Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)

Utilizzare questa sessione per selezionare le fatture di acquisto il cui pagamento è in scadenza nelle partite aperte del modulo Contabilità fornitori.

Nota

Quando le fatture e gli ordini permanenti vengono selezionati per il pagamento, nell'avviso di pagamento viene selezionato e incluso anche l'Indirizzo 'Destinazione pagamento' (codice indirizzo di pagamento).

Se per una fattura o un ordine permanente non è specificato un Indirizzo 'Destinazione pagamento', questo campo viene aggiornato automaticamente con il codice indirizzo predefinito del Business Partner 'Destinazione pagamento' al fine di garantire il regolare aggiornamento dell'indirizzo 'Destinazione pagamento' nelle righe degli avvisi di pagamento.

In base a diversi criteri di selezione, viene creato un batch di pagamenti proforma che viene quindi elaborato per il pagamento.

Se si selezionano partite aperte per il pagamento, LN cerca le note di accredito e i pagamenti anticipati e non allocati non ancora assegnati relativi ai Business Partner. Al termine, LN genera automaticamente un report dei Business Partner per cui sono disponibili tali documenti.

È possibile saldare le fatture di vendita e le note di accredito con le fatture di acquisto.

È possibile selezionare fatture di acquisto per il pagamento soltanto se vengono soddisfatte queste condizioni:

  • Lo stato della fattura è Approvato.
  • Il campo Approvato per pagamento della fattura è impostato su o Non applicabile.
  • Alla fattura non è collegato un motivo di blocco.

Informazioni sui campi

Seleziona fatture
Intervallo di selezione
Gruppo finanz. BP

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di gruppi finanziari di Business Partner.

BP 'Origine fattura'

Selezionare il Business Partner utilizzando la freccia.

Scadenza

Se la selezione viene effettuata in base alla data di scadenza, alla data di sconto e alla data di ricarico, la fattura viene selezionata solo se una di queste date è compresa in uno di questi intervalli di date.

Data sconto

Se la selezione viene effettuata in base alla data di scadenza, alla data di sconto e alla data di ricarico per pagamento ritardato, la fattura viene selezionata solo se almeno una di queste date è compresa in uno di questi intervalli di date.

Nota
  • Se la fattura rientra nel periodo di sconto selezionato, l'importo dello sconto viene dedotto solo se la data dello sconto precede la data di pagamento pianificata o coincide con essa.
  • È possibile modificare ulteriormente l'importo utilizzando la sessione Righe avviso di pagamento (tfcmg1101m000).
Importo totale per BP

valuta locale

Opzioni
Esecuzione pagamento non interrotta

Se questa casella di controllo è selezionata, per effettuare i pagamenti delle fatture selezionate ai business partner viene utilizzata l'esecuzione di pagamento non interrotta.

Nota

Se questa casella di controllo è selezionata, il campo ID predef. processo pagamento è attivato.

Utilizza euro per fatture UEM

Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzato l'euro come valuta per i pagamenti di tutte le fatture che utilizzano valute UEM (Unione Economica e Monetaria).

Includi fatture senza metodo di pagamento/incasso

Se questa casella di controllo è selezionata, nel batch vengono incluse le fatture alle quali non è collegato alcun metodo di pagamento nell'avviso di pagamento.

Seleziona ord. permanenti

Se questa casella di controllo è selezionata, nell'intervallo selezionato vengono inclusi per il pagamento anche gli ordini permanenti.

Data di pagamento pianificata per ordine permanente

Se questa casella di controllo è selezionata, LN seleziona gli ordini permanenti in base alla data di pagamento pianificata dell'ordine permanente o dello scadenzario ordini permanenti.

Se questa casella di controllo è deselezionata, LN seleziona gli ordini permanenti in base al valore immesso nel campo Data pagam. pianificata della sessione corrente.

Elabora
ID predef. processo pagamento

Selezionare il codice di identificazione predefinito del processo di pagamento creato nelle sessioni Valori predefiniti processo automatico (tfcmg1190m000) e Valori predef. proc. autom. per Banca e Metodo pag./incasso (tfcmg1191m000).

Batch pagamenti

Utilizzare l'apposita freccia per selezionare il codice di un batch di pagamenti.

Valore predefinito

Il numero di batch viene assegnato automaticamente all'esecuzione di una selezione. Modificare questo numero per aggiungere pagamenti al batch esistente.

Data pagam. pianificata

Immettere la data di pagamento pianificata relativa alle fatture di acquisto selezionate.

Valore predefinito

Se la casella di controllo Data pag./incasso pianif. uguale a Data scad. è selezionata nella sessione Metodo pagam./incasso (tfcmg0140s000), il valore viene visualizzato per impostazione predefinita in questa sessione.

È possibile presentare alla banca un ordine permanente di pagamento o un pagamento tramite dischetto nei giorni o nelle settimane precedenti alla data di pagamento pianificata, ma i pagamenti verranno effettuati solo alla data specificata.

Vendite e crediti
Opzioni
Selezione fatture di vendita

Se questa casella di controllo è selezionata, le fatture relative a ordini di vendita vengono incluse nell'avviso di pagamento per il saldo delle fatture di acquisto.

Valore predefinito

Se la casella di controllo Salda pagamenti con fatture di vendita è selezionata nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), questa casella di controllo risulta selezionata per impostazione predefinita.

A questo scopo, il business partner 'Destinazione fattura' corrispondente deve essere anche il business partner 'Origine fattura' di queste fatture di acquisto.

Paga note di accredito vendite

Se questa casella di controllo è selezionata, le note di accredito vengono incluse nella selezione dell'avviso di pagamento.

Valore predefinito

Se la casella di controllo Paga note di credito è selezionata nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000), questa casella di controllo risulta selezionata per impostazione predefinita.

A questo scopo, il business partner 'Destinazione fattura' corrispondente deve essere anche il business partner 'Origine fattura' della fattura di acquisto selezionata.