Copia ordini di vendita - Richieste (tdsls4201s100)
Utilizzare questa sessione per immettere i valori dei campi relativi alle eccezioni di copia collegate al documento di copia specificato nella sessione Eccezioni intestazione (tdsls4191m000) per il quale il campo Azione di copia è impostato su Richiedi.
Se si fa clic su Copia ordine di vendita (tdsls4201s000) e si esegue la copia in un nuovo ordine, questa sessione viene avviata automaticamente, purché si utilizzi un documento di copia con il campo Richiedi impostato su Azione di copia per le eccezioni di copia collegate.
nella sessioneEffetti sulle prestazioni
Per migliorare le prestazioni, in questa sessione non viene eseguita alcuna verifica del processo di copia se non si fa prima clic sul pulsante
. È pertanto opportuno annotare i valori immessi in questi campi.Informazioni sui campi
- Ordine di vendita
-
Il numero dell'ordine di vendita di origine.
- Documento copia
- BP 'Destinazione vendita'
-
Il codice del contatto del business partner 'Destinazione vendita'.
- Ufficio vendite
-
Il codice dell'ufficio vendite.
Valore predefinito
Quando si immette un ordine di vendita, LN recupera l'ufficio vendite dalla sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000). È possibile modificare questo valore. Se non viene trovato alcun ufficio vendite nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), LN esegue la ricerca nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). Se non ne viene trovato uno nemmeno nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000), non viene definito alcun ufficio vendite. Di conseguenza, LN non sarà in grado di recuperare un ufficio vendite predefinito.
- Tipo ordine di vendita
-
Il codice del tipo ordine di vendita.
Valore predefinito
Il valore predefinito è il tipo di ordine assegnato al cliente nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). Se al business partner 'Origine vendita' non è stato assegnato alcun tipo di ordine, il valore predefinito è il tipo di ordine assegnato al codice di accesso dell'utente nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000).
NotaSe il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Ordini di vendita immediati è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un ordine di vendita immediato.
- Origine
-
Origine
- Ordine cliente
-
Numero assegnato all'ordine o al contratto dal Business Partner 'Destinazione vendita' (ad esempio, il numero del contratto di acquisto del Business partner 'Destinazione vendita'). È possibile utilizzare il numero d'ordine del cliente per identificare una riga contratto di vendita.
- Riferimento A
-
Primo riferimento aggiuntivo mediante il quale è possibile identificare l'ordine o la richiesta di offerta. Questo riferimento viene stampato in diversi documenti ordine ed elenchi di ordini.
- Riferimento B
-
Secondo campo di riferimento aggiuntivo in cui è possibile specificare informazioni supplementari. Questo riferimento viene stampato nei documenti ordine e negli elenchi.
- Rappresentante vendite interno
-
Il rappresentante vendite della società responsabile dei contatti con il Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Rappresentante vendite esterno
-
Il rappresentante vendite della società che si occupa personalmente del Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Testo intestazione
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo all'intestazione dell'ordine di vendita che verrà stampato sulla fattura di vendita.
- Testo piè di pagina
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo al piè di pagina dell'ordine di vendita che verrà stampato sulla fattura di vendita.
- Indirizzo cliente
-
Il codice indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita'.
Fare clic su Indirizzi (tccom4130s000), in cui è possibile gestire e visualizzare i dati del codice indirizzo.
per avviare la sessione - Contatto cliente
-
Il codice del contatto del business partner 'Destinazione vendita'.
- Settore di attività
-
Il settore di attività in cui è raggruppato il business partner 'Destinazione vendita'.
- Area
-
Il codice dell'area.
Valore predefinito
L'area predefinita assegnata al Business Partner 'Destinazione vendita' viene recuperata dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).
- Sconto sull'ordine
-
La percentuale di sconto sull'ordine applicata all'ordine di vendita.
NotaPer gli articoli di costo e di servizio, non viene calcolato alcuno sconto sull'intestazione dell'ordine.
Valore predefinito
La percentuale predefinita di sconto sull’ordine viene recuperata dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000).
- Listino prezzi di vendita
-
Il codice del listino prezzi di vendita.
- Listino prezzi per consegna diretta
-
Il listino prezzi per la consegna diretta.
NotaSe una delle righe ordine viene consegnata direttamente al business partner 'Destinazione spedizione', è possibile definire accordi speciali sui prezzi nel modulo
. - Prezzi/Sconti Business Partner
-
I prezzi/sconti applicabili al Business Partner.
- Testi Business Partner
-
I testi associati al Business Partner.
- BP 'Destinazione spedizione'
-
Il codice del Business Partner 'Destinazione spedizione'.
- Indirizzo 'Dest. sped.'
-
Il codice indirizzo del Business Partner 'Destinazione spedizione'.
NotaSe l'ordine di vendita è di tipo Reintegrazione scorte in conto deposito, è possibile eseguire lo zoom nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000) per visualizzare tutti i magazzini conto deposito di proprietà collegati al Business Partner 'Destinazione spedizione'. Una volta selezionato un magazzino merci in conto deposito e inoltrato l'ordine di reintegrazione delle scorte in conto deposito al package Magazzino, LN utilizza l'indirizzo 'Destinazione spedizione' per determinare il magazzino da rifornire e da utilizzare nell'ordine di trasferimento magazzino.
Se l'indirizzo 'Destinazione spedizione' è predefinito, LN verifica se è collegato a un magazzino conto deposito di proprietà del Business Partner 'Destinazione spedizione' nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000). In caso affermativo, l'indirizzo viene accettato. In caso negativo, viene utilizzato l'indirizzo del primo magazzino conto deposito di proprietà collegato al Business Partner 'Destinazione spedizione'.
- Contatto 'Destinazione spedizione'
-
Il codice del contatto collegato al Business Partner 'Destinazione spedizione'.
- Motivo trasporto
-
Il codice che indica il motivo del trasporto, ad esempio Riparazione, Vendita, Trasferimento e così via.
- Codice consegna
-
Il codice del motivo utilizzato per indicare il responsabile del pagamento per il trasporto delle merci.
- Data di cons. pian.
-
La data di consegna pianificata.
Valore predefinito
Il valore predefinito è Data ordine.
La data di consegna pianificata può tuttavia differire dalla data ordine se si verificano le seguenti condizioni:
- La data di consegna pianificata viene modificata manualmente.
- La data di consegna pianificata viene ricalcolata utilizzando il pulsante .
- Data/Ora di ricev. pianif.
-
La data pianificata per il ricevimento delle merci da parte del cliente.
Valore predefinito
Il valore predefinito è Data di cons. pian..
La data di ricevimento pianificata può tuttavia differire dalla data di consegna pianificata se si verificano le seguenti condizioni:
- La data di ricevimento pianificata viene modificata manualmente.
- La data di ricevimento pianificata viene ricalcolata utilizzando il pulsante .
- Vincolo di spedizione
-
I termini e le condizioni correlati alla spedizione delle merci.
Valore predefinito
Il valore di questo campo viene ricavato automaticamente in uno dei seguenti modi:
- Dalla sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
- Dalla sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) se il campo Vincolo di spedizione della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4510m000) è impostato su Non applicabile.
Valori consentiti
- Nessuno
-
Non è presente alcun vincolo di spedizione. LN gestisce gli ordini in base alle scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, verrà effettuata una spedizione completa. Se le scorte non sono sufficienti, verrà creato un ordine a saldo.
- Spedisci ordine completo
-
L'ordine totale deve essere consegnato tramite un'unica spedizione. LN pertanto non consente consegne parziali. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione dell'ordine.
- Spedisci set di righe completo
-
Tutte le righe ordine con i criteri di consegna comuni riportati di seguito devono essere consegnate tramite un'unica spedizione:
- Data di consegna
- Vettore
- Magazzino
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
LN assegna lo stesso numero di set a queste righe ordine. Le altre righe ordine possono essere spedite separatamente.
- Spedisci riga completa
-
Ogni riga ordine deve essere consegnata integralmente. LN assegna un numero di set univoco a ciascuna riga ordine. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione della riga ordine.
- Spedisci riga e annulla
-
Vengono spedite le scorte disponibili. Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa. La mancanza di scorte non determina la creazione di un ordine a saldo, bensì l'annullamento dell'ordine per la quantità rimanente. LN immette un motivo di annullamento predefinito nella riga ordine. Questo motivo di annullamento è definito nel campo Motivo annullamento predefinito per spedizione/annullamenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
- Spedizione kit completo
-
Un articolo principale deve essere consegnato integralmente. Alle righe componente che costituiscono l'articolo principale e che devono essere spedite in un unico set viene assegnato un numero di set univoco. In caso di scorte mancanti, per l'articolo principale viene generato un ordine a saldo che deve anch'esso essere consegnato integralmente.
- Non applicabile
-
A questo livello non è definito alcun vincolo di spedizione.
NotaSe il magazzino è controllato da WMS, le impostazioni delle caselle di controllo Riga spedizione completa, Ordine di spedizione completo e Set spedizioni completo della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) determinano se in questo campo è possibile selezionare i valori Spedisci riga completa, Spedisci ordine completo e/o Spedisci set di righe completo.
- Magazzino
-
Il codice del magazzino.
- Itinerario
-
L'itinerario in base al quale l'ordine di vendita viene normalmente consegnato. Per impostazione predefinita, LN recupera queste informazioni dai dati relativi al business partner 'Destinazione spedizione'.
- Vettore/Fornitore di servizi logistici (LSP)
-
Il codice della società responsabile del trasporto delle merci fino al Business Partner 'Destinazione spedizione'.
- Termini di consegna
-
Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.
Valore predefinito
Se l'ordine in oggetto è un ordine urgente, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Termini di consegna urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). È tuttavia possibile modificare il valore predefinito.
- Punto di cambio proprietà legale
-
Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.
- Business Partner 'Destinazione fattura'
-
business partner 'Destinazione fattura'
Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) o dalla sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). Se nel campo Business Partner 'Destinazione fattura' della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) non è specificato alcun valore, LN esegue la ricerca nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). Se non viene trovato alcun Business Partner 'Destinazione fattura' nemmeno nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000), non è definito alcun Business Partner 'Destinazione fattura' e LN non sarà in grado di immettere un valore predefinito.
Il valore immesso nel campo Business Partner 'Destinazione fattura' viene considerato come valore predefinito nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
- Indirizzo 'Destinazione fattura'
-
L'indirizzo del Business Partner 'Destinazione fattura'.
- Contatto 'Destinazione fattura'
-
Il contatto del business partner 'Destinazione fattura'.
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi degli ordini di vendita.
NotaSe le righe ordine di vendita sono già registrate, non è possibile modificare la valuta.
- Fatturazione rateale
-
È possibile indicare se e come fatturare l'ordine di vendita a rate.
Valori consentiti
- No
- Piano rateale
- Saldo diretto
- Saldo indiretto
- Chiuso
Nota- La contabilità segmentata è applicabile alle rate soltanto se questo campo è impostato su Piano rateale.
- Questo campo viene disattivato se si verificano le seguenti condizioni:
- L'ordine di vendita è un ordine di costo, di conto deposito, di reso o di fatturazione retroattiva.
- L'ordine di vendita contiene righe con un Tipo di vendita differente.
-
Per rate basate sull'intestazione:
L'ordine di vendita contiene righe con un Codice imposta differente e la casella di controllo Applica imposta alle rate della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata. - L'ordine di vendita contiene righe con un Progetto differente e la casella di controllo Collega rate ai progetti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata.
- Piano rateale
-
Nota
È possibile visualizzare le rate basate sul relativo piano nella sessione Rate (cisli8620m000).
Valore predefinito
La Piano rateale nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4512m000).
- Autofatturazione
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è applicabile l'autofatturazione. In questo caso, la fattura viene creata dal Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Classific. imposta
-
Il codice della classificazione imposta applicabile agli ordini e alle righe ordine.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Fattura per trasporto
-
Se questa casella di controllo è selezionata, al Business Partner 'Destinazione fattura' verranno fatturati i costi di trasporto sostenuti.
- Fattura costi di trasporto basata su
-
Una società può fatturare le tariffe di trasporto al Business Partner 'Destinazione fattura', in base a uno dei seguenti elementi:
- Costi di trasporto
- Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
- Tariffe cliente
NotaIl valore predefinito di questo campo viene recuperato dal campo Fattura per trasporto in base a della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Business Partner 'Origine pagamento'
-
Il codice del Business Partner 'Origine pagamento' associato all'ordine di vendita.
- Indirizzo 'Origine pagamento'
-
L'indirizzo del business partner 'Origine pagamento'.
- Contatto 'Origine pagamento'
-
Il contatto del business partner 'Origine pagamento'.
- Termini di pagamento
-
Il codice dei termini di pagamento applicabili all'ordine di vendita.
Valore predefinito
Se l'ordine in oggetto è un ordine urgente, in questo campo viene inserito per impostazione predefinita il valore specificato nel campo Termini di pagamento urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). È tuttavia possibile modificare il valore predefinito.
- Ricarico per pagamento ritardato
-
Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.
- Metodo di pagamento
-
Modalità con cui viene effettuato il pagamento (fattura di acquisto) o l'incasso automatico (fattura di vendita). Il metodo di pagamento definisce dettagli quali l'importo massimo e il tipo di data di scadenza, stabilisce se è possibile utilizzare valute straniere e determina i dettagli da stampare sul report.
Si tratta di valori predefiniti che è possibile modificare nell'ordine o nella fattura.