Richiesta di acquisto (tdpur2600m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere, gestire ed elaborare una specifica richiesta di acquisto.
È possibile specificare l'intestazione e le righe della richiesta di acquisto in un'unica schermata. È possibile immettere manualmente le righe richiesta di acquisto o inserire articoli da cataloghi. In questa sessione è possibile specificare rapidamente le informazioni più importanti relative a una richiesta di acquisto ed elaborare tale richiesta.
- È possibile avviare questa sessione dalla sessione Panoramica Richieste di acquisto (tdpur2501m000), facendo doppio clic su un record o immettendo una nuova richiesta di acquisto. In alternativa è possibile avviarla in modo autonomo.
- Per visualizzare i dettagli dell'intestazione della richiesta di acquisto, scegliere Richieste di acquisto (Dettagli) dal menu Richieste di acquisto (tdpur2501m000). della sessione corrente. Verrà avviata la sessione di dettagli
Schede
Le righe presenti nelle schede fanno riferimento alle seguenti sessioni:
Righe richiesta
Fa riferimento alla sessione Righe richiesta di acquisto (tdpur2502m000). In questa scheda è possibile immettere e visualizzare le righe della richiesta di acquisto. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.Avanzamento approvazione richiesta
Fa riferimento alla sessione Avanzamento approvazione richieste di acquisto (tdpur2506m000). In questa scheda è possibile visualizzare e gestire l’avanzamento dell’approvazione relativa alla richiesta di acquisto all’interno del processo di approvazione.
Informazioni sui campi
- Richiedente
-
Il codice impiegato dell'utente che ha avviato la richiesta di acquisto.
- Reparto richiedente
-
Il codice reparto del reparto che ha avviato la richiesta di acquisto.
- Riferimento A
-
Il primo di due campi definiti dall'utente che è possibile utilizzare per raccogliere informazioni per la reportistica degli acquisti e per gestire le richieste di acquisto raggruppate per riferimento.
- Riferimento B
-
Il secondo di due campi definiti dall'utente che è possibile utilizzare per raccogliere informazioni per la reportistica degli acquisti e per gestire le richieste di acquisto raggruppate per riferimento.
- Urgente
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga di richiesta è contrassegnata come urgente nella home page del responsabile acquisti.
- Data della richiesta
-
È la data in cui viene specificata originariamente la richiesta, ma è possibile anticiparla o posticiparla manualmente.
Valore predefinito
La data (di creazione) corrente.
- Data consegna
-
La data in cui deve essere ricevuto l'articolo richiesto.
- Richiesta
-
Il numero che identifica la richiesta di acquisto.
- Stato
-
Lo stato della richiesta di acquisto.
Valori consentiti
- Creato
-
La richiesta di acquisto è stata creata dal richiedente ed è pronta per essere inoltrata per l'approvazione.
- Approvazione in sospeso
-
La richiesta è pronta per essere approvata da un reparto di approvazione valido o da un ratificatore valido. Il ratificatore o il reparto di approvazione deve essere un impiegato o un reparto valido presente nell'elenco dei ratificatori. Il ratificatore può anche respingere la richiesta se ad esempio sono necessarie delle modifiche.
- Approvato
-
La richiesta è stata approvata ed è pronta per essere convertita in una richiesta di offerta o in un ordine di acquisto.
L'elenco dei ratificatori determina quanti ratificatori devono approvare la richiesta. Soltanto i reparti ratificatori corrispondenti a un ufficio acquisti e i singoli ratificatori dell'ufficio acquisti sono autorizzati a eseguire l'approvazione finale su una richiesta di acquisto.
- In elaborazione
-
Alcune righe della richiesta, ma non tutte, vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
- Elaborata
-
Tutte le righe della richiesta vengono convertite in una richiesta di offerta o un ordine di acquisto nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000). È possibile eliminare una richiesta elaborata.
- Eliminato
-
Una volta eliminata dal file attivo, la richiesta viene automaticamente registrata nello storico con lo stato Eliminato. La richiesta può essere eliminata soltanto se lo stato corrente è Elaborata o Annullato.
- Rifiutato
-
Se un ratificatore o un reparto di approvazione non approva una richiesta di acquisto, questa può essere rifiutata. Una richiesta di acquisto può essere respinta se è associata allo stato Approvazione in sospeso.
- Modificato
-
Un richiedente può modificare una richiesta con stato Approvato, Rifiutato o In elaborazione. Per impostare una richiesta sullo stato Modificato, modificare qualsiasi intestazione o riga, quindi salvare la modifica. La richiesta modificata deve quindi essere inoltrata di nuovo per l'approvazione.
- Annullato
-
Una richiesta con stato , CreatoModificato o Rifiutato può essere annullata dal richiedente. Una richiesta annullata non può essere modificata.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Addetto acquisti
- Ufficio acquisti
-
L'ufficio acquisti associato alla richiesta. Durante l'inserimento della richiesta, l'ufficio acquisti fornisce gli attributi predefiniti appropriati.
- Valuta
- Reparto ratificatori
-
Il codice di un reparto definito come reparto ratificatori o del reparto a cui il ratificatore è stato assegnato.
NotaIl reparto ratificatori deve essere un reparto valido definito nella sessione Ratificatori (tdpur2105m000).
Valore predefinito
Per le richieste con stato Creato, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Profili utente (tdpur0143m000) per impostazione predefinita. In caso contrario, per impostazione predefinita in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Avanzamento approvazione richieste di acquisto (tdpur2506m000).
- Ratificatore
-
Il codice impiegato della persona che deve approvare la richiesta di acquisto.
NotaL'impiegato deve essere uno dei ratificatori validi definiti nella sessione Ratificatori (tdpur2105m000).
Valore predefinito
Per le richieste con stato Creato, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Profili utente (tdpur0143m000) per impostazione predefinita. In caso contrario, per impostazione predefinita in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Avanzamento approvazione richieste di acquisto (tdpur2506m000).
- Consenti rifiuto parziale
-
Se questa casella di controllo è selezionata, le righe di una richiesta di acquisto possono essere rifiutate o approvate separatamente. Solo le righe con stato Approvato possono essere convertite in una richiesta di offerta (RFQ) o in un ordine di acquisto.
Se questa casella di controllo è deselezionata, occorre approvare o rifiutare tutte le righe di una richiesta di acquisto. È possibile solamente approvare o rifiutare tutta la richiesta di acquisto.
- Spesa approvata
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la richiesta di acquisto è stata approvata tramite il processo di approvazione (esterno).
Nota- Se la casella di controllo Controllo budget della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata, lo stato della richiesta viene impostato su Approvato quando è stata completata la verifica del budget per tutte le righe di richiesta e conseguentemente la casella di controllo Eccezione budget è deselezionata nelle righe di richiesta.
- Se la casella di controllo Controllo budget è deselezionata, quando alla richiesta viene attribuito lo stato Approvato, viene selezionata anche la casella di controllo Spesa approvata.
- Motivo rifiuto
-
Il motivo per cui il campo Stato è impostato su Rifiutato.
- Origine della richiesta
-
L'origine da cui è stata creata la richiesta.
Valori consentiti
- Pianificazione aziendale
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Pianificazione ordini di trasferimento (cppat1210m000) nel package Pianificazione aziendale .
- Vendite
-
- L'ordine deriva da un ordine di consegna diretta o cross-dock ed è generato dalla sessione Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000) nel package Magazzino .
- L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000).
- Assistenza
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Pianificazione risorse ordine di assistenza (tssoc2260m000) nel package Assistenza .
- Richiesta
-
L'oggetto di acquisto è il risultato dell'esecuzione della sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).
- Copia da ordine effettivo
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000).
- Copia da storico
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000).
- ASC
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Generazione trasferimento semilavorati (tiasc7200m000) nel package Produzione .
- Raggruppamento
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Raggruppamento ordini di acquisto (tdpur4210m000).
- Manutenzione
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Pianificazione ordini di lavoro (tswcs3200m000) nel package Assistenza .
- INH
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione di una delle seguenti sessioni nel package Magazzino :
- Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000)
- Generazione ordini (KANBAN) (whinh2200m000)
- Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000)
- Generazione ordini (OCB) (whinh2205m000)
- Contratti
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Generazione ordini di acquisto (tdpur3204m000) o la richiesta di offerta deriva dall'esecuzione della sessione Generazione richieste di offerta da contratti (tdpur3201m000).
- Richiesta di offerta
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Conversione richieste di offerta (tdpur1202m000).
- Manuale
-
L'oggetto di acquisto viene specificato manualmente nella sessione pertinente.
- Esterno
-
L'oggetto di acquisto è stato creato mediante un'applicazione diversa da LN.
- Gestione produzione per reparti
-
L'ordine o la richiesta deriva dalla generazione di un servizio in conto lavoro per un ordine di produzione nel package Produzione . È possibile utilizzare questa origine in caso di operazioni conto lavoro.
- Ciclo di operazioni
-
La richiesta di acquisto deriva dalla generazione di un servizio in conto lavoro per un'operazione del ciclo di produzione nel package Produzione . È possibile utilizzare questa origine in caso di operazioni conto lavoro.
- Ordine di acquisto conto lavoro
-
L'ordine di acquisto o il programma acquisti della fornitura viene generato nella sessione Righe fornitura materiali ordine di acquisto (tdpur4116m000) o Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000). L'ordine di acquisto o il programma acquisti contiene righe di fornitura per ordinare il materiale necessario dal Business Partner 'Origine vendita' che consegna le merci al magazzino amministrato (magazzino destinazione fornitura), che rappresenta il magazzino reparto produzione del terzista.
- Progetto
-
L'ordine è il risultato dell'esecuzione della sessione Trasferimento ordini di acquisto PRP pianificati (tppss6230m000) nel package Progetti e commesse .
- Ricevimento magazzino
-
L'ordine viene generato automaticamente per un ricevimento magazzino non previsto. È così possibile ricevere le merci per l'ordine di acquisto generato.
Possono essere generati ordini di acquisto Ricevimento magazzino solo se nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) la casella di controllo Genera ordine per ricevimento magazzino non previsto è selezionata per l'articolo e il Business Partner.
- Pagamento acquisto
-
L'ordine viene generato automaticamente per un consumo di scorte conto terzi che non è possibile collegare a un ordine di acquisto o un programma acquisti esistente.
Questo vale nelle seguenti situazioni:
- Il tipo di ordine di acquisto è Reintegrazione scorte in conto deposito, in base a quanto definito nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000).
- Per il programma acquisti è selezionata la casella di controllo In conto deposito nella sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Il consumo si riferisce a un ordine di rettifica.
- Le scorte conto terzi vengono reintegrate mediante un ordine di magazzino Acquisti (manuale).
- Le scorte dell'articolo vengono gestite per componente e il consumo è specificato per componente.
Se non sono ancora disponibili ricevimenti, ne viene generato uno nel modulo Gestione acquisti in base al gruppo di numeri per i ricevimenti magazzino e viene creata una ricevuta di pagamento acquisti.
- Data ultima transazione
-
La data di modifica della richiesta.
- Tipo conversione
-
- Nessuno
-
La richiesta non viene convertita durante il processo di conversione.
- Ordine di acquisto
-
La richiesta viene convertita in un ordine di acquisto (PO) durante il processo di conversione.
- Richiesta di offerta
-
La richiesta viene convertita in una richiesta di offerta (RFQ) durante il processo di conversione.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore delle righe della richiesta di acquisto, ma è possibile modificarlo per ciascuna riga nella sessione Richiesta di acquisto - Preparazione conversione (tdpur2600m100).
- Magazzino
-
Il codice del magazzino in cui deve essere consegnato l’articolo richiesto.
- Indirizzo ricevimento