Tabelle periodi (tcccp0160m000)
Utilizzare questa sessione per elencare e gestire le tabelle di periodi. LN utilizza le tabelle di periodi per raggruppare i periodi con attributi comuni.
- È possibile utilizzare l'opzione Periodi (tcccp0170m000). del menu per determinare il valore dei campi relativi alla durata in base ai dati definiti nella sessione
- È possibile utilizzare l'opzione Imposta durata periodo (tcccp0260m000). del menu per specificare manualmente i dati dei campi relativi alla durata nella tabella periodi nella sessione
Per ogni tabella periodi è possibile specificare quanto indicato di seguito:
- LN deve verificare se le date definite per un periodo nella sessione Generazione periodi (tcccp0270m000) appartengono all'anno di calendario indicato.
- LN può modificare i periodi associati alla tabella di periodi in uso.
- LN può eliminare i periodi mentre la relativa tabella è in uso.
- La possibilità di inserire gap tra gli anni.
Dopo aver definito una tabella periodi, è possibile utilizzare la sessione Periodi (tcccp0170m000) per specificare i periodi relativi a tale tabella. I periodi definiti per una tabella condividono le caratteristiche della tabella stessa, ad esempio il codice del fuso orario e il supporto di eventuali modifiche.
Informazioni sui campi
- Codice tabella periodi
-
Il codice tabella periodi identifica il gruppo di periodi che appartengono alla tabella.
- Durata
-
La durata della tabella periodi. Questo campo indica anche l'intervallo di tempo coperto da ciascun periodo generato.
La tabella seguente indica i valori necessari per la creazione di intervalli di tempo di 1 mese, 1 settimana (7 giorni), 2 settimane ed 1 trimestre. Non è possibile specificare i trimestri. Sono consentiti solo i giorni, le settimane e i mesi.
Periodo Numero durata unità periodo Periodi 1 mese 1 Mese 1 settimana 1 Settimana (vedere nota sottostante) - 7 Giorno 2 settimane 2 Settimana 1 trimestre 3 Mese - 13 Settimana NotaQuesto campo è abilitato soltanto se non sono definiti i periodi per la tabella periodi.
Un intervallo di 7 giorni non è uguale a un intervallo di una settimana. La prima settimana dell'anno potrebbe essere corta, ad esempio quando il primo giorno di gennaio non cade di lunedì.
- Tipo durata
-
Il tipo di durata della tabella periodi.
Valori consentiti
- Giorno/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per giorno. Se esistono diversi tipi di orario di lavoro definiti per giorno, questa selezione viene in genere utilizzata per la gestione dell'officina di produzione.
- Settimana/e
-
Le righe calendario vengono raggruppate per settimana.
- 4 settimane
-
Le righe calendario vengono raggruppate per intervalli di quattro settimane.
- Mese/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per mese.
- Trimestre/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per trimestre.
- Semestre
-
Le righe calendario vengono raggruppate per semestre.
- Anno/i
-
Le righe calendario vengono raggruppate per intervalli di un anno.
Nota- È possibile aggiungere una tabella periodi con tipo di durata impostato su Non applicabile solo per i periodi esistenti senza tipo di durata definito.
- È possibile modificare questo campo soltanto se il campo Tipo durata è impostato su un valore diverso da Non applicabile e nel campo Periodi non sono definiti i periodi. In questo scenario è possibile accedere all'opzione Rileva durata o Imposta durata.
- Ora di inizio
-
L'ora a partire dalla quale la durata è valida per i periodi della tabella periodi.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se non sono definiti i periodi per la tabella periodi.
- Anno di calendario
-
Se questa casella di controllo è selezionata, le date definite per i periodi nella sessione Generazione periodi (tcccp0270m000) devono essere comprese nell'anno di calendario specificato nella stessa sessione.
- Modifica consentita
-
Indica se i dettagli dei periodi possono essere modificati nella sessione Periodi (tcccp0170m000) mentre la relativa tabella è in uso.
Valori consentiti
-
Sì
È possibile modificare i dettagli dei periodi. -
Con limitazioni
La modifica dei periodi è consentita solo per i periodi che non sono stati ancora utilizzati nel package Contabilità o Progetti e commesse . -
No
Non è possibile modificare i periodi della tabella.
-
- Gap consentiti tra gli anni
-
Se questa casella di controllo è selezionata, sono consentiti gap tra gli anni.
- Fuso orario
-
Fuso orario relativo alla tabella periodi.
È possibile specificare un fuso orario diverso dal proprio.
Facendo clic su Passa a fuso orario anno nella sessione Periodi (tcccp0170m000), si passerà al fuso orario specificato in questo campo.