Contratti di vendita (tdsls3500m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le intestazioni contratto di vendita.
Per avviare questa sessione in modalità dettagli, scegliere una delle seguenti opzioni:
- Contratti di vendita (tdsls3500m000). dal menu appropriato della sessione Panoramica
- Dettagli contratto dal menu Contratto di vendita (tdsls3600m000). della sessione
Se si fa doppio clic su un record o si sceglie il pulsante Nuovo, verrà avviata la sessione Contratto di vendita (tdsls3600m000).
Scegliere Ordina per dal menu
per avere una diversa visualizzazione della sessione. Di conseguenza, cambiano la barra del titolo della sessione, la sequenza delle colonne e il numero dei campi di visualizzazione.Informazioni sui campi
- Contratto di vendita
-
Il numero di contratto che identifica il contratto di vendita.
- BP 'Destinazione vendita'
-
business partner 'Destinazione vendita'
NotaSe si desidera definire un contratto promozionalet, è necessario lasciare questo campo vuoto e impostare il campo Tipo di contratto su Contratto speciale.
- Tipo di contratto
-
Il tipo di contratto indica se si tratta di un contratto normale o di un contratto speciale.
- Ordine cliente
-
Nota
È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se nella sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata la casella di controllo Utilizza ordine cliente per programmi. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
- Azione in caso di ordine cliente deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore nel campo Ordine cliente specificato nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se nel campo Ordine cliente è specificato un numero di ordine cliente. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nel campo Azione in caso di ordine cliente deviante della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga relativa al contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
- Azione in caso di ordine cliente vuoto deviante
-
L'azione da eseguire quando l'ordine cliente non viene specificato in un rilascio vendite in ingresso e risulta diverso dal valore nel campo Ordine cliente specificato nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se nel campo Ordine cliente è specificato un numero di ordine cliente. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
Valori consentiti
- Blocca
-
Non è possibile convertire il rilascio vendite in un programma vendite. È necessario aggiornare il numero ordine cliente sul rilascio vendite oppure creare una nuova riga contratto per l'ordine cliente collegato al rilascio vendite.
- Continua con Rilascio vendite
-
L'Ordine cliente del rilascio vendite viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente della riga contratto di vendita.
- Continua con Contratto di vendita
-
L'Ordine cliente della riga relativa al contratto di vendita viene utilizzato nel programma vendite al posto dell'ordine cliente del rilascio vendite.
- Riferimento contratto cliente
-
Nota
È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se la casella di controllo Utilizza riferimento contratto cliente per programmi della sessione Parametri programma vendite (tdsls0100s500) è selezionata. Per impostazione predefinita, questo valore viene inserito nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).
- ID termini e condizioni
-
L'accordo su termini e condizioni collegato al contratto di vendita.
- Importo contratto
-
Questo campo include la somma degli importi di tutte le righe di contratto collegate con stato Libero e Attivo.
L'importo della riga di contratto viene calcolato nel modo seguente:
Quantità convenuta * Prezzo - Sconti
- Data contratto
- Stato contratto
-
Lo stato del contratto di vendita.
A un contratto è possibile assegnare i seguenti stati:
-
Libero
Quando viene creato un contratto, il relativo stato viene automaticamente impostato su Libero. È possibile apportare modifiche a un contratto se lo stato del contratto è Libero. -
Attivo
A un contratto il cui stato è Attivo è possibile collegare un ordine di vendita, un programma acquisti o un'offerta di acquisto. Se lo stato è Attivo e la casella di controllo Consenti sempre gestione contratti della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata, non è possibile disattivare il contratto. -
Terminato
Una volta terminato, un contratto non può più essere utilizzato.
È possibile assegnare uno stato a ciascun contratto utilizzando i seguenti comandi:
NotaNella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000) è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Gestire lo stato a livello di riga contratto indipendentemente dallo stato dell'intestazione.
- Immettere nuove righe per contratti di vendita con stato Libero o Attivo.
-
- Rappresentante vendite interno
-
Il rappresentante vendite interno.
Nota- Il valore predefinito è il Rappresentante vendite interno indicato nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- È necessario innanzitutto registrare gli impiegati nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Ufficio vendite
-
Valore predefinito
Quando si immette un contratto di vendita, LN recupera l'ufficio vendite dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). È possibile modificare questo valore. Se non viene trovato alcun ufficio vendite nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000), LN esegue la ricerca nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000). Se non ne viene trovato uno nemmeno nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000), non viene definito alcun ufficio vendite. Di conseguenza, LN non sarà in grado di recuperare un ufficio vendite predefinito.
- Tipo di ordine
- Riferimento A
-
riferimento A
- Riferimento B
-
riferimento B
- Contratto origin.
-
Il numero del contratto originario sul quale si basa il contratto di vendita corrente.
Se questo contratto viene copiato da un altro contratto, in questo campo viene automaticamente inserito il numero del contratto originario.
È possibile specificare il campo anche manualmente.
- Data di validità
-
Nota
Se la data di validità viene modificata, LN chiede se tale data deve essere modificata anche nelle righe. Inoltre LN verifica se le date di validità e le date di scadenza delle righe rientrano nell'intervallo di date di validità e di scadenza dell'intestazione. Gli intervalli di date delle righe non possono essere superiori all'intervallo dell'intestazione.
- Data/Ora di scadenza
-
Nota
Se la data di scadenza viene modificata, LN chiede se tale data deve essere modificata anche nelle righe. Inoltre LN verifica se le date di validità e le date di scadenza delle righe rientrano nell'intervallo di date di validità e di scadenza dell'intestazione. Gli intervalli di date delle righe non possono essere superiori all'intervallo dell'intestazione.
- Rappresentante vendite esterno
-
Il rappresentante vendite esterno.
Nota- Il valore predefinito è il riferimento contabilità assegnato al business partner 'Destinazione vendita' nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- È necessario innanzitutto registrare gli impiegati nella sessione Impiegati - Generale (tccom0101m000).
- Ufficio responsabile
-
L'ufficio vendite che gestisce ed è titolare del contratto di vendita.
- Conferma del contratto
-
È possibile indicare se è necessario stampare una conferma del contratto.
- Stato di stampa
-
In questo campo viene visualizzato lo stato di stampa della conferma del contratto.
È possibile stampare le conferme dei contratti nella sessione Stampa conferme contratti di vendita (tdsls3405m000).
NotaSe la casella di controllo Ristampa conferma del contratto dopo la modifica della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata e il contratto viene modificato dopo la stampa della conferma finale, lo stato di stampa viene automaticamente impostato su Modificato. È quindi possibile ristampare la conferma del contratto.
Se la casella di controllo Ristampa conferma del contratto dopo la modifica della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata e viene apportata una modifica al contratto dopo la stampa della conferma finale, lo stato di stampa rimane impostato su Originale stampato.
Valori consentiti
- Non stampato
-
La conferma del contratto non è stata ancora stampata.
- Stampato
-
La conferma del contratto è stata stampata.
- Originale stampato
-
La conferma del contratto è stata stampata come conferma finale. Di conseguenza nella conferma del contratto vengono visualizzate solo le righe contratto e le revisioni dei prezzi attive.
- Bozza stampata
-
La conferma del contratto è stata stampata, ma non come conferma finale.
- Modificato
-
Il contratto è stato modificato dopo la stampa della conferma finale.
- Modifiche stampate
-
Il contratto Modificato viene stampato nuovamente come conferma finale.
- Contatto cliente
-
Il contatto del Business Partner 'Destinazione vendita'.
- Telefono
-
Il numero di telefono (diretto) del contatto.
- Indirizzo cliente
-
Il codice indirizzo del Business Partner 'Destinazione vendita'.
Valore predefinito
LN recupera l'indirizzo predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
- Indirizzo
- Business Partner 'Destinazione spedizione'
-
business partner 'Destinazione spedizione'
- Indirizzo 'Dest. sped.'
- Contatto 'Destinazione spedizione'
- Termini di consegna
-
Valore predefinito
LN recupera il valore predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
NotaLa descrizione dei termini di consegna viene stampata nella conferma del contratto.
- Punto di cambio proprietà legale
-
punto di cambio proprietà legale
- Vettore/LSP
- Business Partner 'Destinazione fattura'
-
business partner 'Destinazione fattura'
- Indirizzo 'Destinazione fattura'
- Contatto 'Destinazione fattura'
- Valuta
-
La valuta in cui sono espressi gli importi indicati nel contratto.
Valore predefinito
LN recupera la valuta predefinita dalla sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Convalida contratto
- Se questa casella di controllo è selezionata, la verifica di convalida viene eseguita durante l'attivazione del contratto di vendita.Nota
- Questa casella di controllo è abilitata soltanto se il campo Stato contratto del contratto di vendita è impostato su Libero.
- L'impostazione di questa casella di controllo viene ricavata per impostazione predefinita dalla sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) o Uffici vendite (tdsls0512m000).
- Classific. imposta
-
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Classificazione imposta Business Partner della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Business Partner 'Origine pagamento'
-
business partner 'Origine pagamento'
- Indirizzo 'Origine pagamento'
- Contatto 'Origine pagamento'
- Nome e cognome
-
Il nome completo del contatto.
- Termini di pagamento
-
È possibile determinare la data di scadenza del periodo di pagamento e del periodo di sconto in base ai termini di pagamento indicati nella fattura di vendita.
Nota- Il valore predefinito sono i termini di pagamento assegnati al business partner 'Destinazione fattura' nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). La descrizione associata ai termini di pagamento viene stampata sulla conferma del contratto.
- Se si immette un numero di contratto speciale nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000), i termini di pagamento vengono trasferiti all'ordine di vendita come valore predefinito.
- Ricarico per pagamento ritardato
-
ricarico per pagamento ritardato
Valore predefinito
LN recupera il ricarico per pagamento ritardato predefinito dalla sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Metodo di pagamento
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo al contratto.