Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000)
Utilizzare questa sessione per definire i parametri relativi a Controllo assemblaggio. Se si fa doppio clic su un set di parametri esistente, è possibile soltanto visualizzare i valori. Se si fa doppio clic sul set effettivo e si dispone delle autorizzazioni necessarie, è possibile immettere nuovi valori.
Informazioni sui campi
- Data di validità
-
La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi fino alla data di inizio validità di un'impostazione dei parametri più recente.
- Descrizione
-
Immettere la descrizione dei parametri del nuovo set. Il testo predefinito è la descrizione del set di parametri precedente. Per evitare equivoci, è quindi necessario eliminare sempre il testo predefinito e aggiungerne uno nuovo.
- Elaborazione transazioni
-
Selezionare il livello al quale si desidera elaborare le transazioni.
L'elaborazione delle transazioni comprende i seguenti passaggi:
- Elaborazione e archiviazione di transazioni finanziarie
- Allocazione di componenti di assemblaggio
- Scarico a consuntivo di ore e fabbisogni di materiale
NotaSe sono già presenti ordini di assemblaggio, non è possibile modificare questo parametro.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere:Elaborazione di transazioni in ASC.
Valori consentiti
- Basato su stazione di linea
-
Selezionare il parametro per ambienti in cui vengono gestiti volumi elevati.
I dati relativi agli ordini stazione di linea vengono riuniti per ogni stazione di linea, in modo da formare un unico ordine stazione di linea consolidato per ciascun giorno. L'elaborazione viene eseguita a livello aggregato (stazione di linea). Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su stazione di linea, vengono forniti risultati di produzione per ogni periodo.
- Basato su ordine
-
Selezionare per ambienti in cui vengono gestiti volumi ridotti.
Il calcolo effettuato per ciascun ordine di assemblaggio consente di ottenere informazioni più dettagliate, ma genera anche un maggior numero di dati. Questo può avere effetti negativi sulle prestazioni se si dispone di numerosi ordini di assemblaggio. Per ciascun ordine di assemblaggio viene creato un ordine stazione di linea consolidato ogni giorno. L'elaborazione viene eseguita per ogni singolo ordine di assemblaggio. Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su ordine, vengono forniti risultati di produzione per ogni ordine.
È possibile visualizzare ordini stazione di linea consolidati nelle sessioni Ordini stazione di linea raggruppati (tiasc7530m000) e Ordine stazione linea raggruppato - Fabbisogni componenti assemblaggio (tiasc7140m000).
- Componenti assemblaggio in Struttura finale
-
Specificare i tipi di componenti di assemblaggio inclusi nella struttura finale.
Valori consentiti
- Nessuna
- Con numero di serie
-
I componenti di assemblaggio utilizzati per l'articolo struttura finale presentano un numero di serie.
- Con numero di serie e gestiti per lotti
-
I componenti di assemblaggio utilizzati per l'articolo struttura finale sono controllati mediante lotto o presentano un numero di serie.
- Crea ordine a saldo per ordini di trasferimento magazzino
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e sono disponibili scorte insufficienti per eseguire l'ordine di trasferimento al magazzino del reparto di produzione, viene generato un ordine a saldo.
Se questa casella di controllo è deselezionata, e sono disponibili scorte insufficienti per eseguire l'ordine di trasferimento al magazzino del reparto di produzione, è necessario avviare manualmente il trasferimento della quantità di materiale rimanente quando il materiale diventa disponibile.
NotaL'impostazione di questa casella di controllo è pertinente solo per il trasferimento in un magazzino reparto produzione, non per il prelievo di materiali.
Valore predefinito
Questo valore viene ricavato dalla casella di controllo Crea ordini a saldo della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) per le righe di ordine di uscita per ordini di trasferimento con origine Produzione ASC.
- Aggiornamento automatico utilizzo linea
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la capacità di utilizzo della riga viene aggiornata automaticamente in caso di modifiche.
- Numero di giorni per mantenimento utilizzo linea
-
Il periodo, espresso in giorni, in cui l'utilizzo della riga ha il valore corrente.
- Risultati produzione in Scorte
- Indica il modo in cui vengono registrate le differenze tra i costi stimati e i costi effettivi degli ordini di assemblaggio.Nota
Se questa casella di controllo è selezionata, le differenze vengono registrate come varianze di efficienza relative alle varianze scorte. Le varianze scorte vengono elaborate automaticamente se nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è selezionata la casella di controllo Elabora varianze scorte automaticamente. È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se il campo Elaborazione transazioni è impostato su Basato su ordine e l’articolo dell’ordine di assemblaggio non è un articolo di assemblaggio non generico.
Se questa casella di controllo è deselezionata, le differenze vengono registrate come risultati di produzione.
- Utilità di pianificazione ordini di assemblaggio esterna
- Indica se il processo di sequenziamento linea degli ordini di assemblaggio deve essere eseguito da una sessione LN o da un’utilità di programmazione esterna.Nota
Se questa casella di controllo è selezionata, il sequenziamento può essere eseguito solo mediante un’utilità di programmazione esterna.
Se questa casella di controllo è deselezionata, è possibile eseguire il sequenziamento utilizzando la sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000) oppure utilizzando il metodo Aggiorna stazione di linea al completamento di Stazione di linea.
- Aggiorna stazione di linea al completamento di Stazione di linea
- Indica se gli ordini stazione di linea da riportare come completati vengono aggiornati nella sequenza pianificata.Nota
Se questa casella di controllo è selezionata, gli ordini completati e avviati vengono inseriti in successione.
Se questa casella di controllo è deselezionata, la sequenza di linea non viene aggiornata, con i seguenti vantaggi:- Risulta molto più veloce riportare completate le sequenze non pianificate in quanto non è necessario aggiornare le sequenze di linea né determinare alcun intervallo.
- La reportistica non può essere eseguita durante il sequenziamento (sessione LN) o durante il utilizzando un’interfaccia di sequenza esterna.
- Consente di ottimizzare le sequenze di linea anche nelle posizioni, prima che gli ordini vengano riportati come completati (sequenza non pianificata).
LN considera questo parametro anche per il processo che genera la sequenza di linea.
- Completamento ordini bloccati su stazione di linea
-
Indica l’azione da eseguire quando sulla stazione di linea vengono completati ordini bloccati.
Valori consentiti
- Avvisa
- Blocca
- Scarico a consuntivo
-
- Tipo di manodopera per scarico a consuntivo
-
Selezionare il tipo manodopera utilizzato per lo scarico a consuntivo.
- Allocazione componenti assemblaggio
-
- Stato ordine per allocazione materiali
-
Lo stato che deve essere assegnato all'ordine di assemblaggio prima che i relativi ordini stazione di linea possano essere selezionati per l'allocazione del materiale.
Valori consentiti
- Creato
-
Lo stato iniziale dell'ordine di assemblaggio. È possibile modificare i dati dell'ordine di produzione. I materiali non sono stati prelevati: è possibile aggiungerli e rettificare le quantità.
- Produzione completata
-
L'ordine è riportato come completato. Al termine della procedura in ingresso per gli articoli finali, Magazzino assegna all’assemblaggio lo stato Completato.
- In sequenza
-
L'ordine di assemblaggio è stato trasferito alla linea di assemblaggio ed è pronto per la produzione.
- In corso
-
L'ordine di assemblaggio è in fase di produzione.
- Completato
-
L'ordine viene segnalato come completato e tutti gli articoli finali sono stati inviati alle scorte.
- Chiuso
-
Vengono calcolati i risultati finanziari dell'ordine di produzione. Prima di chiudere un ordine di assemblaggio, è necessario prelevare tutti i materiali e contabilizzare le ore. Dopo che un ordine è stato chiuso, non è più possibile prelevare i materiali e contabilizzare le ore.
- Annullato
- Quantità da allocare
-
Selezionare il criterio utilizzato per l'allocazione di componenti assemblaggio nella sessione Definizione allocazione componenti assemblaggio (tiasc7240m000) per ordini di assemblaggio con stato Bloccato.
Nota- La progettazione del processo non è in alcun modo correlata con le industrie di processo o con il flusso di lavoro attivato da processo.
- Questo parametro può essere utilizzato solo per gli ordini stazione di linea con stato Bloccato. Per gli ordini stazione di linea con stato diverso, l'allocazione dei componenti di assemblaggio è basata sulla progettazione del prodotto. È possibile visualizzare lo stato nella sessione Ordine di assemblaggio - Ordini stazione di linea (tiasc2510m000).
Valori consentiti
- Quantità progettazione prodotto
-
L'allocazione dei componenti di assemblaggio è basata sulla progettazione del prodotto. L'allocazione basata sulla progettazione del prodotto è un metodo rapido ma approssimativo per calcolare i fabbisogni di materiale. Il numero di componenti di assemblaggio per ciascun modulo di progettazione viene calcolato in base alla domanda di ordini di vendita reali e "ordini fittizi" ipotetici. Un modulo di progettazione è costituito da un gruppo di componenti standard, senza cicli di produzione, linee di assemblaggio, opzioni e così via, relativo a un sistema specifico, ad esempio un impianto elettrico o un sistema di trasmissione elettrica. Un modulo di progettazione non viene effettivamente prodotto, ma viene utilizzato solo per scopi di progettazione e pianificazione.
- Quantità progettazione processo
-
L'allocazione dei componenti di assemblaggio è basata sulla progettazione del processo. LN calcola il fabbisogno di componenti di assemblaggio utilizzando tutti i dati pertinenti per la linea di assemblaggio, ad esempio combinazioni di opzioni, strutture di prodotto e così via.
- Massima di entrambe
-
Per l'allocazione dei componenti di assemblaggio viene utilizzato il valore più grande tra Quantità progettazione processo e Quantità progettazione prodotto. L'utilizzo della quantità massima consente di compensare i possibili errori che possono verificarsi durante il calcolo basato su uno dei processi citati in precedenza.
- Orizzonte allocazione
-
Il numero di giorni in cui i componenti di assemblaggio resteranno allocati all'ordine di assemblaggio.
- Ordine di assemblaggio
-
- Gruppo numeri
-
Selezionare il gruppo di numeri che si desidera utilizzare per gli ordini di assemblaggio. Questo gruppo di numeri deve essere diverso dagli altri gruppi di numeri selezionati in questa sessione e deve essere riservato al modulo Controllo assemblaggio .
- Serie
-
Selezionare la serie che si desidera utilizzare per gli ordini di assemblaggio.
- Gruppo numeri per ordini stazione di linea raggruppati
-
Selezionare il gruppo di numeri che si desidera utilizzare per gli ordini stazione di linea consolidati. Questo gruppo di numeri deve essere diverso dagli altri gruppi di numeri selezionati in questa sessione e deve essere riservato al modulo Controllo assemblaggio .
Questo campo viene utilizzato sia per l'elaborazione basata su ordine che per l'elaborazione basata su stazione di linea. È pertanto obbligatorio immettere un valore in questo campo.
- Serie per ordini stazione di linea raggruppati
-
Selezionare la serie che si desidera utilizzare per gli ordini stazione di linea consolidati.
Questo campo viene utilizzato sia per l'elaborazione basata su ordine che per l'elaborazione basata su stazione di linea. È pertanto obbligatorio immettere un valore in questo campo.
- Nel caso dell'elaborazione basata su ordine, questo campo viene utilizzato per generare i numeri degli ordini di magazzino per le allocazioni.
- Nel caso dell'elaborazione basata su stazione di linea, il numero dell'ordine stazione di linea consolidato viene generato in base al valore dei campi Gruppo numeri per ordini stazione di linea raggruppati e Serie per ordini stazione di linea raggruppati.
- Il valore dell'ordine di magazzino corrisponde al valore dell'ordine stazione di linea consolidato.
- Variante stazione di linea
-
- Gruppo numeri
-
Selezionare il gruppo di numeri che si desidera utilizzare per le varianti stazione di linea. Questo gruppo di numeri deve essere diverso dagli altri gruppi di numeri selezionati in questa sessione e deve essere riservato al modulo Controllo assemblaggio .
- Serie
-
Selezionare la serie che si desidera utilizzare per le varianti stazione di linea.
Se il parametro Elaborazione transazioni è impostato su Basato su stazione di linea, è necessario immettere un valore in questo campo.
- Numero riferimento
-
- Gruppo numeri
-
Selezionare il numero di riferimento per il gruppo di numeri.
- Serie
-
Selezionare le serie a cui appartengono i numeri di riferimento.