Impostazione dello scarico a consuntivo

Di seguito vengono illustrate le impostazioni dei parametri che controllano lo scarico a consuntivo. Sono stati definiti i seguenti articoli:

  • OROLOGIO
  • PERNO

L'articolo PERNO viene utilizzato come componente per l'articolo OROLOGIO in un'attività definita ASSEMBLA.

  • Scarico a consuntivo dei materiali

    Per impostare gli articoli per lo scarico a consuntivo, nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare la casella di controllo Scarica a consuntivo se materiale per l'articolo PERNO.
    • Selezionare la casella di controllo Scarica materiali a consuntivo per l'articolo OROLOGIO.

    Quando si crea un ordine di produzione, queste caselle di controllo consentono di determinare le impostazioni predefinite dei seguenti elementi:

    • Casella di controllo Scarica materiali a consuntivo della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) (per l'articolo PERNO).
    • Casella di controllo Scarica materiali a consuntivo della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000)

    È possibile modificare queste caselle di controllo per un particolare ordine di produzione. LN esegue lo scarico a consuntivo del materiale solo se vengono selezionate entrambe le caselle.

    Se si deseleziona la casella di controllo Scarica materiali a consuntivo, LN deseleziona le caselle di controllo Scarica materiali a consuntivo per tutti i materiali.

  • Scarico a consuntivo di ore

    Per impostare gli articoli per lo scarico a consuntivo delle ore, effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare la casella di controllo Scarico a consuntivo per l'attività ASSEMBLA nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000).
    • Selezionare la casella di controllo Scarica ore a consuntivo per l'articolo OROLOGIO nella sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000).

    Quando si definisce un'operazione per l'attività ASSEMBLA, la casella di controllo Scarico a consuntivo della sessione Relazioni attività (tirou0104m000) determina l'impostazione predefinita della casella di controllo Scarico a consuntivo nella sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).

    Quando si crea un ordine di produzione, LN imposta i valori predefiniti nel modo indicato di seguito:

    • La casella di controllo Scarico a consuntivo della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000) determina l'impostazione predefinita della casella di controllo Report su ore manodopera della sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000).
    • La casella di controllo Scarica ore a consuntivo della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) determina l'impostazione predefinita della casella di controllo Scarica ore a consuntivo della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000).

    È possibile modificare queste caselle di controllo per un particolare ordine di produzione. LN esegue lo scarico a consuntivo delle ore solo se entrambe le caselle sono selezionate.

    Se si deseleziona la casella di controllo Scarica ore a consuntivo, LN deseleziona le caselle di controllo Report su ore manodopera per tutte le operazioni.

    Per eseguire lo scarico a consuntivo delle ore, è inoltre necessario effettuare le seguenti operazioni:

    • Immettere un valore nel campo Risorsa manodopera predefinita della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000).
    • Immettere un valore nel campo Tipo di manodopera della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) per stabilire se le ore di lavoro vengono addebitate come normali o straordinarie.
  • Articoli con numero di serie

    Lo scarico a consuntivo degli articoli con numero di serie può essere effettuato soltanto se la casella di controllo Numeri di serie in scorte della sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000) è deselezionata e se il campo Registra prelievo lotti da produzione della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4600m000) è impostato su . In tutti gli altri casi non è possibile scaricare a consuntivo articoli con numero di serie.

    Se l'articolo con numero di serie viene gestito per lotti, il lotto a partire dal quale viene effettuato lo scarico a consuntivo dell'articolo è basato sul metodo di uscita (Last In First Out (LIFO)First In First Out (FIFO)) definito nella sessione di dettagli Articolo - Magazzino (whwmd4500m000).

  • Scarico a consuntivo nella produzione per reparti

    Nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare un metodo di scarico a consuntivo per determinare il livello di interazione utente nella procedura corrispondente.
    • Selezionare le periferiche per lo scarico a consuntivo dei materiali e i report delle ore.
  • Scarico a consuntivo nella produzione ripetitiva

    Nella sessione Parametri produzione ripetitiva (tirpt0100m000) è possibile gestire lo scarico a consuntivo dei materiali. In base al metodo di scarico a consuntivo selezionato, lo scarico a consuntivo viene attivato dopo che le quantità di articoli finali o un turno sono stati riportati come completati o quando si verifica un'altra condizione.

    Lo scarico a consuntivo aggiorna il documento sui costi della cellula di lavoro.

Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MMN0220 (Scarico a consuntivo per ordini di produzione) per impostare lo scarico a consuntivo. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.