Richiesta di offerta (tdpur1600m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere, gestire ed elaborare una specifica richiesta di offerta (RFQ) e le righe di richiesta di offerta (RFQ) collegate.

In questa sessione è possibile effettuare l'inserimento rapido delle richieste di offerta. È possibile eseguire tutte le operazioni da un'unica schermata. In questa sessione è possibile immettere rapidamente le informazioni più importanti relative a una richiesta di offerta ed elaborare tale richiesta.

  • È possibile avviare questa sessione dalla sessione Panoramica Richiesta di offerta (tdpur1501m000), facendo doppio clic su un record oppure immettendo una nuova richiesta di offerta. In alternativa è possibile avviarla in modo autonomo.
  • Per visualizzare i dettagli dell'intestazione richiesta di offerta, scegliere Dettagli richiesta di offerta dal menu File della sessione corrente. Verrà avviata la sessione di dettagli Richiesta di offerta (tdpur1501m000).

Schede

Le righe presenti nelle schede fanno riferimento alle seguenti sessioni:

  • Righe RFQ

    Fa riferimento alla sessione Righe RFQ (tdpur1502m000). In questa scheda è possibile immettere e visualizzare le righe di richiesta di offerta. Fare doppio clic sulla riga per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Offerenti

    Fa riferimento alla sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000). In questa scheda è possibile visualizzare e collegare gli offerenti ai quali deve essere inviata una richiesta di offerta.
  • Risposte

    Fa riferimento alla sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).

    In questa scheda è possibile effettuare le seguenti operazioni:

    • Visualizzare i dati della risposta alla richiesta di offerta per offerente e riga richiesta di offerta. Non è possibile modificare i dati delle righe risposta con stato Creata status nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
    • Visualizzare, immettere e gestire i dati della risposta alla richiesta di offerta. Dopo che una richiesta di offerta è stata stampata per un offerente e, di conseguenza, il suo stato è impostato su Inviata, è possibile specificare e i dati della risposta nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
Nota

Non è possibile eliminare una riga di richiesta di offerta se un offerente è collegato alla richiesta di offerta o se una riga di richiesta di offerta alternativa è presente per la riga di richiesta corrente.

Informazioni sui campi

Richiesta di offerta

Il numero della richiesta di offerta (RFQ).

Riferimento A

riferimento A

Riferimento B

riferimento B

Addetto acquisti

addetto agli acquisti

Valore predefinito

LN recupera il responsabile acquisti predefinito dalla sessione Profili utente (tdpur0143m000).

Stato

Lo stato della richiesta di offerta.

Valori consentiti

Creata

L'oggetto richiesta di offerta è stato creato.

Inviata

L'oggetto richiesta di offerta include uno o più offerenti e viene stampato nella sessione Stampa RFQ (tdpur1401m000).

Modificata

L'oggetto richiesta di offerta viene modificato dopo la stampa.

Con risposta

Una riga di risposta RFQ riceve automaticamente questo stato quando nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) viene aggiornata manualmente una riga di risposta con statoInviata. È inoltre possibile specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

In elaborazione

Almeno una riga riposta è aggiornata nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000), ovvero lo stato della risposta è Con rispostaSenza offertaSenza rispostaNegoziazioneAccettata oppure Rifiutata.

Questo stato è applicabile solo a intestazioni, righe e offerenti di richiesta offerta. Non è valido per una riga di risposta RFQ.

Senza offerta

Dall'offerente non verrà ricevuta alcuna riga di risposta per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Senza risposta

Dall'offerente non sono state ricevute righe di risposta RFQ per la (riga) richiesta di offerta. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Negoziazione

È in corso una negoziazione con l'offerente in relazione alla riga di risposta. Una riga di risposta riceve automaticamente questo stato quando per la riga di risposta viene specificato un record negoziazione nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000).

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Accettata

La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene accettata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Rifiutata

La riga di risposta ricevuta dall'offerente per la (riga) richiesta di offerta viene rifiutata. È necessario specificare manualmente questo stato nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000). Non è possibile aggiornare righe di risposta RFQ con questo stato.

Questo stato è applicabile solo a righe di risposta RFQ. Non è valido per intestazioni, righe e offerenti di richiesta di offerta.

Elaborata

L'oggetto richiesta di offerta viene convertito nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000) oppure una riga risposta con Azione conversione impostata su Ignora viene elaborata nella sessione Elaborazione risposte RFQ non convertite (tdpur1223m000).

Data richiesta di offerta

data richiesta di offerta

Valore predefinito

La data (di creazione) corrente oppure la data della richiesta, se la richiesta di offerta era stata generata da una richiesta convertita.

Nota

È possibile modificare manualmente tale data in una data passata o futura.

Data risposta

data risposta

Valore predefinito

La data risposta predefinita è determinata dal numero di giorni definito nel campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese della sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100). Il numero di giorni definito nel campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese viene aggiunto alla data richiesta di offerta.

Esempio

Se la data della richiesta di offerta è l'1/1/2000 e il valore del campo Termini predefiniti per richieste di offerta rese è 10 giorni, LN indica come data risposta predefinita l'11/1/2000.

Nota

Se la data di risposta è scaduta e non è stata inoltrata alcuna risposta alla richiesta di offerta, è possibile rimuovere la richiesta di offerta nella sessione Eliminazione RFQ (tdpur1205m000).

La data risposta specificata nell'intestazione richiesta di offerta viene utilizzata come data risposta predefinita per tutti gli offerenti selezionati per la richiesta di offerta. La data risposta predefinita per gli offerenti può essere sovrascritta nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000).

La data risposta non può essere precedente alla data della richiesta di offerta.

Data di ricevimento

La data in cui è pianificata la consegna degli articoli per i quali viene inviata la richiesta di offerta.

Nota

Quando si accetta la risposta alla richiesta di offerta e si copia la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di ricevimento viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.

La data di ricevimento non può essere precedente alla data risposta.

Inizio periodo ricevimento

La data di inizio del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.

Nota
  • Quando si accetta la risposta alla richiesta di offerta e si copia la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di inizio viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.
  • La data di inizio del periodo di ricevimento non può essere precedente alla data risposta.
  • Se è definita una data di ricevimento, non è possibile definire un periodo di ricevimento.
Fine periodo ricevimento

La data di fine del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.

Nota
  • Quando si accetta la risposta alla richiesta di offerta e si copia la richiesta di offerta nella sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000), la data di fine viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto.
  • La data di fine del periodo di ricevimento non può essere precedente alla data di inizio.
  • Se è definita una data di ricevimento, non è possibile definire un periodo di ricevimento.
Ufficio acquisti

ufficio acquisti

Magazzino

Il magazzino in cui devono essere consegnati gli articoli.

Nota
  • Se è stato specificato un magazzino, deve essere specificato anche il campo Indirizzo ricevimento.
  • Non è possibile immettere un magazzino di tipo Officina di produzione.
Indirizzo ricevimento

indirizzo magazzino

Termini di consegna

termini di consegna

Nota

Nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) è inoltre possibile specificare i termini di consegna per ciascun offerente.

Punto di cambio proprietà legale

punto di cambio proprietà legale

Termini di pagamento

termini di pagamento

Nota

Nella sessione RFQ - Offerenti (tdpur1505m000) è inoltre possibile specificare i termini di pagamento per ciascun offerente.

Registro prezzi destinazione

Il codice del registro dei prezzi indicativi. LN recupera i prezzi indicativi per le righe RFQ collegate da questo registro prezzi destinazione.

Nota
  • Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Prezzo destinazione della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Registro prezzi indicativi RFQ esistenti della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
  • Se per la richiesta di offerta sono presenti risposte, il registro dei prezzi indicativi RFQ viene sincronizzato con le risposte e i prezzi indicativi vengono nuovamente recuperati per le risposte.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Escludi da calcolo prezzo destinazione

Se questa casella di controllo è selezionata, la richiesta di offerta viene esclusa dal calcolo dei prezzi indicativi.

Nota
  • Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata la casella di controllo Prezzo destinazione.
  • Per impostazione predefinita, questo valore viene ricavato dalla sessione Tipi di RFQ (tdpur0196m000) in base al Tipo di RFQ specificato. Se la richiesta di offerta può essere modificata, è tuttavia possibile modificare questo valore.

Applica costi logistici

Se questa casella di controllo è selezionata, i costi logistici possono essere collegati a questa richiesta di offerta.

Valore predefinito

Il valore della casella di controllo Applica costi logistici a richiesta di offerta nella sessione Parametri costi logistici (tclct0100m000).