Codice imposta per Paese (tcmcs0636m000)

Utilizzare questa sessione per creare i dettagli relativi ai codici di imposta di un Paese specifico. È possibile gestire i dettagli del codice imposta nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000).

Informazioni sui campi

Paese

Il paese destinatario imposta.

Codice imposta

Il codice imposta.

Ufficio imposte

L'ufficio imposte.

Aliquota d'imposta

L'aliquota d'imposta.

Approvato

Se questa casella di controllo è selezionata,LN utilizza i codici imposta per calcolare e riportare gli importi delle imposte relativi a transazioni aventi un codice imposta di gruppo.

Per approvare un codice di imposta di gruppo, selezionare il codice di imposta e scegliere Approva dal menu appropriato.

Testo

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

LN stampa il testo sulle fatture e sulle conferme degli ordini di acquisto alle quali è associato questo codice imposta. Ad esempio, nel caso di aliquote d'imposta speciali e di esenzioni fiscali, è possibile utilizzare questo testo come riferimento al capitolo applicabile della normativa fiscale.

Codice imposta per Nessuna imposta

Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzato il codice imposta per le transazioni non soggette a tassazione.

Nota

È necessario selezionare un codice imposta. Non è possibile creare transazioni se il campo codice imposta è vuoto o non specificato.

Imposta aggr.

Se questa casella di controllo è selezionata, viene utilizzato un codice imposta aggregato.

Nota

Per un codice di imposta aggregata è possibile impostare il valore di Tipo di IVA su NormaleIVA UE o In pagamento.

Imposta di gruppo

Se questa casella di controllo è selezionata, il codice di imposta è un codice di imposta di gruppo.

Nota

Questo campo è disattivato se il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Vendite.

Imposta semplice

Se questa casella di controllo è selezionata, il codice imposta si riferisce a una percentuale di imposta unica. L'importo di imposta si calcola sulla base di una sola percentuale e viene inviato a un solo conto contabile fiscale nel package Contabilità.

Imposta indiretta

Se questa casella di controllo è selezionata, il codice di imposta è indiretto.

Nota

Questo campo è abilitato per tutti i tipi di imposta diversi da Imposta di bollo, Escludi da ritenuta di accontoSaldo imposta.

Tipo imposta indir.

Il tipo di imposta indiretta. Le imposte indirette sono quelle applicate a merci e servizi.

Scenario imposte

Per creare fatture fiscali separate o solo fatture fiscali, specificare l'opzione corrispondente.

Valori consentiti

Fattura solo IVA - Richiesta

Selezionare questa opzione per transazioni aventi per oggetto merci gratuite per le quali è possibile richiedere solo l'importo dell'imposta. La fattura del cliente dovrà quindi riflettere solo l'importo dell'imposta.

Fattura solo IVA - Non richiesta

Selezionare questa opzione per transazioni aventi per oggetto merci gratuite per le quali non è possibile richiedere solo l'importo dell'imposta. A seconda dell'impostazione di Gratis nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000), non sarà presente alcuna fattura oppure verrà emessa una fattura di valore zero.

Imposta su fattura separata

Selezionare questa opzione per creare fatture separate per importi netti e importi di imposta.

Una riga ordine con l'opzione Imposta su fattura separata consente di specificare dati fiscali della fattura. Nella sessione Righe fatturabili (cisli8110m000) scegliere il comando Dati fattura fiscale dal menu appropriato per avviare la sessione Sessioni correlate a riga fatturabile (cisli8112m000). In questa sessione è possibile specificare la valuta dell'imposta e i tassi di cambio per convertire l'imponibile nella valuta dell'ordine nell'imponibile nella valuta dell'imposta.

Al momento della fatturazione della riga fatturabile, ciò si traduce in due fatture: una fattura con l'importo netto e una fattura relativa alla sola imposta. La fattura relativa all'imposta verrà creata in base ai dati specificati in Dati fattura fiscale.

Non applicabile
Genere di imposta

Il tipo di imposta per cui viene definito il codice imposta.

Valori consentiti

IVA

Imposta sul valore aggiunto (IVA) regolarmente applicata a vendite e acquisti.

Nota

Ai fini della registrazione delle imposte, questo tipo di imposta rappresenta anche l'imposta sulle vendite.

Imposta di bollo

Rappresenta un tipo di imposta applicata agli effetti commerciali.

Ritenuta di acconto

Ritenuta d'acconto che è necessario detrarre dalle fatture d'acquisto dei fornitori e versare direttamente all'esattoria.

Contributi previdenziali

Contributi previdenziali relativi alle fatture di acquisto che è necessario detrarre dalle fatture d'acquisto dei fornitori e versare direttamente all'esattoria.

Contributi previdenziali (onere società)

Contributi previdenziali (onere) che è possibile registrare come costi.

Escludi da ritenuta di acconto

È possibile collegare i codici di imposta di questo genere alle transazioni di acquisto non soggette alla ritenuta d'acconto, ma che è necessario comunicare all'esattoria ai fini della ritenuta d'acconto e dei contributi previdenziali.

Saldo imposta

Nei report di analisi fiscale, i pagamenti dell'imposta all'esattoria sono rappresentati da questo tipo di codice imposta.

Non applicabile

Non è applicabile nessuno dei tipi precedenti. Per esempio, per un codice imposta di gruppo il genere di imposta è Non applicabile.

Nota
  • Se il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Acquisto, il valore del campo corrente non può essere impostato su Imposta di bollo.
  • Se il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Vendite, il valore del campo corrente non può essere impostato su Contributi previdenziali, Ritenuta di acconto o Contributi previdenziali (onere società).

Tipo di imposta

Il Tipo di imposta.

Valori consentiti

Normale

L'obbligo di pagare l'imposta insorge al momento della creazione della fattura. LN aggiunge l'importo imposta all'importo netto, ricavando l'importo lordo delle fatture. Inoltre, LN include direttamente l'importo imposta addebitabile o pagabile nell'analisi fiscale di Financials.

IVA UE

Anziché aggiungerlo all'importo netto, LN registra l'importo imposta nel conto di imposta relativo agli acquisti o nel conto di imposta relativo alle vendite. Contemporaneamente, LN genera un inserimento di storno nel conto dell'imposta traslata relativa agli acquisti o nel conto di contropartita dell'imposta traslata relativa alle vendite di Financials. È possibile definire questi conti nelle sessioni relative alla registrazione dei dati dei codici imposta.

Nell'analisi fiscale, l'importo imposta viene incluso due volte: una volta come inserimento nel conto imposta e un'altra come inserimento di storno nel conto imposta traslata.

In pagamento

L'obbligazione di imposta è associata al pagamento della fattura. Questa imposta viene pagata come imposta normale, ma diventa recuperabile o pagabile solo dopo il pagamento della fattura. L'imposta viene registrata in un conto provvisorio e trasferita al conto fiscale reale solo dopo il pagamento della fattura. Se questo tipo di imposta viene utilizzato per un altro tipo di transazione, l'importo imposta viene registrato direttamente nel conto fiscale.

Imposta sugli acquisti

Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile applicare l'imposta sugli acquisti alle transazioni che utilizzano questo codice di imposta.

Rimanda dichiarazione di tutte le transazioni imposta

Se questa casella di controllo è selezionata, la dichiarazione di tutte le transazioni di imposta con questo codice viene differita.

Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile dichiarare manualmente queste transazioni per imposte differite. Questa modalità è utilizzata in caso di esportazione, quando è necessario dimostrare l'avvenuta esportazione per poter dichiarare le transazioni fiscali.

Nota
  • Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
  • Questo campo è disponibile anche se il Codice imposta è approvato.
Rimanda dichiarazione transazioni imposta vendite

Se questa casella di controllo è selezionata, la dichiarazione delle transazioni di imposta sulle vendite con questo codice di imposta viene differita.

Nota
  • Questa casella di controllo è attiva soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • La casella di controllo Rimanda dichiarazione di tutte le transazioni imposta è deselezionata.
    • Il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Vendite o Tutto.
  • Questo campo è disponibile anche se il Codice imposta è approvato.
Rimanda dichiarazione transazioni imposta acquisti

Se questa casella di controllo è selezionata, la dichiarazione delle transazioni di imposta sugli acquisti con questo codice di imposta viene differita.

Nota
  • Questa casella di controllo è attiva soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • La casella di controllo Rimanda dichiarazione di tutte le transazioni imposta è deselezionata.
    • Il campo Utilizzo codice imposta è impostato su Acquisto o Tutto.
  • Questo campo è disponibile anche se il Codice imposta è approvato.
Rimanda dichiarazione di transazioni imposte traslate input

Se questa casella di controllo è selezionata, la dichiarazione delle transazioni di imposta traslata di input con questo codice di imposta viene differita.

Nota
  • Questa casella di controllo è attiva soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • La casella di controllo Rimanda dichiarazione di tutte le transazioni imposta è deselezionata.
    • Il campo Tipo di IVA è impostato su IVA UE.
  • Questo campo è disponibile anche se il Codice imposta è approvato.
Rimanda dichiarazione di transazioni imposte traslate output

Se questa casella di controllo è selezionata, la dichiarazione delle transazioni di imposta traslata di output con questo codice di imposta viene differita.

Nota
  • Questa casella di controllo è attiva soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
    • La casella di controllo Rimanda dichiarazione di tutte le transazioni imposta è deselezionata.
    • Il campo Tipo di IVA è impostato su IVA UE.
  • Questo campo è disponibile anche se il Codice imposta è approvato.
Metodo di arrotondamento

Selezionare il metodo di arrotondamento applicato ai decimali che superano il numero di decimali specificato per il formato numerico.

Valori consentiti

Per difetto

I valori decimali vengono arrotondati per difetto al valore intero precedente.

Normale

I valori decimali che terminano con una cifra compresa tra 0 e 5 vengono arrotondati per difetto, mentre gli altri valori vengono arrotondati per eccesso.

Per eccesso

I valori decimali vengono arrotondati per eccesso al valore intero immediatamente successivo.

Includi in Registro IVA

Se questa casella di controllo è selezionata,LN include nei report del registro IVA le transazioni alle quali è associato questo codice imposta.

Articolo imposta

La sezione della normativa correlata al codice imposta.

Per alcuni tipi di imposta inclusi nel registro IVA, è necessario stampare sul report o sulla dichiarazione fiscale la sezione della normativa correlata all'imposta. È possibile definire gli articoli imposta come codici motivo nella sessione Motivi (tcmcs0105m000).

Se viene selezionata la casella di controllo Includi in Registro IVA, è possibile inserire un valore in questo campo.

Categ. imposta

La categoria imposta.

Se il Genere di imposta è relativo a ritenuta di acconto o a contributi previdenziali, è possibile selezionare una categoria imposta.

Nota

In un Paese è necessario che a tutti i codici imposta di una categoria imposta sia associata la stessa formula del valore imponibile o che non sia associata alcuna formula.

Formula valore imponibile

Formula del valore imponibile.

Se questo campo è vuoto, il calcolo delle imposte di LN si basa sull'importo netto dell'ordine di acquisto o sull'importo netto della fattura di acquisto.

Se il Genere di imposta è relativo a ritenuta di acconto o a contributi previdenziali, è possibile selezionare una formula.

Nota

In un Paese, è necessario che i codici imposta ai quali è associato lo stesso Kind of Tax e la stessa categoria imposta oppure una Categ. imposta vuota abbiano la stessa formula del valore imponibile.

Esattoria

L'ufficio riscossioni a cui vengono versati la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali.

Codice imposta di compensazione

Il codice saldo imposta relativo alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.