Impostazione di Tracciabilità scorte
Tracciabilità scorte è un modulo di LN in cui è implementato il concetto di commercio globale Paese di origine insieme alla funzionalità necessaria per tracciare le scorte durante i movimenti in ingresso e in uscita.
Attualmente, la funzionalità di tracciabilità delle scorte viene utilizzata soltanto dal concetto di commercio globale Paese di origine. Nelle versioni future di LN questa funzionalità verrà utilizzata da più concetti di commercio globale.
La funzionalità di tracciabilità delle scorte viene impostata insieme al concetto di commercio globale Paese di origine. Entrambi i parametri di Tracciabilità scorte e Paese di origine vengono gestiti nelle sessioni Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) e Parametri tracciabilità scorte per Paese (tcitu0110m000).
In queste sessioni i parametri relativi al concetto Paese di origine sono disponibili nella scheda Paese di origine.
Le sessioni relative alla funzionalità di tracciabilità delle scorte e ai relativi parametri diventano disponibili dopo la selezione della casella di controllo Paese di origine nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), che determina automaticamente la selezione della casella di controllo Tracciabilità scorte nella stessa sessione.
Inoltre, il campo Paese di origine diventa disponibile nelle seguenti sessioni:
- Articolo - Acquisti (tdipu0601m000)
- Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0610m000)
- Articolo - BP acquisti per Sito (tdipu0690m000)
È necessario che la casella di controllo Paese di origine sia selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) in ogni società dell'ambiente multisocietà. Se la condivisione di tabelle è stata completata per i package Dati comuni, Magazzino, Gestione ordini e Produzione, le operazioni successive devono essere eseguite solo in una società dell'ambiente multisocietà.
Impostazione a livello globale o per Paese
È possibile impostare i parametri di tracciabilità delle scorte e di Paese di origine a livello globale per l'intero set di società oppure per Paese o per set di Paesi. I valori delle impostazioni globali vengono impostati come predefiniti per tutti i Paesi. Per rettificare le impostazioni per singoli Paesi o per gruppi di Paesi, deselezionare le caselle di controllo Utilizza parametri globali tracciabilità scorte, Utilizza gruppi di numeri e serie globali o Utilizza parametri globali Paese di origine nella sessione Parametri tracciabilità scorte per Paese (tcitu0110m000).
Aggiunta del Paese di origine agli articoli
Attualmente il Paese di origine viene aggiunto a numerosi articoli ai fini Intrastat. Se non è ancora presente, è necessario aggiungerlo a tutti gli articoli acquistati nelle sessioni predefinite relative agli articoli.
Quando il concetto Paese di origine è disponibile, il campo Paese di origine diventa disponibile nelle seguenti sessioni:
- Articolo - Acquisti (tdipu0601m000)
- Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0610m000)
- Articolo - BP acquisti per Sito (tdipu0690m000)
In queste sessioni è necessario specificare il Paese di origine.
Attivazione
L'implementazione del concetto Paese di origine prevede l'esecuzione di un processo di attivazione. Le fasi di attivazione sono brevemente descritte in Per impostare la tracciabilità delle scorte e informazioni più dettagliate sono riportate in Paese di origine - Attivazione.