Ricarichi linea di assemblaggio (ticpr1180m000)
Utilizzare questa sessione per definire i ricarichi per una linea di assemblaggio.
Informazioni sui campi
- Linea di assemblaggio
- Articolo
-
L'articolo generico o l'articolo prodotto il cui campo Origine fornitura predefinita è impostato su Assemblaggio.
- Sequenza
- Descrizione
-
La descrizione del ricarico della linea di assemblaggio.
- Valuta
-
La valuta in cui vengono espressi i ricarichi. L'utilizzo di questo campo varia in base al sistema valutario impostato nella sessione Società (tcemm1170m000).
- Dipendente: È possibile accedere a questo campo soltanto se il sistema valutario della società è Dipendente. In questo campo è possibile immettere una valuta qualsiasi per esprimere il costo standard.
- Autonoma: Se il sistema valutario della società è Autonoma, non è possibile accedere a questo campo. È tuttavia possibile selezionare Valuta, Valuta o Valuta scegliendo il comando . La valuta predefinita di questo campo corrisponde alla valuta di riferimento definita nella sessione Società (tcemm1170m000).
- Singolo: Se il sistema valutario della società è Singolo, non è possibile accedere a questo campo. La valuta del costo standard corrisponde alla Valuta visualizzata in questo campo.
- Metodo di ricarico
-
Il metodo di calcolo del ricarico per la linea di assemblaggio.
Se si seleziona selettiva (costi totali) o selettiva (costi aggiuntivi), è necessario definire la base di ricarico a cui si applica il calcolo nella sessione Basi di ricarico linea di assemblaggio (ticpr1190m000).
Valori consentiti
- Importo fisso
-
Il ricarico espresso tramite un importo fisso può essere positivo o negativo. Se negativo, viene considerato lo sconto base sul ricarico articolo.
- % di costi totali
-
Il ricarico è la percentuale dei costi totali inclusa nel calcolo dei costi.
NotaLN non include i ricarichi non conosciuti, ovvero quelli da calcolare nel ricarico sui costi totali. La percentuale di ricarico può essere positiva o negativa. In quest'ultimo caso, si tratta di uno sconto effettivo.
- % di costi aggiuntivi
- Il ricarico è una percentuale dei costi aggiunti. Sono costi aggiuntivi i costi di operazione diretti indicati nel livello più alto nella struttura di prodotto e i ricarichi sul costo.
- % selettiva (costi totali)
- Il ricarico è la percentuale della struttura costi totali dell’articolo. È possibile utilizzare la sessione Basi di ricarico (ticpr1120m000) per specificare i componenti di costo a cui applicare il ricarico.
- % selettiva (costi aggiuntivi)
- Il ricarico è una percentuale dei costi operazione selezionati per l’articolo.
- Percentuale ricarico
-
Il ricarico espresso come percentuale.
È possibile immettere una percentuale di ricarico in questo campo se nel campo Metodo di ricarico è presente uno dei seguenti valori:
- di costi totali
- di costi aggiuntivi
- selettiva (costi totali)
- selettiva (costi totali)
I ricarichi sono costi aggiuntivi in un costo standard o nel prezzo di valutazione di un articolo, ad esempio i costi di gestione o di ispezione. Un ricarico svolge la funzione di sconto se l'importo o la percentuale immessa corrisponde a un valore negativo.
- Componente ricarico
-
Il componente di costo a cui è collegato il ricarico della linea di assemblaggio.
- Costo variabile
-
Specifica se i ricarichi progetto sono variabili o fissi.
Se questa casella di controllo è selezionata, il ricarico viene considerato come costo variabile. In caso contrario, viene considerato come costo fisso.
NotaI costi fissi vengono inseriti nel costo standard di un progetto solo se il parametro Includi costi fissi in valutazione progetto è selezionato.
- Basi di ricarico presenti
-
Se questa casella di controllo è selezionata, una base di ricarico è definita nella sessione Basi di ricarico linea di assemblaggio (ticpr1190m000).
- Importo ricarico
-
Il ricarico espresso come importo. È possibile immettere un importo in questo campo se il valore del campo Metodo di ricarico è Importo fisso.
I ricarichi sono costi aggiuntivi in un costo standard o nel prezzo di valutazione di un articolo, ad esempio i costi di gestione o di ispezione. Un ricarico svolge la funzione di sconto se l'importo o la percentuale immessa corrisponde a un valore negativo.