Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire business partner 'Origine fattura'.
È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:
- Dalla sessione Panoramica Business Partner 'Origine fattura' (tccom4522m000), facendo doppio clic su un record o immettendo un nuovo Business Partner 'Origine fattura'.
- Dalla sessione Panoramica Business Partner (tccom4500m000), scegliendo dal menu appropriato.
- Dalla sessione Business Partner (tccom4100s000), facendo clic sul pulsante .
- In modo autonomo.
Schede
Le righe presenti nelle schede si riferiscono alle seguenti sessioni:
Attività
Fa riferimento alla sessione Attività (tccom6100m000). In questa scheda è possibile visualizzare, immettere e gestire le attività in base al Business Partner 'Origine fattura'.Note
Fa riferimento alla sessione Note (tcstl1550m000). In questa scheda è possibile visualizzare, immettere e gestire le note collegate al Business Partner 'Origine fattura'. Se si fa doppio clic su una riga o si immette una nuova nota in questa scheda verrà avviata la sessione Nota (tcstl1650m000).Contatti
Fa riferimento alla sessione Contatti per Ruolo Business Partner (tccom4545m000). In questa scheda è possibile visualizzare, immettere, gestire ed eliminare contatti in base al Business Partner 'Origine fattura' e specificare se il contatto è o meno il contatto principale per un Business Partner 'Origine fattura'. Se si fa doppio clic su una riga in questa scheda, verrà avviata la sessione Contatto (tccom1640m000).Attributi aggiuntivi
Fa riferimento alla sessione Attributi per Business Partner (tdsmi1101m000). In questa scheda è possibile aggiungere attributi a un Business Partner 'Origine fattura'.
Informazioni sui campi
- Generale
-
- Business Partner 'Origine fattura'
-
business partner 'Origine fattura'
- Reparto
-
Il reparto collegato al ruolo di Business Partner. I dati finanziari del Business Partner relativi al ruolo vengono registrati nella società finanziaria a cui è collegato il reparto.
- Stato flusso di lavoro
-
Lo stato applicabile nel caso in cui il business object richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.
Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del Business Object. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.
- I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
- Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il Business Object.
Valori consentiti
- Versione provvisoria
-
L'oggetto è stato estratto. Può essere modificato e salvato più volte finché l'utente non invia le modifiche.
- In sospeso
-
Le modifiche apportate all'oggetto sono state inviate. L'oggetto è in attesa di approvazione. I dati relativi all'oggetto non possono essere modificati.
- Richiamo richiesto
-
L'oggetto era già stato inviato, ma è stato richiamato dall'utente. L'approvazione non verrà più eseguita. Se il richiamo viene accettato, lo stato dell'oggetto diventa Bozza (revisione). Se il richiamo viene rifiutato, lo stato dell'oggetto diventa In sospeso.
- Bozza (revisione)
-
L'oggetto è stato richiamato dopo l'invio e il richiamo è stato accettato. Può essere modificato e salvato più volte finché l'utente non invia le modifiche.
- Rifiutato
-
Le modifiche apportate all'oggetto e inviate sono state rifiutate. L'utente può modificare l'oggetto e inviare nuovamente le modifiche oppure eliminarle tutte.
- Approvazione ricevuta
-
Le modifiche apportate all'oggetto e inviate sono state approvate. L'oggetto verrà archiviato automaticamente. Se l'archiviazione non riesce, lo stato rimane impostato su Approvazione ricevuta. Un amministratore può decidere in che modo intervenire sull'oggetto.
- Approvato
-
Le modifiche apportate all'oggetto e inviate sono state approvate e l'oggetto viene archiviato.
- Non applicabile
-
L'oggetto è stato archiviato. Invece di un valore di Stato oggetto è applicabile un valore di Stato approvazione.
NotaPer ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per Business Object in LN, consultare la guida LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors.
- Generale
-
- Indirizzo
-
L'indirizzo del Business Partner 'Origine fattura'.
- Riga indirizzo 1
-
La prima parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 1 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Riga indirizzo 2
-
La seconda parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 2 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Riga indirizzo 3
-
La terza parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 3 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Riga indirizzo 4
-
La quarta parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 4 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Riga indirizzo 5
-
La quinta parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 5 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Riga indirizzo 6
-
La sesta parte dell'indirizzo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Riga indirizzo 6 della sessione Indirizzi (tccom4130s000).
- Telefono ufficio
-
Il numero telefonico del recapito dell'ufficio.
NotaSe viene specificato un numero telefonico completo dell'ufficio, tale numero viene diviso automaticamente nella sessione Dettagli N. telefono ufficio (BP 'Origine fattura') (tccom4122s200) in base ai valori dei campi della casella di gruppo Dati N. telefono nella sessione Paesi (tcmcs0110s000). Fare clic sul pulsante per avviare tale sessione.
- Contatto principale
-
Il contatto principale del Business Partner.
NotaSe viene specificato un valore in questo campo, il Business Partner 'Origine fattura' viene inoltre collegato al contatto nella sessione Ruoli Business Partner per Contatto (tccom4546m000).
- Nome e cognome
-
Il nome completo del contatto.
- Testo
-
- Testo
-
Utilizzare questo campo per immettere un testo relativo al Business Partner 'Origine fattura'.
- Stato
-
- Stato Business Partner
-
stato del Business Partner
Se esistono ordini di vendita aperti o fatture aperte per il Business Partner, non è possibile cambiare lo stato da Attivo a Potenziale.
Valori consentiti
- Attivo
-
Se lo stato del ruolo Business Partner è impostato su Attivo, è possibile utilizzare il Business Partner per transazioni commerciali. È necessario specificare il periodo per cui il Business Partner rimane Attivo. Allo scadere dell'intervallo di tempo indicato, lo stato effettivo diventa Non attivo e non è più possibile utilizzare il Business Partner.
- Non attivo
-
Se lo stato del ruolo Business Partner è impostato su Non attivo, non è possibile utilizzare il Business Partner per transazioni commerciali.
Non è possibile inserire una data di validità o una data di scadenza per lo stato Non attivo.
- Potenziale
-
Non è possibile utilizzare il ruolo Business Partner Potenziale se si immettono dati generali sul Business Partner senza specificare anche i dettagli relativi a un determinato ruolo. Se non si definisce alcun dettaglio per un ruolo specifico, non sarà possibile inserire, ad esempio, gli ordini di vendita o i contratti di acquisto, poiché non risulta specificato né il ruolo Destinazione vendita, né il ruolo Origine vendita.
È necessario specificare il periodo per cui il Business Partner rimane Potenziale. Allo scadere dell'intervallo di tempo indicato, lo stato effettivo diventa Non attivo e non è più possibile utilizzare il Business Partner.
- Non specificato
- Da
-
La data e l'ora in cui lo stato diventa effettivo.
Se si lascia questo campo vuoto, lo stato diventa effettivo immediatamente.
- A
-
La data e l'ora di scadenza dello stato del Business Partner.
Se si lascia questo campo vuoto, lo stato non ha scadenza.
- Utente
-
- Creato da
-
L'utente che ha definito il Business Partner 'Origine fattura'.
- Data creazione
-
La data di creazione dei dati del Business Partner.
- Utente ultima modifica
-
L'utente che ha modificato per ultimo i dati del Business Partner.
- Data ultima modifica
-
La data dell'ultima modifica dei dati del Business Partner.
- Dettagliato
-
- Lingua
-
La lingua utilizzata per i documenti indirizzati al business partner. Se in questa lingua non è disponibile alcun documento, viene utilizzato il documento nella lingua della società.
- Segnale Business Partner
-
Se in questo campo viene selezionato un segnale, quando si immette il codice Business Partner in una sessione di LN viene visualizzato il messaggio associato a tale segnale.
- Tipo Business Partner
-
tipo di Business Partner
- Classificazione fornitore
-
Selezionare questa casella di controllo se si desidera applicare la classificazione fornitore al Business Partner.
- N. fax
-
Il numero di fax del Business Partner presso il recapito dell'ufficio.
NotaSe viene specificato un numero di fax completo, tale numero viene diviso automaticamente nella sessione Dettagli N. fax (BP 'Origine fattura') (tccom4122s300) in base ai valori dei campi della casella di gruppo Dati N. telefono nella sessione Paesi (tcmcs0110s000). Fare clic sul pulsante per avviare tale sessione.
- Fatturazione
-
- Dettagliato
-
- Valuta
-
La valuta predefinita utilizzata dal Business Partner per la fatturazione.
- Tipo tasso di cambio
-
Il tipo di tasso di cambio relativo all'acquisto.
Valore predefinito
Il tipo di tasso di cambio per gli acquisti selezionato per la società corrente nella sessione Società (tcemm1170m000).
- Gruppo finanziario fornitori
-
Il gruppo finanziario di Business Partner al quale è assegnato il Business Partner.
Se si definisce il ruolo del Business Partner per più di un reparto, è necessario selezionare lo stesso gruppo finanziario di Business Partner per tutti i reparti in cui l'unità aziendale è collegata alla stessa società finanziaria.
- Tipo di estratto conto
-
L'estratto conto utilizzato per il Business Partner.
- Conto lavoro
-
Se il Business Partner 'Origine vendita' associato è un terzista, selezionare questa casella di controllo. È quindi possibile registrare altri dati di conto lavoro relativi al Business Partner nella sessione Terzisti (tfacp3110s000) del package Contabilità .
In alcuni Paesi è necessario effettuare i pagamenti delle fatture di acquisto di un terzista a un conto bloccato. Nella sessione Conto bancario per BP 'Destinazione pagamento' (tccom4125s000) è possibile indicare che il conto è bloccato.
Se il Business Partner è di tipo occasionale, non è possibile selezionare questa casella di controllo.
- Motivo di blocco per fatture di acquisto
-
Il motivo di blocco per l'acquisto.
- Riferimento transazione
-
Il riferimento della transazione utilizzato come predefinito nelle sessioni Fatture di acquisto ricevute (tfacp1500m000) e Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000).
- Metodo documento
-
Un codice di tre cifre che identifica le lettere relative alle note di accredito.
Se si detraggono dai pagamenti al Business Partner gli importi delle note di accredito esistenti, è possibile generare e stampare una "lettera delle note di accredito assegnate", con una panoramica delle note di accredito e delle fatture correlate, e inviarla al fornitore. LN utilizza il layout e il destinatario specificati nella definizione del metodo documento.
Se questo campo non viene compilato, non è possibile stampare le lettere delle note di accredito assegnate per il Business Partner.
- Numero di copie aggiuntive fattura
-
Il numero di copie della fattura che si desidera stampare in aggiunta alla fattura originaria.
- Importo trattenuta con limite massimo
- L'importo massimo che è possibile trattenere.Nota
- Questo campo viene visualizzato soltanto se il campo Approvvigionamento di servizi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo o In preparazione.
- L'importo è espresso nella valuta specificata per il Business Partner 'Origine fattura'.
- L'importo deve essere maggiore di zero.
- Valuta
- La valuta in cui sono espressi gli importi.
- Saldo corrente trattenute
- Il saldo corrente dell'importo delle trattenute. Nota
- Questo campo viene visualizzato soltanto se il campo Approvvigionamento di servizi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Attivo o In preparazione.
- L'importo è espresso nella valuta specificata per il Business Partner 'Origine fattura'.
- L'importo deve essere maggiore di zero.
- Autofatturazione
-
- Metodo autofatturazione
-
Se è selezionata la casella di controllo Autofatturazione, specificare un metodo di autofatturazione per determinare la modalità di esecuzione dell’autofatturazione.
Il metodo di autofatturazione determina diverse condizioni, quali i criteri di composizione della fattura, l'intervallo di fatturazione e il tipo di output.
NotaÈ possibile specificare questo campo soltanto se:
- Il tipo di termini e condizioni è impostato su Acquisti.
- La casella di controllo Autofatturazione è selezionata.
- Includi gruppo numeri in documento fattura
-
Se questa casella di controllo è selezionata, il gruppo di numeri viene stampato sulla fattura.
- Gruppo di numeri
- Serie
- Valori predefiniti contabilità
-
- Modello transazione
-
Il modello di transazione utilizzato come distribuzione di spesa predefinita quando vengono immesse transazioni di fatture di acquisto nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000).
Se viene specificato un modello di transazione e un utente attiva la sessione Creazione transazioni da modello (tfgld1204s000), è possibile generare la distribuzione di spesa standard.
Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il valore del campo Conto contabile.
- Conto contabile
-
Il conto contabile utilizzato come distribuzione di spesa predefinita se non è specificato alcun modello di transazione. Questo valore predefinito verrà utilizzato nella prima riga transazione.
- Pagamenti rateali
-
- Fattura per Pagamenti rateali
- Se questa casella di controllo è selezionata, l'ordine di acquisto viene fatturato in base a pagamenti rateali.Nota
- Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Pag. rateali fornitore della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.
- Questa impostazione viene inserita automaticamente come predefinita per un ordine di acquisto al momento della creazione dell'ordine.
- Scadenzario pagamenti rateali
- Il codice dello scadenzario di pagamenti rateali inserito per impostazione predefinita al momento della creazione di un ordine di acquisto.Nota
- Il campo viene visualizzato soltanto se la casella di controllo Pag. rateali fornitore della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.
- Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali.
- Inserimento fattura
-
- Numero fattura
-
- N. fattura obbligatorio
-
Questa impostazione determina se gli utenti devono immettere un numero di fattura.
Valori consentiti
-
Sì
Gli utenti devono immettere un numero di fattura. Non è consentito omettere i numeri di fattura. -
No
Gli utenti non hanno l'obbligo di immettere un numero di fattura. -
Valore predefinito
Viene applicata l'impostazione del campo Numero fattura obbligatorio nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).
-
- Verifica fattura duplicata
-
- Verifica parametri fattura dupl.
-
Se questa casella di controllo è selezionata, le opzioni per le verifiche delle fatture duplicate sono disponibili.
- N. fattura duplicato consentito
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN consente l'utilizzo di numeri di fattura duplicati per Business Partner.
Se il numero di fattura generato è già presente per il Business Partner e sono consentiti numeri di fattura duplicati, LN visualizza un avviso.
Se questa casella di controllo è deselezionata, non sono consentiti numeri di fattura duplicati per Business Partner.
- Verifica importi duplicati - Date fattura
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN visualizza un avviso in caso di data di acquisto, importo e Business Partner duplicati. Questa verifica può essere eseguita soltanto per il Business Partner corrente.
- Verifica importi duplicati - Numeri ordine
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN visualizza un avviso in caso di ordine di fattura, importo e Business Partner duplicati. Questa verifica può essere eseguita soltanto per il Business Partner corrente.
- Applica verifiche tra società
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN esegue la verifica dei numeri di fattura duplicati in tutte le società finanziarie del gruppo finanziario corrente.
Se questa casella di controllo è deselezionata, LN esegue la verifica dei numeri di fattura duplicati solo nella società finanziaria corrente.
NotaSe nel gruppo finanziario sono presenti numerose società, la verifica dei numeri di fattura duplicati in tutte le società può richiedere alcuni minuti.
- Verifica n. fattura rispetto a tutti i BP
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN esegue la verifica del numero per le fatture di tutti i Business Partner.
Se questa casella di controllo è deselezionata, LN esegue la verifica del numero soltanto per le fatture relative allo stesso Business Partner.
- Verifica numero fattura nell'anno fattura
-
Se questa casella di controllo è selezionata, LN esegue la verifica del numero per le fatture emesse entro l'anno corrente della fattura.
Se questa casella di controllo è deselezionata, LN esegue la verifica del numero per le fatture di qualsiasi anno.
- Gestione del credito
-
- Limite di credito
-
Importo massimo che un fornitore estende al cliente per l’acquisto di merci o servizi a credito.Nota
Limite di gestione del credito non applicabile per Approvvigionamento.
Valore predefinito
Zero (= nessun limite di credito)
NotaIl limite di credito non può essere inferiore a zero.
- Data ultima verifica del credito
-
È necessario verificare la valutazione del credito a intervalli regolari. In questo campo vengono registrate la data e l'ora della verifica più recente.
- Pagamento
-
- Pagamento
-
- Termini di pagamento
-
I termini di pagamento concordati con il Business Partner. Si tratta di valori predefiniti che, se necessario, possono essere modificati nell'ordine.
Definire i termini di pagamento nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0513m000).
- Giorni di pagamento
-
I giorni di pagamento definiti per i termini di pagamento nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000).
I giorni di pagamento rappresentano i giorni fissi del mese in cui i pagamenti sono esigibili. Se vengono specificati più giorni di pagamento, la data di scadenza calcolata corrisponde al successivo giorno di pagamento fissato.
- Termini pagamento per note accr.
-
I termini di pagamento predefiniti validi per gli ordini di reso.
- Ricarico per pagamento ritardato
-
Il ricarico per pagamento ritardato addebitato dal Business Partner. Se necessario, questi valori predefiniti possono essere modificati nell'ordine.
- Ricarico pag. ritardato per note accr.
-
I ricarichi per pagamento ritardato applicati agli ordini di reso. Se necessario, questi valori predefiniti possono essere modificati nell'ordine.
- Business Partner 'Destinazione pagamento'
-
I Business Partner 'Destinazione pagamento' a cui vengono pagate le fatture del Business Partner 'Origine fattura'.
NotaÈ necessario che una delle condizioni seguenti sia vera:
- Il Business Partner 'Origine fattura' e il Business Partner 'Destinazione pagamento' hanno lo stesso business partner padre
- Il Business Partner 'Origine fattura' è l'elemento padre del Business Partner 'Destinazione pagamento'.
- Metodo di pagamento
-
Valori consentiti
È necessario che il tipo di metodo di pagamento sia Pagamento.
- Metodo pagamento per note accr.
-
Il metodo di pagamento utilizzato per gli ordini di reso.
Valori consentiti
È necessario che il tipo di metodo di pagamento sia Pagamento.
- Accordo di pagamento
-
L'accordo di pagamento sottoscritto con il Business Partner.
Gli accordi di pagamento sono spesso utilizzati in combinazione con una fattura mensile.
- Contabilità analitica
-
- Dimensione
-
Dimensione del tipo specificato in cui vengono registrati per impostazione predefinita gli importi delle fatture del Business Partner.
Queste dimensioni hanno la precedenza su quelle selezionate per il gruppo di Business Partner nel modulo Contabilità fornitori.
- Varie
-
- DAS 2
-
- Tipo di spesa
-
Il tipo di spesa predefinito per il Business Partner.
Questo tipo di spesa è collegato ai pagamenti anticipati, ai pagamenti non allocati e alle fatture correlate all'ordine.
Se non occorre riportare sul report DAS2 i pagamenti al Business Partner, selezionare Non applicabile.
- Codice SIREN
-
Il codice SIREN del Business Partner.
- Codice stabilimento
-
L'ID dell'ubicazione del Business Partner.
- Imposta
-
- Classificazione imposta Business Partner
-
La classificazione imposta del Business Partner.
Nel menu appropriato è possibile fare clic su Dati ritenuta di acconto Business Partner (tccom4127s000) in cui inserire i dettagli del Business Partner relativi alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
per avviare la sessione