Utilizzo risorse (plaps8505m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, in modalità di capacità non vincolata o illimitata, le risorse critiche che possono causare colli di bottiglia al fine di determinare se la capacità aggregata è sufficiente per soddisfare gli obiettivi del piano di produzione. Dopo il livellamento del piano di produzione, è possibile utilizzare le visualizzazioni dettagliate per verificare quali ordini vengono gestiti durante un determinato periodo di tempo.
È possibile visualizzare l'utilizzo della capacità per risorse specifiche nel corso di un periodo. Le risorse sono non vincolate, vincolate entro una barriera temporale o completamente vincolate. Nel grafico Utilizzo risorse viene visualizzata la percentuale di utilizzo delle risorse per i tipi di risorse vincolati o non vincolati. È possibile visualizzare il numero di giorni in cui è presente un sovraccarico di risorse.
Utilizzo risorse - Filtri
Le risorse vengono visualizzate in una struttura ad albero, classificate per sito. È possibile selezionare una o più risorse per visualizzare la percentuale di utilizzo nel corso di un determinato periodo di tempo.
Utilizzo risorse - Grafico
L'area del tracciato è costituita da due assi. L'asse verticale indica una scala percentuale, mentre l'asse orizzontale mostra le date rispetto alle quali viene visualizzata la percentuale di utilizzo per una risorsa.

- Percentuale di utilizzo
- Risorsa
- Sito
- Disponibile
- Data
È possibile selezionare l'opzione in questa sessione per accedere alla vista dettagliata del carico sulla risorsa. L'asse verticale della vista dettagliata indica una scala di valori orari. È possibile impostare valori percentuali per la scala dell'asse verticale facendo clic con il pulsante destro del mouse sul grafico e scegliendo > . Nell'area del tracciato viene visualizzata una linea gialla orizzontale che rappresenta la soglia limite di sovraccarico. Se i dati relativi a una risorsa superano questa linea, la risorsa risulta in sovraccarico. La percentuale relativa alla soglia di sovraccarico viene impostata nella sessione Opzioni utilizzo risorse (plaps0181m000).
- Attrezzaggio vs. produzione mostra la proporzione della capacità utilizzata per l'attrezzaggio rispetto alla produzione.
- Tipo di ritardo mostra la proporzione della capacità utilizzata per la produzione di ordini in anticipo, puntuali e in ritardo.
- Stato ordine mostra la proporzione della capacità utilizzata per la produzione di ordini pianificati, pianificati definitivamente e rilasciati.
- Tipo di allocazione mostra la proporzione della capacità utilizzata per soddisfare gli ordini, la domanda di magazzino o altri tipi di ordine.
- Tempo: Il tempo medio di buffer di tutte le operazioni pianificate per l'avvio in un determinato giorno. Il tempo medio di buffer equivale alla differenza tra la data in cui l'operazione è pronta per l'avvio e la data di avvio effettiva.
- Buffer di lavoro medio: Le ore aggiuntive di lavoro disponibili per una risorsa in un dato momento.
È possibile utilizzare il tipo di buffer di lavoro medio soltanto se il grafico è raggruppato per giorno.
Utilizzo risorse - Griglia
La griglia offre una visualizzazione tempificata delle risorse collegate ai siti selezionati e dei dati relativi alla disponibilità, all'utilizzo, al sovraccarico, all'attrezzaggio e alla produzione delle risorse.
Utilizzo risorse - Visualizzazione consolidata
È possibile abilitare la visualizzazione consolidata della capacità e del sovraccarico delle risorse selezionando l'indicatore Nascondi/Mostra. Nel riquadro Capacità viene visualizzata la capacità totale disponibile espressa in ore, in capacità utilizzata e in percentuale di utilizzo della risorsa.
Nel riquadro Sovraccarico viene visualizzata la durata totale del sovraccarico delle risorse con i valori massimo e medio.
Opzioni utilizzo risorse
Per modificare in dettaglio la visualizzazione e la modalità del grafico, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area del tracciato per visualizzare le opzioni correlate. La sessione Opzioni utilizzo risorse (plaps0181m000) consente di definire le impostazioni predefinite per l'orizzonte temporale, i filtri delle risorse, i tipi di vincolo, la variazione del ritardo e la legenda dei colori, in base alle quali viene visualizzata la sessione relativa all'utilizzo delle risorse.