Processo di selezione del consumo scorte con tracciabilità
Se LN non è in grado di determinare in modo univoco l’unità di tracciabilità delle scorte da consumare, è necessaria la selezione manuale per il consumo. La selezione ITU manuale viene eseguita nella sessione Selezione unità tracciabilità scorte (tcitu3600m100).
Il consumo ITU consuma le scorte dalle unità di tracciabilità scorte quando viene confermato il prelievo (se nella procedura non sono incluse spedizioni) o alla conferma della spedizione. Per gli altri processi che consumano scorte, la funzionalità di selezione delle unità di tracciabilità scorte è identica.
Le ITU vengono selezionate per il consumo solo quando la quantità richiesta è disponibile nel magazzino di prelievo. In questo scenario la quantità può essere disponibile in una o più unità di tracciabilità scorte. In caso di scorte insufficienti, non è possibile eseguire alcun consumo e, di conseguenza, alcun prelievo, poiché attualmente nel caso di tracciabilità scorte le scorte negative non sono supportate.
Selezione automatica
Se è presente una sola unità di tracciabilità delle scorte (ITU, Inventory Tracking Unit) con una quantità sufficiente di scorte disponibili, tale unità viene selezionata automaticamente. Se sono presenti unità di tracciabilità scorte per cui non è richiesta la tracciabilità fisica, queste unità vengono consumate in base al metodo FIFO (First In First Out).
Prelievo consentito senza unità di tracciabilità delle scorte
Se non viene eseguita la selezione automatica, è necessario specificare manualmente le unità di tracciabilità delle scorte (ITU, Inventory Tracking Unit) da selezionare per il consumo.
È possibile eseguire questo processo in base all'impostazione della casella di controllo Distinta di prelievo consentita senza consumo disponibile nella sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000).
Quando questa casella di controllo è selezionata, le unità di tracciabilità delle scorte devono essere selezionate in base alle informazioni sul prelievo effettivo.
Dettagli sul consumo di unità di tracciabilità delle scorte
I dettagli del consumo vengono visualizzati nella sessione Dettagli consumo tracciabilità scorte (tcitu3115m000).
I consumi vengono selezionati in base al punto di magazzinaggio da consumare. Le scorte selezionate insieme all’unità di tracciabilità scorte selezionata determinano i dettagli di un punto di magazzinaggio scorte.
In base a questi dati è possibile effettuare la conferma del consumo e i processi di follow up possono determinare cosa è stato effettivamente consumato dal punto di vista di una ITU (Unità di Tracciabilità Interna) senza consultare le unità di tracciabilità scorte.