione in magazzino officina di produzione), l'allocazione del materiale passa al magazzino dell'officina di produzione.
È possibile verificare il tipo di magazzino nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (tcmcs0503m000) di Dati comuni.
Non è più possibile modificare il campo nei seguenti casi:
- È iniziato il prelievo del materiale dal magazzino.
- I costi stimati sono bloccati.
- La quantità stimata non è uguale a zero.
- Il prezzo di valutazione nel magazzino è diverso.
- Centro di lavoro
- Data
-
Se l'ordine di magazzino per produzione è correlato ad articoli finali, questo valore indicherà la data di consegna richiesta dell'ordine di produzione.
Se l'ordine di magazzino per produzione è correlato al materiale, la data si riferisce al momento in cui il materiale è necessario nella produzione per reparti.
- Tipo di ordine
- Motivo
-
motivo reso
- Resi come
-
Se una riga di materiale viene restituita al magazzino, è necessario immettere un valore in questo campo, in modo che la riga possa essere passata alla riga ordine di magazzino per produzione e memorizzata.
Valori consentiti
-
Resi come prelevati
Usare questo valore se il materiale può essere riutilizzato. -
Proprietà della società
Usare questo valore se il materiale non può essere riutilizzato.
-