Paese di origine - Attivazione
L'implementazione del concetto Paese di origine implica un processo di attivazione che comprende varie fasi preliminari.
Durante queste fasi, vengono specificate le impostazioni dei parametri, configurati i dati principali e generati i dati per l'utilizzo della funzionalità Paese di origine.
Ogni fase e lo stato corrispondente sono descritti nell'elenco riportato di seguito:
-
Non attivo
Non attivo è lo stato iniziale, impostato dopo la selezione della casella di controllo Paese di origine nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
In questa fase è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Specificare i parametri relativi alla tracciabilità delle scorte e al Paese di origine.
- Aggiungere il Paese di origine agli articoli e ai fornitori.Nota
Anche se non è obbligatoria, questa impostazione è particolarmente consigliata.
I Paesi di origine specificati in questa fase vengono aggiunti come predefiniti per i ricevimenti con tracciabilità delle scorte e per le unità di tracciabilità delle scorte durante le fasi successive del processo di attivazione dei Paesi di origine.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di Tracciabilità scorte.
-
Attivazione ricevimenti
Al termine delle operazioni della fase Non attivo, nella sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) o Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m100) è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Impostare lo stato su Attivazione ricevimenti.
-
Selezionare l'opzione menu appropriato.
dalIn seguito alla selezione dell'opzione
vengono avviati i seguenti processi:-
Aggiunta del Paese di origine alle righe di ordine di acquisto aperte, alle righe di ordine di ingresso e di uscita, alle righe di ricevimento, all'avviso di ingresso e alle ispezioni in ingresso.
-
Generazione dei dati relativi ai ricevimenti e ai consumi con tracciabilità delle scorte. Questi dati vengono ricavati dalle righe di ordine di acquisto aperte, dalle righe di ordine di ingresso e di uscita e dalle righe di ricevimento e quindi copiati nelle sessioni Ricevimenti tracciabilità scorte (tcitu2110m000), Consumo tracciabilità scorte (tcitu3610m000) e Riga ordine (tcitu2600m000).
- Generazione dei ricevimenti con tracciabilità delle scorte in base al Paese di origine specificato nel passaggio 1b. Nota
In questa fase è ancora consentito il ricevimento delle scorte senza dati di tracciabilità delle scorte e Paesi di origine.
-
-
Eseguire il bilanciamento per la tracciabilità delle scorte.
A tal fine, è possibile creare ordini di bilanciamento, che a loro volta generano unità di tracciabilità delle scorte e aggiungono il Paese di origine agli articoli immagazzinati nelle scorte.
In base alle impostazioni dei parametri di tracciabilità delle scorte, vengono create unità di tracciabilità delle scorte per i Paesi di origine e per le scorte registrate nei ricevimenti con tracciabilità delle scorte generati nella fase 2b.
È possibile passare dalle righe di ordine di ingresso, dai ricevimenti, dagli avvisi e dalle ispezioni nel package Magazzino alle sessioni di tracciabilità delle scorte corrispondenti. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica del processo di ricevimento con tracciabilità delle scorte.
NotaIn questa fase è ancora possibile ricevere scorte senza che siano specificati Paesi di origine e senza interagire con la funzionalità di tracciabilità delle scorte.
-
Ricevimenti attivi
È necessario impostare questo stato quando i dati relativi ai Paese di origine e alle righe di ricevimento con tracciabilità delle scorte sono presenti per tutte le righe di ordine di ingresso e per tutti i ricevimenti. In questa fase viene generata anche una parte dei dati relativi ai consumi.
Nel menu appropriato della sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) impostare lo stato di Paese di origine su Ricevimenti attivi.
L'impostazione dello stato Ricevimenti attivi implica le seguenti conseguenze:
-
La casella di controllo Ricevimento consentito senza ricevimento tracciabilità scorte della sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) viene deselezionata automaticamente.
- I dati relativi agli ordini e ai ricevimenti con tracciabilità delle scorte sono necessari per tutti i ricevimenti e per tutte le righe di ordine di ingresso.
- Vengono create unità di tracciabilità delle scorte per i ricevimenti al momento dello stoccaggio nelle scorte.
NotaIn questa fase è ancora possibile prelevare scorte senza record dei consumi.
Questa situazione si verifica quando vengono prelevate scorte senza unità di tracciabilità delle scorte o quando le spedizioni create prima dell'impostazione dello stato Ricevimenti attivi vengono confermate.
-
-
Attivo
Questa è la fase finale. Quando è impostato lo stato Attivo, la funzionalità è pronta per l'uso. È necessario impostare questo stato quando tutte le scorte sono collegate a un'unità di tracciabilità delle scorte.
Nel menu appropriato della sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) impostare lo stato di Paese di origine su Attivo.
L'impostazione dello stato Attivo implica le seguenti conseguenze:
- La casella Prelievo consentito senza consumo della sessione Parametri tracciabilità scorte (tcitu0100m000) viene deselezionata automaticamente.
- Per i prelievi sono necessari il Paese di origine, le unità di tracciabilità delle scorte e i consumi con tracciabilità delle scorte.
- I consumi con tracciabilità delle scorte vengono creati per tutti i prelievi, ad eccezione di quelli relativi a trasferimenti all'interno dello stesso magazzino. I ricevimenti e i prelievi coinvolti nei trasferimenti all'interno dello stesso magazzino non sono applicabili alla tracciabilità delle scorte.
- Al termine di tutte le fasi preparatorie, la funzionalità relativa al Paese di origine e alla tracciabilità delle scorte è pienamente operativa.