Costi unitari articoli finali (ticst0510m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare il valore calcolato dei costi unitari effettivi e stimati dell'articolo finale. I costi stimati e quelli effettivi vengono calcolati per l'articolo finale di un ordine di produzione.

Questa sessione offre due visualizzazioni:

  • Costi basati su centro di lavoro: vengono visualizzati i costi per centro di lavoro. I costi vengono visualizzati per singolo componente di costo.
  • Costi basati su articolo: vengono visualizzati i costi per articolo finale, ovvero per ordine di produzione. I costi vengono aggregati nella struttura di componenti di costo effettiva.

Se si utilizza un sistema multivaluta, dal menu appropriato è possibile scegliere la valuta desiderata.

Nota

Se l'ordine di produzione è chiuso, è possibile visualizzare soltanto i costi effettivi unitari del prodotto finito.

Se nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) è selezionata la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro, i semilavorati relativi all'ordine di produzione vengono registrati per centro di lavoro.

Informazioni sui campi

Sito

L'ID del sito.

Nota

Visibile soltanto se è attiva la funzionalità multisito.

Ordine di produzione

ordine di produzione

Stato ordine

stato dell'ordine di produzione

Valori consentiti

Creato

Lo stato iniziale di un ordine di produzione. È comunque possibile modificare tutti i dati dell'ordine di produzione in quanto i materiali non sono stati ancora prelevati. È possibile aggiungere o rimuovere i materiali e modificare le quantità.

Modifica

L'ordine di produzione può essere modificato in modo analogo a quanto avviene con lo stato Creato. Se la casella di controllo Controllo versione è selezionata, questo stato viene assegnato a una versione appena creata di un ordine di produzione. Per l'ordine di produzione è possibile rettificare le stime. I valori effettivi già registrati vengono salvati con il nuovo numero di versione nell'ordine di produzione.

Nota

Dopo aver apportato le modifiche necessarie, è necessario stampare i documenti dell'ordine di produzione e rilasciare l'ordine. Quando il nuovo ordine di produzione viene stampato o rilasciato, i costi stimati vengono nuovamente bloccati.

Note di spedizione programmate

L'ordine di produzione riceve questo stato dopo essere stato programmato in Infor SCM Scheduler . Questo stato è applicabile soltanto se Infor SCM Scheduler è Attivo.

Stampato

I documenti dell'ordine di produzione sono stati stampati. Se la casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata, l'ordine di produzione non può essere rilasciato prima della stampa dei relativi documenti. La casella di controllo Stampa documenti ordini di produzione obbligatoria non è valida per gli articoli ripetitivi perché la stampa dei documenti dell'ordine non è mai obbligatoria per gli articoli ripetitivi. Per una descrizione dei tipi di documenti dell'ordine, vedere Contenuto dei documenti ordine.

Nota

Dopo la stampa dei documenti dell'ordine di produzione, non è più possibile rettificare i valori relativi alle stime.

Rilasciato

Se un ordine di produzione viene rilasciato, i materiali vengono inviati all'officina per la produzione ed è possibile registrare le ore. È comunque possibile effettuare le seguenti attività:

  • Rettificare i dati di pianificazione.
  • Modificare i materiali stimati e i costi operazione stimati se le stime dei costi non sono bloccate.

È possibile rilasciare gli ordini di produzione nella sessione Rilascio ordini di produzione (tisfc0204m000).

Attivo

È iniziato il lavoro relativo all'ordine di produzione. Lo stato dell'ordine diventa Attivo quando si verifica una qualsiasi transazione semilavorati per l'ordine di produzione. Se lo stato dell'ordine di produzione è Attivo, le ore vengono registrate e i materiali vengono prelevati. Non è possibile modificare i costi stimati.

Produzione completata

L'ordine è segnalato come completato. Quando nel package Magazzino viene completata la procedura di ingresso per gli articoli prodotti da consegnare nelle scorte, lo stato della produzione diventa Completato.

Completato

L'ordine è segnalato come completato e tutti i prodotti completati sono stati consegnati nelle scorte. È comunque possibile contabilizzare le ore e prelevare i materiali per l'ordine di produzione. È possibile segnalare un ordine come completato nelle seguenti sessioni:

  • Riporta ordini come completati (tisfc0520m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come parzialmente o interamente completati uno o più ordini.
  • Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come completata l'operazione finale di un ordine.
  • Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000)

    Utilizzare questa sessione per segnalare come completati gli ordini per gruppo di ordini.
  • Riporta programmi produzione come completati (tirpt1201m000) e Riporta ordini produzione come completati da programma produzione (tirpt1502m000)

    Utilizzare queste sessioni per segnalare come completati gli ordini di produzione nei programmi di produzione per gli articoli ripetitivi.
Chiuso

I risultati finali dell'ordine di produzione sono stati calcolati. Prima di chiudere un ordine di produzione, tutti i materiali dell'ordine devono essere stati prelevati e tutte le ore devono essere state contabilizzate. Inoltre, devono essere stati elaborati gli ordini di acquisto per operazioni in conto lavoro. Dopo la chiusura dell'ordine, non è più possibile prelevare i materiali né contabilizzare le ore, a meno che non venga reimpostato lo stato dell'ordine. È possibile chiudere gli ordini di produzione mediante la sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000).

Archiviato

I dati dell'ordine di produzione sono stati spostati nell'archivio. Per ulteriori informazioni, vedere: Archiviazione degli ordini di produzione.

Articolo

L'articolo prodotto in base all'ordine di produzione.

Visualizzazione costi

La modalità di visualizzazione dei costi unitari dell'articolo finale.

Centro di lavoro

Il centro di lavoro a cui sono collegati i costi.

Proprietà terzi

Se questa casella di controllo è selezionata, parte dei materiali utilizzati dal centro di lavoro a cui sono collegati i costi sono materiali forniti dal cliente.

Data di calcolo

La data dell'ultimo calcolo dei costi stimati per unità di prodotto finito.

La data specificata viene immessa in questo campo se la data di calcolo specificata nella sessione Calcolo costi unitari stimati articoli finali (ticst0210m000) risulta diversa dalla data corrente.

Tale data viene specificata soltanto se il risultato del calcolo viene immesso nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000). Questa data consente di determinare la data di validità dei prezzi di costo dei materiali.

Costi stimati bloccati

Se questa casella di controllo è selezionata, i costi dell'ordine stimati sono bloccati.

Transazioni finanziarie per Centro di lavoro

Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per centro di lavoro. I costi del materiale e i costi orari vengono registrati nel centro di lavoro a cui tali costi si riferiscono.

Se questa casella di controllo è deselezionata, è possibile visualizzare i risultati di produzione per ordine di produzione. I ricarichi, oltre ai costi del materiale e ai costi orari, vengono registrati nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.

Nota

La valuta dell'ufficio di calcolo viene utilizzata anche per gli ordini di produzione a cui non sono associati operazioni né centri di lavoro, ma solamente materiali.

Valute

Quando vengono calcolati i costi stimati e viene utilizzato un sistema a valuta Dipendente, la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro consente anche di determinare la valuta utilizzata:

  • Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la valuta locale del centro di lavoro per la determinazione costi per cui viene eseguito il calcolo dei costi.
  • Se questa casella di controllo è deselezionata, viene utilizzata la valuta dell'ufficio di calcolo.

Costi unitari stimati per gli articoli finali

Costi basati su articolo

I costi degli articoli finali vengono memorizzati per la struttura effettiva dei componenti di costo dell'articolo nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione.

Costi basati su centro di lavoro

I costi degli articoli finali vengono memorizzati nei componenti di costo dettagliati per ciascun centro di lavoro. Se per un ordine di produzione vengono utilizzati più centri di lavoro, i costi vengono quindi specificati separatamente per ogni centro di lavoro.

I costi unitari degli articoli finali basati su articolo e su centro di lavoro possono essere visualizzati nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000).

Transazioni finanziarie per Centro di lavoro Costi basati su centro di lavoro Costi basati su articolo
No 1 2
3 4

1: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per ciascun centro di lavoro in base ai componenti di costo dettagliati. L'unico centro di lavoro disponibile è l'ufficio di calcolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

2: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per l'ufficio di calcolo in base alla struttura dei componenti di costo effettiva dell'articolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

3: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per un centro di lavoro per la determinazione costi o per un ufficio di calcolo in base ai componenti di costo dettagliati. I costi di un centro di lavoro includono i costi dell'operazione e i costi del materiale. I costi dell'ufficio di calcolo includono i ricarichi sugli articoli finali e i costi dei materiali non collegati. I costi sono espressi nella valuta locale del centro di lavoro per la determinazione costi.

4: i costi unitari totali degli articoli finali vengono registrati per l'ufficio di calcolo in base alla struttura dei componenti di costo effettiva dell'articolo. I costi sono espressi nella valuta dell'ufficio di calcolo.

Nota

Nella sessione Costi unitari articoli finali (ticst0510m000) è possibile visualizzare i costi unitari degli articoli finali, basati sia sul centro di lavoro sia sull'articolo.

Trasferimenti di semilavorati

Se la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro è deselezionata, i trasferimenti di semilavorati non vengono calcolati. Poiché i risultati di produzione vengono visualizzati per ordine di produzione, i costi vengono registrati nell'ufficio di calcolo dell'ordine di produzione, mentre nei centri di lavoro non viene registrato alcun costo. Non è quindi necessario calcolare i trasferimenti di semilavorati tra i diversi centri di lavoro.

Calcolo delle varianze di efficienza/prezzo

Se un ordine di produzione viene chiuso, la casella di controllo Transazioni finanziarie per Centro di lavoro consente di determinare a quale livello vengono calcolate le varianze di efficienza e le varianze di prezzo. La registrazione dipende tuttavia dai metodi definiti nei seguenti campi:

  • Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze efficienza in ufficio di calcolo
  • Metodo di registrazione varianze prezzo in ufficio di calcolo

Effetti sulle prestazioni

L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Transazioni finanziarie per Centro di lavoro.

Componente di costo

componente di costo

Costi aggiunti

Se questa casella di controllo è selezionata, durante la produzione vengono aggiunti dei costi.

Tipo di componente di costo

tipo di costo

Valori consentiti

Costi operazione

È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:

  • Articoli di conto lavoro
  • Codici tariffe operazione.
Costi materiale

È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:

  • Articoli standard
  • Articoli personalizzati.
  • Parti di calcolo.
  • Articoli progetto
  • Articoli di servizio
Ricarico

I costi aggiuntivi non specificati sostenuti durante il processo di produzione.

Obsoleto

È possibile utilizzare questo tipo di costo per definire, ad esempio, il costo relativo al trasferimento di merci da un centro di lavoro a un altro.

Costi generali

È possibile collegare i componenti di costo di questo tipo di costo a:

  • Articoli di costo

Sono esempi di costi generali i costi di nolo, di acquisto, le spese di viaggio e via di seguito:

Non applicabile

È necessario specificare questo valore per i componenti di costo utilizzati in Assistenza e in Progetti e commesse.

Valuta

La valuta in cui vengono espressi i costi.

Numero unità stimato

Il numero di unità stimato calcolato. Questi numeri vengono stimati per l'ordine di produzione nelle sessioni Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) e Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).

Importo stimato

L'importo dei costi unitari stimati calcolato. Questi costi vengono stimati per l'ordine di produzione nelle sessioni Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) e Costi orari stimati/effettivi (ticst0502m000).

Numero unità effettivo

Il numero effettivo di unità che vengono prelevate dal magazzino. Questo numero determina i costi effettivi.

È possibile che i costi effettivi siano diversi da quelli stimati a causa di:

  • Rettifiche finali
  • Sostituzioni di materiale
  • Fluttuazioni della resa
Importo effettivo

I costi effettivi per unità di prodotto finito.

È possibile che i costi effettivi siano diversi da quelli stimati a causa di:

  • Rettifiche finali
  • Sostituzioni di materiale
  • Fluttuazioni della resa