Ricarichi per unità aziendale

I ricarichi vengono utilizzati nel calcolo dei costi standard e nella valorizzazione delle scorte. I ricarichi sono costi aggiuntivi collegati ai costi operativi di un articolo oppure ai costi generali o di manutenzione. È possibile definire tre tipi di ricarichi: ricarichi su articolo, ricarichi di magazzino e ricarichi di magazzino per articolo.

Ricarichi su articolo per unità aziendale

È possibile definire ricarichi su articolo per articolo o per gruppo di articoli. Nel caso di un'operazione che coinvolge più Paesi, è possibile definire ricarichi su articolo per unità aziendale. Ad esempio, i costi di trasporto possono essere diversi in base all'unità aziendale da cui provengono i materiali. In uno scenario di questo tipo, è possibile definire i costi di trasporto di un articolo prodotto sotto forma di ricarico per unità aziendale. I ricarichi su articolo consentono di determinare i costi di un articolo per unità aziendale.

Il ricarico sull'articolo viene aggiunto al prezzo di valorizzazione dell'articolo in concomitanza con il ricevimento o il prelievo dell'articolo per un ordine di produzione o un ordine di acquisto. Per ulteriori informazioni sulla modalità di aggiunta dei ricarichi su articolo in relazione ad attività operative, vedere Attivazione della registrazione.

È possibile definire ricarichi su articolo per unità aziendale soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
  • Il campo Costo standard per unità aziendale è impostato su Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  • Nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Ricarichi articolo per Unità aziendale.
Nota

Se è abilitata la funzionalità Ricarichi articolo per Unità aziendale, non è possibile creare o modificare i ricarichi su articolo nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000).

Si supponga, ad esempio, che una società operi in varie parti del mondo. In ciascun Paese i magazzini e gli stabilimenti di produzione vengono raggruppati in siti collegati alle unità aziendali (EU, Enterprise Unit). Ricarichi su articolo per unità aziendale

Nel Paese 1:
  • Il sito 1 è collegato all'unità aziendale EU-1
  • Il sito 2 è collegato all'unità aziendale EU-2
  • I siti 3A e 3B sono collegati all'unità aziendale EU-3
Nel Paese 2:
  • Il sito 4 è collegato alle unità aziendali EU-4A, EU-4B, EU-4C e EU-4D
  • Il sito 5 è collegato all'unità aziendale EU-5
  • Il sito 6 è collegato all'unità aziendale EU-6

Viene specificato un ricarico sull'articolo del 5% per l'unità aziendale EU-1 e del 7% per l'unità aziendale EU-2. È inoltre possibile definire un ricarico vuoto nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m100). I ricarichi vuoti consentono di specificare una riga di ricarico senza definire l'unità aziendale corrispondente. È presente un ricarico vuoto del 3%. Per le unità aziendali EU-3, EU-4A, EU-4B, EU-4C, EU-4D, EU-5 e EU-6 viene utilizzato il ricarico vuoto poiché non è stato definito un ricarico specifico. Questi ricarichi sull'articolo vengono utilizzati per calcolare il costo standard dell'articolo.

Ricarichi magazzino

I ricarichi di magazzino rappresentano costi sostenuti durante le operazioni di magazzino, ad esempio il ricevimento di un articolo. È possibile definire sia ricarichi di magazzino generali sia ricarichi di magazzino per articolo e per gruppo di articoli. I ricarichi di magazzino generali, che sono sempre applicabili, vengono definiti nella sessione Ricarichi di magazzino (ticpr1110m300). I ricarichi di magazzino possono essere definiti come importo fisso o come percentuale dei costi. È inoltre possibile definire ricarichi di magazzino per articolo o per gruppo di articoli nella sessione Ricarichi di magazzino per Articolo (ticpr1110m200).

Definizione di ricarichi su articolo per livelli

Nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m100) è possibile definire ricarichi su articolo per unità aziendale. I ricarichi su articolo possono essere definiti come importo fisso o come percentuale dei costi.

È possibile definire un ricarico su articolo per unità aziendale, per articolo o per gruppo di articoli in corrispondenza di quattro livelli, che determinano la sequenza di ricerca durante il calcolo dei costi standard. I livelli in corrispondenza dei quali è possibile definire i ricarichi su articolo sono:
  1. Unità aziendale - Articolo
  2. Unità aziendale - Gruppo di articoli
  3. Articolo
  4. Gruppo articoli
Nota

Il livello del ricarico su articolo può essere selezionato dal menu Visualizzazioni nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m100).

È inoltre possibile definire ricarichi di magazzino per articolo o per gruppo di articoli in corrispondenza di due livelli, che determinano la sequenza di ricerca durante il calcolo dei costi standard. I livelli in corrispondenza dei quali è possibile definire i ricarichi di magazzino per articolo nella sessione Ricarichi di magazzino (ticpr1110m300) sono:
  1. Articolo
  2. Gruppo articoli

Ricarichi effettivi

Sebbene sia possibile definire ricarichi di magazzino e su articolo in corrispondenza di più livelli, le seguenti opzioni disponibili nel menu Riferimenti della sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) consentono di visualizzare i ricarichi applicabili:
  • Ricarichi articolo
  • Ricarichi di magazzino per Articolo
  • Ricarichi magazzino

Queste opzioni consentono di visualizzare i ricarichi di magazzino e su articolo in corrispondenza del livello in cui vengono definiti per l'articolo. I ricarichi definiti diventano effettivi quando vengono calcolati e aggiornati i costi standard degli articoli.