accessorio

Tipo di elenco che consente la definizione di kit o articoli di magazzino correlati che vengono offerti ai Business Partner quando ordinano un articolo finale.

accordi logistici

Condizioni relative ai dati logistici che devono essere formalmente concordate tra un fornitore e un cliente, ad esempio i messaggi di un programma, i periodi bloccati, le autorizzazioni, gli schemi di consegna, il vettore e così via.

accordo di pagamento

Definizione della modalità di pagamento degli importi delle fatture. L'accordo di pagamento include i metodi di pagamento utilizzabili per le diverse parti dell'importo e la valuta di pagamento.

È possibile, ad esempio, definire un accordo che prevede il pagamento tramite banca della prima parte della fattura in base al metodo di pagamento PM1, il versamento del 40% dell'importo rimanente in base al metodo di pagamento PM2 e il saldo del 60% residuo in base al metodo di pagamento PM3, eventualmente utilizzando un effetto commerciale passivo.

accordo di provvigione

Tariffa concordata da pagare come provvigione a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la vendita di un articolo o di un gruppo di articoli specifico.

accordo di ribasso

Accordo sul bonus (sconto) da pagare a un cliente per la vendita di un determinato articolo o gruppo di articoli.

accordo di rimessa

Documento di conto lavoro contenente gli accordi sulle modalità di pagamento di una commessa. Ad esempio, nell'accordo di rimessa viene indicata la parte dell'importo della fattura da versare all'Industrial Assurance Board (IAB) del terzista e agli uffici imposte.

accordo su prezzo materiale

Un accordo generale in base al listino prezzi o al/ai Business Partner e l'articolo o il gruppo di articoli che include le date e le condizioni preliminari utilizzate per recuperare i materiali e calcolare i prezzi dei materiali.

accordo su termini e condizioni

Accordo tra Business Partner relativo alla vendita, all'acquisto o al trasferimento di merci, in cui è possibile definire termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda, nonché impostare il meccanismo di ricerca per recuperare i termini e le condizioni corretti.

L'accordo include i seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente il tipo di accordo e i Business Partner.
  • Livelli di ricerca con una priorità e una selezione di attributi di ricerca (campi), nonché gruppi di termini e condizioni collegati.
  • Una o più righe contenenti i valori per gli attributi dei livelli di ricerca.
  • Gruppi con termini e condizioni dettagliati riguardanti gli ordini, i programmi, la pianificazione, la logistica, la fatturazione e il pegging della domanda per le righe.

addetto agli acquisti

Impiegato della società che svolge il ruolo di contatto con il Business Partner 'Origine vendita' in questione. L'addetto agli acquisti viene denominato anche buyer.

aggiunta di struttura

L'opzione Aggiungi struttura consente di copiare una struttura categoria esistente in un'altra struttura esistente, combinando entrambe le strutture nella categoria di destinazione.

allocazione

Riserva di scorte a fronte di una domanda prima di avviare l'elaborazione in uscita.

È possibile allocare una quantità di scorte a un Business Partner o a un determinato ordine di domanda.

Nota

nella documentazione si afferma talvolta che un determinato oggetto di domanda, ad esempio un ordine di vendita, viene allocato a un Business Partner, un ordine o un riferimento. Questo in realtà significa che LN deve soddisfare l'oggetto di domanda con la fornitura allocata a tale Business Partner, ordine o riferimento.

allocazione

Quantità di un articolo assegnata a un ordine specifico, ma non ancora inoltrata dal magazzino alla produzione.

analista del credito

Uno degli impiegati incaricati di controllare e monitorare il credito accordato a un Business Partner 'Destinazione fattura'.

anno statistico

Anno d'imposta.

annullamento dell'ordine

Processo di interruzione degli ordini esistenti in una fase intermedia della procedura.

annullato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente annulla una richiesta con stato , CreatoModificatoRifiutato. Una richiesta annullata non può essere modificata.

approvato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando tutti i ratificatori pertinenti hanno approvato una richiesta con stato Approvazione in sospeso.

approvazione cliente

Normativa commerciale in base alla quale è necessario che le merci consegnate a fronte di un ordine di vendita vengano approvate prima della fatturazione. Quando le merci consegnate vengono approvate, la relativa proprietà passa dal fornitore al Business Partner 'Destinazione vendita'.

approvazione in sospeso

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente inoltra per l'approvazione una richiesta con stato CreatoModificato.

appuntamento

Tipo di attività che specifica un appuntamento programmato per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento. A un appuntamento sono associati partecipanti invitati.

area

Zona utilizzata per raggruppare Business Partner, clienti, fornitori e impiegati in base a criteri geografici.

area di assistenza

Area geografica specifica coperta da uno o più tecnici di assistenza (impiegati). Un'area di assistenza può essere collegata a un centro di assistenza.

argomento di ricerca

Parola chiave utilizzata per la ricerca. Un argomento di ricerca in genere è collegato a una descrizione.

articoli alternativi

Articoli utilizzabili in sostituzione dell'articolo standard se quest'ultimo non può essere consegnato o viene sostituito.

articolo

Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Articoli di servizio
  • Servizi di conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)

articolo attrezzatura

Articoli riciclabili utilizzati per la produzione o la fornitura delle merci relative a un progetto. Questa attrezzatura, che può essere di proprietà o presa a nolo esternamente, non viene utilizzata completamente durante l'esecuzione del progetto. Tra gli articoli che compongono l'attrezzatura possono essere inclusi strumenti quali seminatrici elettroniche e carriole, nonché macchine, gru, autocarri, rimorchiatori e così via.

articolo configurabile

Articolo con caratteristiche e opzioni che deve essere configurato prima che sia possibile eseguire attività su di esso. Se l’articolo configurabile è generico, dopo la configurazione viene creato un nuovo articolo. Se l’articolo è manufatto o acquistato, la configurazione è identificata per codice articolo e ID elenco opzioni.

  • Gli articoli di tipo Manufatto o Prodotto con origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio e gli articoli di tipo Generico sono sempre configurabili.
  • Gli articoli di tipo Acquistato o Prodotto con un programma acquisti in uso possono essere configurati.
  • Gli articoli configurabili di tipo Acquistato o Prodotto possono essere utilizzati solo all’interno del package Controllo assemblaggio.

articolo configurato

Articolo configurabile che è stato configurato, ovvero per il quale sono state scelte opzioni e caratteristiche.

Un elemento configurato può avere componenti anch'essi configurati, ad esempio una bicicletta con un fanalino da bicicletta. Se un articolo configurato è un articolo finale, viene configurato con i componenti configurabili e memorizzato come variante di prodotto.

articolo con numero di serie

Occorrenza fisica di un articolo standard a cui è stato assegnato un numero di serie univoco per l'intero ciclo di vita. In questo modo, è possibile tracciare un singolo articolo per tutta la durata del relativo ciclo di vita, ad esempio durante le fasi di progettazione, produzione, test, installazione e gestione. Un articolo con numero di serie può essere costituito da altri componenti con numero di serie.

Sono esempi di articoli con numero di serie automobili (targa veicolo), aeroplani (numeri coda), PC e altre apparecchiature elettroniche (numeri di serie).

articolo critico per la sicurezza

Sistema di produzione, installazione, assemblaggio o parte avente una o più caratteristiche essenziali che, in caso di non conformità ai dati di progettazione o ai requisiti di qualità, danno luogo a una condizione non sicura che può causare la perdita o un serio danno all'articolo finale o ai componenti principali, la perdita di controllo oppure lesioni al personale.

articolo del piano

Articolo il cui sistema ordine è impostato su Pianificato.

La produzione, la distribuzione o l'acquisto di questi articoli viene pianificato in Pianificazione aziendale in base alla previsione o alla domanda effettiva.

Per pianificare questi articoli, è possibile utilizzare le seguenti tecniche:

  • La pianificazione basata sul piano principale, simile alle tecniche di programmazione della produzione principale.
  • La pianificazione basata sugli ordini, simile alle tecniche di pianificazione dei fabbisogni di materiale.
  • Una combinazione di pianificazione basata sul piano principale e pianificazione basata sugli ordini.

Gli articoli del piano possono essere:

  • Un articolo acquistato o prodotto effettivo.
  • Una famiglia di prodotti.
  • Un modello di base, ovvero una variante di prodotto definita di un articolo generico.

Un gruppo di articoli del piano simili o famiglie viene denominato una famiglia di prodotti. Gli articoli vengono aggregati allo scopo di fornire un piano più generale rispetto a quello creato per i singoli articoli. Il codice visualizzato nel segmento di gruppo del codice articolo indica che l'articolo del piano è un articolo di gruppo utilizzato per la pianificazione della distribuzione.

articolo di costo

Articolo contabile utilizzato per registrare costi aggiuntivi in un ordine, ad esempio spese di contabilità, oneri di sdoganamento, costi di progettazione e trasporto.

Gli articoli di costo, denominati anche articoli di spesa, non sono utilizzati per la produzione e non possono far parte delle scorte.

articolo di servizio

Articolo standard che rappresenta servizi anziché merci.

articolo di servizio

Prodotto che funge da repository per la definizione di articoli con numero di serie e termini di contratti di assistenza.

Nel package Assistenza gli articoli vengono specificati mediante un apposito codice. I codici degli articoli consentono di utilizzare la funzionalità di LN per la gestione degli acquisti e delle scorte. Per le applicazioni di assistenza e di manutenzione, è necessario identificare separatamente i vari stati che gli articoli possono avere durante il processo. È ad esempio necessario poter identificare gli articoli difettosi e gli articoli riparati.

articolo Elenco

Tipo di articolo costituito da più componenti, che possono essere gestiti e ordinati separatamente. Il tipo di articolo Elenco (kit, menu, opzioni o accessori) indica la modalità di correlazione dei componenti.

Gli articoli Elenco vengono utilizzati per velocizzare il processo di inserimento di ordini. Nelle righe ordine di un articolo Elenco possono essere specificati componenti o articoli principali.

articolo generico

Articolo disponibile in più varianti di prodotto. Prima di eseguire una qualsiasi attività di produzione su un articolo generico, è necessario configurare quest'ultimo in modo da determinare la variante di prodotto desiderata.

Esempio

Articolo generico trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

articolo gestito per lotti

Articolo soggetto alla gestione per lotti.

articolo imballaggio

Container o i supporti utilizzati per contenere e spostare le merci durante i processi di produzione e distribuzione, in modo particolare all'interno del magazzino. Ad esempio: scatole e bancali.

articolo personalizzato

Articolo prodotto in base a una specifica del cliente per un determinato progetto. Un articolo personalizzato può avere una distinta base personalizzata e/o un ciclo di operazioni personalizzato e in genere non è disponibile come articolo standard. Un articolo personalizzato, tuttavia, può derivare da un articolo standard o generico.

articolo principale

Risultato finale di un ordine di produzione.

Un articolo principale può essere modificato in un articolo finale per la consegna a un magazzino oppure può essere consegnato direttamente al cliente in grandi quantità.

articolo prodotto

Articolo che può essere un prodotto finito o un assemblato intermedio. Un articolo manufatto è in genere associato a una distinta base e a un ciclo di produzione in cui sono descritti rispettivamente i componenti utilizzati per assemblare l'articolo e la modalità di assemblaggio. Gli articoli prodotti sono anche definiti articoli di produzione e possono essere acquistati.

articolo standard

Articolo acquistato, materiale, assemblato intermedio o prodotto finito in genere disponibile.

Tutti gli articoli non realizzati secondo le specifiche del cliente per un determinato progetto vengono definiti articoli standard. Contrario: articolo personalizzato.

assemblato intermedio

Prodotto intermedio di un processo di produzione che non viene immagazzinato o venduto come prodotto finale, ma viene trasferito all'operazione successiva.

Nelle assegnazioni in conto lavoro un produttore può inviare un assemblato intermedio a un terzista per l'esecuzione di un determinato lavoro. Per l'assemblato intermedio viene definito un codice articolo specifico in Gestione articoli.

Al termine del lavoro, il terzista restituisce l'assemblato intermedio al produttore. Anche per l'assemblato intermedio su cui è stata eseguita la rilavorazione viene definito un codice articolo specifico nel modulo Gestione articoli.

assistenza in conto lavoro

Assegna il lavoro di un articolo correlato all'assistenza a un'altra società. È possibile assegnare l'intero processo di manutenzione o riparazione oppure solo una parte di esso. L'assistenza in conto lavoro può essere utilizzata con o senza supporto del flusso di materiale.

ATP

Quantità di articolo disponibile che è possibile promettere a un cliente immediatamente o in un momento specifico nel futuro.

ATP (Available-to-Promise)

Quantità dell'articolo ancora disponibile che è possibile promettere a un cliente.

In LN, la funzionalità ATP fa parte di una struttura più ampia di tecniche per la gestione delle promesse, definita Capable-To-Promise (CTP). Se la quantità ATP risulta insufficiente, la funzionalità CTP consente di superare i limiti dell'ATP, in quanto prevede anche la possibilità di produrre più di quanto inizialmente pianificato.

Oltre alla funzionalità ATP standard, LN utilizza anche l'ATP per canale. Il termine ATP per canale indica la disponibilità di un articolo per un determinato canale di vendita, considerando i limiti di vendita di quest'ultimo.

Per tutti gli altri tipi di funzionalità relativi alla gestione delle promesse presenti in LN, viene utilizzato il termine CTP.

ATP

ATP

attestazione di esenzione fiscale

Attestazione rilasciata da un ufficio imposte a una determinata impresa per esonerarla dal pagamento dell'imposta sulle vendite nel proprio ambito giurisdizionale. Al momento dell'acquisto di merci o servizi, è necessario comunicare il numero di attestazione al fornitore affinché sia autorizzato a non riscuotere l'imposta.

attività

Passaggio che è necessario eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita. Un'attività rappresenta le sessioni o l'operazione manuale da eseguire per il tipo di ordine di acquisto o di vendita.

attività

Appuntamento, chiamata, mansione, messaggio di posta o messaggio e-mail registrato in LN che può essere collegato ad esempio a un contatto, a un Business Partner o a un'opportunità. Le mansioni, gli appuntamenti e le chiamate possono facoltativamente essere sincronizzati con applicazioni desktop.

attività

Parte minima della struttura delle attività utilizzata per un budget su scala temporale, ovvero un'entità che consente di rappresentare una parte del progetto nella struttura delle attività.

LN distingue i seguenti tipi di attività:

  • Elemento WBS
  • Conto di controllo
  • Scaglione lavoro
  • Scaglione pianificazione
  • Attività cardine

attività di progetto

Attività rilevante per la pianificazione (preliminare) di un progetto. Le attività vengono utilizzate per pianificare i fabbisogni approssimativi di materiale e capacità del progetto, nonché per controllare la pianificazione dell'assemblaggio (finale) del progetto.

attività di riferimento

Unità di lavoro minima necessaria per l'esecuzione della manutenzione.

attività di riferimento

Attività facente parte di un gruppo o attività singola (direttiva) pianificata per un articolo con numero di serie o un gruppo di installazioni.

attrezzatura

Articoli riutilizzabili destinati alla produzione o alla spedizione delle merci relative a un progetto. L'attrezzatura non è soggetta a consumo durante l'esecuzione del progetto e può essere di proprietà oppure presa a nolo esternamente. Gli articoli che compongono l'attrezzatura possono comprendere strumenti quali carriole e seminatrici elettriche, nonché macchinari, gru, autocarri, rimorchiatori e così via.

attributi di matrice

Elenco di elementi utilizzati per definire un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto. Il gruppo di attributi di matrice viene identificato da una definizione e da un tipo di matrice.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

Nella matrice del modulo Determinazione prezzi è possibile specificare i valori dei relativi attributi.

attributo

Utilizzato per registrare informazioni distintive su possibili Business Partner, contatti, opportunità o attività e per segmentare i dati quando si specifica una selezione di batch per generare attività, stampa unione (lettere) o report flessibili.

Esempio

Attributo Descrizione Tipo Dettagli
sf La persona è tifosa di calcio? Opzione Le opzioni possibili sono Sì e No. Il valore predefinito è No
fc Squadra di calcio preferita Alfanumerico Il valore predefinito corrisponde al campo vuoto
conv Quale valutazione è possibile fornire per questa conversazione? Alfanumerico Nessun valore predefinito
ccb È possibile richiamare la prossima settimana? Opzione Le opzioni possibili sono Sì e No. Il valore predefinito è No
lunch È necessario pensare da soli ai propri pasti Opzione Le opzioni possibili sono Sì e No. Il valore predefinito è No
dressc Qual è lo stile di abbigliamento da adottare? Opzione Le opzioni possibili sono formale e informale (valore predefinito)
comp Principale concorrente Alfanumerico Nessun valore predefinito
terr Area Opzione Le opzioni possibili sono Est e Ovest

Set attributi Descrizione Attributi
CON Set di attributi predefinito per i contatti sf, fc
Business Partner Set di attributi predefinito per i Business Partner sf, fc
CALL Set di attributi predefinito per le chiamate conv, ccb
APP Set di attributi predefinito per gli appuntamenti lunch, dressc
OPP Set di attributi predefinito per le opportunità comp, terr

attributo livello

Campo di dati le cui informazioni vengono aggiornate e impostate a scopi statistici. Tale campo può essere considerato come un campo di preselezione delle informazioni statistiche, che possono essere ottimizzate successivamente mediante gli ordinamenti.

autofatturazione

Creazione, associazione e approvazione periodiche di fatture in base al ricevimento o al consumo di merci secondo un accordo stipulato tra Business Partner. Il Business Partner 'Destinazione vendita' effettua il pagamento delle merci senza dover attendere una fattura dal Business Partner 'Origine vendita'.

autorizzazione materie prime

Autorizzazione valida che consente al Business Partner di acquistare le materie prime richieste in un programma acquisti. L'autorizzazione materie prime viene espressa come quantità cumulativa e viene calcolata utilizzando il periodo autorizzazione materie prime.

autorizzazione per materiali resi

Materiale che si prevede venga reso dal cliente al provider di servizi.

RMA (Return Material Authorization)

autorizzazione produzione

Autorizzazione valida per il Business Partner che consente di avviare la produzione di una quantità di articoli richiesta in base a un programma acquisti. L'autorizzazione produzione viene espressa come quantità cumulativa e viene calcolata utilizzando il periodo autorizzazione produzione.

avviso di uscita

Elenco generato da LN che indica l'ubicazione e il lotto da cui prelevare le merci, tenendo conto di fattori quali le ubicazioni bloccate e il metodo di uscita.

avviso ordine di acquisto

Consiglio basato sulle scorte economiche e sul punto di riordino di un articolo. Per la conversione in ordini di acquisto effettivi, è necessario confermare gli avvisi degli ordini di acquisto e trasferirli.

batch di fatturazione

Consente di selezionare i tipi di ordine e gli ordini da fatturare. Quando si elabora un batch di fatturazione, LN seleziona i dati di fatturazione e genera le fatture relative ai tipi di ordine e agli ordini selezionati mediante il batch di fatturazione stesso.

BOD (Business Object Document)

Un messaggio XML utilizzato per lo scambio di dati tra aziende o applicazioni aziendali. Il BOD è costituito da un nome che identifica il contenuto del messaggio e da un verbo che identifica l'azione da eseguire con il documento. La combinazione univoca di nome e verbo forma il nome del documento BOD. Il nome ReceiveDelivery combinato con il verbo Sync, ad esempio, forma il documento BOD SyncReceiveDelivery.

budget

Piano che include le quantità e/o gli importi a budget per periodo per gli ordinamenti selezionati, gli importi a budget o gli importi di vendita o acquisto previsti.

budget

Stima dei costi nella fase di preproduzione dei progetti. Include una stima dei costi e dei ricavi futuri correlati alle attività previste.

Un budget è collegato a un gruppo di calcolo. I budget all'interno dello stesso gruppo di calcolo possono quindi essere utilizzati a scopo di simulazione.

Budget

1) Stima del costo commerciale elaborata durante la fase di preproduzione dei progetti. 2) Piano che include una stima dei costi e ricavi futuri derivanti dalle attività previste.

buffer di allocazione

Scorte allocate a specifiche. Queste scorte non sono allocate a un ordine specifico, ma possono essere consumate da una riga ordine con specifiche le cui caratteristiche corrispondono alle caratteristiche delle specifiche del buffer di allocazione.

business object

Nell'ambito dell'elaborazione delle transazioni di integrazione finanziarie, un Business Object rappresenta un'entità o un evento di tipo logistico, ad esempio un articolo, un ordine di acquisto, un Business Partner o un prelievo da magazzino.

Business Object

Oggetto correlato all'attività aziendale, ad esempio un ordine di acquisto o un'unità organizzativa. Negli attributi di un Business Object sono memorizzate informazioni quali il numero dell'ordine di acquisto o il nome dell'unità organizzativa. Un Business Object include anche un set di azioni, denominate metodi, che consentono di manipolare i relativi attributi. Alcuni esempi di metodi sono quelli per la creazione di ordini di acquisto e quelli per la creazione di elenchi di unità organizzative.

Dal punto di vista dello sviluppo di applicazioni, un Business Object è costituito da un insieme di tabelle e di funzioni per la gestione di tali tabelle, implementate simultaneamente in fase di sviluppo. Un Business Object viene identificato dalla combinazione di codice package, codice modulo e codice Business Object.

business partner

Parte con cui vengono eseguite transazioni commerciali, ad esempio un cliente o un fornitore. È possibile definire come Business Partner anche altri reparti dell'organizzazione che fungono da clienti o fornitori per il proprio reparto.

Nella definizione del Business Partner sono inclusi i dati riportati di seguito:

  • Nome e indirizzo principale dell'organizzazione.
  • Lingua e valuta in uso.
  • Dati per l'identificazione legale e il calcolo delle imposte.

Ci si rivolge al Business Partner nella persona del contatto del Business Partner. Lo stato del Business Partner determina se è possibile effettuare transazioni. mentre il ruolo determina il tipo di transazione eseguibile, ovvero ordini di vendita, fatture, pagamenti, spedizioni.

business partner 'Destinazione fattura'

Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.

business partner 'Destinazione pagamento'

Business Partner a cui vengono pagate le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del fornitore, il numero di giorni entro cui pagare le fatture e l'indicazione dell'eventuale utilizzo di una società di factoring da parte del Business Partner.

business partner 'Destinazione spedizione'

Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.

cliente 'Origine vendita'

business partner 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati

business partner 'Origine fattura'

Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.

business partner 'Origine pagamento'

Business Partner dal quale si ricevono i pagamenti. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del cliente, il tipo di sollecito da inviare al Business Partner e la frequenza di invio dei solleciti.

business partner 'Origine spedizione'

Il Business Partner che spedisce le merci ordinate all’organizzazione. Rappresenta generalmente il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito nel quale si desidera ricevere le merci, l’eventuale richiesta di ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' correlato.

fornitore 'Origine spedizione'

business partner 'Origine vendita'

Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.

fornitore

business partner interno

Business Partner che rappresenta un'unità aziendale della stessa società finanziaria. L'utilizzo di Business Partner interni consente di creare modelli del flusso merci tra unità aziendali e delle corrispondenti relazioni finanziarie, ad esempio gli accordi relativi alla fatturazione e ai prezzi. Per un Business Partner interno, è necessario definire tutti i ruoli di Business Partner.

business partner occasionale

Business Partner che rappresenta contatti temporanei. Se ad esempio si vendono occasionalmente merci ad acquirenti con cui non si hanno dei rapporti commerciali stabili, è possibile definire tali acquirenti come Business Partner occasionali.

business partner padre

Business Partner da cui vengono collegati i vari Business Partner con ruoli diversi in un'organizzazione di Business Partner distribuiti.

Se si definiscono le filiali di una società come Business Partner diversi, è necessario che a questi ultimi sia associato lo stesso Business Partner padre.

calendario

Un set di definizioni utilizzate per creare un elenco di orari di lavoro calendario. Un calendario è identificato da una combinazione di codice di calendario e tipo di disponibilità.

campi di informazioni aggiuntive

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.

campi di tabella di CRM

Campi di tabella del database di LN che possono essere utilizzati in espressioni di selezione e layout di lettera e report nel package CRM.

campo

Area specifica di un record utilizzata per una determinata categoria di dati.

canale

Canale di vendita o distribuzione utilizzato per assegnare merci a gruppi di clienti.

È possibile collegare canali a Business Partner 'Destinazione vendita' e ad articoli. I canali possono essere utilizzati in connessione con ATP (Available-To-Promise).

È possibile assegnare un determinato volume ATP a un canale. Tale volume limita l’ATP per il canale in questione a un valore massimo.

canale vendite

Percorso strutturato nella distribuzione per la vendita della merce.

canale

CAP

Numero che identifica ciascuna area di consegna postale.

I CAP vengono utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Per ordinare i dati clienti in base all'indirizzo/area.
  • Per determinare a quale giurisdizione fiscale appartiene l'indirizzo.
  • Per calcolare le distanze tra gli indirizzi di consegna.

Il CAP viene stampato sui documenti di spedizione in cui non è riportato alcun altro dato relativo all'indirizzo. Il CAP non viene visualizzato sulle righe indirizzo dei documenti ordine.

capacità del business partner 'Origine spedizione'

Numero massimo di articoli che il Business Partner 'Origine spedizione' può spedire nell'unità di tempo specificata per la capacità. LN prende in considerazione questo valore per la creazione di fabbisogni validi.

carico

In LN, tutte le merci e/o le spedizioni eseguite da un mezzo di trasporto, in una determinata data e ora e lungo un dato percorso.

catalogo

Livello più alto di una struttura categoria. In un catalogo sono incluse una o più categorie, contenenti a loro volta articoli o sottocategorie. Un catalogo non può essere membro di un'altra categoria.

catalogo acquisti

Identifica gli articoli che possono essere acquistati. Un catalogo acquisti viene definito come categoria principale e categoria acquisto.

catalogo vendite

Identifica gli articoli che possono essere venduti. Nei cataloghi vendite è possibile includere solo articoli o categorie vendita definiti nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). Un catalogo vendite viene definito come categoria principale e categoria vendita.

categoria

Classificazione o suddivisione di articoli. La classificazione può essere per modulo, dimensione o funzione. Le categorie vengono utilizzate nei cataloghi. La categoria di livello più alto viene indicata come catalogo.

categoria specifica

Categoria collegata a un Business Partner 'Destinazione vendita' specifico.

centro di lavoro

Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.

chiamata

Tipo di attività che specifica una chiamata programmata per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento. A una chiamata sono associati partecipanti invitati.

chiamata

Domanda, reclamo o malfunzionamento che viene comunicato alla parte addetta all'assistenza o alla manutenzione per l'articolo in questione.

chiave di ricerca

Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.

ciclo di operazioni principale

Set di operazioni che è possibile effettuare. Le attività di riferimento in base a cui vengono aggiunte nuove operazioni in un ciclo di operazioni principale devono avere le stesse caratteristiche, ad esempio l'articolo, l'elemento funzionale e il reparto assistenza.

Esempio

Tutte le attività di ispezione, test, pulizia, assemblaggio, disassemblaggio e riparazione che è possibile effettuare su un motore.

ciclo di produzione

Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.

Per ciascuna operazione vengono specificati l'operazione di riferimento, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e sulla durata del ciclo.

classe di prodotti

Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per distinguere i diversi gruppi di articoli appartenenti a una linea di prodotti. La classe di prodotti viene utilizzata principalmente come criterio di selezione per la reportistica.

classe di trasporto

Classificazione di un articolo in base alle seguenti caratteristiche:

  • Densità del prodotto (chilogrammi per metro quadrato)
  • Immagazzinamento (dimensioni, peso e forma)
  • Gestione
  • Responsabilità (valore dell'articolo)

La classe di trasporto è un criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di trasporto di un articolo. In LN una classe di trasporto può inoltre essere utilizzata come criterio per la determinazione del gruppo di pianificazione delle righe ordine. Le classi di trasporto vengono utilizzate prevalentemente negli Stati Uniti.

classificazione di costi logistici

Attributo che consente agli utenti di collegare una transazione logistica a un set di costi logistici specifico, ignorando le impostazioni di costi logistici di tale transazione. Se necessario, gli utenti possono specificare una classificazione di costi logistici e utilizzarla per la transazione.

classificazione fornitore

Classificazione di un fornitore basata su determinati criteri. Questi criteri possono basarsi sulle consegne (puntualità, qualità sufficiente e così via) e su altri fattori.

classificazione imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

codice articolo

Codice di identificazione di un articolo (prodotto, componente o parte), che può essere costituito da diversi campi e segmenti.

codice contabilità

Rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti.

A specifiche transazioni logistiche è possibile collegare un codice contabilità. Tali transazioni di integrazione vengono associate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità e non sono incluse nel processo di mappatura.

codice del segmento

Codice che identifica il segmento di programma.

codice di accesso

Codice di identificazione per l'utente LN. Tale codice viene utilizzato per motivi di sicurezza del sistema.

codice di arrotondamento

Set costituito da un massimo di 6 intervalli di valori e dai relativi valori di arrotondamento. I codici di arrotondamento possono essere collegati a quantità e importi e utilizzati per calcolare, ad esempio, i prezzi e gli sconti di acquisto, i prezzi e gli sconti di vendita e le tariffe di immagazzinamento.

Esempio

Un codice di arrotondamento può definire i seguenti intervalli con i relativi valori di arrotondamento:

  • Fino a 100: arrotonda a numeri interi
  • Da 100 a 100.000: arrotonda a un multiplo di 5
  • Da 100.000 in su: arrotonda a un multiplo di 100.

codice di attenzione

Messaggi collegati a contatti, opportunità, attributi e così via al fine di attirare l'attenzione dell'utente su eventi o circostanze speciali.

codice di conferma vendite

Codice che rappresenta i motivi per cui è stata apportata una modifica a un ordine di vendita.

codice di consegna

Codice che indica il responsabile del pagamento per il trasporto delle merci.

codice di ordinamento

Codice di identificazione e descrizione di un set di campi di dati raggruppati in una sequenza. Tali campi vengono utilizzati in report e visualizzazioni di informazioni statistiche. Quando viene generato un report oppure una visualizzazione, i campi vengono riempiti con i dati del database e vengono visualizzati in base alla sequenza definita nel codice di ordinamento.

codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

codice imposta

Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi imposta.

codice imposta

Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.

codice imposta di gruppo

Codice imposta che rappresenta più codici imposta individuali. Se a una transazione viene applicato più di un codice imposta, è possibile collegare alla transazione un codice imposta di gruppo.

Ad esempio, un codice imposta di gruppo può contenere i codici imposta associati a:

  • Imposta sul valore aggiunto
  • Ritenuta di acconto
  • Contributi previdenziali

codice Intracom

Indicazione del tipo di transazioni eseguite con il Business Partner. Il codice Intracom è obbligatorio per l'elenco vendite o acquisti che è parte della reportistica imposte UE.

codice I

codice layout

Codice di identificazione e descrizione delle proprietà di layout di un report, ad esempio le dimensioni della pagina, i caratteri, l'intervallo di dati, le testate di colonna e i dati.

codice motivo

Descrizione definita dall'utente in base a una transazione e al relativo tipo. I codici motivo facilitano la selezione dei dati per le interrogazioni e per la reportistica.

codice schema

Codice utilizzato per identificare lo schema delle attività. Nello schema sono definite la data e l'ora, ad esempio il mese o il giorno del mese, in cui si desidera eseguire l'attività.

codice sconto

Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.

Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:

  • Sconti standard
  • Ricarichi
  • Provvigioni dovute
  • Ribassi dovuti

codice tabella periodi

Codice alfanumerico che identifica un gruppo di intervalli di tempo definiti.

codice tariffa

Codice che in LN rappresenta una combinazione di classe di trasporto, gruppo di mezzi di trasporto, tipo di trasporto e/o gruppo di pianificazione.

In Spedizioni, i codici di tariffa vengono utilizzati per determinare le tariffe del vettore per le seguenti entità:

  • Spedizioni
  • Carichi
  • Righe ordine di vendita
  • Righe offerta di vendita

Un codice tariffa viene allocato a una spedizione, un carico, una riga ordine o una riga di offerta se la classe di trasporto, il gruppo di mezzi di trasporto, il tipo di trasporto e/o il gruppo di pianificazione della spedizione o del carico corrispondono a quelli definiti per il codice tariffa.

In Determinazione prezzi, i tariffari di trasporto sono collegati a codici di tariffa. Un codice tariffa allocato a una spedizione, un carico e così via punta a sua volta a un tariffario di trasporto da cui è possibile selezionare le tariffe di trasporto.

coefficiente del tasso

Il coefficiente per cui viene diviso l'importo in valuta della transazione o in valuta della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Un coefficiente del tasso viene spesso utilizzato per valute con un prezzo relativamente basso, ad esempio il Won coreano.

cognome

Cognome di una persona nei dati del personale.

completamento spedizione

Questo vincolo di spedizione avanzato implica che le righe spedizione previste non verranno spedite finché la quantità programmata per la riga non viene assegnata.

componente

Articolo venduto e fatturato in combinazione con altri articoli appartenenti a un kit.

componente di costo

Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi in base ai vari componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi operazione
  • Costi materiale
  • Ricarico
  • Costi generali
  • Non applicabile
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

concorrente

Società concorrente in relazione agli stessi ordini di vendita. In genere, il concorrente opera nello stesso segmento di mercato della società dell'utente.

conferma

Notifica di ricevimento di un ordine o di una modifica apportata a un ordine esistente.

conferma (di lettera)

Comunicazione inviata da un fornitore per confermare il ricevimento di un ordine di acquisto. In genere, la conferma implica l'accettazione dell'ordine del fornitore.

conferma (di un contratto)

Invio di una conferma formale e scritta. Il fornitore invia una conferma al cliente per notificare l'avvenuto ricevimento di un contratto o di un ordine.

conferma contratto

Conferma inviata ai fornitori per confermare che il contratto è chiuso (concluso).

conferma ordine

Documento che conferma la vendita di merci a un Business Partner 'Destinazione vendita' in base ai termini di consegna elencati.

conferma ordine di acquisto

Messaggio inviato dai fornitori all'acquirente per confermare il ricevimento dell'ordine di acquisto. In genere, tale conferma implica l'accettazione dell'ordine da parte del fornitore.

I fornitori possono modificare la data ordine di acquisto nella conferma ordine in base ai seguenti elementi:

  • I termini e le condizioni previsti dalla società
  • Gli accordi stipulati precedentemente con l'acquirente.

conformità regole commerciali

Funzionalità utilizzata per depositare, controllare e automatizzare i dati di conformità commercio globale, quali regole, normative e licenze internazionali richieste per effettuare il commercio globale. Questi dati vengono utilizzati per convalidare articoli, Business Partner e documenti di importazione ed esportazione. Da tale processo deriva l'esito positivo o negativo del controllo conformità. Ad esempio, se il controllo conformità di un documento, come un ordine o una spedizione, ha esito negativo, il documento potrà essere bloccato e l'utente dovrà intervenire.

La conformità commercio globale riduce il rischio di incorrere in ritardi negli scambi commerciali, costi aggiuntivi o penali per violazione delle normative di importazione ed esportazione.

consegna diretta

Processo con cui un venditore ordina le merci a un Business Partner 'Origine vendita'. Tale Business Partner deve consegnare le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita o a un ordine di assistenza, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. Poiché le merci non vengono consegnate dal magazzino, Magazzino non risulta coinvolto.

In un contesto di scorte gestite da terze parti (VMI) è possibile realizzare la consegna diretta creando un ordine di acquisto per il magazzino del cliente.

Un venditore può optare per una consegna diretta per diversi motivi:

  • Le scorte disponibili sono insufficienti.
  • La quantità ordinata non può essere consegnata in tempo.
  • La quantità ordinata non può essere trasportata dalla società dell'utente.
  • È necessario risparmiare tempo e denaro.

consegna in eccesso

Scostamento positivo dalla quantità ordinata originaria.

consegna parziale

Consegna di una parte della quantità ordine totale.

consolidamento

Raggruppamento di diverse righe programma per l'invio in un unico rilascio acquisti.

Ai fini del consolidamento viene innanzitutto determinata la successiva data di emissione programma in base allo schema di prelievo. Le righe programma vengono quindi consolidate in base all'unità di tempo e alla lunghezza del segmento ricavate dal set di segmenti.

Nota

Il consolidamento è applicabile solo ai programmi senza numeri di riferimento.

consumo

Prelievo dal magazzino di articoli in conto terzi da parte o per conto del cliente. Lo scopo del cliente è utilizzare questi articoli per la vendita, la produzione e così via. Dopo il prelievo degli articoli, il cliente ne diventa proprietario e deve pagare il fornitore.

contatto

Persona con cui vengono discusse le transazioni commerciali. Al contatto vengono ad esempio rivolte domande, effettuate chiamate follow up nonché inviati messaggi di posta diretta, offerte e omaggi promozionali. Nei dati del contatto sono inclusi nome, numero telefonico, indirizzo e-mail e altri dettagli.

contatto del business partner

Impiegato o reparto del Business Partner utilizzato come contatto dalla società o dal reparto dell'utente in caso di problemi o domande.

contenuto di materiale dell'articolo

La quantità di materiale che è parte di un articolo.

conto contabile

Registro utilizzato per la registrazione di transazioni finanziarie e per l'accumulo dei valori delle transazioni stessi a scopi di reportistica e analisi. Nei conti contabili le transazioni sono classificate in categorie, ad esempio ricavi, spese, cespiti e passività.

conto

conto di controllo

Conto contabile in cui viene riportato il saldo di diversi conti di consociate correlate.

In LN il termine "conto di controllo" viene in genere utilizzato per indicare il conto creditori o il conto debitori definito per i gruppi finanziari di Business Partner nei moduli Contabilità fornitori e Contabilità clienti.

Oltre al conto a debito e al conto a credito, è possibile definire diversi conti di controllo specifici per un gruppo di Business Partner, ad esempio conti di controllo relativi alle fatture di dubbia esigibilità, ai pagamenti anticipati, agli anticipi di pagamento, agli incassi anticipati e agli anticipi di incasso, oltre alle perdite e ai profitti valutari realizzati e non realizzati.

conto lavoro

Acquisto di determinati servizi da terze parti, ad esempio l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione.

conto lavoro

Assegnazione a un'altra società (terzista) del lavoro da eseguire su un articolo. Il lavoro assegnato può riguardare l'intero processo di produzione o solo una o più operazioni di tale processo.

Conto lavoro di prodotto

Articolo il cui processo di produzione è stato completamente affidato a un terzista.

articolo conto lavoro

conto terzi

Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate.

Per un cliente le merci in conto terzi sono merci consegnate dal fornitore che non sono state ancora pagate e di cui non si è ancora proprietari. Il cliente diventa proprietario e deve effettuare il pagamento quando utilizza o vende le merci oppure dopo un determinato numero di giorni dalla data in cui sono state ricevute le merci.

Per un fornitore le merci in conto terzi sono merci che sono state consegnate, ma per le quali il cliente non assumerà la proprietà o effettuerà il pagamento finché non le utilizzerà o le venderà oppure finché non sarà trascorso un determinato periodo di tempo dalla data di ricevimento.

Il periodo di tempo tra il ricevimento delle merci e la data in cui il cliente diventa proprietario o deve essere effettuato il pagamento è definito nel contratto stipulato tra il fornitore e il cliente.

Vedere anche: proprietà

Pagamento all'utilizzo

contract

An agreement with the business partner that defines the terms and conditions like deliverables, billing plan, payment terms and so on. A contract can be linked to one or more projects.

contract quote

A quote to a business partner for the provision of a service contract.

contratto

Accordo stipulato tra due parti per l'acquisto o la vendita di una quantità non specificata di materiale in un determinato periodo di tempo. Un contratto può essere collegato a uno o più ordini o programmi.

contratto di acquisto

Contratto utilizzato per registrare accordi specifici con un Business Partner 'Origine vendita' riguardanti la consegna di determinate merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di acquisto contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di acquisto contenenti accordi su prezzi (centrali), accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi.
  • Dettagli di riga contratto di acquisto contenenti accordi logistici e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o a un gruppo di prezzi per un'ubicazione (magazzino) specifico di un'azienda multisocietà. I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.

contratto di acquisto

Accordo per la fornitura di merci o servizi.

contratto di acquisto aziendale

Riga di contratto di acquisto, utilizzata da aziende multisocietà, in cui gli accordi relativi a un articolo siglati con un Business Partner sono specificati localmente (per magazzino). Gli accordi contrattuali che si applicano all'intera società, quali condizioni relative a prezzo e quantità, sono specificati nella riga contratto. Gli accordi logistici, che si applicano a un'ubicazione specifica, sono invece specificati nei dettagli della riga contratto. La riga (totale) contratto contiene la quantità aggregata dei dettagli della riga contratto collegata.

I contratti di acquisto aziendali vengono utilizzati principalmente per siglare accordi sui prezzi vantaggiosi a livello di società e utilizzare questi prezzi a livello locale.

contratto di vendita

Codice che identifica uno specifico accordo di vendita. È possibile collegare a un contratto di vendita anche il cliente, i dati del contratto e il rappresentate vendite.

contratto di vendita

I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.

contratto normale

Contratto orientato al cliente concordato tra fornitori e clienti e utilizzato per registrare accordi specifici. Un contratto normale ha in genere una validità di circa un anno.

Non è possibile attivare un contratto normale in presenza di un altro contratto attivo per lo stesso Business Partner in un periodo specifico.

contratto promozionale

Tipo di contratto speciale valido per ciascun Business Partner 'Destinazione vendita'. Ne consegue che il Business Partner 'Destinazione vendita' non viene immesso nel contratto.

contratto speciale

Contratto orientato al cliente, concordato tra Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Destinazione vendita' e utilizzato per registrare accordi specifici relativi a progetti particolari. Un contratto speciale può inoltre essere un contratto promozionale.

Per i contratti speciali è consentita una sovrapposizione dei periodi di validità per la stessa combinazione articolo-Business Partner.

contratto svincolato

Contratto a cui non è collegato alcun ufficio contratti specifico.

controllato da ordine/SILS

Sistema basato sulla domanda che regola la fornitura di articoli ai magazzini delle officine di produzione nella sequenza con la quale sono necessari.

Con questo sistema di fornitura, gli articoli necessari per un determinato ordine di assemblaggio e per una particolare stazione di linea vengono richiamati in una stazione precedente, denominata stazione di attivazione fornitura. Il numero di articoli richiamati dipende dalle esigenze degli ordini di assemblaggio in una determinata barriera temporale, denominata intervallo di tempo massimo.

In genere, gli articoli forniti al magazzino dell'officina di produzione per SILS sono a rotazione rapida e vengono elaborati in volumi elevati. Esiste un collegamento diretto tra questi articoli e gli ordini di assemblaggio per i quali vengono utilizzati. Con un set di ordini di magazzino è inoltre possibile fornire solo le merci necessarie per un ordine di assemblaggio.

controllo margine

Modulo secondario del package Vendite la cui funzione è controllare se il prezzo dell'ordine o dell'offerta di vendita di un articolo differisce eccessivamente dal prezzo indicativo specificato. La percentuale di scostamento consentita del prezzo di vendita netto dal prezzo indicativo viene definita anche margine consentito.

costi aggiuntivi

Costi relativi a servizi aggiuntivi, ad esempio imballaggio, assicurazione e così via. I costi aggiuntivi vengono inclusi nei costi di trasporto di una spedizione, un carico o un gruppo di ordini di trasporto. Vengono applicati per le righe di spedizione o le righe gruppo di ordini di trasporto che è possibile fatturare al cliente in base agli accordi raggiunti con il Business Partner.

costi aggiuntivi

Gli articoli di costo possono essere inseriti in un ordine o in una spedizione per addebitare costi extra per un ordine o una spedizione.

costi fissi

Spese che non variano con il volume della produzione. Alcuni esempi sono i costi di ammortamento di macchine ed edifici, l'affitto e le imposte sulla proprietà. Le tariffe operazione e i ricarichi possono essere imputati ai costi variabili oppure ai costi fissi.

Contrario: costi variabili

costi logistici

Totale di tutti i costi associati all'approvvigionamento di un articolo fino alla consegna e al ricevimento in un magazzino. I costi logistici includono in genere i costi di trasporto, i costi di assicurazione, le imposte doganali e i costi di gestione.

In LN i costi logistici possono far parte di più set di costi logistici.

costi variabili

Spese che variano con il volume della produzione. I materiali necessari per la produzione di articoli finali rappresentano sempre costi variabili. Le tariffe operazione e i ricarichi possono essere imputati ai costi variabili oppure ai costi fissi.

costo del venduto

Spesa sostenuta da una società per la produzione, la creazione o la vendita di un prodotto. Nel costo delle vendite è incluso il prezzo di acquisto delle materie prime, nonché le spese necessarie per trasformarle in un prodotto.

Costo delle vendite

costo standard

Somma dei seguenti costi degli articoli calcolata in base al codice di calcolo dei costi standard:

  • Costi del materiale
  • Costi delle operazioni
  • Ricarichi

I prezzi calcolati in base ad altri codici di simulazione dei prezzi sono prezzi simulati. Il costo standard viene utilizzato a scopo di simulazione e nelle transazioni in cui non è disponibile un prezzo effettivo.

Il costo standard è anche è un metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato ai fini della contabilità.

CPQ Configurator

Un'applicazione integrata in LN per configurare un articolo. L'integrazione può essere utilizzata soltanto come parte integrante dell'interfaccia utente Web.

creato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando quest'ultima viene immessa e salvata dal richiedente.

creazione di nuova struttura

L'opzione Crea nuova struttura consente di copiare una struttura categoria esistente in una nuova categoria per creare una copia esatta.

criterio oggettivo

Criterio secondo il quale il punteggio viene calcolato automaticamente in base ai dati del sistema.

criterio ordine

Parametro da cui vengono controllate le modalità di produzione e ordinazione di un articolo.

Opzioni:

  • Anonimo. L'articolo viene prodotto o acquistato indipendentemente dagli ordini del cliente.
  • Su ordine. L'articolo viene prodotto o acquistato solo se è stato ordinato dal cliente.

criterio padre

Criterio soggettivo a cui sono collegati uno o più criteri soggettivi in una struttura ad albero.

criterio soggettivo

Criterio il cui punteggio e classificazione vengono calcolati in base a giudizi (valori soggettivi) espressi dall'utente.

I criteri soggettivi vengono presi in considerazione per la classificazione fornitore.

cross-dock

Processo mediante il quale le merci in ingresso vengono immediatamente prelevate dall'ubicazione di ricevimento e trasferite nell'ubicazione approntamento per il prelievo. Questo processo viene utilizzato, ad esempio, per coprire un ordine di vendita esistente per il quale non sono disponibili scorte.

In LN sono previsti i tre tipi di cross-dock riportati di seguito:

  • Statico

    Per avviare questo tipo di cross-dock, è necessario generare un ordine di acquisto a partire da un ordine di vendita in Vendite.
  • Dinamico

    Questo tipo di cross-dock, disponibile in Magazzino, può essere:
    • Basato su scorte mancanti.
    • Definito esplicitamente durante il ricevimento di merci.
    • Creato ad hoc.
  • Fornitura diretta di materiali (DMS)

    Questo tipo di cross-dock, disponibile in Magazzino, consente di soddisfare la domanda di un gruppo di magazzini e si basa sui seguenti elementi:
    • Ricevimenti
    • Scorte in giacenza
Nota

Gli ordini di cross-dock generati da Vendite vengono gestiti in modo identico agli ordini di cross-dock creati in Magazzino. L'unica eccezione è rappresentata dal collegamento tra ordine di vendita e ordine di acquisto, che non può essere modificato.

CTP (Capable-to-Promise)

Insieme di tecniche utilizzato per determinare la quantità di articolo che è possibile promettere a un cliente per una data specifica.

La funzionalità CTP (Capable-To-Promise) è un'estensione della funzionalità standard ATP (Available-To-Promise). Se la quantità ATP di un articolo risulta insufficiente, la funzionalità CTP consente di superare i limiti dell'ATP, in quanto prevede anche la possibilità di produrre più di quanto inizialmente pianificato.

Oltre alla funzionalità ATP standard, nella funzionalità CTP sono comprese le tecniche riportate di seguito:

  • ATP per canale. Disponibilità limitata per un determinato canale di vendita.
  • CTP per famiglia di prodotti. Gestione delle promesse in base alla disponibilità a livello di famiglia di prodotti anziché a livello di articolo.
  • CTP per componente. Verifica della disponibilità dei componenti necessari per la produzione di quantità aggiuntive di un articolo.
  • CTP per capacità. Verifica della disponibilità della capacità necessaria per la produzione di quantità aggiuntive di un articolo.

CTP

data/ora transazione

Data e ora in cui il documento (o le relative righe) viene modificato e/o registrato nel file dello storico.

data contratto

Data di immissione del contratto nel sistema.

data del sistema

Data corrente generata dal sistema.

data di carico pianificata

Data/ora di pianificazione del carico presso l'ubicazione 'Origine spedizione'.

data di conferma ordine

Data in cui l'ordine di acquisto è stato confermato dal Business Partner 'Origine vendita' o in cui l'ordine di vendita è stato confermato al Business Partner 'Destinazione vendita'.

La data di conferma ordine viene utilizzata per il calcolo delle classificazioni per criteri oggettivi durante la classificazione fornitore. Al Business Partner 'Origine vendita' viene assegnata una classificazione in base all'intervallo di tempo tra la data ordine e la data di conferma ordine.

data di configurazione

Data di esplosione della distinta base.

data di consegna

Data in cui le scorte vengono prelevate dal magazzino di rifornimento e trasportate al magazzino di destinazione.

data di consegna confermata

Data di consegna degli articoli, confermata dal rappresentante vendite e comunicata all'addetto agli acquisti. L'addetto agli acquisti utilizza quindi questa data per immettere la data di ricevimento confermata nell'ordine di acquisto.

Questa data viene utilizzata per diversi scopi:

  • Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
  • Come valore predefinito per la data di consegna confermata nelle righe ordine.
  • Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.

data di consegna effettiva

Data in cui vengono consegnate le merci vendute.

data di emissione programma

Data e ora, calcolate in base allo schema di prelievo, utilizzate nei programmi senza numeri di riferimento per definire il momento in cui si verifica quanto segue:

  • Vengono consolidate le righe programma.
  • Viene inviato un rilascio acquisti.

data di generazione

Data in cui viene generato o rigenerato il programma specifico.

data di reimpostazione CUM

Data e ora in cui vengono reimpostate le quantità cumulative e/o le autorizzazioni di un programma.

data di ricevimento

Data di ricevimento degli articoli nel magazzino di destinazione.

data di ricevimento confermata

Data di ricevimento degli articoli confermata dal Business Partner 'Origine vendita' oppure confermata al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Questa data viene utilizzata per diversi scopi:

  • Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
  • Come valore predefinito per la data di ricevimento confermata nelle righe ordine.
  • Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.

data di ricevimento effettiva

Data in cui vengono ricevute le merci ordinate.

data di ricevimento modificata

Nuova data di ricevimento utilizzata se il fornitore non è in grado di rispettare la data di ricevimento concordata e ne propone una nuova. Oltre alla data di ricevimento pianificata e/o confermata, la data di ricevimento modificata è la base per determinare la classificazione fornitore e i movimenti scorte pianificati. Questa data viene inoltre utilizzata nella procedura relativa ai solleciti.

data di ricevimento pianificata

Data pianificata per il ricevimento degli articoli indicati nella riga ordine/programma. La data di ricevimento pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.

data di ricevimento pianificata

Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione.

data di riferimento

Data che determina gli ordini da stampare nel sollecito. Tutti gli ordini non ancora consegnati per i quali è definita una data di consegna confermata o pianificata precedente o uguale alla data di riferimento vengono stampati nella nota di sollecito.

data di scadenza

Data a partire dalla quale un record o un’impostazione non è più valida. La data di scadenza include in genere anche l’ora di scadenza.

data di scadenza

Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza.

data di scarico pianificata

Data/ora di pianificazione dello scarico presso l'ubicazione 'Destinazione spedizione'.

data di spedizione pianificata

Data pianificata in cui gli ordini indicati nella riga ordine o nella riga programma devono essere spediti o prelevati presso l'ubicazione del Business Partner 'Origine spedizione'. La data di spedizione pianificata non può essere precedente alla data ordine.

data di validità

Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora.

data fattura

Data di stampa della fattura.

data ordine

Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.

data richiesta di offerta

La data in cui viene specificata la richiesta di offerta.

data risposta

L'ultima data in cui l'offerente può inoltrare una risposta alla richiesta di offerta.

data transazione

Data di modifica e/o registrazione dell'ordine nel file dello storico. A ogni modifica, LN inserisce una nuova riga e una nuova data transazione. Tale operazione viene eseguita per ogni tipo di ordine.

La data transazione è inoltre importante per:

  • Programmazione
  • Statistiche
  • Determinazione delle date di consegna e dei tassi di cambio

data variazione netta

Data in cui si verifica una variazione che influisce sul piano principale corrente o sugli ordini pianificati correnti. Ad esempio, un aumento della domanda o una modifica della distinta di base.

Quando viene eseguita una simulazione di variazione netta, gli articoli vengono selezionati in base alla data e all'indicatore di variazione netta. Ad esempio, se l'indicatore è impostato e la data non è compresa nell'orizzonte degli ordini, l'articolo viene ignorato.

definizione di matrice

Definisce il gruppo di elementi, ovvero gli attributi di matrice, utilizzati da una matrice del modulo Determinazione prezzi per determinare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

definizione imballaggio

Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi.

deperibilità

Periodo di tempo in cui è possibile conservare un articolo nelle scorte senza che subisca un deterioramento della qualità.

destinatario intermedio

Un centro di distribuzione nel quale le merci inviate dal fornitore vengono consolidate e spesso nuovamente imballate, prima di essere spedite alla destinazione finale presso il cliente. I destinatari intermedi sono di proprietà del cliente o di un vettore che opera per conto di esso.

determinatore del tasso

Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.

Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.

Determinazione dei prezzi

Consente di definire prezzi e sconti in modo flessibile. Un prezzo base viene recuperato da un registro prezzi definito.

Se vengono utilizzate le matrici di determinazione dei prezzi, è possibile combinare a vari livelli i diversi elementi del file degli articoli, del Business Partner e dell'ordine o della riga dell'ordine di vendita o di acquisto a seconda del tipo di matrice e della definizione di matrice utilizzata.

determinazione intervallo

Processo di pianificazione all'indietro al fine di individuare un momento di consegna valido in cui i fabbisogni possono essere consegnati in tempo. In base ai momenti di consegna generati, i fabbisogni vengono consolidati in Pianificazione aziendale.

Esempio

Giorni 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Fabbisogni - - - - - - - 1 1 1 1 1 - - - - 1 1 - -
Schema di consegna - - X - - - - - - X - - - - - - X - - -
Domanda consolidata - - 3 - - - - - - 3 - - - - - - 1 - - -

dettaglio riga contratto di acquisto

Accordo con un fornitore relativo a un determinato articolo per un'ubicazione (magazzino) specifica. In un dettaglio riga contratto di acquisto sono incluse la quantità e le condizioni logistiche relative alla fornitura di un articolo da un specifico magazzino in un determinato periodo di tempo.

I dettagli di riga contratto acquisto possono esistere solo per contratti di acquisto aziendali.

dimensione

Conto di analisi per i conti contabili per ottenere una visione verticale dei conti contabili. Le dimensioni vengono utilizzate per specificare le informazioni relative ai conti contabili.

dimensioni articolo

Lunghezza, larghezza e spessore di articoli con quantità fisica impostata su Lunghezza, Area (m2) o Volume.

distinta base

Elenco di ogni assemblato intermedio, parte e materia prima presente nell'assemblaggio padre. Nella distinta base viene riportato l'elenco delle quantità e dei costi di ciascun componente.

BOM

Distinta base (BOM)

Elenco in cui sono indicati tutti i componenti, le materie prime e gli assemblati intermedi utilizzati per un articolo manufatto e in cui è specificata la quantità di ciascun componente richiesta per la produzione dell'articolo. Nella distinta base viene mostrata la struttura a livello singolo di un articolo prodotto.

distribuzione

Dividendo l'importo costi logistici fisso dell'intestazione in importi parziali nelle righe corrispondenti.

documento

Termine generale per indicare oggetti, quali ordini o righe di ordine. Utilizzato anche per indicare materiale stampato, ad esempio report, documenti di spedizione, documenti relativi a ordini o documentazione utente.

documento

Identificazione di una transazione.

Il codice del documento è costituito da una combinazione dei seguenti elementi:

  • Codice del tipo di transazione
  • Numero di serie
  • Numero di sequenza

Documento

Include il codice identificativo, il tipo di documento, il titolo, l'autore, le responsabilità del ruolo e le informazioni relative alle revisioni. È possibile archiviare i dati del documento su file elettronici o su supporti non elettronici, come le copie fisiche. L'accesso a queste informazioni è consentito solo dal documento, ovvero dall'unità di controllo dell'utente. Un documento che non è associato ad alcun file o ad alcuna copia fisica rappresenta un'entità esclusivamente logica, in genere utilizzata per il raggruppamento di documenti.

documento di copia

Set standard di eccezioni di copia in base al quale gli ordini esistenti vengono copiati negli ordini di destinazione.

documento di trasporto

Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.

eccezione

Scostamento di una configurazione standard relativa a un articolo valido. Un'eccezione indica, ad esempio, se per un codice identificativo di configurazione viene utilizzata una specifica riga della distinta base oppure se viene eseguita una determinata operazione del ciclo di produzione. Le eccezioni vengono solitamente create per soddisfare le richieste dei clienti o per eseguire aggiornamenti a livello tecnologico.

eccezione

Un tipo di documento o materiale che deve essere escluso dal calcolo del prezzo del materiale.

eccezione di copia

Campo che non viene copiato automaticamente dall'ordine di origine all'ordine di destinazione e per il quale è necessario definire un'azione di copia.

EDI (Electronic Data Interchange)

Trasmissione da computer a computer di un documento commerciale standard in formato standard. La comunicazione EDI interna interessa la trasmissione di dati tra società connesse alla stessa rete aziendale interna, denominata anche rete multisocietà. La comunicazione EDI esterna si riferisce alla trasmissione di dati tra la società e i Business Partner esterni.

EDI interno

Ricezione e invio di messaggi tra società (logistiche) di LN appartenenti allo stesso sistema, senza l'intervento di alcun package di comunicazione/conversione EDI.

elaborato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando l'addetto agli acquisti ha convertito tutte le righe della richiesta in una richiesta di offerta (RFQ) o in un ordine di acquisto.

elemento

La più piccola parte di una struttura in base a elementi. Un elemento consente di definire la struttura operativa del progetto, in modo che sia possibile eseguirla.

elenco fornitori approvati

Elenco di Business Partner 'Origine vendita' approvati per la consegna di un articolo specifico.

eliminato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando viene eliminata una richiesta con stato Elaborata o Annullato.

e-mail

Tipo di attività che specifica un messaggio e-mail creato per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da registrare in LN. I messaggi e-mail possono essere creati per l'invio, ma anche per registrare manualmente i messaggi e-mail ricevuti. Un messaggio e-mail è associato a destinatari selezionati.

engineering item

An item in the process of development.

You can define multiple revisions of an engineering item. Typically, the most recent revisions are still in a design or test phase, another revision may have been taken into production, and older revisions are obsolete.

A normal item can only become revision-controlled when it is copied from the Gestione dati progettazione module.

E-item

esenzione fiscale

Esenzione dal pagamento delle imposte. Possono essere esenti da imposte le transazioni associate a determinati Business Partner, relative a merci specifiche e/o le transazioni alle quali è associata un'origine o una destinazione situata in alcuni Paesi o aree. Le fatture di vendita relative a transazioni esenti da imposte devono avere un importo imposta pari a zero.

Alcune imprese usufruiscono dell'esenzione dal pagamento delle imposte sulle vendite nella giurisdizione di determinati uffici imposte. Gli importi delle fatture riguardanti vendite a clienti con esenzione fiscale valida devono essere pari a zero. Viceversa, se la propria organizzazione è esonerata dal pagamento delle imposte sulle vendite, è necessario che siano i fornitori a non specificare gli importi di imposta nelle fatture.

estensione

Accordi specifici integrati nel contratto iniziale o acclusi ad esso. Le estensioni esulano dal contratto iniziale stipulato con il Business Partner 'Destinazione vendita'. È possibile assegnarle al budget dal basso verso l'alto.

LN distingue quattro tipi di estensione:

  • Modifica ambito
  • Importo provvisorio
  • Compensazione fluttuazione
  • Quantità da saldare

estensioni

Parti di progetti per le quali sono stati definiti accordi speciali riguardanti la fatturazione, ad esempio in relazione a variazioni, importi provvisori, quantità da saldare e compensazioni per fluttuazioni. È possibile collegare un'estensione a una o più righe di budget.

fabbisogno immediato

Fabbisogno che deve essere spedito appena possibile.

fabbisogno permanente

Fabbisogno che viene gestito come ordine effettivo e che può essere spedito.

fabbisogno pianificato

Fabbisogno da comunicare a un Business Partner solo per scopi informativi e di pianificazione.

fab period

The time period during which the supplier is authorized to manufacture the goods required on a schedule, calculated from the schedule issue date on for push schedules, and from the current date on for pull forecast schedules.

The fab period is expressed in a number of days.

Esempio

  • CUM start quantity: 10000
  • Schedule issue date/current date: 05.07.99
  • Fab period: 20 days
Issue/current date Quantity
05.07.99 100
12.07.99 100
19.07.99 100
26.07.99 100
Fab time fence   : 05.07.99 (+ 20 days) = 25.07.99.
Fab authorization: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.

fantasma

Assemblato realizzato come parte di un articolo prodotto e che può essere incluso in uno specifico ciclo di operazioni.

In genere, un articolo fantasma non è presente nelle scorte. Il sistema di pianificazione non crea fabbisogni di materiale per un articolo fantasma, ma li attribuisce direttamente ai componenti di tale articolo. Gli articoli fantasma vengono definiti principalmente per creare una struttura di prodotto riparabile.

Esempio

Lo sportello di un frigorifero viene definito come articolo fantasma nella distinta base dell'elettrodomestico. I materiali dello sportello sono riportati nell'elenco materiali dell'ordine di produzione del frigorifero.

fase

Identificazione di una fase del processo di vendita, ad esempio analisi, proposta, negoziazione e così via.

fase prezzo

Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.

Esempio

Fase prezzo Tipo Definizione blocchi
FP1 Fase prezzo stimata Acquisto 004 Blocca al momento del rilascio
FP2 Fase prezzo provvisoria Acquisto 005 Blocca al momento del ricevimento
FP3 Fase prezzo finale Acquisto - -
FP5 Fase prezzo stimata Vendita 010 Segnala al momento dell'inserimento di ordini

fattore

Fonte di finanziamento per la società. Il factor è generalmente una banca o una società finanziaria che acquista i crediti commerciali (fatture di vendita) dalla società.

fattore di arrotondamento

Indica le modalità utilizzate da LN per eseguire l'arrotondamento degli importi e delle quantità inserite e calcolate. Le quantità e gli importi vengono arrotondati al multiplo del fattore di arrotondamento più vicino. Se ad esempio il fattore di arrotondamento è 0,030000, una quantità pari a 2,11 viene arrotondata a 2,10 (= 70 * 0,030000). Una quantità pari a 2,12 viene arrotondata a 2,13 (= 71 * 0,030000).

Di seguito vengono indicate le differenze tra i fattori di arrotondamento relativi a valute e a unità:

  • LN applica immediatamente il fattore di arrotondamento nel momento in cui gli utenti inseriscono i dati. LN applica il fattore di arrotondamento relativo alle valute non agli importi inseriti, ma dopo aver eseguito i calcoli applicabili.
  • In alcuni casi è possibile modificare i fattori di arrotondamento per le unità, ma non per le valute.

fattore di conversione

Fattore di moltiplicazione utilizzato per convertire un'unità alternativa nell'unità di misura base. Il fattore di conversione viene calcolato nel modo seguente: (unità alternativa/unità di misura base)

fattore di regolarizzazione

Fattore utilizzato per calcolare i dati di regolarizzazione.

fattura

Documento contenente un elenco di prezzi relativi a merci e servizi forniti e che devono essere pagati in base a determinate condizioni.

fattura collettiva

Fattura contenente più inserimenti per la consegna di diversi ordini ai clienti. Gli ordini, tuttavia, vengono specificati singolarmente.

fattura definitiva

Fattura che sostituisce una fattura provvisoria inviata precedentemente. Non è consentito apportare modifiche alle fatture definitive.

fattura di acquisto

Le merci acquistate che vengono ricevute, eventualmente ispezionate e registrate nelle scorte, vengono inserite in una fattura di acquisto. Il Business Partner 'Origine vendita' deve essere pagato per la quantità riportata nella fattura.

Nella fattura vengono stampati il Business Partner 'Origine vendita', l'ordine, i dati articolo, i prezzi e gli sconti. È possibile confrontare i dati riportati nella fattura con la fattura ricevuta dal Business Partner 'Origine vendita'.

fattura di vendita

Fattura correlata alla vendita di merci o servizi. Documento inviato per ciascuna vendita dal venditore all'addetto agli acquisti e contenente i dettagli delle merci vendute.

fattura proforma

Fattura di vendita che è possibile modificare prima di stampare la fattura definitiva.

fattura scaduta

Fattura rimasta insoluta per un periodo eccessivamente lungo.

fatturato

Volume di vendite annuale.

fatturazione retroattiva

Il processo di prelievo di fatture a credito o a debito, basato sulla rinegoziazione del prezzo, per articoli precedentemente fatturati. La fatturazione retroattiva può essere eseguita su ordini o programmi collegati a un contratto o su singoli ordini o programmi.

Retroattiva, fatturazione

financial transaction (FITR)

The transaction created to reflect a logistic event in Contabilità. The combination of a transaction origin (TROR) and the financial transaction (FITR) results in an integration document type.

first in, first out (FIFO)

Metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato a scopo contabile. In questo caso, il valore scorte meno recente (first in) viene utilizzato o venduto per primo (first out). Tuttavia, questo metodo non è necessariamente in relazione con il movimento fisico effettivo di determinati articoli.

FIFO può essere anche un metodo di uscita che determina la priorità in uscita di un determinato articolo. Le scorte meno recenti vengono prelevate per prime, tenendo conto del livello di imballaggio ordinato che è prioritario rispetto alla data scorte.

Esempio

Viene ordinata una scatola contenente 10 pezzi e sono disponibili le scorte riportate di seguito:

  • 5 pezzi, data di ricevimento 01-01
  • 1 scatola da 10 pezzi, data di ricevimento 05-01
  • 1 scatola da 10 pezzi, data di ricevimento 10-01
  • 7 pezzi, data di ricevimento 15-01

Se la priorità in uscita dell'articolo è basata sul metodo FIFO, viene prelevata la scatola con data di ricevimento 05-01.

FIFO

formato data

Ordine dei caratteri numerici in base al quale viene specificato il formato della data di sistema, ovvero la modalità con cui vengono visualizzati il giorno, il mese e l'anno sui documenti, ad esempio 15/09/78 in Gran Bretagna e 7/22/78 negli Stati Uniti.

garanzia

Atto in cui si garantisce che un componente verrà riparato gratuitamente o a costi ridotti qualora il funzionamento non dovesse essere conforme alle specifiche concordate durante il periodo di garanzia.

general data

General archiving data includes master data from all LN application packages, such as Vendite, Magazzino, Produzione, and Dati comuni.

gestito per revisioni

Gli articoli gestiti per revisioni sono articoli in continuo sviluppo. Per identificare la versione dell'articolo, aggiungere un numero di revisione al codice articolo.

Quando viene selezionato un articolo gestito per revisioni, viene utilizzata la versione corrente. Le versioni obsolete non vengono più prodotte e i prototipi non sono ancora venduti.

gruppo articoli

Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli sia il tipo di articolo.

gruppo di accordi

Gruppo di relazioni a cui sono collegati gli stessi accordi di provvigione/ribasso.

gruppo di articoli con numero di serie

Gruppo di articoli con numero di serie che hanno caratteristiche analoghe.

gruppo di articoli di servizio

Gruppo di articoli di servizio con caratteristiche comuni utilizzati nel package Assistenza.

I gruppi di articoli di servizio possono essere utilizzati per definire i termini relativi al materiale per un gruppo di articoli. I termini relativi al materiale vengono utilizzati in modelli di contratto di assistenza, offerte di contratto di assistenza, contratti di assistenza, offerte di assistenza postvendita e garanzie.

gruppo di elenchi

Modalità di raggruppamento di articoli Elenco. È ad esempio possibile avvalersi di un gruppo di elenchi SLS per riunire gli articoli Elenco utilizzati negli ordini di vendita. Un articolo Elenco può appartenere a diversi gruppi di elenchi.

gruppo di installazioni

Set di articoli con numero di serie che si trovano nella stessa ubicazione e appartengono allo stesso Business Partner. L'inserimento di vari articoli con numero di serie in un gruppo di installazioni consente di gestirli in modo collettivo.

gruppo di mezzi di trasporto

Classificazione utilizzata per raggruppare mezzi di trasporto, ad esempio:

  • Furgoni
  • Camion
  • Navi container
  • Aerei cargo

Per ciascun gruppo vengono definite proprietà quali:

  • Velocità media
  • Capacità di carico

Ciascun mezzo di trasporto definito in Spedizioni appartiene a un gruppo di mezzi di trasporto. Ad esempio, il gruppo di mezzi di trasporto Furgoni include un furgone con numero di licenza XX333444.

gruppo di numeri

Gruppo costituito dalle serie dei primi numeri liberi che è possibile destinare a un uso specifico.

Un gruppo di numeri può ad esempio essere assegnato a:

  • Codici Business Partner
  • Contratti di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di produzione
  • Ordini di assistenza
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di trasporto

All'interno di un gruppo di numeri è possibile definire più serie, ciascuna identificata da un codice. I numeri di serie generati da LN sono costituiti dal codice serie seguito dal primo numero libero nella stessa. I codici serie dello stesso gruppo di numeri hanno lunghezza uguale.

gruppo di pianificazione

Oggetto utilizzato per raggruppare i magazzini per i quali viene pianificato il flusso in entrata e in uscita di merci e materiali con un'unica operazione. A tale scopo, vengono aggregate la domanda e l'offerta dei magazzini appartenenti al gruppo di pianificazione. All'interno di un gruppo di pianificazione viene utilizzata una sola origine di fornitura, ad esempio produzione, acquisto o distribuzione.

Se è implementata la funzionalità multisito, un gruppo di pianificazione deve includere uno o più siti. Il sito o i siti includono i magazzini per i quali vengono eseguiti i processi di pianificazione. Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione,

gruppo di prezzi

Gruppi di articoli su cui vengono praticati gli stessi prezzi e sconti. I gruppi di prezzi per i clienti sono collegati ad articoli presenti in Dati di vendita articolo. I gruppi di prezzi per i fornitori sono collegati ad articoli presenti in Dati di acquisto articolo. I gruppi di prezzi vengono utilizzati nelle matrici dei prezzi e degli sconti.

gruppo di prezzi

Gruppo di articoli per i quali sono valide le stesse caratteristiche di prezzo.

gruppo di promozioni

Entità in cui vengono gestiti gli articoli, i Business Partner 'Destinazione vendita' o le promozioni che condividono gli stessi valori degli attributi di promozione.

gruppo di provvigioni/ribassi

Set di articoli raggruppati e quindi collegati a un accordo.

gruppo di relazioni

Funzione utilizzata per raggruppare più relazioni in modo che sia possibile collegarle a un ordine di vendita. Le relazioni appropriate verranno quindi remunerate in base alle attività di vendita che riguardano un ordine di vendita specifico.

gruppo di statistiche

Gruppo di articoli per cui vengono raccolte e rappresentate informazioni statistiche.

ID della variante di prodotto

Codice che identifica una specifica variante di prodotto.

ID di spedizione

Codice della spedizione creato dal package Magazzino durante il processo di elaborazione del preavviso di spedizione (ASN) quando le merci vengono ricevute in base all'ASN di un fornitore.

ID elenco opzioni

Identificazione delle opzioni e delle caratteristiche di un articolo configurato. L'ID viene utilizzato nella specifica dell'articolo per far corrispondere fornitura e domanda.

identificativi di configurazione

Funzione per controllare la validità delle variazioni tramite codici identificativi di configurazione.

Gli identificativi di configurazione consentono di creare modelli di modifica per le seguenti entità:

  • Distinta base di progettazione
  • Distinta base di produzione
  • Ciclo di produzione
  • Operazioni ciclo di produzione
  • Selezione di fornitori
  • Strategie di approvvigionamento

impegno

Obbligo finanziario che rappresenta costi futuri.

impegno scorte

Prenotazione delle scorte per un ordine, che non tiene conto del magazzinaggio fisico delle merci all'interno del magazzino. Precedentemente noto come allocazione definitiva.

impegno scorte

Prenotazione delle scorte per un ordine, che non tiene conto del magazzinaggio fisico delle merci all'interno del magazzino. Precedentemente noto come allocazione definitiva.

impiegato

Collaboratore della società con funzioni specifiche, ad esempio un rappresentante vendite, un pianificatore della produzione, un addetto agli acquisti o un analista del credito.

importo

Importo del fatturato a budget, espresso nella valuta locale, per un periodo specifico.

importo di sconto

Sconto concesso a un Business Partner, calcolato per unità ed espresso come valore, ad esempio 3 euro.

importo fatturato

Importo addebitato a un Business Partner.

importo lordo

Importo totale da cui detrarre imposte, ribassi, sconti e così via per ottenere l'importo netto. L'importo lordo viene calcolato moltiplicando la quantità ordine per il prezzo (di registro).

importo netto

Importo lordo meno gli sconti. Il valore netto viene sempre espresso nella valuta transazione.

Se vengono utilizzati più livelli di sconto, l'importo netto è il risultato dell'importo lordo meno gli sconti dei livelli precedenti.

importo netto della riga ordine

Importo netto della riga ordine espresso nella valuta transazione. L'importo viene calcolato nel modo seguente:

Importo = (Quantità * Prezzo) - Sconto riga ordine

importo provvigione

Importo in denaro da pagare a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la conclusione di un ordine di vendita.

importo quantità ordinata

Quantità effettivamente ordinata moltiplicata per il prezzo per unità.

importo ribasso

Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.

importo sconto sulla riga ordine

L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:

Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100

Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.

importo totale del contratto

Valore totale delle merci registrate nel contratto.

incremento della quantità ordine

Valore di incremento in base al quale può essere aumentata la quantità ordine.

La quantità ordine consigliata deve essere un multiplo della quantità specificata come incremento della quantità ordine. In LN questo requisito viene verificato durante la generazione degli ordini pianificati.

Esempio

Se la quantità ordine richiesta è 62 e l'incremento della quantità ordine è 8, LN suggerisce una quantità ordine pari a 64.

quantità ordine multiplo di

indirizzo

Set completo di dettagli relativi al recapito, inclusi l'indirizzo postale, i numeri di telefono, fax e telex, l'indirizzo Internet ed e-mail, i dati di identificazione necessari per il calcolo imposte e le informazioni sui cicli di produzione.

indirizzo di consegna

Indirizzo effettivo, registrato per ogni fornitore, presso il quale consegnare le merci. Può corrispondere all'indirizzo di uno dei propri magazzini.

indirizzo magazzino

Indirizzo del magazzino o dell'ubicazione presso i quali è necessario consegnare le merci.

Infor ION

Motore di messaggistica XML basato su eventi. Si tratta del bus messaggi standard. Il bus messaggi e i relativi standard di messaggi forniscono l'infrastruttura per il trasporto di messaggi ad altri moduli di applicazioni in modo sicuro.

informazioni Intrastat aggiuntive

Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

set di informazioni statistiche aggiuntive

informazioni programma di spedizione supplementare

Informazioni relative alla sequenza in cui gli articoli devono essere consegnati al Business Partner 'Destinazione spedizione' in relazione alla linea di assemblaggio.

intestazione contratto di vendita

Include dati generali relativi al Business Partner e dati per l'identificazione dei termini generali del contratto, ad esempio la data di validità e il tipo di contratto di vendita. Facoltativamente, all'intestazione può essere collegato un accordo su termini e condizioni.

intestazione offerta

Intestazione contenente i dati generali relativi all'offerta di vendita, ad esempio i termini di pagamento e quelli di consegna.

intestazione ordine di acquisto

Informazioni generali di un ordine di acquisto.

Un'intestazione ordine di acquisto contiene, tra l'altro, i seguenti dati:

  • Dati generali relativi all'ordine
  • Dati generali relativi al Business Partner 'Origine vendita'
  • Termini di pagamento
  • Termini di consegna

intestazione ordine di vendita

Un ordine di vendita contiene gli articoli che vengono consegnati a un cliente in base a determinati termini e condizioni. Nell'intestazione ordine di vendita sono inclusi i dati generali.

Ispezione

Controllo effettuato per misurare, esaminare, testare o valutare una o più caratteristiche di un prodotto o servizio. Al termine dell’ispezione è possibile confrontare i risultati ottenuti con i requisiti specificati per determinare se è stata raggiunta la conformità per ciascuna caratteristica.

L’ispezione viene in genere eseguita sulle merci consegnate al momento dell’arrivo.

itinerario

Percorso dal proprio magazzino al magazzino del Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione" e viceversa. È possibile utilizzare gli itinerari per raggruppare i Business Partner che si trovano nella stessa area o lungo un itinerario conveniente.

È possibile ordinare gli indirizzi per itinerario, in modo da stampare distinte di approntamento e note di spedizione divise per itinerario.

itinerario standard

Itinerario fisso seguito con una particolare frequenza, come nel caso di un camion che si reca presso indirizzi di consegna e/o carico in base a un programma fisso, un servizio ferroviario o un servizio navale. In genere il trasporto tramite itinerari standard è meno costoso di quello tramite itinerari non fissi. È ad esempio possibile definire un itinerario da Amsterdam ad Anversa via Rotterdam da effettuare una volta al giorno.

IVA

Acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, imposta indiretta applicata a prodotti o servizi in diverse fasi di produzione e distribuzione.

Kanban

Sistema basato sulla domanda della produzione JIT che regola la fornitura di articoli ai magazzini di officina di produzione.

Per la consegna degli articoli ai magazzini delle officine di produzione, il sistema Kanban utilizza container o dimensioni di lotto standard, denominati anche scaffali. Nel magazzino dell'officina di produzione sono disponibili due o più scaffali con gli stessi articoli. Gli articoli vengono presi solo da uno scaffale. In genere, se lo scaffale è vuoto, ne viene ordinato uno nuovo e gli articoli vengono presi dal secondo scaffale, pieno. A ogni scaffale viene collegata un'etichetta. L'etichetta consente alle stazioni della linea di ordinare uno scaffale pieno con gli articoli necessari.

A volte, non tutti gli scaffali sono provvisti di etichetta. Ad esempio, viene collegata un'etichetta ogni due scaffali. Se entrambi gli scaffali sono vuoti, per generare un ordine di fornitura per entrambi gli scaffali vuoti l'utente scansiona l'etichetta del secondo scaffale vuoto.

kit

Elenco predefinito di articoli da consegnare insieme su ordine del cliente.

È possibile definire kit per semplificare l'inserimento degli ordini. Un kit comprende una serie di componenti, ma ai fini dell'ordinazione e della determinazione del prezzo viene considerato come un articolo singolo. Nella riga ordine di vendita i componenti risultano collegati. Il costo standard del kit corrisponde alla somma del costo standard dei singoli componenti.

Esempio: Un kit PC include in genere un contenitore principale, un monitor, una tastiera e un mouse. Nel settore del fai-da-te, un kit per costruire un capanno per gli attrezzi può essere costituito dai pannelli per le pareti e il tetto, una porta con relativi cardini, una maniglia e una serratura.

kit assemblaggio

Set di articoli, dipendente dall’ordine, che devono essere forniti congiuntamente al magazzino dell’officina di produzione.

last in, first out (LIFO)

Metodo di valorizzazione delle scorte utilizzato a scopo contabile. In questo caso, l'articolo ricevuto più recentemente (last in) viene utilizzato o venduto per primo (first out). Tuttavia, questo metodo non è necessariamente in relazione con il movimento fisico effettivo di determinati articoli.

LIFO può essere anche un metodo di uscita che determina la priorità in uscita di un determinato articolo. Le scorte più recenti vengono prelevate per prime, tenendo conto del livello di imballaggio ordinato che è prioritario rispetto alla data scorte.

Esempio

Viene ordinata una scatola contenente 10 pezzi e sono disponibili le scorte riportate di seguito:

  • 5 pezzi, data di ricevimento 01-01
  • 1 scatola da 10 pezzi, data di ricevimento 05-01
  • 1 scatola da 10 pezzi, data di ricevimento 10-01
  • 7 pezzi, data di ricevimento 15-01

Se la priorità in uscita dell'articolo è basata sul metodo LIFO, viene prelevata la scatola con data di ricevimento 10-01.

LIFO

lead time ordine

Tempo necessario per ottenere un articolo acquistato, affidare un servizio in conto lavoro o affittare un'attrezzatura. Questo intervallo di tempo comprende la preparazione del documento ordine, l'approvvigionamento e il lead time del fornitore.

lead time ordini

Tempo di produzione di un articolo, espresso in ore o giorni, basato sugli elementi del lead time definiti nelle operazioni del ciclo di produzione.

lettera di chiusura

Lettera spedita dal cliente al fornitore in cui si dichiara che un contratto è stato terminato.

lettera di credito (L/C)

Accordo finanziario molto diffuso nelle transazioni commerciali internazionali. La lettera di credito viene emessa da una banca su ordine del cliente, denominato anche importatore o acquirente. Nella lettera di credito la banca si impegna a pagare al venditore, denominato anche esportatore o beneficiario, le merci o i servizi forniti dietro presentazione dei documenti prescritti se conformi ai termini e alle condizioni indicate nel credito stesso.

L/C

lettere

Promemoria generali inviati alle relazioni e ai contatti in modo autonomo o nell'ambito di un'opportunità. Tali promemoria possono essere stampati e composti mediante l'utilizzo di variabili.

limite di credito

Rischio finanziario massimo che si accetta o assicura relativamente a un Business Partner 'Destinazione fattura' o, viceversa, accettato da un Business Partner 'Origine fattura'.

Alla creazione degli ordini, LN verifica regolarmente che l'importo totale degli ordini creati e fatturati non superi il limite di credito. Quando il limite viene superato, LN visualizza un messaggio di avviso.

limite inferiore

Quantità o valore minimo per cui è consentito inserire costi aggiuntivi.

limite superiore

Quantità o valore massimo per cui è consentito inserire costi aggiuntivi.

linea di assemblaggio

Set di stazioni di linea consecutive in cui vengono prodotti gli articoli del programma di assemblaggio finale (FAS). Per essere prodotti, gli articoli vengono trasferiti da una stazione di linea all'altra, in ciascuna delle quali vengono eseguite le operazioni. Una linea di assemblaggio è suddivisa in segmenti di linea separati da buffer e può essere una linea principale o una linea di fornitura.

linea di prodotti

Gruppo di prodotti realizzati dallo stesso produttore e simili ad eccezione di alcuni dettagli, ad esempio la dimensione, la forma, il colore e così via. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente, utilizzati principalmente come criterio di selezione degli articoli per la reportistica.

Lingua

Lingua utilizzata dalla società per comunicare e stampare le istruzioni operative.

listino prezzi

Elenco di prezzi e sconti predefiniti per clienti e fornitori. È possibile collegare tali elenchi ad articoli e a gruppi di articoli, nonché a Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.

listino prezzi di vendita

Livello più alto utilizzato per registrare i prezzi e gli sconti per un gruppo di clienti e/o fornitori. È possibile determinare il prezzo e lo sconto collegando un codice listino prezzi a un ordine di vendita.

listino prezzi generico

Una variante di prodotto generata in conformità con le specifiche del cliente può avere un prezzo di vendita dettagliato basato sulle opzioni selezionate. È inoltre possibile generare prezzi di acquisto per articoli generici. Il prezzo di acquisto viene utilizzato per calcolare il costo standard. È possibile definire matrici di prezzo se sono disponibili opzioni per diverse caratteristiche di prodotto con relazioni reciproche che incidono sul prezzo di vendita o di acquisto.

livello di servizio

Livello del servizio offerto da un vettore in relazione al trasporto delle merci, ad esempio la consegna celere, la consegna entro dodici ore e così via. In genere, un livello del servizio è correlato alle tariffe di trasporto che un vettore utilizza per calcolare i prezzi dei servizi di trasporto.

livello di servizio trasporto

Entità che esprime la durata del trasporto, ad esempio consegna entro dodici ore. Un livello del servizio di trasporto, che è un parametro facoltativo, può essere utilizzato come:

  • Fattore per la determinazione dei costi di trasporto di un carico
  • Fattore per la determinazione della tariffa di trasporto di un ordine di trasporto

livello di servizio

livello distinta base

Per realizzare un prodotto, i componenti vengono aggregati in assemblati intermedi, i quali vengono a loro volta assemblati nel prodotto finale. I componenti assemblati in ogni fase vengono descritti in una distinta base. Ciascuna fase rappresenta un livello della distinta base.

L'elenco dei componenti della ruota rappresenta un livello della distinta base. L'elenco degli assemblati intermedi della bicicletta rappresenta il livello più alto e spesso viene definito come livello zero.

Esempio

Una bicicletta è composta da un telaio e due ruote. Il telaio è composto da tre tubi. Ciascuna ruota è composta da un cerchione, un mozzo e 35 raggi.

lotto

Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.

Lotto economico

Quantità di un articolo da acquistare o produrre in una sola volta. Corrisponde alla quantità per cui i costi combinati di acquisto e immobilizzo delle scorte risultano i più bassi. Viene anche definita quantità ordine a costo minimo.

lunghezza del segmento

Periodo assegnato al segmento. Il periodo viene espresso nell'unità di tempo del segmento.

magazzino

Codice che identifica l'indirizzo del magazzino relativo a un Business Partner.

magazzino

Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.

magazzino amministrato

Magazzino che offre una visualizzazione di un magazzino gestito da un Business Partner. Un magazzino amministrato corrisponde a un magazzino fisico controllato dal sistema del Business Partner. In tale magazzino fisico viene eseguita l'elaborazione in ingresso e in uscita. Il magazzino amministrato rispecchia i livelli scorte presenti nel magazzino del Business Partner.

I magazzini amministrati vengono utilizzati in situazioni simili alle seguenti:

  • Il magazzino è ubicato presso l'utente, ma un fornitore gestisce ed eventualmente è proprietario delle scorte finché l'utente non utilizza gli articoli.
  • Il magazzino è ubicato presso il cliente. L'utente è proprietario delle scorte finché il cliente non utilizza gli articoli, ma è il cliente che gestisce le scorte.
  • Il magazzino è ubicato presso il terzista. L'utente è proprietario delle merci non finite presenti nel magazzino, ma è il terzista che gestisce le scorte.

Il magazzino amministrato non è uno dei tipi di magazzino che può essere definito in LN.

magazzino conto deposito di proprietà

Magazzino utilizzato per conservare scorte di proprietà in conto deposito, ovvero merci che appartengono alla società, ma vengono conservate in un magazzino del cliente. Tali merci, per cui si riceve il pagamento solo l'utilizzo o la vendita, Le merci non vengono registrate come scorte in conto deposito poiché fanno parte delle scorte di proprietà.

magazzino conto deposito non di proprietà

Magazzino utilizzato per conservare scorte non di proprietà in conto deposito, ovvero merci che appartengono a un fornitore, ma vengono conservate nel magazzino della società. Tali merci, il cui pagamento viene effettuato solo dopo l'utilizzo o la vendita, Le merci vengono registrate come scorte in conto deposito.

magazzino di assistenza conto terzi

Tipo di magazzino utilizzato esclusivamente per conservare articoli appartenenti ai clienti inviati al deposito per riparazione o assistenza. Poiché gli articoli sono di proprietà del cliente, il ricevimento e il prelievo degli stessi non influiscono sul valore delle scorte di magazzino, né vengono pertanto riportati nelle transazioni finanziarie.

magazzino fiscale

Magazzino di tipo Finanziario. Questo tipo di magazzino viene utilizzato per mostrare i livelli scorte e consentire l'elaborazione finanziaria di scorte di proprietà effettivamente depositate in un magazzino fisico, ossia "reale", appartenente a un'altra unità aziendale o a un'altra filiale della stessa organizzazione. L'unità proprietaria delle scorte e l'unità presso la quale sono immagazzinate dispongono di una propria contabilità profitti e perdite.

magazzino origine

Magazzino in cui avviene il prelievo.

magazzino per gli articoli di servizio rifiutati

Tipo di magazzino utilizzato per conservare gli articoli rifiutati dopo l'ispezione.

Per gli articoli presenti in un magazzino relativo agli articoli di servizio rifiutati è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito:

  • Riparazione a fronte di un ordine di lavoro.
  • Scarto a seguito di una procedura di immagazzinamento.
  • Restituzione al proprietario.

magazzino VMI

Magazzino per il quale il fornitore delle merci immagazzinate svolge una o entrambe le seguenti attività: gestisce il magazzino, incluse le attività correlate alle elaborazioni in ingresso e in uscita, oppure pianifica la fornitura delle merci nel magazzino. Il fornitore può anche essere proprietario delle scorte presenti nel magazzino. Quest'ultimo in genere è ubicato presso il cliente.

mansione

Tipo di attività che specifica un'azione da eseguire per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività da tracciare fino al completamento.

mansione

Attività eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.

Una mansione viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.

manutenzione

Azioni necessarie per rendere di nuovo utilizzabile un articolo, incluse le attività di ispezione, modifica, riparazione, revisione e assistenza.

manutenzione in conto lavoro

Codice articolo ausiliario per la registrazione delle operazioni in conto lavoro. Questi articoli fanno inoltre parte degli articoli di tipo amministrativo, Questi articoli sono articoli non fisici utilizzati per la registrazione dei costi di conto lavoro.

margine

Scostamento consentito, espresso in percentuale, del prezzo di vendita netto dal prezzo indicativo.

margine inferiore

Percentuale in base alla quale il prezzo di vendita effettivo può essere più basso del prezzo indicativo. Se la percentuale è negativa, l'articolo può essere venduto solo a un prezzo superiore rispetto al prezzo indicativo. Questa situazione si verifica, ad esempio, se il prezzo indicativo equivale al costo standard.

margine lordo

Ricavi dalle vendite meno tutti i costi di produzione, fissi e variabili.

margine superiore

Percentuale in base alla quale il prezzo di vendita effettivo può superare il prezzo indicativo.

maschera

Modello in base al quale viene specificata la struttura di un codice di identificazione. Una maschera viene utilizzata per generare gli identificativi degli oggetti, quali numeri di serie, unità di gestione o turni.

massima autorizzazione materie prime

Massima autorizzazione materie prime calcolata su un programma acquisti a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM.

massima autorizzazione produzione

Massima autorizzazione produzione calcolata su un programma acquisti a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM.

materiale

Set di materie prime, componenti e assemblati intermedi utilizzati per produrre un articolo. È inoltre possibile considerare come materiale un articolo di costo, ad esempio l'elettricità.

materiale fornito dal cliente

Articolo fornito dal cliente utilizzato come materiale nella produzione di un articolo finale per lo stesso cliente.

matrice prezzo

Struttura che fornisce criteri flessibili per la definizione di prezzi e sconti. In una matrice di prezzo è possibile impostare prezzi aggiuntivi per gli articoli.

menu

Tipo di articolo costituito da un gruppo di articoli con caratteristiche simili, classificati come un unico articolo generico per semplificare l'inserimento degli ordini. Gli articoli del gruppo possono essere selezionati separatamente.

Esempio

Un monitor, un mouse e un lettore CD vengono definiti come articoli correlati utilizzati per la configurazione di un personal computer. È tuttavia possibile selezionare un mouse anche come articolo separato.

menu appropriato

I comandi sono distribuiti nei menu Visualizzazioni, Riferimenti e Azioni oppure visualizzati come pulsanti. Nelle precedenti versioni di LN e Web UI, questi comandi sono presenti nel menu Specifico.

Messaggi EDI

Documento in formato elettronico, ad esempio una conferma elettronica dell'ordine, costituito da un'organizzazione e da un messaggio.

I messaggi in ingresso e in uscita vengono elaborati da specifiche librerie richiamate tramite sessioni di comunicazione EDI, ad esempio nei moduli SLS (Vendite), SLI (Fatturazione vendite), ACP (Contabilità fornitori), CMG (Gestione di cassa), PUR (Acquisti), INH (Gestione scorte) ed EDI (Electronic Data Interchange).

messaggio di posta

Tipo di attività che specifica una lettera standard stampata per un contatto, un Business Partner, un'opportunità o un'attività in cui sono state unite determinate informazioni relative a componenti transazione. Un messaggio di posta viene sempre generato a partire da un modello di attività.

Messaggio EDI

Documento commerciale in formato elettronico standard composto dal nome di un'organizzazione e un messaggio. I messaggi EDI vengono elaborati come in ingresso o in uscita.

Possono riguardare ad esempio una conferma di ordine o un preavviso di spedizione (ASN).

Gli standard per i messaggi EDI vengono stabiliti dalle organizzazioni seguenti:

  • ANSI
  • X12
  • UN/EDIFACT
  • ODETTE
  • VDA

metodo di chiusura

Programma per la generazione di fatture mensili. È possibile, ad esempio, definire un metodo di chiusura per la generazione di due fatture mensili al mese, una in corrispondenza del giorno 15 del mese e l'altra a fine mese.

metodo di pagamento

Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute estere e determina le informazioni da stampare sul report.

Tali dettagli sono valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.

metodo di pagamento

Metodo che consente di creare un pagamento (fattura di acquisto) o un incasso (fattura di vendita).

Nel metodo di pagamento vengono definiti i seguenti dettagli:

  • Importo massimo
  • Data di scadenza
  • Autorizzazione all'utilizzo di valute estere e altri dettagli che devono essere stampati nel report

Si tratta di valori predefiniti che possono essere modificati nell'ordine o nella fattura.

metodo di sconto

Codice che indica la modalità di calcolo degli sconti, se vengono utilizzati più livelli di sconto.

Gli sconti vengono calcolati in base a uno dei seguenti importi:

  • Lordo: lo sconto viene calcolato sull'importo lordo.
  • Netto: lo sconto viene calcolato sull'importo netto, che è il risultato dell'importo lordo meno gli sconti dei livelli precedenti.

metodo di valorizzazione scorte

Si tratta di un metodo per il calcolo del valore delle scorte.

Le scorte vengono valorizzate in base al costo standard o al prezzo di ricevimento effettivo. Poiché il valore delle scorte può variare nel tempo, è necessario considerare la scadenza delle scorte. In LN, sono disponibili i metodi di valutazione scorte indicati di seguito:

Metodo di valorizzazione

metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, costo più basso o valore di mercato)

Metodo di valorizzazione che confronta il valore delle scorte basato su uno dei metodi di valorizzazione delle scorte (vedere di seguito) con il valore di mercato delle scorte. Se il valore di mercato è inferiore, tutte le scorte di un articolo specifico vengono valorizzate nello stato patrimoniale con questo valore.

Per determinare il valore scorte è possibile utilizzare i metodi di valorizzazione delle scorte riportati di seguito:

Metodo di valorizzazione

metodo ordine

Parametro ordine che controlla le quantità ordinate di ordini di produzione e acquisto raccomandati.

Opzioni:

modello di attività

Definizione di un'attività standard. Poiché i dati da registrare possono variare da un'attività all'altra, è possibile collegare a ciascun modello di attività un set di attributi distinto. Un modello di attività può essere utilizzato come base per la creazione di mansioni e messaggi di posta.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

modello di termini e condizioni

Accordo su termini e condizioni predefinito che rappresenta un processo aziendale a cui non è collegato alcun Business Partner. Il livello di dettaglio dei dati del modello può essere definito dall'utente.

In base a un modello, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Generare nuovi accordi su termini e condizioni per i Business Partner.
  • Aggiornare accordi su termini e condizioni esistenti.
  • Convalidare accordi su termini e condizioni.

modificato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando il richiedente modifica un'intestazione o una riga di una richiesta con stato Rifiutato. La richiesta modificata può essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.

motivo

Descrizione standardizzata definita dall'utente del motivo di una particolare decisione o scelta. Il tipo di un motivo determina la finalità per cui è possibile utilizzare il motivo.

Per fornire informazioni aggiuntive su un'azione, è possibile selezionare e inserire un motivo da un elenco. LN può anche stampare il motivo nel report in questione.

motivo del rifiuto

Motivo per cui le merci ricevute non hanno superato l'ispezione.

motivo di blocco

Motivo di blocco di un ordine o di una riga di ordine.

Durante l'esecuzione della procedura relativa agli ordini, un ordine può essere bloccato per più motivi. Ad esempio, può essere bloccato per la verifica del credito, nel caso in cui il saldo ordini superi il limite di credito del cliente, e a causa del controllo del margine, se viene superato il margine lordo dell'ordine.

motivo di modifica

Metodo utilizzato per identificare il motivo della modifica apportata a un ordine di vendita o di acquisto, ad esempio un limite inerente il contratto o il trasporto oppure un problema relativo alla fattibilità di un ordine. Un motivo di modifica viene identificato da un codice.

motivo di modifica

Motivo che è possibile assegnare a un documento o a una riga di documento di acquisto o di vendita modificati.

motivo di reso

Motivo per cui le merci consegnate vengono rifiutate e restituite.

motivo di trasporto

Codice relativo al motivo del trasporto, ad esempio, Riparazione, Vendita, Trasferimento e così via.

multisito

Si riferisce alla gestione di più siti in un'unica società (logistica).

In una struttura multisocietà, che include più società, la funzionalità multisito si applica a ciascuna società logistica.

net change

A combination of multiple changes on the same entity. Two updates on the same data can be combined into a single update. When adding an entity and then updating it, the net result is a new entity. When adding an entity and then removing it again, the net result is empty. For example, first create a sales order, then add two order lines, then update the order header, then update one order line and delete the other order line. In this case, the net change will be a new sales order having one order line.

nota

Commento in formato testo con informazioni del registro, che può essere collegato a un oggetto.

A un oggetto possono essere collegate più note.

nota di consegna

Documento di trasporto che include informazioni sulle merci in conto deposito presenti in un camion o in un altro veicolo. Questo documento fa riferimento a uno o più ordini relativi a un destinatario e a un indirizzo di consegna. Se il carico del camion prevede spedizioni a diversi Business Partner, le note di consegna del carico saranno più di una. Le informazioni presenti in una nota di consegna includono la data di consegna e l'indirizzo, il nome del cliente, le informazioni sulle merci in conto deposito e così via. In Italia, la nota di consegna è un documento obbligatorio per legge e viene denominato BAM (Bolla Accompagnamento Merci). Attualmente è denominato DDT (Documento di trasporto). Le note di consegna vengono utilizzate anche in Portogallo e in Spagna, dove però hanno una valenza legale diversa rispetto all'Italia.

nota di reclamo

Nota stampata per segnalare al Business Partner 'Origine vendita' se la quantità effettivamente consegnata è inferiore alla quantità riportata nel documento di trasporto.

nota di reso

Nota che accompagna le merci acquistate quando vengono rifiutate durante un'ispezione e devono essere restituite al Business Partner 'Origine vendita'.

numero attività

Numero che esprime la sequenza relativa a ciascuna attività nel processo aziendale.

numero di ordine di magazzino

Codice dell'ordine di magazzino. Per generare il numero di ordine, LN utilizza la serie indicata nel campo Serie della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000). Se l'ordine di viene generato da un package diverso da Magazzino, questo numero corrisponde al numero dell'ordine originario e non si basa sulla serie specificata nel campo Serie.

numero di posizione BOM

Numero di riferimento indicante una combinazione specifica di articoli della componente e di articoli prodotti in una distinta base. Il numero di posizione viene suddiviso in numeri di sequenza utilizzati in riferimento all'uso di una componente nell'intervallo tra date specifiche.

numero di posizione del programma

Numero della riga programma. Questo numero identifica in modo univoco ciascun fabbisogno di un articolo che deve essere fornito da un determinato Business Partner in una data e a un'ora specifiche.

numero di posizione di una riga ordine

Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.

numero di programma

Stringa di caratteri univoca generata automaticamente che identifica il programma. Questo numero viene utilizzato per tutta la durata del fabbisogno o del contratto.

Se viene eseguita la rigenerazione del programma, le righe programma coinvolte in questa operazione vengono copiate in un nuovo numero di revisione del programma.

numero di revisione del programma

Riga programma originaria che inizia con il numero di revisione 1. Dopo ciascuna rigenerazione del programma, i record modificati vengono inseriti con un nuovo numero di revisione. Tutte le righe nuove inserite possono essere confrontate con la revisione corrente.

numero di revisione del programma vendite

Numero che identifica in modo univoco la revisione del programma vendite. Il numero di revisione del programma vendite indica gli aggiornamenti del programma vendite inviati dal Business Partner.

numero di ricevimento

Numero di sequenza assegnato ai singoli ricevimenti di merci.

numero di sequenza

Numero che determina la sequenza.

Numero che determina la sequenza in base alla quale:

  • i record vengono visualizzati in una sessione Panoramica o in una casella di riepilogo.
  • i componenti quali le caratteristiche vengono visualizzati nel menu dell'utente (o nella finestra di dialogo dell'utente).

numero di sequenza

Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero.

numero di sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

numero di sequenza

Numero di sequenza della riga ordine di magazzino.

numero di sequenza ordine di modifica

Numero utilizzato per assegnare a un ordine di acquisto o a un ordine di vendita l'indicazione delle avvenute modifiche.

numero di serie

L'identificativo univoco di un singolo articolo fisico. LN utilizza una maschera per generare il numero di serie. Il numero di serie può essere costituito da più segmenti di dati che rappresentano, ad esempio, una data, informazioni sul modello e sul colore, un numero di sequenza e così via.

I numeri di serie possono essere generati per articoli e strumenti.

numero di serie

Numero identificativo del cespite selezionato che consente di distinguerlo dagli altri prodotti in una linea analoga.

numero di serie

Numero che, in combinazione con il codice articolo o il numero parte del produttore, identifica in modo univoco un componente, un oggetto, una macchina o un'installazione.

Il numero di serie in genere viene indicato insieme al numero parte del produttore e ad altri dati identificativi su una targhetta applicata sull'articolo.

numero di set

Numero utilizzato per raggruppare una o più righe ordine. Le righe ordine con lo stesso numero di set vengono inoltrate contemporaneamente, ad esempio al package Magazzino o Fatturazione.

numero fattura

Identificativo di una fattura, costituito dal codice del tipo di transazione e dal primo numero libero della serie utilizzata per le fatture relative al tipo di ordine in oggetto.

numero impiegato

Numero che identifica un impiegato.

numero ordine cliente

Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.

numero ordine di vendita

Numero di controllo univoco assegnato in genere durante l'inserimento degli ordini a ciascun nuovo ordine cliente. I numeri di ordine di vendita vengono spesso utilizzati per la gestione delle promesse, la programmazione principale, la contabilità dei costi, la fatturazione e così via. Per alcuni prodotti di tipo Produzione su ordine, il numero di un ordine di vendita può anche essere utilizzato come numero parte di un articolo finale ed essere quindi considerato il numero di controllo programmato per le operazioni di completamento.

numero ordine fornitore

Numero assegnato all'ordine dal Business Partner 'Origine vendita'.

numero parte produttore (MPN)

Identificativo univoco di un codice articolo produttore, utilizzato per l'ordinazione degli articoli e per il processo di identificazione.

numero posizione di rilascio

Numero utilizzato per identificare la posizione di un programma acquisti in un rilascio acquisti. A ciascuna riga rilascio viene assegnato un numero posizione di rilascio separato.

numero revisione di rilascio

Numero che identifica in modo univoco la revisione del rilascio. Il numero revisione di rilascio indica gli aggiornamenti inviati al Business Partner.

offerta

Proposta scritta in base alla quale vengono offerti merci e servizi a un determinato prezzo e a determinati termini di vendita a fronte di una richiesta inoltrata da un potenziale acquirente.

offerte di vendita

Dichiarazione del prezzo, dei termini di vendita e descrizione delle merci o dei servizi offerti da un fornitore a un potenziale acquirente. I dati relativi al cliente, i termini di pagamento e i termini di consegna sono contenuti nell'intestazione, mentre i dati relativi agli articoli effettivi vengono immessi nelle righe di offerta. Se fornita in risposta a una richiesta di offerta, un'offerta viene in genere considerata un'offerta di vendita.

omaggio

Articolo gratuito offerto al cliente nell'ambito di una promozione.

operazione

Singola fase di un ciclo di operazioni eseguite in successione per la produzione di un articolo.

Durante un'operazione del ciclo vengono raccolti i seguenti dati:

  • L'attività, ad esempio il taglio di legname.
  • La macchina utilizzata per eseguire l'attività (dato facoltativo), ad esempio la segatrice.
  • Il luogo in cui viene eseguita l'attività (centro di lavoro), ad esempio un luogo di lavorazione del legno.
  • Il numero di persone necessarie per completare l'attività.

Questi dati vengono utilizzati per calcolare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare il costo standard.

operazione conto lavoro

Lavoro corrispondente a una o più operazioni del processo di produzione di un articolo la cui esecuzione è stata affidata a un terzista.

opportunità

Utilizzata da un venditore per registrare e monitorare le informazioni di vendita relative a un Business Partner allo scopo di vendere un prodotto o un servizio al Business Partner in questione.

opzione

Tipo di articolo generico che presenta una o due caratteristiche diverse rispetto ad altri articoli simili. Ad esempio, un gruppo di sedie con caratteristiche principali simili possono essere diverse per dimensione e colore.

opzione attributo

Possibile valore di un attributo di tipo opzione.

Esempio

Vedere attributo.

opzione del ciclo di operazioni

Sottoinsieme del ciclo di operazioni principale. Set predefinito di operazioni che è possibile effettuare. Ciascuna operazione è identificata da un numero di sequenza univoco.

ordine

Termine generico utilizzato per indicare tutti i tipi di ordine, ad esempio:

  • Ordini di acquisto
  • Ordini di vendita
  • Ordini di magazzino
  • Ordini di produzione
  • Ordini di conto lavoro
  • Ordini di trasporto
  • Ordini di assistenza

ordine al dettaglio

Tipo di ordine di vendita o di acquisto correlato alla vendita al dettaglio e alla fatturazione diretta, in cui al cliente vengono consegnate immediatamente le merci acquistate. Gli ordini di vendita immediati, inoltre, non richiedono la stampa di vari documenti.

ordine a saldo

Ordine cliente inevaso o consegna parziale in una data successiva. Tale ordine viene creato a seguito della richiesta di un articolo la cui disponibilità in magazzino è insufficiente a soddisfare la domanda.

ordine a saldo confermato

Ordine creato per una qualsiasi quantità e non immediatamente consegnabile per mancanza di scorte.

ordine a saldo potenziale

Ordine a saldo che deve essere confermato manualmente e che può essere modificato dall'utente.

Un ordine a saldo potenziale può venire creato nelle seguenti circostanze:

  • La quantità della riga ordine di acquisto ricevuta è inferiore rispetto alla quantità ordinata al momento della data di consegna.
  • La quantità ricevuta viene parzialmente rifiutata durante l'ispezione.
  • La quantità ricevuta è uguale alla quantità ordinata, ma la quantità dell'ordine a saldo viene modificata dall'utente da un valore zero a un valore maggiore.

ordine di acquisto

Accordo in cui vengono indicati gli articoli consegnati da un Business Partner 'Origine vendita' in base a determinati termini e condizioni.

Un ordine di acquisto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contenente i dati generali relativi all'ordine, i dati relativi al Business Partner 'Origine vendita', i termini di pagamento e quelli di consegna.
  • Una o più righe ordine contenenti informazioni più dettagliate relative agli articoli effettivi da consegnare.

ordine di acquisto pianificato

Ordine pianificato in Pianificazione aziendale per l’acquisto di una determinata quantità di articolo da un fornitore (Business Partner 'Origine acquisto').

ordine di assemblaggio

Ordine utilizzato per assemblare un prodotto in una o più linee di assemblaggio.

ordine di assistenza

Ordine utilizzato per pianificare, eseguire e controllare tutte le attività di riparazione e manutenzione relative a configurazioni presenti nelle ubicazioni dei clienti o presso la società.

ordine di commercio interaziendale

Incarico di acquistare, vendere o trasportare merci oppure di fornire servizi tra unità organizzative appartenenti alla stessa organizzazione.

Ad esempio, un ufficio vendite e un magazzino appartengono alla stessa organizzazione. L'ufficio vendite richiede al magazzino di consegnare le merci a un cliente esterno per soddisfare un ordine di vendita. Il magazzino sostiene i costi delle merci consegnate e l'ufficio vendite ha un debito nei confronti del magazzino.

Un ordine di commercio interaziendale è costituito da un'intestazione e da righe transazione. I dati dell'intestazione includono le unità organizzative coinvolte e le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento applicabili. Le righe transazione visualizzano gli importi dei singoli articoli e le date e le ore. A seconda delle regole di determinazione dei prezzi di trasferimento è possibile gestire alcuni dettagli di determinazione dei prezzi.

ordine di costo

Tipo di ordine che è possibile utilizzare per addebitare costi aggiuntivi distinti. I costi aggiuntivi sono, ad esempio, le spese contabili, gli addebiti di compensazione, i costi di progettazione e le spese di trasporto. In un ordine di costo non sono inclusi articoli fisici.

ordine di ispezione

Ordine utilizzato per strutturare l'ispezione di prodotti acquistati, prodotti o venduti.

ordine di lavoro

Gli ordini di lavoro sono ordini utilizzati per pianificare, eseguire e controllare tutte le attività di manutenzione relative agli articoli in un'officina di manutenzione o un'officina di riparazione. Un ordine di lavoro è costituito almeno da un'intestazione di ordine di lavoro e può includere una serie di attività da effettuare su un articolo di assistenza riparabile.

ordine di magazzino

Ordine di gestione delle merci nel magazzino.

Un ordine di magazzino può essere uno dei tipi di transazione scorte indicato di seguito.

  • Ricevimento
  • Prelievo
  • Trasferimento
  • Trasferimento semilavorati

Ogni ordine ha un'origine e contiene tutte le informazioni necessarie per la gestione del magazzino. È possibile assegnare i lotti e/o le ubicazioni in base all'articolo (a lotti o non a lotti) e al magazzino (con o senza ubicazioni). L'ordine segue una procedura di immagazzinamento predefinita.

Nota

In Produzione un ordine di magazzino è definito anche ordine di immagazzinamento.

ordine di magazzino

ordine di magazzino pianificato

Ordine creato nel package Vendite che costituisce la base per la maggior parte dei processi correlati a programmi. Gli ordini di magazzino pianificati, che vengono creati durante l'approvazione dei programmi vendite, scollegano gli aggiornamenti e le revisioni dei programmi dagli ordini di magazzino. Funzionano come interfaccia tra il package Vendite da un lato e i package Magazzino e Fatturazione dall'altro.

ordine di manutenzione postvendita

Ordine utilizzato per pianificare, eseguire e controllare la manutenzione relativa a componenti e prodotti di proprietà del cliente nonché la gestione logistica dei pezzi di ricambio.

ordine di produzione

Ordine per la produzione di una quantità specificata di un articolo entro una determinata data di consegna.

ordine di reso

Ordine di acquisto o di vendita in cui vengono riportate le spedizioni rese. Un ordine di reso può includere solo importi negativi.

ordine di trasferimento

Tipo di ordine di magazzino creato per registrare le transazioni su scorte da un magazzino di prelievo a uno di destinazione o tra due ubicazioni in uno stesso magazzino. L'ordine di trasferimento può essere generato da altri package/moduli di LN o definito manualmente. All'ordine di trasferimento è assegnato come tipo di transazione il valore Trasferimento.

trasferimento di magazzino, ordine di trasferimento di magazzino

ordine di trasporto

Incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. In un ordine di trasporto sono incluse un'intestazione ordine e una o più righe ordine.

Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto.

Una riga ordine di trasporto include un articolo da trasportare e alcuni dettagli relativi all'articolo, ad esempio la quantità e le dimensioni.

ordine di vendita

Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

ordine di vendita con pagamento a rate

Ordine il cui pagamento non viene effettuato immediatamente ma in importi parziali o percentuali dell'importo netto totale.

È possibile inviare fatture per una percentuale dell'importo netto totale dell'ordine di vendita prima o dopo l'effettiva consegna delle merci ordinate. In questo caso, all'ordine di vendita vengono aggiunte alcune righe rata. Una riga rata è costituita da un importo e da alcuni dettagli aggiuntivi.

Le rate fatturate vengono saldate, ovvero sottratte dall'importo delle merci, quando le merci vengono consegnate e fatturate.

ordine di vendita immediato

Tipo di ordine in cui le merci vengono immediatamente prelevate dal magazzino al momento dell'inserimento dell'ordine. Le merci vengono quindi subito ritirate dal cliente. Quando vengono create le righe dell'ordine di vendita, le transazioni correlate vengono concluse automaticamente.

Quando viene creato e salvato un ordine di vendita immediato, LN imposta lo stato dell'ordine su Chiuso. Contemporaneamente, LN crea un ordine di magazzino a cui viene assegnato lo stato Spedita. Il tipo di ordine di magazzino corrisponde a quello collegato al tipo di ordine di vendita.

ordine pianificato

In Pianificazione aziendale, ordine di fornitura creato ai fini della pianificazione che tuttavia non rappresenta ancora un ordine effettivo.

Pianificazione aziendale supporta i tipi di ordini pianificati riportati di seguito:

Gli ordini pianificati vengono generati nel contesto di un particolare scenario. È possibile trasferire al livello di esecuzione gli ordini pianificati dello scenario effettivo per convertirli in ordini di fornitura effettivi.

ordine quadro di magazzino

Ordine di magazzino, generato durante la creazione di un programma forniture o di un programma produzione, in cui sono inclusi i seguenti dati:

  • Un numero di posizione e un numero di sequenza zero.
  • Un articolo definito nel programma acquisti o produzione.
  • Una quantità ordine pari alla quantità definita nella riga contratto di acquisto. Se è definito in un programma produzione, la quantità dell'ordine quadro si basa sulla quantità specificata nel campo Quantità trasferimento della sessione Elenco di lavoro (tirpt4602m000).
  • Una data di consegna pianificata e una data di ricevimento pianificata non specificate.
  • Una selezione lotto impostata su Qualsiasi.

ordine urgente

Ordine che deve essere eseguito prima possibile e che in genere richiede termini speciali di pagamento e consegna.

origine

Luoghi, eventi o metodi nei quali o mediante i quali i Business Partner vengono in contatto con la società dell'utente, ad esempio una manifestazione fieristica o una campagna pubblicitaria.

origine fornitura predefinita

Origine predefinita della fornitura di un articolo. Per la fornitura di un articolo, è possibile utilizzare ordini di acquisto o programmi acquisti, ordini o programmi di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino.

L'origine fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa.

origine ordine

Origine delle informazioni su cui è basato un ordine, ad esempio le sessioni LN, oppure origini definite dall'utente, ad esempio il telefono, la posta e così via.

Paese

Stati nazionali in cui sono ubicati clienti e fornitori. Per ciascun Paese è possibile definire il relativo codice e il prefisso internazionale di telefono, telex e fax.

Nei dati da configurare per la reportistica delle imposte è necessario indicare anche i Paesi. Inoltre, gli articoli possono essere raggruppati e selezionati in base al Paese di origine.

pagamenti rateali fornitore

Pagamenti ripartiti effettuati dai clienti ai fornitori in un determinato periodo di tempo. Con i pagamenti rateali i clienti possono effettuare pagamenti per un articolo prima o dopo l'effettivo ricevimento. Il flusso delle fatture dell'articolo è separato dal flusso delle merci.

SSP

pagamento diretto

Modalità in base alla quale un acquirente può versare l'imposta sulle vendite direttamente all'ufficio competente, senza pagarle prima al fornitore. Affinché le imposte vengano detratte dalla fattura, è necessario presentare al fornitore il numero dell'attestazione di pagamento diretto.

Nota

Se il pagamento diretto interessa una riga ordine, è necessario inserire in quest'ultima un codice imposta traslata.

parametro

Dati che influiscono sulla modalità di funzionamento di un package o modulo. I parametri vengono definiti nella sessione Parametri di un package o modulo in modo da adattarli alle specifiche esigenze della propria organizzazione.

parte progetto

Parte separata della struttura di progetto che è collegata a un progetto. Una parte di progetto è la base utilizzata per determinare i costi stimati di un progetto. Non deve essere confusa con il concetto di sottoprogetto.

partita IVA

Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.

partita IVA

Numero utilizzato per identificare persone giuridiche o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati privati.

pegging

Combinazione di progetto/budget, elemento e/o attività, utilizzata per identificare i costi, la domanda e la fornitura per un progetto.

pegging della domanda

Relazione tra un ordine pianificato, o un ordine di fornitura effettivo, e un fabbisogno di articolo che rappresenta un impegno definito.

È possibile utilizzare la fornitura con pegging domanda soltanto per il fabbisogno con pegging, a meno che non si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Il pegging viene eliminato.
  • I parametri consentono il prelievo di scorte non allocate o scorte di diversa specifica per un ordine di uscita con legame di pegging domanda.
  • Fornitura con pegging

    La fornitura con pegging può essere costituita da un ordine di acquisto, un ordine di acquisto pianificato, un ordine di produzione, un ordine di produzione pianificato, un ordine di magazzino con transazione di tipo Trasferimento o un ordine di distribuzione pianificato.
  • Fabbisogno con pegging

    Il fabbisogno con pegging può essere costituito, tra l'altro, da una riga ordine di vendita o un componente richiesto per un ordine di produzione.

Termine correlato: impegno provvisorio

percentuale di approvvigionamento

Percentuale utilizzata per calcolare in che modo gli ordini vengono suddivisi tra i fornitori.

percentuale di sconto

Percentuale detraibile dal prezzo di acquisto o di vendita lordo.

percentuale sconto

Percentuale che è possibile sottrarre dal prezzo di acquisto o dal prezzo di vendita lordo.

periferica

Periferica di output selezionata per il report, ad esempio una stampante, uno schermo (periferica: display), un file ASCII e così via.

periodo

Codice utilizzato per registrare, in base all'organizzazione, i tipi di periodi di tempo e le descrizioni corrispondenti, Ad esempio, giorni, settimane e trimestri.

periodo

I periodi consentono di suddividere un anno in intervalli regolari quali settimane, mesi o trimestri utilizzabili a fini statistici e finanziari, nonché per la contabilità delle ore, la pianificazione e il controllo dei costi.

periodo autorizzazione materie prime

Periodo di tempo durante il quale il fornitore è autorizzato a fornire le materie prime richieste in base a un programma. Per i programmi forniture tale periodo di tempo viene calcolato a partire dalla data di emissione programma, mentre per i programmi richieste previste viene calcolato a partire dalla data corrente.

Il periodo autorizzazione materie prime viene espresso in numero di giorni.

Esempio

  • Quantità cumulativa iniziale: 10000
  • Data di emissione programma/data corrente: 05/07/99
  • Periodo autorizzazione materie prime: 20 giorni
Data di emissione/data corrente Quantità
05/07/99 100
12/07/99 100
19/07/99 100
26/07/99 100
Barriera temporale materie prime: 05/07/99 (+ 20 giorni) = 25/07/99
Autorizzazione materie prime: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.

periodo bloccato -

Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, per cui non è più possibile ridurre la quantità di articoli richiesti.

periodo bloccato +

Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, per cui non è più possibile aumentare la quantità di articoli richiesti.

Periodo di validità

Periodo di tempo, definito dalla data di validità e dalla data di scadenza, durante il quale un record è valido.

periodo di verifica del credito

Periodo entro il quale il Business Partner 'Destinazione fattura' è tenuto a pagare le proprie fatture. Dopo questo periodo la fattura è da considerarsi scaduta.

permessi

I permessi corrispondono ai ruoli, alle regole e ai criteri di autorizzazione relativi a un processo aziendale specifico. I permessi vengono assegnati agli impiegati. I permessi sono utilizzati per specificare il livello di autorizzazione, vale a dire se un impiegato può visualizzare, cambiare o modificare i dati di un processo aziendale. Ad esempio, un impiegato ha accesso ai progetti di una determinata unità aziendale in una sessione progetto. Tuttavia, in base ai permessi può solo visualizzare i dati del progetto, ma non può modificarli.

peso

Peso delle merci consegnate o ricevute. Il peso viene calcolato in base alla quantità transazione e all'unità di peso dell'articolo.

pianificatore

Impiegato o reparto responsabile della pianificazione della produzione, dell'acquisto e della distribuzione di articoli. Il pianificatore prende in considerazione i livelli di scorte, la disponibilità dei materiali e le capacità delle risorse e interviene nel caso di segnalazioni, ad esempio i messaggi di riprogrammazione generati da LN.

pianificazione basata sugli ordini

Metodo di pianificazione nel quale i dati di pianificazione vengono gestiti sotto forma di ordini.

Nella pianificazione basata sugli ordini la fornitura viene programmata sotto forma di ordini pianificati. LN prende in considerazione la data di inizio e la data di fine dei singoli ordini pianificati. Ai fini della pianificazione della produzione, il metodo considera tutti i fabbisogni di materiali e di capacità rilevandoli dalla distinta base e dal ciclo di produzione di un articolo.

Nota

in Pianificazione aziendale è possibile gestire un piano principale dell'articolo anche se la pianificazione di tutta la fornitura viene eseguita tramite la pianificazione degli ordini.

piano carichi

Identificazione di una struttura di spedizioni e carichi creata per uno o più ordini di trasporto. Le spedizioni e i carichi indicano i dettagli della pianificazione del trasporto, ad esempio le date e gli indirizzi di carico e di scarico pianificati degli ordini di trasporto per i quali viene generata la pianificazione del trasporto. Per creare un piano carichi è possibile utilizzare il motore di generazione carichi. Se si seleziona un intervallo di ordini di trasporto e si avvia il motore di generazione carichi, gli ordini di trasporto vengono raggruppati in spedizioni e carichi. Le spedizioni e i carichi risultanti formano un piano carichi. È inoltre possibile creare piani carichi manualmente.

piano

piano dell'itinerario

Rete di indirizzi di carico e di scarico, uno dei quali rappresenta un punto di raggruppamento carichi. Un piano dell'itinerario viene in genere definito per itinerari che coinvolgono il trasporto multimodale. Un piano dell'itinerario è costituito da una o più tratte. È possibile gestire ogni tratta o segmento dell'itinerario in modo diverso, in base alla categoria di trasporto e al gruppo di mezzi di trasporto specificati.

piano di consegna

Elenco di consegne tempificate, derivato da un contratto e convertito in ordini di acquisto. Un piano di consegna non costituisce un programma effettivo, ma una soluzione di programma per la generazione di ordini di acquisto nel tempo.

Esempio

Riga contratto Piano di consegna Ordine di acquisto (PO)
100 pezzi (pz) 01/12/00 20 pz PO1 01/12/2000 20 pz
- 08/02/2000 25 pz PO2 08/02/2000 25 pz
- 15/12/2000 40 pz PO3 15/12/2000 40 pz
- 22/12/2000 15 pz PO4 22/12/2000 15 pz

piano di generazione rate

Piano in base al quale vengono generate le rate per un ordine. Il piano include dati di configurazione delle date, come la data di fatturazione, il tipo o i tipi di rata da generare e le percentuali delle rate. La generazione delle rate è basata su un metodo Ripartizione, con cui le percentuali delle rate vengono distribuite proporzionalmente tra tutte le righe di un ordine.

Poiché questo piano è considerato un piano di fatturazione per l'ordine, le rate vengono generate, gestite, saldate e corrette nel package Fatturazione.

piano principale articolo

Piano logistico generale, specifico dell'articolo, contenente i dati di pianificazione e gli obiettivi logistici relativi alle vendite, alle forniture interne ed esterne e alle scorte. Tutti i dati di pianificazione nel piano principale articolo vengono specificati per periodo del piano. Pianificazione aziendale utilizza tali dati per eseguire le simulazioni della pianificazione principale.

All'interno del piano principale dell'articolo è possibile distinguere i sottopiani riportati di seguito:

  • piano della domanda
  • piano della fornitura
  • piano delle scorte

Inoltre, nel piano principale dell'articolo sono comprese le informazioni relative a domanda effettiva, fornitura effettiva, fornitura pianificata sotto forma di ordini pianificati, nonché scorte previste.

Se per un articolo con un piano principale sono stati definiti canali, a ognuno di tali canali corrisponde di norma un piano principale di canale. Nel piano principale del canale sono comprese solo informazioni specifiche del canale, ovvero i dati della domanda e le informazioni relative alle limitazioni delle vendite.

Il piano principale dell'articolo e il piano principale del canale vengono definiti nel contesto di uno scenario. È possibile utilizzare tali scenari per analisi di tipo what-if. Il piano effettivo costituisce uno degli scenari disponibili.

planned delivery date

The planned date on which the items on the order/schedule line must be delivered. The planned delivery date cannot occur before the order date/schedule generation date.

ponderazione

Contributo proporzionale di un tipo di criterio a un punteggio di confronto. Rappresenta l'importanza di un criterio rispetto agli altri criteri di un set di criteri.

posizione (numero)

Numero della riga ordine di magazzino. Se l'ordine viene generato da un package diverso da Magazzino, il numero è uguale a quello della riga dell'ordine originario.

preavviso di spedizione

Tipo di prefatturazione Il cliente riceve una notifica anticipata dei dettagli relativi a una spedizione in corso.

ASN

preavviso di spedizione

Avviso dell'avvenuto invio di una spedizione. I preavvisi di spedizione si inviano e si ricevono mediante EDI. È possibile ricevere preavvisi di spedizione da un fornitore relativi al prossimo arrivo delle merci in magazzino e/o è possibile inviare preavvisi di spedizione ai clienti indicando che le merci ordinate stanno per essere consegnate.

ASN

nota di spedizione

precedente richiesta CUM

Quantità cumulativa (CUM) totale richiesta di un programma calcolata a partire dall'ultima data di reimpostazione CUM fino alla (successiva) data di emissione programma.

A differenza della quantità cumulativa richiesta, la precedente richiesta CUM contiene i fabbisogni di righe programma rilasciate per le quali non è stato ancora registrato alcun ricevimento.

prezzi/sconti business partner

Un Business Partner può essere selezionato come padre. In altri termini, lo sconto sull'ordine specificato per tale Business Partner rappresenta l'input per l'ordine in questione.

Se in un ordine è definito un Business Partner padre, LN esegue innanzitutto una ricerca per individuare lo sconto sull'ordine definito per tale Business Partner.

Se non è specificato alcun Business Partner padre oppure se in relazione a quest'ultimo non è specificato alcuno sconto sull'ordine, LN esegue una ricerca per individuare lo sconto sull'ordine specificato per il Business Partner indicato nell'ordine.

Prezzo aggiornato

Prezzo che viene definito per un fabbisogno in Identificativi di configurazione (UEF). Se un fabbisogno viene utilizzato nella configurazione di un codice identificativo, il prezzo aggiornato viene aggiunto al prezzo di vendita del codice identificativo.

prezzo al dettaglio consigliato

Prezzo di vendita consigliato dai fornitori e addebitato dai rivenditori ai clienti.

prezzo base

Prezzo delle merci conservate in un magazzino. Il prezzo base è indipendente dal fattore per la determinazione dei prezzi, dagli sconti, dalla quantità ordine e dal valore e viene espresso nella valuta locale e nell'unità di misura scorte.

prezzo di acquisto

Prezzo pagato per un articolo, espresso nella valuta di acquisto.

prezzo di base del materiale

Il prezzo fondamentale di un materiale utilizzato come base per il calcolo dei ricarichi sui prezzi dei materiali.

Per materiali con prezzi fluttuanti, i prezzi di base materiali impediscono elevati ricarichi dei materiali e assicurano prezzi iniziali realistici.

Esempio

Per l'articolo "filo di rame con rivestimento in plastica" la parte maggiore del prezzo include il prezzo del rame. La parte minore del prezzo include i costi del rivestimento in plastica e i costi di produzione per il rivestimento del filo di rame con la plastica.

Se un metro di filo di rame rivestito in plastica costa € 8,00, le parti del prezzo sarebbero le seguenti:

  • Un metro di filo di rame (1 kg) = € 6,978
  • Rivestimento in plastica = € 0,422
  • Costi di produzione = € 0,600

Per evitare che il prezzo iniziale sia di appena € 1,022 e il ricarico (variabile) del prezzo del materiale sia di € 6,978, è possibile specificare un prezzo di base del materiale per il rame pari a € 6,500. Di conseguenza, il prezzo iniziale è € 7,522 (0,422 + 0,600 + 6,500) e il ricarico del prezzo del materiale è € 0,478 (6,978 - 6,500), che rappresenta valori più realistici.

prezzo di contratto

Prezzo concordato in un contratto di vendita, un contratto di acquisto o una richiesta di offerta (RFQ).

prezzo di registro

Prezzo dell'articolo in base al registro prezzi, incrementato da un prezzo aggiornato, se applicabile. Il prezzo predefinito di un articolo viene archiviato nel registro prezzi predefinito.

prezzo di vendita

Prezzo a cui viene venduto un articolo.

prezzo effettivo del materiale

Il prezzo reale di un materiale tratto da una borsa merci relativo a una specifica data.

prezzo indicativo

Prezzo che rappresenta la base per i calcoli di controllo margine.

Un prezzo indicativo può essere rappresentato da uno dei seguenti prezzi:

  • Prezzo di vendita
  • Prezzo al dettaglio consigliato
  • Il costo standard dell'articolo
  • Prezzo di vendita trovato dopo una ricerca eseguita nel modulo Determinazione prezzi

Il prezzo indicativo e il prezzo di vendita vengono valutati rispetto ai limiti di margine registrati nel file degli articoli.

prezzo iniziale

Prezzo articolo + prezzi di base materiali.

Questo prezzo non include ricarichi di prezzo del materiale.

prezzo lordo

Prezzo pieno meno lo sconto sulla riga ordine e lo sconto sull'intestazione ordine.

prezzo materiale

Il prezzo di un materiale, che può essere, ad esempio:

  • Il prezzo di base dei materiali se i prezzi effettivi dei materiali non sono (ancora) applicabili
  • La somma di questi componenti: prezzo di base del materiale + ricarico del prezzo materiale + costi di ricarico del prezzo materiale, se i prezzi effettivi dei materiali sono applicabili.

prezzo netto

Prezzo di registro con tutti gli altri sconti applicati. Se non è presente alcuno sconto, il prezzo lordo è uguale al prezzo netto. Il prezzo netto viene calcolato nel modo seguente:

Prezzo netto = Prezzo (di registro) - Sconto sulla riga - Sconto sull'ordine

prezzo riga documento

Il prezzo indicato sulla riga del documento, corrispondente alla somma del prezzo dell'articolo più il prezzo materiale totale.

prezzo unitario

Prezzo unitario predefinito calcolato moltiplicando il fattore per la determinazione dei prezzi per il prezzo base specificato nel registro prezzi più aggiornato della matrice di prezzo.

pricing information

Pricing information includes prices, discounts, promotions, and freight rates. If pricing matrices are used, pricing information is maintained for sets of attributes and values. The attributes are defined in matrix definitions and the values in the relevant pricing matrix.

Esempio

You can define a price for the following attributes and values:

Attribute Value
Sold-to business partner Apex Wholesalers, Inc.
Delivery terms CoD (cash on delivery)
Item Can opener aw10

primo numero libero

Primo numero disponibile all'interno di una serie. Quando si creano ordini, ad esempio, è il numero proposto per impostazione predefinita. Le serie consentono di raggruppare gli ordini dello stesso tipo attraverso l'assegnazione di numeri di ordine che iniziano con le stesse cifre.

priorità

Opzione che consente di aggiungere una determinata classificazione per i fornitori. Se la priorità è definita, le combinazioni articolo/fornitore vengono ordinate in modo decrescente.

priorità di matrice

Per un tipo di matrice, l'ordine con cui vengono cercate le definizioni di matrice.

priorità di ricerca

Priorità utilizzate per individuare un accordo valido per la combinazione di ricerca o il livello di ricerca immesso.

Se viene trovato un accordo valido per la prima priorità, verrà utilizzato tale accordo, altrimenti LN eseguirà una ricerca per individuare un accordo valido per la seconda priorità e così via.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

processi di stampa/elaborazione

Lavori fissi che eseguono la stampa o l'elaborazione di dati in batch. Un lavoro può essere ripetuto ogni volta che lo si desidera oppure utilizzato a scopo di verifica.

processo di approvazione

Procedura definita dall'utente che identifica il loop di approvazione di un documento. Un processo di approvazione formale in genere identifica i livelli di approvazione necessari e i ratificatori appropriati.

processo di vendita

Metodologia di vendita standard da seguire quando si lavora su un'opportunità. Un processo di vendita è suddiviso in fasi.

produttore

Fornitore di prodotti finiti. Dati di raggruppamento di articoli definibili dall'utente utilizzati per l'ordinamento e la selezione.

profilo utente (acquisti)

Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono sulla creazione di richieste di acquisto, richieste di offerta, contratti di acquisto, ordini di acquisto, programmi acquisti, rilasci acquisti, richiami e regole di approvazione. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini e così via.

profilo utente (vendite)

Dati predefiniti registrati dall'utente che influiscono sulla creazione di offerte di vendita, contratti di vendita, ordini di vendita e programmi vendite. Questi dati determinano il metodo di inserimento degli ordini, i valori predefiniti durante l'input degli ordini e così via.

profitto lordo

Utili al netto del costo del venduto diretto meno i ricavi da vendite per un periodo specifico.

progetto

Un impegno con un obiettivo speciale da raggiungere entro i limiti prescritti di tempo e denaro e che è stato assegnato per la definizione o l'esecuzione.

progetto

Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un determinato ordine cliente. Per pianificare e coordinare la produzione degli articoli manufatti viene avviato un progetto.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l’articolo all’ordine cliente. Un progetto può anche includere quanto segue:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di operazioni)
  • Pianificazione progetto (pianificazione delle attività)

progetto

Attività finalizzata al raggiungimento di uno specifico obiettivo da svolgere entro i limiti temporali e finanziari stabiliti e la cui assegnazione prevede la definizione o l'esecuzione dell'attività stessa.

programma acquisti

Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi acquisti supportano acquisti a lungo termine con consegne frequenti e sono in genere affiancati da un contratto di acquisto. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', ufficio acquisti e magazzino vengono archiviati in un unico programma.

programma con numeri di riferimento

Programma contenente righe con numeri di riferimento. Quando le merci vengono spedite, ricevute e fatturate, i numeri di riferimento vengono utilizzati per le comunicazioni con i fornitori e con gli altri package di LN.

programma di consegna

Date e quantità di un articolo che è possibile promettere a un cliente.

Il report consente di determinare il volume che è possibile consegnare in tempo e il volume che verrà consegnato in ritardo.

In base al piano principale dell'articolo, nel corso del mese verranno prodotte altre sedie. Parte delle nuove sedie prodotte è già stata promessa ad altri clienti.

Esempio

Un cliente desidera ordinare 80 sedie da ufficio da consegnare il 1° giugno. La quantità CTP per quella data, tuttavia, è limitata a 30 sedie.

programma di spedizione

Programma in cui vengono fornite informazioni dettagliate relative ai tempi di spedizione o di consegna e alle quantità. Questo tipo di programma consente di semplificare la gestione JIT (Just-In-Time).

programma di spedizione supplementare

Programma di spedizione con informazioni precise sulla produzione o sulle consegne dei fabbisogni. Questo programma può includere la sequenza di produzione o di consegna e l'ordine, il luogo e l'ora di scarico dopo la spedizione.

programma forniture

Elenco di fabbisogni tempificati, generati da un sistema di pianificazione centrale, ad esempio Pianificazione aziendale o Progetti e commesse, e inviati al fornitore. I programmi forniture possono contenere sia una previsione a lungo termine sia ordini effettivi a breve termine.

In un programma forniture è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di rilascio:

  • Rilascio materiale: vengono inviati solo i rilasci materiale. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel rilascio materiale.
  • Programma di spedizione: vengono inviati sia i rilasci materiale sia i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Con il rilascio materiale vengono inviati solo dati di previsione.
  • Solo programma di spedizione: vengono inviati solo i programmi di spedizione. La spedizione viene eseguita in base ai fabbisogni di tipo Effettivo e Immediato indicati nel programma di spedizione. Al fornitore non vengono inviati dati di previsione.

programma rate predefinito

Set di programmi con valori predefiniti per le rate utilizzati per generare le rate negli ordini di vendita o nei contratti di un progetto.

Dopo aver immesso il numero di programma desiderato, è possibile specificare i valori predefiniti per alcune righe di rata. L'intervallo temporale tra la data dell'ordine e la data della fattura, la percentuale dell'importo netto totale e il tipo di rata vengono specificati nella riga della rata.

programma richieste

Sono disponibili due tipi di programmi richieste:

  • Programmi richieste previste

    Elenco di fabbisogni pianificati tempificati, generati dal package Pianificazione aziendale, che vengono inviati al fornitore. I programmi richieste previste vengono utilizzati solo a scopo di previsione. Per ordinare effettivamente gli articoli, è necessario generare un programma richieste richiamate.
  • Programmi richieste richiamate

    Elenco di fabbisogni specifici tempificati di articoli acquistati, attivato dal modulo Controllo assemblaggio o dal package Magazzino (KANBAN, punto di riordino tempificato).

programma sconti

Entità che consente di archiviare informazioni sugli sconti valide per un determinato periodo di tempo e che viene utilizzata per calcolare sconti per un articolo.

In un programma sconti sono inclusi i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del programma sconti
  • Una o più righe che includono gli sconti

Gli sconti specificati in un programma sconti vengono espressi sotto forma di percentuale o di importo e sono soggetti a una quantità o a un valore minimo o massimo.

A un programma sconti è possibile collegare un registro prezzi.

programma senza numeri di riferimento

Programma contenente righe prive di numero di riferimento. Poiché non è presente alcun fabbisogno specifico per la riga programma, le righe programma senza numeri di riferimento possono essere prima consolidate, quindi ordinate, spedite e ricevute insieme.

programma vendite

Tabella dei tempi di fornitura pianificata di materiali. I programmi vendite supportano vendite a lungo termine con consegne frequenti. Tutti i fabbisogni per uno stesso articolo, Business Partner 'Destinazione vendita', Business Partner 'Destinazione spedizione' e parametro di consegna vengono archiviati nello stesso programma vendite.

promising status

A status that informs you about whether a sales quotation line, sales order line, or sales component line can be promised to a customer, or whether inventory checks must still be carried out or insufficient inventory situations must still be resolved for the line.

promotion

The application of an additional discount, value off, or premium to a sales order based on predefined order levels of selected items. Two basic types of promotions exist: order level and line level.

promozione a livello di ordine

Offerta speciale relativa a un ordine di vendita, che comporta la riduzione del prezzo totale dell'ordine di una determinata percentuale o che implica l'offerta di un omaggio.

promozione a livello di riga

Offerta speciale indicata in una riga ordine di vendita, che comporta la riduzione del prezzo dell'articolo originario di una percentuale o di un importo monetario o che implica l'offerta di omaggi con l'acquisto dell'articolo originario.

proprietà della società

Merci di proprietà della propria organizzazione. Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate, impostato per processi aziendali standard sulla base di attributi standard quali i termini di consegna e il punto di cambio della proprietà legale. Dopo aver ricevuto o immagazzinato le merci, il cliente ne assume la proprietà. Se si acquistano merci da un fornitore, si diventa proprietario dopo il ricevimento o l'immagazzinamento delle merci.

Vedere anche: proprietà

proprietà di terzi

Tipo di proprietà per merci di scorte oppure ordinate. Le merci di proprietà di terzi sono merci la cui proprietà non cambia durante i processi di immagazzinamento in ingresso o in uscita.

Si supponga ad esempio di aver ricevuto in qualità di terzista alcuni componenti da parte di un cliente e di doverli utilizzare per la realizzazione di un prodotto per tale cliente. Il cliente è proprietario dei componenti depositati nel magazzino del terzista e rimarrà tale durante tutti i processi di logistica e produzione necessari per la produzione e la consegna del prodotto al cliente.

Vedere anche: proprietà

provvigione

Importo in denaro da pagare a un impiegato (rappresentante vendite) o a un Business Partner 'Origine vendita' (agente) per la conclusione di un ordine di vendita.

punto di cambio proprietà legale

Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.

punto di consegna

Punto specifico di un indirizzo di consegna. Ad esempio, un'ubicazione di carico/scarico del magazzino.

Il fornitore utilizza il punto di consegna nel processo di generazione della spedizione: le spedizioni vengono infatti raggruppate in base al punto di consegna.

punto ordine tempificato (TPOP)

Sistema di tipo fornitura che regola la fornitura tempificata di articoli ai magazzini.

La quantità di articoli fornita al magazzino dipende dai fattori indicati di seguito.

  • Scorte in giacenza nel magazzino.
  • Scorte la cui consegna al magazzino è pianificata nell'ambito dell'orizzonte ordini specificato.
  • Scorte di sicurezza specificate e facoltativamente rettificate in base al fattore stagionale del periodo corrente per l'articolo e il magazzino.

Se la somma delle scorte disponibili e di quelle pianificate è al di sotto del punto di riordino, le scorte del magazzino vengono reintegrate.

TPOP

purchased item

An item that is typically procured from an outside source. A bill of material and routing can be linked to a purchased item.

qualifiche

Denominazioni di funzioni o titoli degli impiegati di un'organizzazione, ad esempio responsabile vendite, direttore finanziario o contabile.

quantità approvata

Numero di articoli consegnati che è stato approvato.

quantità approvata totale

Quantità totale di articoli approvati espressa nell'unità di acquisto.

quantità a tariffa aggiuntiva per unità

Quantità per unità per la quale è possibile definire delle tariffe di trasporto. È possibile scegliere tra le unità definite in Dati comuni. Numerose tariffe di trasporto si basano sulla distanza e sul peso. Le quantità per unità aggiuntive consentono di definire tariffe basate su altre unità, ad esempio il volume, oppure tariffe basate su combinazioni di distanza, peso e altre unità.

Esempio 1

Tariffa di trasporto per quantità/unità aggiuntiva:

Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 bancale, Distanza: 1000 km

Importo per Distanza: 10

Esempio 2

Tariffe di trasporto per combinazioni di unità per distanza/zona:

Peso: 10 kg

Quantità a tariffa aggiuntiva: 1 m³

Tipo valore limite: Minimo

Distanza: 0 100 500
Importo per Distanza 10 15 20
Importo per Peso 5 5 10
Importo per Unità a tariffa aggiuntiva 5 5 7

In questo esempio le tariffe di trasporto sono basate sulla distanza per il peso e il volume. La spedizione SH0001, da Amsterdam a Rotterdam, include i seguenti dettagli: Distanza: 70 km, Peso: 50 kg, Volume: 7 m³

I costi di trasporto per la spedizione SH0001 sono:

10 * 70 (distanza) + 5 * 50 (peso) + 5 * 7 (volume) = 985 

quantità consegnata

Quantità di merci, espressa nell'unità di vendita o nell'unità di misura scorte, consegnata al Business Partner 'Destinazione vendita'.

quantità contratto

Quantità che deve essere consegnata secondo gli accordi contrattuali. La quantità di contratto deve essere sempre maggiore di zero.

quantità cumulativa fatturata

Quantità cumulativa totale fatturata di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data fattura. Le quantità cumulative fatturate vengono aggiornate appena una fattura viene approvata da Contabilità.

quantità cumulativa ricevuta

Quantità cumulativa totale ricevuta di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data di ricevimento. Le quantità cumulative ricevute vengono aggiornate non appena vengono effettuati i ricevimenti per la riga o le righe programma.

quantità cumulativa richiesta

Quantità cumulativa richiesta totale di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data di fabbisogno pianificata, ovvero la data di consegna pianificata o la data di spedizione pianificata. Le quantità cumulative richieste vengono aggiornate non appena vengono confermati i ricevimenti per la riga o le righe programma.

quantità cumulativa spedita

Quantità cumulativa totale spedita di un programma, calcolata a partire dalla data di reimpostazione CUM fino alla data dell'ultima transazione, ovvero la data di spedizione o la data di ricevimento.

In base alle impostazioni dei parametri del programma acquisti, le quantità cumulative spedite vengono aggiornate quando:

  • Nel package Magazzino viene creato il preavviso di spedizione (ASN) relativo alle merci da ricevere
  • Le merci programmate vengono ricevute in base al preavviso di spedizione (ASN)
  • Le merci programmate vengono ricevute senza un preavviso di spedizione (ASN)

quantità cumulative (CUM)

Totali calcolati cumulati relativi alle quantità spedite, ricevute, richieste e fatturate.

Le quantità cumulative vengono utilizzate come statistiche per controllare se lo stato dei programmi è in anticipo o in ritardo rispetto alla domanda.

quantità di contratto massima

Quantità totale massima convenuta, espressa nell'unità di misura della quantità. La quantità di contratto massima deve essere superiore o uguale alla quantità di contratto convenuta.

quantità di contratto minima

Quantità totale minima convenuta, espressa nell'unità di misura della quantità. La quantità di contratto minima deve essere maggiore di zero e inferiore o uguale alla quantità di contratto convenuta.

quantità di ordine a saldo

Numero di articoli da consegnare in una fase successiva. Questa quantità non deve essere necessariamente uguale alla quantità rifiutata.

quantità fatturata

Numero di articoli effettivamente fatturati.

quantità fisica

Dimensione dell'unità. Ad esempio, la dimensione del chilometro è la lunghezza, la dimensione del litro è il volume.

quantità netta

Quantità di un componente o di un materiale teoricamente necessaria per produrre una determinata quantità di un prodotto.

Questa quantità viene definita netta perché a livello pratico è possibile che sia necessaria una quantità maggiore per compensare alcune perdite del materiale o del prodotto durante il processo di produzione.

quantità ordinata

Quantità che deve essere consegnata secondo i termini indicati nella riga ordine. La quantità viene espressa nell’unità di acquisto o nell’unità di vendita dell’articolo.

quantità ordinata

Numero di articoli attualmente ordinati.

quantità ordine

Quantità per cui è richiesta l'ispezione. Di conseguenza, il risultato dell'ordine di ispezione riguarda la qualità di tale quantità.

quantità ordine fissa

Quantità fissa predeterminata di un articolo per cui vengono generati ordini pianificati o effettivi. Se le richieste nette per il periodo superano la quantità ordine fissa, viene ordinato un multiplo della quantità fissa.

Gli ordini generati hanno sempre una quantità ordine fissa.

quantità ordine massima

Quantità massima di articoli da acquistare o produrre immediatamente.

Quando vengono generati ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare o produrre immediatamente non è mai superiore alla quantità ordine massima. La quantità ordine massima impedisce l'acquisto o la produzione di un articolo in quantità eccessive.

quantità ordine minima

Quantità minima di articoli da acquistare o produrre. Quando vengono generati ordini pianificati, la quantità di articoli da acquistare o produrre non è mai inferiore rispetto alla quantità ordine minima. La quantità ordine minima consente di evitare di acquistare o produrre l'articolo in questione in quantità eccessivamente ridotte.

quantità programmata

Quantità dell'articolo richiesta per la riga o le righe programma.

quantità ricevuta

Quantità consegnata dal fornitore espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di misura scorte.

quantità rifiutata

Numero di articoli consegnati che è stato rifiutato.

quantità spedita

Quantità spedita a fronte di un ID di spedizione e a una sequenza di spedizione particolari.

raggruppamento

Raggruppamento di alcuni ordini di acquisto generati da origini diverse in un unico ordine di acquisto. L'operazione di raggruppamento consente di ridurre il numero di ordini di acquisto e di ottenere i prezzi e gli sconti migliori.

rappresentante vendite

Impiegato della società incaricato di gestire i contatti con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Il numero impiegato del rappresentante vendite viene anche utilizzato come criterio di ordinamento nelle statistiche vendite.

rata

Metodo di pagamento incrementale utilizzato per ripartire i pagamenti di fatture su un determinato periodo di tempo. Le rate consentono di inviare fatture per un ordine di vendita prima o dopo l'effettiva consegna delle merci ordinate.

recapito

Indirizzo a cui viene inviata tutta la posta, ad esempio conferme di ordini e fatture, definito per clienti e fornitori. È inoltre possibile registrare indirizzi aggiuntivi per ordini specifici.

registrazione

Processo di memorizzazione di ciascuna transazione in un file di log.

registro prezzi

Entità che consente di archiviare informazioni sui prezzi valide per un determinato periodo di tempo.

In un registro prezzi sono presenti i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il tipo e l'utilizzo del registro dei prezzi
  • Una o più righe che includono gli articoli

A un registro dei prezzi è possibile collegare un programma sconti di tipo Quantità limite o Valore limite.

registro prezzi di riparazione

Registro prezzi utilizzato per memorizzare i prezzi di riparazione fissi interni.

È possibile differenziare un registro prezzi di riparazione in base alla relativa descrizione.

registro prezzi fornitore

Registro prezzi di acquisto standard utilizzato per archiviare i seguenti dati:

  • Il prezzo di acquisto predefinito di un articolo in base al Business Partner 'Origine vendita', al Business Partner 'Origine spedizione' o a entrambi
  • I prezzi copiati dalle risposte RFQ
  • I prezzi predefiniti degli articoli

regola di accettazione

Se una regola di approvazione è basata su regole di accettazione, LN approva automaticamente un ordine di acquisto conforme a una regola valida. Definire regole di approvazione basate sull'accettazione significa specificare la combinazione di elementi dati in base alla quale si desidera che LN approvi l'ordine di acquisto.

regola di approvazione

Combinazione di elementi dati, ad esempio Business Partner 'Origine vendita', responsabile acquisti, pianificatore, data di validità, data di scadenza e importo, in base alla quale LN approva gli ordini di acquisto. Le regole di approvazione, a loro volta, sono basate su regole di accettazione o su regole di eccezione.

regola di eccezione

Se una regola di approvazione è basata su regole di eccezione, LN approva automaticamente un ordine di acquisto non conforme a una regola valida. Definire regole di approvazione basate sull'eccezione significa specificare la combinazione di elementi dati in base alla quale non si desidera che LN approvi l'ordine di acquisto.

relazione

Abbreviazione del termine "relazione commerciale". Relazione è un termine generico utilizzato con riferimento a un impiegato o a un Business Partner 'Origine vendita' avente diritto a una provvigione oppure a un Business Partner 'Destinazione vendita' avente diritto a un ribasso. Le relazioni possono essere riunite in un gruppo di relazioni a cui può essere assegnata la stessa struttura di accordo.

relazione padre/figlio

Termine generico utilizzato per indicare gli elementi padre e figlio in qualsiasi struttura multilivello. Questa relazione viene ad esempio utilizzata per società, conti finanziari, dimensioni, famiglie di prodotti, clienti e fornitori.

reparto

Unità organizzativa di una società preposta allo svolgimento di una serie specifica di attività, ad esempio l'ufficio acquisti o vendite. Ai reparti vengono assegnati gruppi di numeri relativamente agli ordini emessi. L'unità aziendale del reparto determina la società finanziaria in cui vengono registrate le transazioni finanziarie generate dal reparto.

reparto finanziario

Reparto che determina la società finanziaria in cui deve essere registrata la transazione. È inoltre il reparto responsabile della dichiarazione fiscale nel paese destinatario imposta relativo all'ordine. È necessario che il Paese della società finanziaria corrisponda al Paese destinatario imposta dell'ordine. Il reparto finanziario è un ufficio amministrazione della società finanziaria.

Se la società finanziaria del reparto amministrazione dispone di una partita IVA nel Paese destinatario imposta dell'ordine, il reparto finanziario coincide con il reparto amministrazione.

report

In LN, termine generico per l'output di una sessione di stampa.

reportistica conformità

Indica che un articolo richiede un controllo del documento di conformità al momento dell'ispezione all'origine da eseguirsi prima della spedizione dell'articolo. Lo scopo della reportistica conformità è quello di consegnare i documenti correlati al fornitore.

responsabile vendite

Responsabile della gestione delle relazioni con account, ovvero Business Partner.

revisione

Versione o versione revisionata di un elemento di progettazione o di un articolo gestito per revisioni, ovvero un articolo collegato a un elemento di progettazione. È possibile creare più revisioni di un elemento di progettazione.

Esempio

Elemento di progettazione: Mountain bike E-MB01

Revisione Descrizione Stato
A1 Bozza della bicicletta Non rilasciato
A2 Disegno della bicicletta Non rilasciato
A3 Elemento di progettazione padre di bicicletta MB01 Rilasciato
A4 Bicicletta obsoleta Annullato

revisione prezzi del contratto

Accordo basato sulla data relativo a elementi di prezzo e sconto indicati nella riga di contratto. Le revisioni prezzi consentono di applicare prezzi diversi nel corso del tempo. Una revisione attiva è valida dalla propria data di validità fino alla data di validità della revisione successiva o fino alla data di scadenza della riga contratto.

ribasso

Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.

ricarico del prezzo del materiale

Un ricarico sul prezzo di base del materiale calcolato sottraendo il prezzo di base del materiale dal prezzo effettivo del materiale. Poiché i prezzi effettivi dei materiali fluttuano, i ricarichi dei prezzi dei materiali variano a loro volta.

ricarico per pagamento ritardato

Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.

ricevimento

Accettazione fisica di un articolo in un magazzino. Un ricevimento registra: quantità ricevuta, data di ricevimento, dati relativi alla distinta di imballaggio, dati relativi all'ispezione e così via.

ricevimento pianificato

Anticipo di ricevimento corrispondente a un ordine di acquisto o di produzione aperto.

ricevuta di pagamento acquisti

Indica quando per le merci acquistate è applicabile la fatturazione e contiene i dettagli relativi a pagamento e fatturazione per un ordine o un programma. Tramite le ricevute di pagamento acquisti vengono gestiti gli aggiornamenti da e verso il modulo Contabilità fornitori.

Se il pagamento delle merci acquistate è impostato su Pagamento all'utilizzo, la ricevuta di pagamento viene generata quando le scorte correlate a un ordine di acquisto o un programma acquisti vengono consumate, ovvero prelevate dal magazzino. Se il pagamento è impostato su Pagamento al ricevimento, la ricevuta di pagamento viene generata nel momento in cui le merci acquistate vengono ricevute.

richiamo

Richiamo di merci da un Business Partner in base a un programma acquisti. L'operazione di richiamo comporta l'invio di un messaggio EDI per segnalare a un Business Partner che gli articoli programmati devono essere consegnati. Nel messaggio sono indicate la quantità di articoli, nonché la data e l'ora di consegna.

richiesta

Motivo di natura commerciale definito per descrivere le eccezioni utilizzate negli identificativi di configurazione. Una richiesta può ad esempio essere uno specifico mercato, modello o cliente.

richiesta di acquisto

Richiesta avanzata da un utente al fine di ottenere l'autorizzazione per l'acquisto di merci e servizi.

Una richiesta di acquisto include fabbisogni in termini di materiale, costo o assistenza sia standard che non standard. Le informazioni di una richiesta di acquisto, ovvero il nome, il reparto, l'ubicazione, l'ufficio acquisti e il ratificatore, sono disponibili nell'intestazione. Il dettaglio della riga di richiesta comprende l'articolo, il fornitore, la quantità, il prezzo e l'importo.

Una richiesta di acquisto può essere convertita in uno dei seguenti elementi:

  • Ordine di acquisto
  • Richiesta di offerta (RFQ)

richiesta di modifica

Un documento di modifica che include la proposta di rettifica di un documento effettivo. La richiesta di modifica viene copiata dal documento effettivo e collegata ad esso. Le modifiche vengono applicate al documento effettivo dopo l'approvazione e l'elaborazione della relativa richiesta.

richiesta di offerta (RFQ)

Documento di acquisto utilizzato per richiedere agli offerenti i termini applicati per la consegna di un prodotto o di una quantità di un prodotto. Tali termini comprendono il prezzo, lo sconto, il tempo di consegna e i termini di pagamento per la consegna di (una quantità di) un prodotto.

È possibile inviare la richiesta di offerta a più offerenti. Un offerente, a sua volta, può inoltrare risposte RFQ per gli articoli specificati.

È possibile registrare le risposte, negoziare e confrontare i prezzi e gli sconti offerti da diversi offerenti.

Una risposta accettata può essere copiata in un contratto, un ordine o un registro prezzi.

riconciliazione

Associazione di dati finanziari correlati di diversa origine per la rilevazione delle differenze. La riconciliazione determina in genere la produzione di un report che consente di visualizzare i dati associati, i totali e le differenze rilevate.

Ad esempio:

  • Confronto tra il saldo attivo riportato dalla banca e quello risultante nei libri della società.
  • Confronto tra le transazioni logistiche e le registrazioni correlate in Contabilità.

riferimento

Numero che, se determinato da Controllo assemblaggio, indica una combinazione univoca di stazione di linea, kit assemblaggio e numero di serie padre.

Numero che, se determinato da Gestione acquisti, indica un richiamo programma acquisti univoco generato da Magazzino.

riferimento

Campo di descrizione che consente di indicare, ad esempio:

  • La persona o il reparto autorizzato a eseguire un'attività specifica
  • Il contatto del Business Partner
  • Il numero della fattura di origine

riferimento A

Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.

riferimento B

Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.

riferimento contratto cliente

Identificativo del modello, della parte o dell'anno relativi all'articolo con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Tale riferimento può essere utilizzato per identificare una riga contratto di vendita.

riferimento del Business Object

Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al Business Object, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo Business Object non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI.

Nota

Il riferimento del Business Object non corrisponde al collegamento di riferimento.

riferimento imballaggio A

Criterio di generazione dell'imballaggio, che fa riferimento alla zona di distribuzione o al codice di itinerario.

riferimento imballaggio B

Criterio di generazione dell'imballaggio, che fa riferimento al punto di consumo o al punto di destinazione.

riferimento ordine business partner

Numero ordine creato dal Business Partner per rappresentare il fabbisogno nel proprio sistema. Il numero di riferimento ordine del Business Partner garantisce che venga eseguito il confronto degli stessi record.

riferimento spedizione

Identifica un gruppo di articoli richiamati nello stesso momento.

rifiutato

Stato assegnato a una richiesta di acquisto quando un ratificatore rifiuta una richiesta con stato Approvazione in sospeso.

riga contratto

Accordo di un cliente con un fornitore sulle condizioni commerciali e logistiche per la fornitura di un articolo durante un periodo di tempo.

riga contratto di acquisto

Accordo con un fornitore relativo a un determinato articolo. In una riga contratto di acquisto sono incluse le condizioni commerciali e logistiche relative alla fornitura di un articolo in un determinato periodo di tempo.

Nel caso di un contratto di acquisto aziendale, la riga contratto di acquisto è una riga Totale, perché è collegata a dettagli riga contratto di acquisto.

riga di attività dell'ordine di assistenza

Unità di attività minima che può essere eseguita per un ordine di assistenza. È possibile definire più attività per ciascun ordine di assistenza. Questa caratteristica risulta ad esempio utile per combinare chiamate con attività di manutenzione pianificate.

riga di costi aggiuntivi

Include un articolo di costo che può essere collegato come costi aggiuntivi a un ordine o a una spedizione. Sono esempi di righe di costi aggiuntivi i costi amministrativi aggiunti ai costi dell'ordine se l'importo dell'ordine è inferiore a un determinato valore oppure i costi di trasporto aggiunti all'ordine se il peso totale delle merci vendute/acquistate supera un determinato valore.

riga di risposta

Risposta a una riga di richiesta di offerta che include l'offerta inoltrata da un offerente per la riga RFQ. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

riga di spedizione

Entità che fornisce informazioni su uno degli articoli elencati in una spedizione, ad esempio il peso, la quantità o i costi aggiuntivi.

riga di spedizione

Singolo riga di dettaglio in una spedizione.

riga di termini e condizioni

Contiene i valori per gli attributi di un livello di ricerca di termini e condizioni e specifica pertanto i campi a cui vengono applicati i termini e le condizioni dettagliati archiviati nei gruppi di termini e condizioni.

riga ordine di magazzino

Termine generico per le righe ordine di ingresso e le righe ordine di uscita.

riga ordine di trasporto

Singola voce di un ordine di trasporto. Le righe ordine di trasporto includono informazioni relative a un articolo da trasportare immesso in un ordine di trasporto. Una riga ordine di trasporto può avere origine da un ordine di acquisto, di vendita, di magazzino o di distribuzione pianificato oppure può essere creata manualmente.

riga ordine di uscita

Riga dell'ordine di magazzino utilizzata per il prelievo delle merci da un magazzino.

Una riga ordine di uscita fornisce informazioni dettagliate sui prelievi pianificati e sui prelievi effettivi. Vengono visualizzati, ad esempio, i dati riportati di seguito:

  • Dati articolo.
  • Quantità ordinata.
  • Magazzino dal quale vengono prelevate le merci.

riga programma

Posizione in cui sono indicati tutti i singoli fabbisogni di un articolo specifico che vengono consegnati da una combinazione dello stesso Business Partner 'Origine vendita' e Business Partner 'Origine spedizione' e ordinati da un unico ufficio acquisti.

rigenerazione

Processo di riorganizzazione delle righe programma e di spostamento delle righe nel tempo.

La rigenerazione viene eseguita solo per i programmi senza numeri di riferimento.

righe di offerta

Righe utilizzate per registrare gli articoli offerti, nonché le quantità e gli accordi sui prezzi associati. Un'offerta di vendita include una o più righe di offerta.

righe di richiesta di offerta (RFQ)

Righe di una richiesta di offerta (RFQ) contenenti i dettagli degli articoli, ad esempio la quantità richiesta, i tempi di consegna, il magazzino di consegna e così via.

Le righe degli articoli vengono inviate all'offerente. L'offerente può quindi rispondere per ciascun articolo singolarmente e offrire inoltre articoli alternativi.

righe ordine di acquisto

Righe degli ordini di acquisto in cui vengono registrate informazioni dettagliate relative, ad esempio, ai seguenti elementi:

  • Gli articoli ordinati
  • Gli accordi sui prezzi
  • Le date di consegna
  • Spedizione
  • Fatturazione

In un ordine di acquisto possono essere presenti una o più righe.

righe ordine di vendita

Un ordine di vendita contiene gli articoli che vengono consegnati a un cliente in base a determinati termini e condizioni. Le righe di un ordine di vendita vengono utilizzate per registrare gli articoli ordinati, nonché le date di consegna e gli accordi sui prezzi associati.

rilascio acquisti

Un rilascio acquisti viene utilizzato per inviare, con un unico numero di rilascio, i programmi che presentano le seguenti caratteristiche comuni:

  • Business Partner 'Origine vendita'
  • Business Partner 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio (rilascio materiale/programma di spedizione/programma di spedizione supplementare)
  • Programma basato sulla spedizione o sul ricevimento
  • Metodo di comunicazione
  • Magazzino

rilascio materiale

Programma in cui vengono fornite informazioni di previsione relative ai tempi di spedizione, ai tempi di consegna e alle quantità.

In generale, un rilascio materiale può essere considerato come un rilascio di pianificazione. Il rilascio materiale può tuttavia contenere anche l'ordine effettivo.

rilascio vendite

Identifica con un unico numero rilascio i programmi vendite che presentano le seguenti caratteristiche comuni:

  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio (rilascio materiale/programma di spedizione/programma di spedizione supplementare/scheda prelievi)
  • Programma basato sulla spedizione o sul ricevimento
  • Qualificatore di quantità programma
  • Inizio e fine dell'orizzonte della previsione
  • Origine rilascio vendite
  • Rilascio cliente
  • (Ordine cliente)
  • Riferimento contratto cliente

risposta RFQ

Risposta a una richiesta di offerta che include una o più righe di risposta con offerte. In un'offerta merci e servizi vengono offerti a un determinato prezzo e a determinati termini e condizioni di vendita. L'offerta può essere considerata un'offerta di vendita.

ritenuta di acconto

Imposta della quale è responsabile il fornitore che viene detratta dal pagamento relativo a una fattura di acquisto e versata direttamente all'ufficio imposte.

Il termine "ritenuta di acconto" si riferisce, in genere, alla trattenuta applicata ai redditi e ai contributi previdenziali.

ruolo del Business Partner

Indica la relazione tra la propria organizzazione e il Business Partner. Il ruolo definisce i tipi di transazione che è possibile effettuare con il Business Partner. I Business Partner con diversi ruoli vengono collegati tramite un Business Partner padre comune.

Di seguito vengono riportati esempi di ruoli di Business Partner:

  • Business Partner 'Destinazione vendita'
  • Business Partner 'Origine pagamento'

ruolo di addetto agli acquisti

Classificazione del ruolo di un contatto nel processo decisionale correlato a un'opportunità. Con questa classificazione, i rappresentanti vendite sono in grado di stabilire, ad esempio, quale approccio adottare con un contatto per concludere un affare.

Un ruolo di addetto agli acquisti può ad esempio corrispondere a un acquirente economico, un decisore o un influenzatore.

saldo aperto

Saldo di tutte le fatture non pagate relative a uno specifico Business Partner.

saldo fattura

Importo totale di una fattura insoluta.

saldo ordini

Saldo degli ordini inevasi.

scadenza autorizzazione materie prime

Data fino alla quale è valida l'autorizzazione materie prime.

scadenza autorizzazione produzione

Data fino a cui è valida l'autorizzazione produzione.

scarico a consuntivo

Prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata.

scarto

Materiale inutilizzabile o articoli rifiutati di prodotti intermedi, ad esempio causati da componenti difettosi o perdite di prodotti durante operazioni di taglio o troncatura. È necessario aumentare i fabbisogni di materiale lordi e/o la quantità di input di un'operazione in modo da tenere conto dello scarto previsto.

Nella distinta base lo scarto può essere definito sia come percentuale dei fabbisogni di materiale netti (fattore di scarto) sia come quantità fissa (quantità di scarto). Una quantità di scarto nella maggior parte dei casi viene utilizzata per definire la quantità di materiale che viene persa a ogni avvio di una produzione, ad esempio per il test dell'attrezzatura.

Per un'operazione lo scarto può essere definito solo come quantità fissa.

scenario

Identificazione di una soluzione di pianificazione complessiva.

Ogni scenario rappresenta una soluzione di pianificazione generale e implica particolari impostazioni per la pianificazione di articoli e risorse. È possibile utilizzare gli scenari per analizzare e confrontare diverse opzioni di pianificazione e individuare la soluzione migliore. Ad esempio, è possibile variare le previsioni di domanda o le strategie di approvvigionamento.

Lo scenario effettivo è uno degli scenari disponibili che corrisponde alla situazione di pianificazione effettiva. È possibile trasferire gli ordini di pianificazione e i piani di produzione solo dallo scenario attuale al livello di esecuzione di LN.

scenario relativo ai costi aggiuntivi

Set di attributi di ricerca utilizzati per determinare i costi aggiuntivi di un ordine o di una spedizione. Ogni scenario è collegato a un set di costi.

scheda prelievi

Elenco di articoli che devono essere prelevati presso il fornitore da uno specifico vettore per il trasporto al cliente in un giorno specifico.

schema

Schema in base al quale è possibile definire il giorno della settimana, del mese o dell'anno e l'ora del giorno in cui si desidera che venga eseguita un'attività, ad esempio un rilascio o una consegna.

sconto

Deduzione concessa dal venditore all'acquirente, in genere quando quest'ultimo soddisfa determinate condizioni concordate che consentono di ridurre il prezzo delle merci acquistate.

Sono disponibili tre tipi di sconti:

  • Sconto quantità: sconto determinato dalla quantità o dal valore dell'acquisto.
  • Sconto di cassa: riduzione concessa per favorire il pagamento di una fattura alla data concordata o in una data precedente.
  • Sconto commerciale: detrazione da un prezzo stabilito concessa per articoli o servizi dal venditore alle società operanti in un determinato settore.

sconto sull'ordine

Percentuale o importo di sconto da sottrarre dall'importo totale dell'ordine.

sconto totale

sconto sulla riga ordine

Percentuale o importo sottratto dall'importo di una riga ordine.

scorte allocate

Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria.

Vedere anche scorte allocate definitivamente

scorte gestite da terze parti (VMI)

Un metodo di gestione delle scorte in base al quale il fornitore in genere gestisce le scorte del cliente o del terzista. Talvolta, il fornitore gestisce anche la pianificazione della fornitura. In alternativa, le scorte possono essere gestite dal cliente mentre il fornitore è responsabile della pianificazione della fornitura. La gestione o la pianificazione delle scorte può inoltre essere affidata in conto lavoro a un fornitore di servizi logistici (LSP).

Le scorte consegnate dal fornitore possono essere di proprietà del fornitore o del cliente. Spesso, il trasferimento della proprietà delle scorte da fornitore a cliente avviene quando il cliente consuma le scorte, ma può avvenire anche in altri momenti stabiliti per contratto.

Le scorte gestite da terze parti comportano una riduzione dei costi interni associati alla pianificazione e all'approvvigionamento di materiali e consentono una gestione ottimale grazie a una maggiore visibilità delle scorte nella catena di distribuzione.

scorte in conto deposito

Merci di proprietà di terzi e presenti nel magazzino di un'altra società.

Esistono due tipi di scorte in conto deposito.

  • Scorte in conto deposito di proprietà

    Merci appartenenti alla propria società e depositate nel magazzino di un cliente, per le quali non si riceve alcun pagamento fino all'utilizzo o alla vendita. Le merci non vengono registrate come scorte in conto deposito poiché fanno parte delle scorte di proprietà.
  • Scorte in conto deposito non di proprietà

    Merci appartenenti a un fornitore, depositate nel proprio magazzino, per le quali non si ottiene alcun pagamento fino all'utilizzo o alla vendita. Le merci vengono registrate come scorte in conto deposito.

scorte in giacenza

Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.

scorte in giacenza

scorte in quarantena

Scorte inviate a un magazzino o ubicazione di quarantena dopo un rifiuto iniziale durante l'ispezione in ingresso o in uscita o al completamento di un'operazione durante la produzione.

Presso il magazzino di quarantena o l'ubicazione di quarantena, la destinazione finale delle scorte viene determinata da:

  • Usa allo stato attuale
  • Nessun difetto
  • Scarto
  • Restituzione a fornitore
  • Rilavorazione (specifiche esistenti)
  • Rilavorazione (nuove specifiche)
  • Riclassificazione

Scorte rifiutate

scorte in sospeso

Quantità di merci bloccata. Il blocco dell'ubicazione, del lotto, della zona o del punto di magazzinaggio può determinare la presenza di scorte in sospeso. È possibile bloccare le scorte per diverse ragioni, ad esempio per l'ispezione o l'inventario periodico.

Se un'ubicazione è stata bloccata per tutte le transazioni, la quantità bloccata corrisponde alle scorte in giacenza. Non è possibile bloccare parzialmente le scorte in una determinata ubicazione.

scorte in sospeso

scorte ordinate

Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.

scorte in ordine

segmentazione

Suddivisione del codice articolo in diverse parti logiche, denominate segmenti.

Tali segmenti vengono visualizzati nelle sessione come campi distinti. Di seguito sono riportati alcuni esempi di segmenti.

  • Segmento progetto
  • Segmento gruppo
  • Identificazione articolo

segmento

Parte di un programma in cui è definita un'unità di tempo utilizzata per la programmazione. Un segmento include un tipo di fabbisogno, un'unità di tempo del segmento e una lunghezza segmento.

segnale

Messaggio di avviso visualizzato quando si immette o si seleziona un articolo a cui è collegato un segnale. I segnali articolo possono inoltre essere utilizzati per bloccare il prelievo e/o la richiesta di articoli.

segnale Business Partner

Messaggio di avviso visualizzato quando si seleziona un Business Partner a cui è collegato un segnale.

selezione

Set predefinito di dati che devono essere stampati o elaborati. Tale set viene definito mediante un'espressione o un criterio di selezione. Nel programma di gestione testi è possibile definire un'espressione da utilizzare per recuperare dati dal database per la gestione o la stampa.

selezione lotto

Condizioni specifiche che è possibile definire per gli articoli a lotti nelle righe dell'ordine.

È possibile definire le condizioni indicate di seguito.

  • Qualsiasi

    Le merci da ricevere o da spedire non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
  • Uguale

    Per il ricevimento o la spedizione è possibile selezionare qualsiasi lotto, ma l'intero ricevimento o spedizione deve avere lo stesso lotto.
  • Specifico

    È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.

serie

Gruppo di numeri ordine o documento che iniziano con lo stesso codice di serie.

La serie identifica gli ordini con determinate caratteristiche. Ad esempio, tutti gli ordini di vendita gestiti da grandi reparti di contabilità iniziano con LA (LA0000001, LA0000002, LA0000003 e così via).

serie ordini

Gruppo di numeri ordine o documento che iniziano con lo stesso codice di serie. I numeri sono composti da 9 caratteri.

Le serie identificano gli ordini con determinate caratteristiche. Ad esempio, tutti gli ordini di vendita gestiti da grandi reparti di contabilità iniziano con LA (LA0000001, LA0000002, LA0000003 e così via).

service contract

A sales agreement between a service organization and a customer for a specific period, that states the configurations (installation groups or serialized items) to be maintained, the coverage terms, and the agreed price.

service-order quote

A service-order quote is a statement of price, terms of sale, and description of services and materials, that can be sent to a prospective business partner. The business partner data, payment terms and delivery terms are listed in the header. The data about the activities and materials are entered on the quote lines.

servizio in conto lavoro

Codice articolo ausiliario per la registrazione delle operazioni in conto lavoro. Questi articoli fanno inoltre parte degli articoli di tipo amministrativo, ossia articoli non fisici utilizzati per la registrazione dei costi di conto lavoro.

(Denominazione precedente: articolo conto lavoro)

set di attributi

Set utilizzato per raggruppare attributi correlati.

Esempio

Vedere attributo.

set di attributi di matrice

Set che raggruppa gli attributi di matrice dello stesso tipo di matrice per l'utilizzo nelle definizioni di matrice.

Gli attributi di matrice che è possibile specificare in una definizione di matrice sono determinati dal set di attributi selezionato nei parametri di determinazione dei prezzi per il tipo di matrice.

set di costi aggiuntivi

Set di costi utilizzato per addebitare costi generali aggiuntivi sugli ordini di vendita e/o di acquisto.

set di costi aggiuntivi

Codice con cui è possibile memorizzare una serie righe e scenari di costi aggiuntivi. È possibile collegare i set di costi agli articoli, ai Business Partner o ai listini prezzi e, mediante questi ultimi, agli ordini e alle spedizioni.

set di criteri per richieste di offerta (RFQ)

Elenco di criteri relativi alle richieste di offerta (RFQ) che è possibile collegare a un'intestazione richiesta di offerta. Le righe di risposta vengono confrontate e classificate in base a criteri oggetti e soggettivi specificati nel set di criteri.

set di identificazione articolo

Elenco di codici lotto e/o numeri di serie di un articolo riportato in un oggetto, ad esempio una riga di ordine di vendita. Il set di identificazione articolo può essere utilizzato nel servizio di fatturazione o postvendita.

Set di numeri parte produttore (MPN)

Set di numeri parte del produttore (MPN) appartenente a una riga ordine di acquisto o a una riga programma acquisti.

set di segmenti

Set utilizzato per la definizione della struttura di un programma. Un set di segmenti è costituito da una serie di segmenti.

Il set di segmenti viene utilizzato per la rigenerazione del programma e per il consolidamento delle righe programma. Per i programmi richieste richiamate non viene utilizzato alcun set di segmenti.

set di unità

Gruppo di codici unità che può essere collegato ad articoli personalizzati o a valori predefiniti articolo. In un set di unità è possibile indicare quali quantità fisiche possono essere utilizzate per l'articolo, in quali moduli e per quali scopi.

settore di attività

Gruppo di clienti, fornitori o impiegati che operano nello stesso settore.

È possibile utilizzare i settori di attività come criteri di selezione durante la generazione di report o per l'interrogazione dei dati statistici e degli storici.

simulation codes

The simulations that help you calculating the priority sequence in which inventory is allocated to orders.

simulazioni priorità ordini

Attività simulata che consente di calcolare l'ordine di priorità in base al quale le scorte vengono allocate agli ordini.

sistema di codifica articoli

Metodo esterno alternativo per la codifica degli articoli. I sistemi di codifica possono essere sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi dipendenti da un Business Partner specifico.

Sistema di fornitura controllato da ordini/batch

Sistema basato sulla domanda che regola la fornitura di articoli ai magazzini del reparto produzione.

In questo sistema di fornitura gli articoli necessari per una determinata stazione di linea di assemblaggio vengono richiamati in una stazione precedente, denominata stazione di attivazione fornitura. Il numero di articoli richiamati dipende dalle esigenze nella linea di assemblaggio in una determinata barriera temporale, denominata intervallo di tempo massimo.

In genere, gli articoli forniti al magazzino dell’officina di produzione per batch sono a rotazione rapida e vengono elaborati in volumi elevati. Non esiste alcun collegamento diretto tra questi articoli e gli ordini di assemblaggio per i quali vengono utilizzati. Per fornire le merci richieste da diversi ordini di assemblaggio è anche possibile utilizzare un set di ordini di magazzino.

sistema fornitura

Sistema utilizzato per coordinare la fornitura tempestiva delle merci alle linee di produzione o assemblaggio.

sistema ordine

Parametro che consente di gestire le modalità di generazione degli ordini di produzione e acquisto consigliati.

Opzioni:

  • FAS (Final Assembly Schedule)
  • SIC (gestione statistica scorte)
  • Pianificato (pianificazione basata su programmazione e ordini).
  • Manuale (riordino manuale).

sistema valutario standard

Sistema valutario in cui le transazioni in valuta estera vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione nella valuta locale, senza che venga eseguita alcuna triangolazione con la valuta di riferimento. Per impostazione predefinita, le valute di reportistica vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione nella valuta di reportistica, ma possono essere convertite anche a partire dalla valuta locale.

sistemi di codifica articoli

Metodi di codifica degli articoli esterni e alternativi. È possibile codificare gli articoli mediante sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi specifici dipendenti dal cliente o dal fornitore.

sito

Ubicazione aziendale di un'impresa che gestisce i propri dati logistici. Include un insieme di magazzini, reparti e linee di assemblaggio che si trovano nella stessa ubicazione. I siti vengono utilizzati per definire la catena di distribuzione in un ambiente multisito.

I siti sono soggetti alle seguenti restrizioni:

  • Un sito non può essere transnazionale, ovvero i magazzini e i reparti del sito devono trovarsi nello stesso Paese del sito.
  • Un sito è collegato a un solo gruppo di pianificazione, pertanto tutti i magazzini e i centri di lavoro del sito devono appartenere allo stesso gruppo di pianificazione.
  • Un sito è collegato a una società logistica.

È possibile collegare un sito a un'unità aziendale o un'unità aziendale a un sito.

Se un'unità aziendale è collegata a un sito, le entità del sito appartengono all'unità aziendale. Se invece un sito è collegato a un'unità aziendale, le entità dell'unità aziendale appartengono al sito.

società

Ambiente di lavoro in cui è possibile eseguire transazioni logistiche o finanziarie. Tutti i dati relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database della società.

A seconda del tipo di dati che controlla, la società può essere:

  • Una società logistica
  • Finanziaria
  • Logistica e finanziaria

In una struttura multisocietà, è possibile che alcune tabelle di database siano specifiche per una società e che quest'ultima condivida altre tabelle di database con diverse società.

società affiliata

Società logistica distinta che opera come Business Partner nei confronti della propria società logistica. Per un Business Partner di una società affiliata, è necessario definire i ruoli 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita'.

Una società affiliata può rappresentare, ad esempio, imprese affiliate e ubicazioni dell'impresa in altri Paesi.

società di archiviazione

Società creata per l'archiviazione di dati e documenti storici. In una società di questo tipo possono essere archiviati anche i dati ridondanti.

Per accedere ai dati di una società di archiviazione e recuperarli, è necessario modificare la società nella società di archiviazione.

società finanziaria

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

società logistica

Società LN utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.

società operativa

Società a cui appartiene un reparto, magazzino o progetto. Nella maggior parte dei casi, si tratta della società operativa in cui il reparto, magazzino o progetto è stato creato. Le transazioni logistiche che hanno origine da un reparto, un magazzino o un progetto possono essere create soltanto nella società operativa corrispondente.

sollecito

Documento ordine di acquisto che sollecita il fornitore a consegnare le merci ordinate secondo le condizioni concordate.

sostituzione di struttura

L'opzione Sostituisci struttura consente di copiare una struttura esistente in un'altra struttura esistente, sostituendo la struttura corrente della categoria di destinazione.

sottocategoria

Definisce i livelli più bassi (pagine di catalogo) di una struttura di catalogo.

specifiche

Raccolta di dati correlati a un articolo, ad esempio il Business Partner a cui l'articolo è allocato o i dettagli relativi alla proprietà.

LN utilizza le specifiche per far corrispondere fornitura e domanda.

Le specifiche possono appartenere a uno o più elementi tra quelli elencati di seguito:

  • Una fornitura anticipata di una quantità di un articolo, ad esempio un ordine di acquisto o un ordine di produzione
  • Una determinata quantità di un articolo presente in un magazzino
  • Un fabbisogno di una determinata quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita

specifiche

Raccolta di dati relativi a un articolo, ad esempio il Business Partner a cui l'articolo è allocato o i dettagli relativi alla proprietà.

LN utilizza le specifiche per far corrispondere la fornitura e la domanda.

Le specifiche possono appartenere a uno o più elementi tra quelli elencati di seguito:

  • Una fornitura anticipata di una quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita o un ordine di produzione.
  • Una determinata quantità di un articolo presente in un'unità di gestione.
  • Un fabbisogno di una determinata quantità di un articolo, ad esempio un ordine di vendita.

spedizione

La più piccola partita di merci per la quale viene pianificato il trasporto in Spedizioni. Una spedizione è una parte identificabile di un carico e include un certo numero di merci da trasportare in una determinata destinazione in una data e un'ora specificate attraverso un itinerario specifico.

Spedizione

Tutte le merci trasportate a un determinato indirizzo, in data e ora specifiche, lungo un dato percorso. Parte identificabile di un carico.

stato del Business Partner

Stato assegnato al Business Partner che determina quali azioni è possibile effettuare per il Business Partner.

Ad esempio, non è possibile specificare un ordine di vendita per un Business Partner il cui stato è Potenziale oppure spedire merci a un Business Partner il cui stato è Non attivo.

stazione di linea

Un centro di lavoro che fa parte di una linea di assemblaggio. Una stazione di linea viene utilizzata nella produzione di articoli del programma di assemblaggio finale (FAS). Una singola stazione di linea può avere più posizioni, il che consente la presenza di più articoli in una stessa stazione.

storico degli ordini di acquisto

Ordini di acquisto aggiunti, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che una riga ordine di acquisto viene gestita, il sistema ne registra una copia nello storico. Viene creata una copia per ciascuna transazione.

storico dei contratti di acquisto

Contratti di acquisto aggiunti, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che viene eseguita una transazione in relazione a un contratto di acquisto (oppure a una riga contratto di acquisto), LN registra una copia della transazione nello storico.

storico dei contratti di vendita

File registro contenente le informazioni relative a tutti i contratti di vendita creati, modificati, copiati o eliminati. Ogni volta che un contratto di vendita viene gestito, LN registra una copia di tale contratto nello storico. Viene creata una copia per ciascuna transazione.

storico delle righe contratto di vendita

File registro contenente le informazioni relative a tutte le righe contratto di vendita create, modificate, copiate o eliminate.

struttura del prezzo di vendita

Fornisce informazioni sulla struttura e sulla composizione dei prezzi di vendita per le varianti di prodotto.

La struttura del prezzo di vendita presenta le seguenti caratteristiche:

  • Viene utilizzata durante il calcolo del prezzo di vendita per una variante di prodotto su un ordine o un'offerta di vendita.
  • Fornisce informazioni sulla struttura del prezzo e può essere visualizzata nella sessione Struttura prezzo di vendita variante prodotto (tipcf5530m000). Può essere stampata, in aggiunta o in alternativa alle opzioni della variante di prodotto, nei documenti ordine di vendita.
Nota

le opzioni della variante di prodotto specificano le caratteristiche tecniche di una variante di prodotto particolare, mentre la struttura del prezzo di vendita è una rappresentazione commerciale delle opzioni della variante di prodotto scelte.

struttura di prodotto

Sequenza di fasi tramite cui i componenti vengono aggregati in assemblati intermedi, fino alla realizzazione del prodotto finito.

La struttura di prodotto viene definita tramite una distinta base multilivello, talvolta abbinata a dati del ciclo di produzione.

struttura di progetto

Specifica i sottoprogetti appartenenti al progetto principale. Le strutture di progetto sono particolarmente importanti nel caso di progetti di grandi dimensioni in uno scenario di progettazione su ordine (ETO).

Le strutture di progetto possono essere importanti per la pianificazione di rete perché le date di inizio e di fine dei sottoprogetti possono dipendere dalle date di inizio e di fine calcolate per le attività del progetto principale.

Nei calcoli del progetto i costi dei sottoprogetti vengono aggregati al progetto principale pertinente.

La struttura di progetto viene applicata solo ai progetti di tipo diverso da Budget.

È possibile eliminare una struttura di progetto solo se lo stato del progetto principale è impostato su Libero o Archiviato.

struttura fisica dettagliata

Composizione e struttura di un articolo con numero di serie, definite tramite le relazioni padre-figlio degli articoli costitutivi. La struttura fisica dettagliata può essere visualizzata con un singolo livello o con più livelli.

success percentage

A percentage associated with a quotation that represents the probability of the business partner accepting the quotation. Acceptance results in the conversion of the quotation into a sales order.

surplus

Quantità di uno o più componenti spediti che costituisce un kit incompleto. I restanti componenti devono essere ancora consegnati, a meno che il completamento della riga ordine di vendita non risulti impossibile per qualche motivo.

tabella di conversione

Tabella dell'applicazione ERP in cui vengono memorizzati diversi valori di conversione dei codici, nonché le relazioni esistenti tra un codice esterno (codice nel messaggio) e il codice nell'applicazione ERP.

tabella periodi

Tabella composta da un numero qualsiasi di unità di tempo, ad esempio mesi o settimane.

Un periodo viene utilizzato per definire l'orizzonte temporale di validità, ad esempio di un programma.

Tariffa di trasporto

Tariffa utilizzata per calcolare i costi di trasporto degli articoli elencati nei carichi, nelle spedizioni e nei seguenti tipi di ordine:

  • Ordini di trasporto
  • Ordini di vendita
  • Offerte di vendita

Le tariffe di trasporto vengono definite nei tariffari di trasporto di Determinazione prezzi. Una tariffa di trasporto viene definita in base alla distanza, al peso e a vari altri attributi.

Esempio

Peso Metodo di classificazione Livello del servizio Importo Distanza
100 kg Distanza Consegna per espresso 150 USD 50 km

tariffario cliente

Tariffario di trasporto nel quale è possibile gestire gli accordi di trasporto con i Business Partner.

tariffario di trasporto

Entità in cui è possibile archiviare informazioni sulle tariffe di trasporto valide per un determinato periodo di tempo.

Un tariffario di trasporto contiene i seguenti elementi:

  • Un'intestazione che include il codice, il metodo di classificazione, l'unità di distanza e la distanza gratuita.
  • Una o più righe che includono le tariffe di trasporto per una combinazione di attributi, quali vettore e livello del servizio.

Le tariffe di trasporto specificate in un tariffario di trasporto sono soggette a un peso minimo o massimo, a una distanza o a una tariffa aggiuntiva.

tariffario vettore

Tariffario di trasporto nel quale è possibile gestire gli accordi di trasporto con i vettori.

tariffa vettore

Tariffa di trasporto utilizzata da un vettore per calcolare i costi di trasporto di un determinato numero di merci.

tariffe cliente

Tariffe di trasporto stabilite in accordo con i Business Partner di un'organizzazione. Queste tariffe vengono gestite nei tariffari di trasporto del cliente in Determinazione prezzi. Le tariffe cliente rappresentano inoltre uno dei metodi di fatturazione utilizzati per calcolare l'importo della fattura per i costi di trasporto.

tasso (tasso di cambio)

Tasso di cambio per l'acquisto o la vendita di valute.

tasso di acquisto

Fattore per cui vengono moltiplicati gli importi relativi alle transazioni di acquisto in valuta estera per ottenere gli importi nella valuta locale.

tasso di cambio

Fattore per cui viene moltiplicato un importo espresso in una valuta diversa per calcolare l'importo nella base valutaria.

Tasso di cambio:

tax provider

Applicazione di terze parti che semplifica il calcolo delle imposte.

telefono (ufficio)

Numero di telefono, incluso l'indicativo di località, dell'ubicazione in cui opera il contatto.

tempo di approntamento merci

Intervallo di tempo che intercorre tra il prelievo degli articoli dal magazzino e la partenza del vettore in cui sono collocati gli articoli.

Tempo di elaborazione interna

Tempo richiesto tra il riconoscimento dei fabbisogni e il rilascio dell’ordine di acquisto. Il tempo di elaborazione interna comprende la preparazione dei documenti e l’approvvigionamento.

Tempo di fornitura

Tempo totale necessario per ottenere un articolo previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time dell’ordine relativo a un articolo, in base al quale una società decide gli impegni ed esegue la pianificazione delle capacità e la gestione degli ordini.

Esempio

Per l’articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Si tratta di un lead time ridotto, conseguente al fatto che per questo articolo al fornitore viene inviata una previsione di tre anni. Se sono necessarie quantità aggiuntive, non incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, ovvero 300 giorni.

tempo di fornitura completo

Tempo totale necessario per ottenere un articolo non previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time totale per ordini cumulativi relativo a un articolo che include il lead time cumulativo delle parti acquistate.

Esempio

Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni.

tempo di immagazzinamento merci

Intervallo di tempo che intercorre tra l’arrivo degli articoli e l’effettivo magazzinaggio nel magazzino.

tempo di sicurezza

Tempo che è possibile aggiungere al normale lead time per proteggere la consegna di merci da eventuali fluttuazioni nel lead time. Consente di completare un ordine prima della data in cui l'ordine è realmente necessario.

tempo medio tra guasti

Intervallo di tempo medio tra i guasti di un prodotto riparabile per un'unità di misura definita. Ad esempio, ore di funzionamento, cicli, chilometri o miglia.

MTBF (Mean Time Between Failures)

termini di consegna

Gli accordi stipulati con il Business Partner in merito alla modalità di consegna delle merci. Le informazioni pertinenti vengono stampate sui diversi documenti dell'ordine.

termini di consegna

Termini o accordi riguardanti la consegna delle merci.

termini di pagamento

Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.

terzista

Business Partner ingaggiato per fornire determinati servizi, quali l'esecuzione di una parte di un progetto o di un ordine di produzione. I servizi vengono forniti tramite un ordine di acquisto.

testi business partner

Un Business Partner può essere selezionato come padre. In altri termini, i testi specificati per tale Business Partner rappresentano l'input per l'ordine in questione.

Se in un ordine è definito un Business Partner padre, LN esegue innanzitutto una ricerca per individuare il testo definito per tale Business Partner.

Se non è specificato alcun Business Partner padre o se in relazione a quest'ultimo non è specificato alcun testo, LN esegue una ricerca per individuare il testo specificato per il Business Partner indicato nell'ordine.

tipi di ordine

Classificazione degli ordini di vendita e/o di acquisto con flussi di lavoro simili.

I tipi di ordine determinano il carattere o la funzione di un ordine e, di conseguenza, del messaggio. Stabiliscono inoltre l'ordine cronologico delle sessioni (passaggi dell'ordine) nella procedura ordine. Per elaborare un ordine di acquisto o di vendita, è necessario eseguire i passaggi della procedura uno dopo l'altro.

tipo di accordo

Contratto a forfait o a rimborso. Un contratto a rimborso prevede che il cliente sostenga il pagamento di tutti i costi accettabili fino a una somma fissata preventivamente.

tipo di acquisto

Proprietà di un ordine di acquisto che consente di identificare il tipo di acquisto effettuato e quindi il tipo di passivo. Questa proprietà viene utilizzata per registrare l'acquisto nel conto di Contabilità fornitori appropriato al momento della creazione della fattura. Per registrare una fattura di acquisto, LN recupera il conto di controllo dal tipo di acquisto collegato alla riga ordine di acquisto.

tipo di articolo

Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è un articolo generico, un articolo di tipo Servizio o un articolo di tipo Strumento. Alcune funzionalità sono valide solo per determinati tipi di articolo.

tipo di assistenza

Classificazione del tipo di assistenza offerto da un provider di servizi. Il tipo di assistenza determina il tipo di disponibilità applicabile a un'intestazione ordine di assistenza nonché le impostazioni predefinite per la procedura relativa all'ordine e il tipo di copertura contrattuale.

tipo di Business Partner

Modalità di raggruppamento di Business Partner con caratteristiche simili, ad esempio membri dell'Unione Europea o soggetti a specifiche norme doganali.

Nota

Un tipo di Business Partner non equivale a un ruolo del Business Partner né a un gruppo finanziario di Business Partner.

tipo di contratto

Modalità di categorizzazione dei contratti in base a similitudini e caratteristiche comuni.

Ciascun tipo di contratto è identificato da un codice alfanumerico composto da un massimo di tre caratteri.

tipo di copertura contrattuale

Classificazione finanziaria che indica l'estensione della copertura del lavoro in base alla garanzia o al contratto e la parte delle attività che è possibile addebitare.

tipo di dimensione

Una delle dodici basi di analisi (valore massimo) disponibili per i conti contabili.

tipo di disponibilità

Indicazione del tipo di attività per cui è disponibile una risorsa. Mediante i tipi di disponibilità è possibile definire più set di orari di lavoro per un singolo calendario.

Se ad esempio un centro di lavoro è disponibile per la produzione dal lunedì al venerdì e disponibile per le attività di assistenza il sabato, è possibile definire due tipi di disponibilità, uno per la produzione e uno per l’assistenza, e collegarli al calendario del centro di lavoro.

tipo di fabbisogno

Esistono tre tipi di fabbisogno, utilizzati per la programmazione, che rappresentano un fabbisogno nel tempo.

Sono disponibili i seguenti tipi di fabbisogno:

  • Immediato
  • Effettivo
  • Pianificato

Per i programmi senza numeri di riferimento, i tipi di fabbisogno sono collegati ai segmenti.

Per i programmi richieste previste, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Pianificato o Immediato. Per i programmi richieste richiamate, il tipo di fabbisogno è sempre impostato su Effettivo.

tipo di matrice

Definisce il tipo di definizione di matrice ed è collegato a un set di attributi di matrice.

Nel modulo Determinazione prezzi sono disponibili i tipi di matrice riportati di seguito:

  • Prezzo di vendita
  • Sconto riga vendita
  • Sconto totale sulla vendita
  • Prezzo di acquisto
  • Sconto riga acquisto
  • Sconto totale su acquisto
  • Prezzo trasferimento
  • Promozioni per riga
  • Promozione per ordine
  • Tariffa di trasporto cliente
  • Tariffa di trasporto vettore

A ciascun tipo è associata una selezione di attributi specifica. Per un tipo di matrice, la definizione di matrice viene identificata dalla combinazione di un massimo di sei attributi.

tipo di modifica

Codice definito dall'utente che consente di identificare il tipo della modifica apportata a un ordine, ad esempio la modifica del prezzo o l'aumento della quantità.

tipo di modifica

Indicatore del tipo di modifica apportato a un documento di acquisto o di vendita oppure a una delle righe di tali documenti.

tipo di opportunità

Classificazione delle opportunità con caratteristiche simili ai fini dell'ordinamento e della selezione.

tipo di ordine

Codice utilizzato per determinare il carattere o la funzione di un ordine e, di conseguenza, del messaggio.

Esempi:

  • Ordine normale e ordine di reso
  • Fattura e nota di accredito

Classificazione che determina quali sessioni fanno parte della procedura dell'ordine e la loro sequenza. È possibile assegnare al tipo di ordine anche una delle seguenti categorie: ordine di costo, ordine di raccolta, ordine di reso oppure ordine di conto lavoro.

I codici del tipo di ordine sono obbligatori per i messaggi EDI ERP correlati a un singolo ordine. Questi ultimi includono i messaggi che consentono di elaborare:

  • Ordini (ANSI X12 850, UN/EDIFACT ORDERS)
  • Modifiche ordini (ANSI X12 860, UN/EDIFACT ORDCHG)
  • Conferme ordini (ANSI X12 855 e 865, UN/EDIFACT ORDRSP)
  • Fatture (ANSI X12 810, UN/EDIFACT INVOIC)

tipo di ordine

Gruppo di ordini che vengono elaborati in base alla stessa procedura (serie di passaggi relativi all’ordine = sessioni). Questi ordini condividono inoltre una serie di altre caratteristiche, ad esempio ordine di reso sì/no, ordine di vendita immediato sì/no, ordine di conto lavoro sì/no e così via.

tipo di ordine di acquisto

Il tipo di ordine determina le sessioni coinvolte nella procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza in cui viene eseguita la procedura.

tipo di ordine di magazzino

Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine.

tipo di ordine di vendita

Tipo che determina quali sessioni fanno parte della procedura relativa all'ordine, nonché la modalità e la sequenza con cui viene eseguita tale procedura.

tipo di prodotto

Dati di raggruppamento degli articoli definibili dall’utente, utilizzati come criterio di ordinamento e di selezione. Il tipo di prodotto viene utilizzato per classificare gli articoli con caratteristiche simili ai fini della produzione.

tipo di relazione

Classificazione che determina se è coinvolto un ribasso o una provvigione, nonché la modalità di pagamento delle provvigioni. La relazione è un Business Partner 'Destinazione vendita' a cui viene concesso un ribasso oppure un Business Partner 'Origine vendita' (agente) o un impiegato (rappresentante) a cui viene pagata una provvigione.

tipo di rilascio

Classificazione utilizzata per specificare il tipo di rilascio in base al quale possono essere raggruppati i fabbisogni del programma e possono essere generati messaggi EDI. Tali messaggi vengono indicati dal programma utilizzato.

tipo di transazione

Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.

tipo di valore limite

Entità utilizzata per specificare le modalità di definizione dei valori limite tra intervalli di entità, ad esempio distanze, importi o quantità ordinate di articoli. Un valore limite è quindi il primo o l'ultimo numero di un intervallo. Un tipo di valore limite può avere uno dei seguenti valori:

Minimo - Il valore limite è il numero più basso di un intervallo.

Esempio

Tipo di valore limite Minimo
10 3
50 5%

In questo caso, i valori limite sono 10 e 50. Alle quantità ordinate >= 10 e < 50 viene applicato uno sconto del 3%. Alle quantità ordinate >= 50 viene applicato uno sconto del 5%.

Fino a - Il valore limite è il numero più alto di un intervallo.

Esempio

Tipo di valore limite Fino a
100 10
1000 50

In questo caso, i valori limite sono 100 e 1000. Per le distanze <= 100, la tariffa è 10. Per le distanze > 100 e <= 1000, la tariffa è 50.

tipo di vendita

Proprietà di un ordine di vendita che consente di identificare il tipo di vendita effettuata e il tipo di attivo. Questa proprietà viene utilizzata per registrare le vendite nel conto di Contabilità clienti appropriato al momento della creazione della fattura. Per registrare una fattura di vendita, LN recupera il conto di controllo dal tipo di vendita collegato alla riga dell'ordine di vendita, al contratto di commessa e così via.

tipo tasso di cambio

Metodo di raggruppamento dei tassi di cambio. È possibile assegnare tassi di cambio diversi a Business Partner 'Destinazione fattura' diversi e/o a tipi di transazione diversi, quali transazioni di acquisto, di vendita e così via.

titolo

Espressione utilizzata per rivolgersi a persone e/o società. Il titolo viene stampato sui documenti al di sopra dei dati relativi all'indirizzo.

tolleranza capacità massima

Percentuale massima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può superare il valore per essa definito.

tolleranza capacità minima

Percentuale minima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può scendere al di sotto del valore per essa definito.

tolleranza data di consegna (-)

Numero di giorni di anticipo con cui un fornitore può effettuare una consegna.

tolleranza data di consegna (+)

Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna.

tolleranza quantità (-)

Quantità minima che deve essere consegnata da un fornitore. La tolleranza minima della quantità viene espressa come percentuale della quantità ordinata.

tolleranza quantità (+)

Quantità massima che può essere consegnata da un fornitore. La tolleranza massima della quantità viene espressa come percentuale della quantità ordinata.

transazione di compensazione interaziendale

Registrazioni automatiche nei conti di fatturazione e di compensazione interaziendali di un'unica società finanziaria utilizzate in sostituzione di fatture generate per transazioni di vendita/acquisto tra le entità di due società logistiche.

È necessario definire le società logistiche come Business Partner società affiliata, nonché indicare che le compensazioni interaziendali possono essere eseguite per il Business Partner.

transazione di integrazione

Transazione finanziaria generata tramite package di LN diversi da Contabilità. Per ogni transazione logistica che deve essere riportata nel package Contabilità, LN genera una transazione di integrazione, ad esempio Acquisto/Ricevimento, Produzione/Trasferimento semilavorati e Progetto/Costo del venduto, che viene registrata nei conti contabili e nelle dimensioni definiti nello schema di mappatura dell'integrazione.

transazioni scorte pianificate

Modifiche previste nei livelli delle scorte determinate dagli ordini pianificati di articoli.

Trasferimento semilavorati

Trasferimento del valore dei semilavorati da un centro di lavoro a quello successivo, in concomitanza con il trasferimento fisico di un assemblato intermedio al centro di lavoro in cui deve essere eseguita l'operazione successiva.

ubicazione merci scartate

Tipo di ubicazione di magazzino destinata al magazzinaggio di merci rifiutate durante l'ispezione del magazzino o la produzione in attesa di ulteriore esame al fine di determinarne la destinazione.

ufficio acquisti

Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti.

ufficio acquisti per richieste

Reparto, identificato in modo preciso nel modello aziendale della società, in cui vengono gestite le relazioni di acquisto del Business Partner. Questo reparto rappresenta il punto di origine di una richiesta di acquisto. Le informazioni dell'ufficio acquisti vengono utilizzate per convertire la richiesta in ordine di acquisto o in richiesta di offerta (RFQ).

ufficio di assistenza

Reparto ben definito nel modello aziendale della società, in cui vengono gestiti i servizi forniti a un cliente. L'ufficio di assistenza viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili delle attività di assistenza all'interno dell'organizzazione.

ufficio di calcolo

Centro di lavoro di tipo Determinazione costi utilizzato per determinare l'unità aziendale per un progetto o un ordine di produzione e che svolge anche una funzione amministrativa.

Nota

Se è collegato agli ordini di produzione, è necessario selezionare la casella di controllo Utilizza come ufficio di calcolo della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) per il centro di lavoro.

ufficio di spedizione

Reparto addetto all'organizzazione del trasporto per uno o più magazzini. Quando è necessario trasferire merci da o verso un magazzino, l'ufficio di spedizione incaricato ne pianifica il trasporto o lo affida in conto lavoro. Negli scenari di consegna diretta, l'ufficio di spedizione fornisce a clienti o fornitori esterni servizi conto lavoro di pianificazione o trasporto.

In Spedizioni un ufficio di spedizione svolge un ruolo fondamentale per la generazione carichi e il consolidamento degli ordini di trasporto. Gli ordini di trasporto vengono raggruppati per Ufficio di spedizione. I gruppi di ordini di trasporto per Ufficio di spedizione vengono utilizzati per generare spedizioni e carichi oppure per creare gruppi di ordini di trasporto.

ufficio riscossioni

L'ufficio a cui versare l'imposta o i contributi previdenziali. In LN l'ufficio riscossioni è definito come un Business Partner a cui sono associati solo i ruoli 'Origine fattura' e 'Destinazione pagamento'.

ufficio vendite

Reparto identificato nel modello aziendale della società per la gestione delle relazioni di vendita del Business Partner. L'ufficio vendite viene utilizzato per identificare le ubicazioni responsabili per le attività di vendita dell'organizzazione.

unità

Quantità fisica in cui una merce o un articolo viene gestito. Una quantità di legno, ad esempio, può essere espressa come lunghezza utilizzando l'unità del metro o come volume utilizzando l'unità del metro cubo.

unità aziendale

Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.

Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.

unità di acquisto

Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.

unità di misura

Unità utilizzata per esprimere le misure. Può essere definita dall'utente oppure selezionata nell'elenco di unità del package Dati comuni.

unità di misura dell'ordine di vendita

Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di vendita.

unità di misura ordine di acquisto

Unità in cui vengono espresse le dimensioni degli articoli negli ordini di acquisto.

unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

unità di prezzo

Unità a cui si applica il prezzo di vendita o di acquisto.

unità di tempo della capacità

Unità di tempo in cui viene espressa la capacità del Business Partner 'Origine spedizione'.

unità di tempo del segmento

Unità di tempo in cui viene espresso il segmento, ad esempio giorni, settimane, mesi e così via.

unità di vendita

Unità in cui viene venduto un articolo.

unità prezzo di acquisto

Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.

utente

Persona che utilizza un package software.

valore merci

Importo totale delle merci riportato sulla fattura. L'importo delle merci è costituito dall'importo netto della riga ordine al netto di imposta e ricarico per pagamento ritardato. L'importo viene espresso nella valuta fattura.

valore soggettivo

Valore che fornisce all'utente una scala di classificazione di facile utilizzo in un questionario per la classificazione di fornitori e la classificazione di risposte RFQ. È possibile assegnare punteggi e ponderazioni ai valori soggettivi.

valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture

valuta di acquisto

Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di acquisto.

valuta di riferimento

Valuta in cui vengono espressi i saldi delle entità condivise da tutte le società finanziarie incluse in un gruppo. Ad esempio, LN utilizza la valuta di riferimento per i saldi dei Business Partner.

Nota
  • La valuta di riferimento è la valuta base comune delle società appartenenti a una struttura multisocietà.
  • Per i sistemi diversi dal sistema valutario standard, la valuta di riferimento rappresenta la valuta base di una società utilizzata per tutti i calcoli valutari.

valuta di vendita

Unità monetaria in cui viene espresso il prezzo di vendita.

valuta fattura

La valuta nella quale viene espresso l'importo della fattura.

valuta locale

Valuta del Paese in cui ha sede la società. In altri casi si tratta della valuta utilizzata per i report destinati agli uffici imposte locali.

In una situazione multivaluta è possibile utilizzare tre valute locali. Di seguito vengono riportate le tre valute locali che è possibile definire per una società:

  • Valuta locale della società
  • Valuta di reportistica 1
  • Valuta di reportistica 2

valuta locale

Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

valutazione del credito

Sistema per classificare i clienti già acquisiti e quelli potenziali in base alla relativa stabilità finanziaria e al grado di affidabilità per un fornitore.

La valutazione del credito viene collegata a un Business Partner 'Destinazione fattura' e consente di definire una serie di dettagli, ad esempio l'azione da intraprendere quando un ordine di vendita viene elaborato e quando è necessario ripetere la verifica del credito.

variante di prodotto

Per variante di prodotto si intende una configurazione univoca di un articolo configurabile. La variante è il risultato del processo di configurazione e comprende informazioni quali le opzioni di caratteristica, i componenti e le operazioni.

Esempio

Articolo configurabile: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 tipi di alimentazione (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni può essere prodotto un totale di 6 varianti di prodotto.

veicolo

Numero dell'articolo (veicolo) nella linea di assemblaggio per cui è richiesto un articolo. Ad esempio, se l'articolo richiesto è un componente di assemblaggio di un'automobile, il numero di veicolo corrisponde al numero dell'automobile.

versione stima

Mezzo per eseguire il confronto di stime. Per una stima, è possibile creare diverse versioni, nessuna delle quali dipendente dall'altra o derivata da una versione precedente. È tuttavia possibile copiare una versione o confrontarla con un'altra.

vettore

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. Se si desidera utilizzare un vettore per il consolidamento degli ordini di trasporto, la generazione carichi, il calcolo dei costi di trasporto e la fatturazione, è necessario definire il vettore sia come vettore stesso sia come Business Partner 'Origine vendita' in Dati comuni.

spedizioniere

fornitore di servizi logistici (LSP)

logistica di terze parti (3PL)

fornitore di servizi di imballaggio (PSP)

vettore

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' che al Business Partner 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare su una distinta di carico ordini di acquisto e di vendita ordinati per vettore.

Per gestire ordini e fatture, è necessario definire un vettore come Business Partner.

Spedizioniere

Fornitore di servizi logistici (LSP)

Logistica di terze parti (3PL)

Fornitore di servizi di imballaggio (WH)

vettore

Società responsabile del trasporto delle merci fino al Business Partner 'Destinazione spedizione'.

vettore vincolato

Opzione di Spedizioni che impedisce al motore di generazione carichi di sovrascrivere il vettore selezionato dall'utente per una determinata riga ordine di trasporto.

visualizzazione grafica della struttura

Strumento utilizzato per visualizzare una struttura gerarchica sotto forma di albero. Spesso questo strumento consente anche di eseguire operazioni di trascinamento della selezione.

Esempio: questo strumento può essere utilizzato per visualizzare una struttura dettagliata.

GBF (Graphical Browser Framework)

zona

Distanza o area geografica. Le zone vengono utilizzate per definire le tariffe di trasporto. Per definire una tariffa di trasporto, l'area geografica definita dalla zona viene collegata a un importo di trasporto in Determinazione prezzi. La tariffa di trasporto viene quindi utilizzata per calcolare i costi dei trasporti delle merci effettuati nell'area definita dalla zona. In altri termini, a tutti i trasporti delle merci effettuati in una determinata area viene applicata la stessa tariffa, a condizione che siano applicabili gli altri fattori che determinano la tariffa, tra cui il peso di base o il vettore.

Sono disponibili i seguenti tipi di zona:

  • CAP
  • Città
  • Distanza
  • Non applicabile
  • Nota: il tipo di zona non viene utilizzato per definire le tariffe di trasporto in Determinazione prezzi.