Modifica prezzi e sconti dopo la consegna (tdsls4122m000)
Utilizzare questa sessione per modificare i prezzi e gli sconti per le righe di ordini di vendita consegnate di tipo Riga ordine, note anche come righe del totale.
Le modifiche di queste righe del totale verranno sincronizzate con tutte le righe di consegna effettiva e le righe di consegna di ordine di vendita non ancora sottoposte a consegna finale.
È possibile modificare i prezzi e gli sconti nella sessione corrente se la casella di controllo Modifiche prezzi consentite è selezionata nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).
In relazione alle rate basate su ripartizioni proporzionali, non è possibile modificare i prezzi e gli sconti se nella riga di ordine sono presenti rate chiuse.
Per modificare i prezzi e gli sconti per le righe di ordini di vendita consegnate dei tipi Riga ordine/consegna e Ordine a saldo, utilizzare la sessione Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000).
Modifica di prezzi e sconti
Se un ordine è selezionato, i dati della riga di ordine vengono visualizzati in questa sessione. È possibile modificare soltanto i seguenti campi relativi ai prezzi e agli sconti:
- Prezzo
- Percentuale sconto
- Importo sconto
- Codice sconto
- Importo
In relazione alla modifica di una riga per la quale è presente una relazione ordine-contratto, il modo in cui viene gestito il collegamento con il contratto è determinato dalla casella di controllo Utilizza sempre prezzo e sconto contratto della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300).
Informazioni sui campi
- Ordine
-
Il numero dell'ordine di vendita per il quale si desidera modificare i prezzi e gli sconti.
- Posizione
- Numero di sequenza
-
numero di sequenza indicato nella riga ordine di vendita
- Tipo di riga ordine
-
- Riga ordine
-
La riga ordine viene suddivisa in varie sequenze. Le quantità e gli importi totalizzati sono visibili in questa riga. Solo i campi generali possono essere modificati in questa riga. Per questa riga non vengono effettuate transazioni logistiche o finanziarie.
Questo tipo di riga è indicato anche come riga di totale il cui numero di sequenza è zero.
- Riga ordine/consegna
-
La riga può essere:
- Una normale riga ordine. Può essere creata manualmente o generata automaticamente. Il numero di sequenza della riga ordine è zero.
- Una riga ordine divisa. Può essere creata manualmente o generata automaticamente. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserito il valore specificato nella riga ordine. Il numero di sequenza della riga di consegna è maggiore di zero.
- Ordine a saldo
-
Questa riga è una riga ordine a saldo. Viene creata mediante la conferma di un ordine a saldo. Per impostazione predefinita, in questi campi viene inserita la quantità dell'ordine a saldo specificata nella riga originaria. Il numero di sequenza della riga ordine a saldo è maggiore di zero.
Valori consentiti
Riga ordine
- BP 'Destinazione vendita'
-
business partner 'Destinazione vendita'
- Prezzo
-
Il prezzo di vendita (modificato) per l'articolo.
NotaSe nella riga ordine è presente un codice identificativo di configurazione e la casella di controllo Utilizza prezzi aggiornati della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata, in questo prezzo verranno inclusi i prezzi aggiornati.
Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi materiali.
- Valuta ordine
- Unità prezzo di vendita
- Prezzo materiale
-
prezzo del materiale
- Sconti multipli
-
Se questa casella di controllo è selezionata, per questo ordine di vendita sono presenti sconti multipli.
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto modificata.
- Importo sconto
-
L'importo sconto modificato per l'articolo.
- Codice sconto
-
codice di sconto
- Importo
-
L'importo consegnato basato sulla quantità consegnata.
Nota- L'importo consegnato viene espresso nella valuta dell'ordine.
- Lo sconto sulla riga ordine è già sottratto da questo importo.
- Fase prezzo
-
- Aggiorna prezzo nel file articoli
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il prezzo di vendita modificato per l'articolo verrà aggiornato anche nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
Se questa casella di controllo è deselezionata, il prezzo di vendita verrà modificato soltanto per la riga ordine di vendita in oggetto.
NotaSe nella riga di ordine è presente un codice identificativo di configurazione e la casella Utilizza prezzi aggiornati della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata, non sarà possibile selezionare questa casella di controllo.
- Applica per altre sequenze
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il prezzo o lo sconto modificato verrà aggiornato anche per le altre righe dello stesso ordine e della stessa posizione.
NotaQuesta casella di controllo è sempre selezionata e disattivata.
- Riga contratto
-
Il numero del contratto di vendita collegato.
- Numero posizione contratto
-
numero di posizione di una riga contratto
- Ufficio contratti vendita
-
L'ufficio vendite correlato al contratto.
- Contratto ignorato
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un contratto valido, ma non è collegato alla riga di ordine.
Questa casella di controllo è selezionata se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Più contratti sono disponibili per la selezione ma nessuno di essi è collegato alla riga ordine.
- Un contratto precedentemente collegato è stato manualmente scollegato dalla riga ordine di acquisto.
NotaSe un contratto viene scollegato in modo automatico in seguito all'aggiornamento di uno o più campi, la casella di controllo risulta deselezionata.
- Data di consegna
-
La data di consegna relativa alla riga di ordine di vendita.
- Quantità consegnata
- Unità di vendita
- Quantità consegnata
- Unità di misura scorte
- Quantità ordine a saldo
-
La quantità ordine a saldo della riga ordine di vendita, espressa nell'unità di vendita.
- Quantità ordine a saldo
-
La quantità ordine a saldo della riga di ordine di vendita, espressa nell'unità di misura scorte.
- Progetto
-
Il progetto dell'articolo.
- Articolo
- Numero codice identificativo di configurazione
- Stato in Fatturazione
-
Lo stato della riga ordine in Fatturazione .
Valori consentiti
- In sospeso
-
I dati di fatturazione non possono essere selezionati per la fatturazione. Prima di generare le fatture, è necessario confermare i dati di fatturazione.
NotaUn batch di fatturazione con stato impostato su In sospeso può essere elaborato nella sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000). Per ulteriori informazioni, vedere: Invoicing Batch Status.
- Annullato
-
La riga di dati di fatturazione è stata annullata. Se si annulla l'annullamento, lo stato dei dati di fatturazione viene impostato su In sospeso.
- Confermato
-
Quando si elabora un batch di fatturazione nella sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000), i dati di fatturazione possono essere selezionati per la fatturazione.
- Combinato
-
La fattura è stata composta. In LN è stato generato un numero di sequenza temporaneo per identificare la fattura. È possibile cambiare la data della fattura nella data corrente o in un'altra data trascorsa, se necessario.
È possibile stampare una bozza della fattura per verificarne il contenuto oppure è possibile stampare la fattura originaria e inviarla al Business Partner 'Destinazione fattura'. Se la bozza non è corretta, è possibile annullare la composizione della fattura. Lo stato dei dati di fatturazione viene quindi impostato su In sospeso.
- Stampato
-
È stata stampata una fattura originaria che può essere inviata al cliente. In LN il numero di sequenza temporaneo della fattura è stato sostituito con il numero di documento della fattura originaria.
La fattura è definitiva e deve essere registrata. Non è invece possibile annullare la composizione e modificare i dati di fatturazione. Se necessario, è possibile ristampare la fattura originaria.
- Registrato
-
La fattura è stata inviata al cliente e registrata in Contabilità . Nel modulo Contabilità clienti è stata creata una partita aperta.
Se necessario, è possibile ristampare la fattura originaria oppure è possibile utilizzare la sessione Archiviazione/Eliminazione dati fattura (cisli3205m000) per rimuovere i dati della fattura dal package Fatturazione .