Parametri programma acquisti (tdpur0100m500)
Utilizzare questa sessione per:
- Visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico, facendo doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.
- Modificare le impostazioni dei parametri correnti, facendo doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco.
I parametri programma acquisti determinano la modalità di funzionamento dei programmi acquisti e del relativo storico.
Se si apportano le modifiche necessarie e si salva il nuovo set di parametri, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
- Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).
Per impostazione predefinita, il campo Descrizione contiene la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente.
Informazioni sui campi
- Data di validità
-
La data e l'ora di validità dei parametri. I parametri rimangono validi fino alla data di inizio validità di un'impostazione parametri più recente.
- Descrizione
-
Una descrizione del set di parametri definita dall'utente.
- Gruppo numeri
-
Il gruppo di numeri predefinito per tutti gli ordini di acquisto e i programmi acquisti.
NotaÈ possibile definire serie per ordini di acquisto e serie per programmi acquisti nella sessione Profili utente (tdpur0143m000).
- Gruppo numeri per richiami
-
Il gruppo di numeri predefinito per gli ID di riferimento, che identificano in modo univoco i richiami provenienti da Magazzino .
Se le righe del programma richieste richiamate vengono generate in Magazzino, l'ID di riferimento viene generato durante la creazione della riga programma acquisti nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000). L'ID di riferimento viene utilizzato come riferimento singolo per la riga del programma richieste richiamate.
NotaSe le righe del programma richieste richiamate vengono generate in Controllo assemblaggio, l'ID di riferimento viene generato all'interno di Controllo assemblaggio. Il gruppo di numeri specificato in questo campo non viene quindi utilizzato.
- Programma serie consegna diretta
-
La serie assegnata alla consegna diretta per i programmi acquisti.
- Intervallo di numerazione per righe
-
L'intervallo tra righe successive create manualmente in un programma acquisti.
Ad esempio, se si immette il valore 10, i numeri assegnati alle righe programma successive saranno 10, 20, 30 e così via.
NotaPer le righe programma create automaticamente da LN viene utilizzato l'intervallo di numerazione 1. Pertanto, i numeri di posizione assegnati alle righe programma generate automaticamente sono 1, 2, 3 e così via.
- Set segmenti per rilascio materiale
-
Il set di segmenti correlato a un rilascio materiale.
NotaUn set di segmenti per un rilascio materiale viene utilizzato solo nei programmi forniture e nei programmi richieste previste. ma non nei programmi richieste richiamate.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, questo set di segmenti viene inserito nel campo Set segmenti per rilascio materiale della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Set segmenti per programma di spedizione
-
Il set di segmenti correlato a un programma di spedizione.
NotaUn set di segmenti per il programma di spedizione viene utilizzato soltanto nei programmi forniture, ma non nei programmi richieste.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, questo set di segmenti viene inserito nel campo Set segmenti per programma di spedizione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Modello CUM
-
Il modello per quantità cumulative (CUM) utilizzato in una società logistica.
Nota- La reimpostazione di quantità cumulative e autorizzazioni nei programmi basati su ricevimento è basata sulle quantità cumulative ricevute.
- La reimpostazione di quantità cumulative e autorizzazioni nei programmi basati su ordine è basata sulle quantità cumulative richieste.
Valori consentiti
- Basato su ricevimento
-
Nei programmi basati su ricevimento viene presa in considerazione la posizione del fornitore. Di conseguenza, nel caso di una consegna in difetto, le righe programma con una data di fabbisogno pianificata anteriore alla data di emissione programma successiva vengono inserite come fabbisogni immediati nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).
- Basato su ordine
-
I programmi basati su ordine sono indipendenti dalla posizione del fornitore. Nel caso di una consegna in eccesso o in difetto, i fornitori sono responsabili del calcolo delle proprie posizioni in relazione alla domanda.
- Elabora ASN durante ricevimento merci
-
Questo campo viene utilizzato per determinare quando l'Approvvigionamento viene aggiornato con le informazioni relative al preavviso di spedizione (ASN) provenienti da Magazzino .
Se questa casella di controllo è selezionata, Approvvigionamento viene aggiornato quando le merci programmate vengono ricevute in base al preavviso di spedizione (ASN).
Dopo il ricevimento delle merci, questi dati vengono aggiornati per un programma acquisti o una riga di programma acquisti:
- Quantità cumulativa spedita
- Quantità spedita
- Ultimo ASN fornitore
- Quantità cumulativa ricevuta
- Quantità ricevuta
- ID ultima spedizione
Se questa casella di controllo è deselezionata, Approvvigionamento viene aggiornato quando in Magazzino viene creato il preavviso di spedizione (ASN) per le merci da ricevere.
Dopo la creazione di un preavviso di spedizione (ASN), questi dati vengono aggiornati per un programma acquisti o una riga di programma acquisti:
- Quantità cumulativa spedita
- Quantità spedita
- Ultimo ASN fornitore
- Lo stato della riga del programma è impostato su ASN ricevuto.
NotaSe questa casella di controllo è selezionata, per ciascun programma acquisti appena creato, la casella di controllo Elabora ASN durante ricevimento merci viene selezionata anche per la sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Aggiorna quantità cumulativa spedita per ricevimenti senza ASN
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la quantità cumulativa spedita viene aggiornata anche per i ricevimenti di merci senza preavviso di spedizione (ASN) o per i quali il preavviso di spedizione non è collegato. La quantità cumulativa spedita viene aggiornata con la quantità ricevuta.
NotaSe questa casella di controllo è selezionata, per ciascun programma acquisti appena creato, la casella di controllo Aggiorna quantità cumulativa spedita per ricevimenti senza ASN viene selezionata anche per la sessione Programmi vendite (tdpur3110m000).
- Archiviazione programma acquisti implementata
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile archiviare i programmi acquisti in una società di archiviazione.
È possibile archiviare gli ordini di acquisto nella sessione Archiviazione/Eliminazione programmi acquisti (tdpur3224m000) e lo storico degli ordini di acquisto nella sessione Archiviazione/Eliminazione storico ordini acquisto/programma acquisti (tdpur5201m000).
NotaPrima di poter archiviare programmi acquisti, occorre prima archiviare i contratti di acquisto.
- Serie rilasci EDI
-
Il gruppo di numeri predefinito per tutti i numeri di rilascio EDI.
LN archivia i numeri di rilascio EDI nel campo Numero rilascio EDI della sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000).
- Schema prelievo per rilascio materiale
-
Lo schema utilizzato per determinare la data di prelievo per i rilasci materiale.
NotaUno schema di prelievo per un rilascio materiale viene utilizzato solo nei programmi forniture e nei programmi richieste previste. ma non nei programmi richieste richiamate.
Valore predefinito
Lo schema prelievo viene ricavato automaticamente dal valore specificato nel campo Schema prelievo per rilascio materiale della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Schema prelievo per programma di spedizione
-
Lo schema utilizzato per determinare la data di prelievo per i programmi di spedizione.
NotaUno schema di prelievo per i programmi di spedizione viene utilizzato solo nei programmi forniture, e non nei programmi richieste.
Valore predefinito
Lo schema prelievo viene ricavato automaticamente dal valore specificato nel campo Schema prelievo per programma di spedizione della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Riga rilascio livello imposte
-
Questo campo determina la posizione in cui LN archivia i campi di imposta di un rilascio acquisti e il modo in cui le righe del programma acquisti vengono gestite in un rilascio acquisti. Supporta i dati imposta a livello di articolo o di fabbisogno.
Valori consentiti
- Dettaglio riga rilascio
-
- I campi imposta sono archiviati nella casella di gruppo Imposta della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).
- È possibile consolidare nello stesso dettaglio della riga di rilascio acquisti della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) solo le righe di programma acquisti con gli stessi campi imposta.
- Riga rilascio
-
- I campi imposta sono archiviati nella casella di gruppo Imposta della sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000).
- Se le righe di un programma acquisti presentano campi imposta diversi, è possibile consolidare nello stesso dettaglio della riga di rilascio della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) solo le righe di programma acquisti con gli stessi campi imposta archiviati nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000). Le righe programma acquisti con campi imposta diversi da quelli archiviati nella sessione Riga rilascio acquisto (tdpur3121m000) possono essere inviate al fornitore solo quando viene trasmesso il rilascio acquisti precedente.
- Genera rilascio per articolo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, i fabbisogni in un rilascio acquisti vengono raggruppati per articolo.
Se questa casella di controllo è deselezionata, i fabbisogni in un rilascio acquisti vengono raggruppati per Business Partner.
NotaPer i programmi di spedizione supplementari, le richieste possono essere raggruppate anche per veicolo. Questa possibilità è determinata dalla casella di controllo Genera rilascio per veicolo della sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000). Se la casella di controllo Genera rilascio per veicolo è selezionata, l'impostazione della casella di controllo corrente non è più pertinente.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, il valore di questa casella di controllo viene inserito nella casella di controllo Genera rilascio per articolo della sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000).
- Archiviazione rilascio acquisti implementata
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile archiviare le revisioni di rilascio acquisti in una società di archiviazione.
È possibile archiviare le revisioni di rilascio acquisti nella sessione Archiviazione/Eliminazione revisioni acquisti (tdpur3222m200).
- Registra storico programmi
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è necessario registrare lo storico per i programmi acquisti.
È possibile registrare lo storico dei programmi acquisti nelle sessioni correlate soltanto se questa casella di controllo è selezionata.
Nota- Lo storico dei programmi acquisti non viene utilizzato solo per le analisi future, ma anche per la riconciliazione e le statistiche.
- La riconciliazione, basata sia sullo storico delle righe programma acquisti contenuto nella sessione Storico righe programmi acquisti (tdpur3561m000) sia sullo storico dei ricevimenti effettivi dei programmi acquisti contenuto nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000), può essere applicata soltanto se si seleziona questa casella di controllo.
- Per utilizzare sempre la stessa impostazione dello storico dei parametri per un programma acquisti specifico, come impostazione predefinita del parametro corrente viene utilizzato il valore del campo Registra storico programmi della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000) al momento della creazione del programma acquisti. Non è possibile modificare il valore di questo campo durante il ciclo di vita del programma acquisti.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Registrazione dati dello storico.
- Livello di registrazione storico inserimento programmi
-
Indicare lo storico dei programmi acquisti che deve essere registrato per le transazioni di inserimento.
NotaSe questo parametro è impostato su Ultimo e si desidera aggiornare le statistiche, è necessario disporre dei valori delle statistiche precedenti da registrare in un conto di contropartita. Se si seleziona quindi la casella di controllo Elaborato nelle statistiche della sessione Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000), tutte le transazioni di inserimento verranno registrate come record dello storico.
Valori consentiti
- Tutto
-
Vengono registrate come record dello storico tutte le transazioni di inserimento.
- Ultimo
-
Viene registrata come record dello storico solo l'ultima transazione di inserimento. Il record dello storico viene aggiornato con le informazioni più recenti.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Registrazione dati dello storico.
- Registra storico ricevimenti programma effettivi
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è necessario registrare lo storico per i dati di ricevimento del programma acquisti.
Se questa casella di controllo è selezionata, lo storico dei ricevimenti dei programmi acquisti viene registrato nelle sessioni come:
- Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000)
- Storico ricevute di pagamento acquisti (tdpur4560m000)
- Storico righe costi logistici (tclct2550m000), se sono collegati costi logistici a un ricevimento del programma acquisti.
- Storico distribuzione pegging acquisti (tdpur5550m000), se è collegata una distribuzione pegging a un ricevimento del programma acquisti.
NotaLa riconciliazione, basata sia sullo storico delle righe programma acquisti contenuto nella sessione Storico righe programmi acquisti (tdpur3561m000) sia sullo storico dei ricevimenti effettivi dei programmi acquisti contenuto nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000), può essere applicata soltanto se si seleziona questa casella di controllo.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Registrazione dati dello storico.
- Conto lavoro
-
- Conto lavoro con Programmi di acquisto
- Se questa casella di controllo è selezionata, viene implementata la funzionalità Conto lavoro con Programmi acquisti.
Nota
- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Scadenzari della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- Nella sezione Produzione della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale.
- Non è possibile deselezionare questa casella di controllo se sono presenti programmi acquisti in conto lavoro.
- Questa casella di controllo viene visualizzata soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Valutazione per semilavorati in conto lavoro
-
Indica il tipo di valutazione utilizzato per le transazioni di semilavorati in conto lavoro.
Valori consentiti
- Costi standard
- Costi effettivi
Nota- Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Conto lavoro con Programmi di acquisto della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500) è selezionata.
- Questo campo è abilitato soltanto se nella sezione Produzione della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale.
- Livello 1
-
Il primo elemento della combinazione di livelli di priorità in base alla quale LN cerca i Business Partner approvati per i programmi acquisti.
NotaQuesto campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale nel processo di selezione del Business Partner 'Origine vendita'. Vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Pianificazione aziendale invia l'articolo (gruppo) e il magazzino richiesti a Gestione acquisti .
- Gestione acquisti esegue la ricerca dei fornitori approvati in base al campo Percorso di ricerca definito in questa sessione.
- Dopo che Gestione acquisti ha inviato tutti i Business Partner validi a Pianificazione aziendale , il package Pianificazione aziendale procede alla selezione di un Business Partner 'Origine vendita'.
Se si utilizza il Content Pack DEM con LN, valutare l'utilizzo della procedura guidata di MPL0330 (Fornitori multipli per Articolo singolo) per configurare la selezione del fornitore. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Percorso di ricerca per Business Partner 'Origine vendita' approvati.
Valori consentiti
- Business Partner origine singola
-
LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' che sono stati fissati per un articolo (gruppo), che non può essere consegnato da altri Business Partner.
- Business Partner preferiti
-
LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' preferiti per un articolo (gruppo), che può essere consegnato da diversi Business Partner.
- Criteri di ricerca 3 BP approvati per programmi acquisti
-
Il secondo elemento della combinazione di livelli di priorità in base alla quale LN cerca i Business Partner approvati per i programmi acquisti.
NotaQuesto campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale nel processo di selezione del Business Partner 'Origine vendita'. Vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Pianificazione aziendale invia l'articolo (gruppo) e il magazzino richiesti a Gestione acquisti .
- Gestione acquisti esegue la ricerca dei fornitori approvati in base al campo Percorso di ricerca definito in questa sessione.
- Dopo che Gestione acquisti ha inviato tutti i Business Partner validi a Pianificazione aziendale , il package Pianificazione aziendale procede alla selezione di un Business Partner 'Origine vendita'.
Se si utilizza il Content Pack DEM con LN, valutare l'utilizzo della procedura guidata di MPL0330 (Fornitori multipli per Articolo singolo) per configurare la selezione del fornitore. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Percorso di ricerca per Business Partner 'Origine vendita' approvati.
Valori consentiti
- Contratti svincolati
-
LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' presenti nei contratti svincolati.
- Contratti vincolati
-
LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' presenti nei contratti vincolati.
- Articoli
-
Nei file articolo-Business Partner LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' collegati a un Articolo.
- Gruppi articoli
-
Nei file articolo-Business Partner LN esegue la ricerca solo dei Business Partner 'Origine vendita' collegati a un Gruppo articoli.
- Cerca in tutti i livelli definiti per gli ordini
-
Se questa casella di controllo è selezionata,LN esegue la ricerca dei Business Partner approvati in tutti i livelli di priorità definiti.
Se questa casella di controllo è deselezionata, e in uno dei livelli di priorità definiti viene individuato un Business Partner approvato, LN interrompe la ricerca di Business Partner approvati nei livelli inferiori.
NotaQuesto campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale nel processo di selezione del Business Partner 'Origine vendita'. Vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Pianificazione aziendale invia l'articolo (gruppo) e il magazzino richiesti a Gestione acquisti .
- Gestione acquisti esegue la ricerca dei fornitori approvati in base al campo Percorso di ricerca definito in questa sessione.
- Dopo che Gestione acquisti ha inviato tutti i Business Partner validi a Pianificazione aziendale , il package Pianificazione aziendale procede alla selezione di un Business Partner 'Origine vendita'.
Se si utilizza il Content Pack DEM con LN, valutare l'utilizzo della procedura guidata di MPL0330 (Fornitori multipli per Articolo singolo) per configurare la selezione del fornitore. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Percorso di ricerca per Business Partner 'Origine vendita' approvati.