Righe registro prezzi (tdpcg0131m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le righe del registro prezzi.
È possibile immettere e gestire i registri prezzi anche se la sessione viene avviata da una delle seguenti sessioni:
- Righe contratti di vendita (tdsls3501m000)
- Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000)
- Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000)
- Risposte RFQ (tdpur1506m000)
Questa sessione viene visualizzata sotto forma di scheda nella sessione Registro prezzi (tdpcg0611m000).
Informazioni sui campi
- Registro prezzi
- Tipo
-
In questo campo viene visualizzato se si tratta di un registro prezzi di vendita o di acquisto.
Valore predefinito
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Tipo della sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Riga
-
Il numero della riga di registro prezzi.
Nota- Il valore di questo campo non può essere modificato.
- Questo valore viene utilizzato come riferimento per generare un avviso di fatturazione retroattivo e per archiviare la relazione tra la riga del registro prezzi e i documenti d'uso.
- Il numero di riga del registro prezzi relativo ai record esistenti viene completato soltanto se è selezionata la casella di controllo Parametri determinazione dei prezzi - Registra documenti d'uso.
- Articolo
-
L'articolo per il quale viene creata la riga di registro prezzi.
- Numero parte produttore
-
Il numero parte produttore (MPN) collegato alla riga di registro prezzi. È possibile gestire il prezzo per una combinazione di MPN e produttore. È possibile specificare un numero parte produttore collegato all'articolo specificato nella sessione Numeri parte produttore (tdipu0145m000).
Nota- Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Determinazione dei prezzi per MPN della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:
- Il Tipo di registro prezzi correlato è impostato su un valore diverso da Vendite nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- È specificato l'articolo e per quest'ultimo è selezionata la casella di controllo Verifica articolo con più produttori nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Produttore
-
Il codice del produttore collegato alla riga di registro prezzi. È possibile gestire il prezzo per una combinazione di MPN e produttore.
Nota- Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Determinazione dei prezzi per MPN della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata.
- Questo campo è abilitato ed è necessario specificarne il valore se si verificano le seguenti condizioni:
- Il Tipo di registro prezzi correlato è impostato su un valore diverso da Vendite nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Nel campo Numero parte produttore è specificato un valore.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo di prezzo
-
Il tipo di prezzo per il quale la riga del registro prezzi di acquisto è valida.
Valori consentiti
La riga del registro prezzi può includere i seguenti tipi di prezzi (scenari di acquisti):
-
Acquisto
Utilizzato per tutti gli scenari di acquisti non in conto lavoro -
Articolo conto lavoro
Utilizzato per il conto lavoro prodotto -
Operazione conto lavoro
Utilizzato per operazioni in conto lavoro. -
Assistenza in conto lavoro
Utilizzato per assistenza in conto lavoro.
Valore predefinito
Acquisto
NotaSe il campo Tipo è impostato su Vendite, il campo Tipo di prezzo viene impostato su Non applicabile.
-
- Data di validità
-
La data e l'ora a partire dalle quali è valido il registro prezzi.
Valore predefinito
Se viene avviata questa sessione e il registro prezzi viene immesso dalle seguenti sessioni:
-
Righe contratti di vendita (tdsls3501m000)
La data di validità viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data di validità della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000). -
Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000)
La data di validità viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data di validità della sessione Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000). -
Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000)
La data di validità viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data di validità della sessione Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000). -
Risposte RFQ (tdpur1506m000)
La data di validità viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Periodo ricevimento della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
-
- Data di scadenza
-
La data e l'ora di scadenza del registro prezzi corrente. Se questo campo non viene specificato, il registro prezzi è valido all'infinito.
Valore predefinito
Se viene avviata questa sessione e il registro prezzi viene immesso dalle seguenti sessioni:
-
Righe contratti di vendita (tdsls3501m000)
La data di scadenza viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000). -
Prezzi contratto di vendita (tdsls3103m000)
La data di scadenza viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000). -
Prezzi contratto di acquisto (tdpur3103m000)
La data di scadenza viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Data/Ora di scadenza della sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000). -
Risposte RFQ (tdpur1506m000)
La data di scadenza viene ricavata per impostazione predefinita dal campo Delivery Period della sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000).
-
- Data inserimento
-
La data di inserimento della riga di registro prezzi corrente.
- Riferimento
- Origine
-
Il componente di LN in cui viene creato il prezzo oppure lo strumento tramite il quale viene creato il prezzo.
Questo campo può presentare i valori seguenti:
-
Manuale
Il prezzo viene specificato manualmente. -
Dati articolo
Il prezzo viene importato dai dati dell'articolo mediante la sessione Importazione dei prezzi da dati articolo a registro prezzi (tdpcg0231m200). -
Richiesta di offerta
Il prezzo viene copiato da una richiesta di offerta mediante la sessione Conversione RFQ (tdpur1202m000). Vengono visualizzati il numero, il numero di posizione e il numero di sequenza. -
Registro prezzi
Il prezzo viene copiato da un registro prezzi mediante la sessione Copia registro prezzi (tdpcg0231m100). Viene visualizzata l'identificazione del registro prezzi.
-
- Utilizzato per offerte
-
Se questa casella di controllo è selezionata, la riga di registro prezzi è allocata alle offerte.
- Tipo valore limite
-
tipo valore limite
Valori consentiti
- Minimo
-
Selezionare questo tipo di valore limite se la determinazione dei prezzi e gli accordi sugli sconti nella società dell'utente sono basati su una quantità o su un importo ordine minimo oppure se le tariffe di trasporto sono basate su distanze minime.
- Fino a
-
Selezionare questo tipo di valore limite se la determinazione dei prezzi e gli accordi sugli sconti nella società dell'utente sono basati su una quantità o su un importo ordine massimo oppure se le tariffe di trasporto sono basate su distanze massime.
- Quantità/Valore limite
-
La quantità o il valore massimo o minimo dell'ordine, in unità di misura scorte, a cui si applica il registro prezzi.
- Unità di misura quantità
-
L'unità in cui viene espressa la quantità dell'articolo.
- Prezzo/Percentuale
-
Indica se è possibile immettere un prezzo o una percentuale per un articolo di costo o servizio.
Il campo Tipo di costo aggiuntivo della sessione Set costi di vendita aggiuntivi - Righe (tdsls0528m000) determina se è necessario recuperare un prezzo o una percentuale dal registro prezzi.
NotaQuesto campo risulta disattivato se è selezionata la casella di controllo Usato per contratti o Usato per rich. off. per l’intestazione di un registro prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Prezzo
-
Il prezzo dell'articolo.
NotaSe nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento e/o Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi di base dei materiali.
- Valuta
-
La valuta del registro prezzi è la valuta in cui è archiviato il prezzo base.
- Unità di prezzo
-
L'unità di prezzo in cui viene archiviato il prezzo.
- Prezzo di base
-
Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzato il registro prezzi di vendita o di acquisto predefinito, immesso nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) per memorizzare i prezzi e gli sconti dell'articolo.
NotaQuando si immette un record nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) o Articoli - Vendite (tdisa0501m000) e la casella di controllo Aggiorna registro prezzi predefinito o Aggiorna registro prezzi fornitore è selezionata nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), in LN viene inserita automaticamente una riga in questa sessione con la casella di controllo Prezzo di base selezionata.
- Prezzo materiale
-
Il prezzo di base del materiale totale relativo all'articolo nella riga del registro prezzi.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Approvvigionamento e/o Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite è selezionata nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000).
- Fase prezzo
-
- Aggiorna righe ordine con unità di prezzo da registro prezzi
-
Se questa casella di controllo è selezionata, e se viene immessa una riga ordine, l'unità di prezzo nella riga ordine corrisponde al valore di Unità di prezzo del registro prezzi.
Se questa casella di controllo è deselezionata, e viene immessa una riga ordine, l'unità di prezzo nella riga ordine corrisponde all'unità di prezzo ad esempio in Dati di acquisto articolo o Dati vendita articoli . Il prezzo nella riga ordine viene quindi convertito in base all'unità di prezzo in Dati di acquisto articolo o Dati vendita articoli .
Esempio:
Origine Unità di prezzo Registro prezzi scatola Dati di vendita/acquisto articolo pezzi Se la casella di controllo Aggiorna righe ordine con unità di prezzo da registro prezzi è selezionata, l'unità di prezzo nella riga ordine è la scatola. Se la casella di controllo Aggiorna righe ordine con unità di prezzo da registro prezzi è deselezionata, l'unità di prezzo nella riga ordine viene convertita in pezzi.
NotaQuesto campo risulta disattivato se è selezionata la casella di controllo Usato per contratti o Usato per rich. off. per l’intestazione di un registro prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Percentuale
-
La percentuale dell'articolo di costo aggiuntivo in base alla quale viene calcolato un importo di costo aggiuntivo.
L'importo di costo aggiuntivo viene calcolato nel seguente modo:
Costi basati su spedizione Costi basati su ordine Costi dipendenti dalla spedizione Costi dipendenti dall'articolo - percentuale* importo netto totale delle righe di una spedizione percentuale * importo netto di una riga di spedizione specifica percentuale* importo netto totale delle righe di un ordine NotaUna percentuale viene recuperata da un registro prezzi solo se il campo Tipo di costo aggiuntivo è impostato su Percentuale nella sessione Set costi di vendita aggiuntivi - Righe (tdsls0528m000).
- Progr. sconti
-
Nota
Questo campo risulta disattivato se è selezionata la casella di controllo Usato per contratti o Usato per rich. off. per l’intestazione di un registro prezzi nella sessione Registri prezzi (tdpcg0111m000).
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner 'Origine vendita'
NotaIl parametro Business Partner 'Origine vendita' può essere definito solo se è stato specificato il campo Registro prezzi fornitore nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il business partner 'Origine spedizione'
NotaIl parametro Business Partner 'Origine spedizione' può essere definito solo se è stato specificato il campo Registro prezzi fornitore nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
- Priorità alta
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il prezzo della combinazione di Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione' e articolo è prioritario rispetto ai prezzi memorizzati nella normale struttura di priorità di matrice.
Se questa casella di controllo è deselezionata, il prezzo della combinazione di Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione' e articolo è subordinato ai prezzi memorizzati nella normale struttura di priorità di matrice.
NotaLa casella di controllo Priorità alta può essere gestita solo se è stato specificato il campo Registro prezzi fornitore nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
La sequenza di ricerca delle informazioni per la determinazione dei prezzi è quindi la seguente:
- Contratti speciali validi.
- Contratti normali validi.
- Registro prezzi del fornitore, per le combinazioni per cui è stata selezionata la casella di controllo Priorità alta nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000). Questo passaggio della ricerca viene eseguito solo durante il recupero dei prezzi di acquisto e non dei prezzi di vendita.
- Matrici di prezzo valide, selezionate dalle matrici per le quali è definita una priorità. Se sono presenti più matrici valide, il recupero dei prezzi viene controllato dal campo Gestione prezzi di vendita o Gestione prezzi di acquisto della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
- Per i prezzi di vendita, Registro prezzi di vendita predefinito. Per i prezzi di acquisto, Registro prezzi fornitore per le combinazioni per cui è stata deselezionata la casella di controllo Priorità alta nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000).
- Da Dati vendita articoli o Dati di acquisto articolo .
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, vedere: Registro prezzi fornitore con priorità alta.
- Immagine
-
L'immagine dell'articolo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Immagine della sessione Articoli (tcibd0501m000).